Lucca Comics & Games 2008

e ci siamo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Vampiro notturno

    Group
    G1
    Posts
    3,779
    Location
    La landa delle tenebre

    Status
    Offline
    no non c'è scritto sul sito o almeno non l'ho ancora trovato
     
    .
  2. Katerina
     
    .

    User deleted


    Quest'anno la mia voglia di andare a Lucca è pari allo zero... sarà che ho fatto Romics ed è stato così brutto che ha ammazzato la mia voglia di fiere e cosplay <_<
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Palude Dell'Eterno Fetore

    Group
    G3
    Posts
    5,108
    Location
    Le selvagge montagne del Giappone vicino a Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Katerina @ 13/10/2008, 13:22)
    Quest'anno la mia voglia di andare a Lucca è pari allo zero... sarà che ho fatto Romics ed è stato così brutto che ha ammazzato la mia voglia di fiere e cosplay <_<

    su su riprenditi :P
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Vampiro notturno

    Group
    G1
    Posts
    3,779
    Location
    La landa delle tenebre

    Status
    Offline
    brutto come mai?comunque probabilmente a lucca io ci son tutti e 4 i giorni
     
    .
  5. Katerina
     
    .

    User deleted


    Perchè èer arricarci partendo da Roma servono due treni e una navetta, è pieno di scale, non ci sono camerini o guardaroba, per mangiare spendi una follia, alle otto ti buttano fuori anche se il concorso è ancora lì che va e la zona fieristica è piccolissima e non ci si trova assolutamente niente (prima volta che son tornata a casa con le uscite del mese e basta)
    Il palco è all'aperto al freddo e al gelo e i risultati delle preselezioni li hanno detti cinque minuti prima della gara a voce, e per vederli scritti dovevi fare a pugni...

    L'anno prossimo me ne resto a casa mia.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Vampiro notturno

    Group
    G1
    Posts
    3,779
    Location
    La landa delle tenebre

    Status
    Offline
    O.O a me avevan detto che per il cosplay era bellissima roma ma a quato leggo si sbagliavano alla grande O.O
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Vampiro notturno

    Group
    G1
    Posts
    3,779
    Location
    La landa delle tenebre

    Status
    Offline
    Speciale Death Note


    Amanti dell'Anime e di Death Note..questo evento è per voi!!!
    Lucca Comics & Games, MTV e Panini Comics convergono nella cittadina toscana per realizzare un happening unico



    In occasione di Lucca Comics & Games 2008 (30 Ottobre - 2 Novembre), la grande fiera dedicata al mondo dei fumetti, dei cartoons, degli anime e all'intrattenimento ludico, Death Note sarà protagonista con un ricco programma di eventi.

    Il 31 ottobre, a partire dalle ore 14.30, presso la Sala Incontri di Lucca Comics della Camera di Commercio, si darà il via al giorno dedicato a Light Yagami e allo Shinigami Ryuk, con la premiazione del concorso online MTV Competition: per celebrare questa occasione, infatti, MTV.it mette in palio, per i più veloci che risponderanno correttamente alla domanda riportata sul sito www.mtv.it, 10 ingressi a Lucca Comics & Games, dvd e manga targati Panini Comics, e magliette a tema Death Note.

    Per aggiudicarti questi fantastici premi non perdere l'appuntamento su MTV con Hitlist Italia, sabato 25 dalle ore 12 e domenica 26 dalle ore 18, e con TRL martedì 28 dalle 15.

    Il Death Note's Day proseguirà alle ore 17.30 presso l'Auditorium S. Girolamo di Lucca, dove The Licensing Machine (Gruppo Panini) e MTV presenteranno la proiezione di episodi inediti della serie cult Death Note.

    A seguire ci sarà spazio per un dibattito con il pubblico e un incontro speciale con lo studio di doppiaggio Vegas multimedia di Bologna. All'incontro saranno presenti anche i doppiatori italiani della serie.

    Ma le sorprese non finiscono qui!

    E se il giorno sarà caratterizzato dall'anime, la sera sarà dedicata ad una lunga e coinvolgente Death Note Night, presso il disco pub Jackie Brown, situato nell'immediata periferia del centro lucchese. A partire dalle 22, una gamma di eventi e appuntamenti faranno da degno contorno a questa giornata nel segno di Light Yagami, Elle, Misa Amane, Ryuk e Rem.



    Programma Death Note Event

    Ore 14.30 Inizio premiazione - MTV Competition
    presso la Sala incontri Camera di Commercio,
    Corte Campana

    Ore 17.25 Introduzione serie Death Note (MTV e Panini)
    presso Auditorium S. Girolamo
    via S. Girolamo

    Ore 17.30 Proiezione anime Death Note episodi inediti
    presso Auditorium S. Girolamo
    via S. Girolamo

    Ore 18.30 Incontro con il pubblico
    presso Auditorium S. Girolamo
    via S. Girolamo

    Incontro con i doppiatori Italiani della serie Death Note

    Incontro con Vegas Multimedia (studio di doppiaggio)/ Cine Dubbing - Roma

    Incontro con l'Editor della serie, Mattia del Corno e MTV

    Ore 22.00 Death Note Night Party @ Jackie Brown
    Via Del Poggetto, 95/M

    22.00 - Sigla Death Note O.S.T e presentazione al pubblico

    22.30 - Concerto Fratelli Los Angelis

    00.00 - DJ Jack Floyd


     
    .
  8. Mamiya_
     
    .

    User deleted


    bello ^^
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Vampiro notturno

    Group
    G1
    Posts
    3,779
    Location
    La landa delle tenebre

    Status
    Offline
    Venerdì 31 ottobre ore 15.30, presso l'area palco di Lucca Comics & Games Luciano Ligabue, Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli presentano in anteprima la graphic novel La neve se ne frega (edita da Panini Comics)
    Dal romanzo bestseller del rocker italiano Luciano Ligabue La neve se ne frega, pubblicato da Feltrinelli nel 2004, arriva una Graphic Novel, appassionante ed appassionata, scritta da Matteo Casali e disegnata da Giuseppe "Cammo" Camuncoli sotto la supervisione dello stesso Ligabue e con un'introduzione di Vincenzo Mollica.

    Il libro verrà presentato al pubblico venerdì 31 ottobre alle ore 15.30 nell'ambito della manifestazione Lucca Comics & Games, alla presenza degli autori e della rockstar emiliana. La presentazione avverrà presso il palco Music & Comics.

    In seguito gli autori Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli incontreranno i lettori presso lo stand Panini Comics in Piazza Napoleone.
    Si precisa che l'incontro con Ligabue presso l'Area Palco è gratuito. Il biglietto è necessario per l'accesso alla manifestazione nel suo complesso.

    Il Libro:

    In un futuro nemmeno troppo remoto, la società ha realizzato il migliore dei mondi possibili. Un luogo in cui si nasce vecchi e si ringiovanisce col passare degli anni. I bisogni e la felicità di ogni individuo sono garantiti dal Piano Vidor. Qui vivono DiFo e Natura, una coppia come tante altre, che passa i suoi giorni compiendo i lavori assegnati, divertendosi con le forme di intrattenimento consentite e facendo l'amore. Come fanno tutti.

    Ma DiFo e Natura sono diversi...

    Luciano Ligabue ha così descritto il progetto: "Un po' di tempo fa mi hanno contattato due ragazzi delle mie parti chiedendomi di scrivere una storia perché, poi, ne potessero realizzare un fumetto. Mi avevano portato un po' del loro materiale. Il loro stile mi piaceva decisamente. Io, poi, sono un appassionato di fumetti, li leggo da sempre, l'idea mi attizzava anche se mi coglieva un po' alle spalle. A un certo punto, però, mi è venuto in mente che una riduzione di "La neve se ne frega" sarebbe stata possibile e gliel'ho proposta. Loro non conoscevano il romanzo, si sono riservati di leggerlo per poi sapermi dire. Dopo averlo letto mi hanno ricontattato con un entusiasmo tale che il tutto è partito con grande naturalezza..."

    Gli autori:

    LUCIANO LIGABUE

    (Correggio, 13 marzo 1960), conosciuto semplicemente come Ligabue o il Liga, è cantautore, scrittore, regista e sceneggiatore. Ha pubblicato anche molte poesie. Il suo primo romanzo, La neve se ne frega, del 2004, è stato presentato a Torino, Milano e Roma da Alessandro Baricco e Fernanda Pivano.+Ha riscosso autorevoli consensi e ha confermato le doti narrative dell'artista emiliano, balzando subito in testa alle classifiche di vendita e attestandosi a quasi duecentomila copie vendute. Il libro ha vinto il Premio speciale Fregene 2004, il Premio Fernanda Pivano e il Premio Giuseppe Giacosa.

    Matteo Casali

    Insieme a Giuseppe Camuncoli fonda il comics lab Innocent Victim dando alle stampe la serie Bonerest (Magic Press), in seguito pubblicata anche in Francia, Germania e Stati Uniti. Ha creato e scritto Quebrada, Silent Dance (Esseffe) e Sotto un Cielo Cattivo (Magic Press). Dal 2003, primo scrittore italiano a farlo, collabora con la DC Comics su diverse testate, tra le quali l'inedita miniserie Batman: Europa. Di recente, con Camuncoli, ha ripreso una delle opere del maestro Hugo Pratt, scrivendo Gli Scorpioni del Deserto: Quattro Sassi Nel Fuoco (Lizard), ha scritto l'adattamento a fumetti del romanzo La Neve se ne Frega di Luciano Ligabue e una graphic-novel per la DC-Vertigo. Tiene corsi di Teoria e Tecniche della Sceneggiatura presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna e la Scuola Internazionale di Comix di Firenze.

    Giuseppe Camuncoli

    Co-fondatore di Innocent Victim, esordisce sulle pagine di Bonerest. In seguito disegna Quebrada per poi iniziare un'intensa collaborazione con la DC Comics, disegnando storie per, tra gli altri, Batman, Hellblazer, Captain Atom, 52 e Jonah Hex. Per la Marvel ha invece lavorato a Spiderman's Tangled Web e Ms. Marvel. Ha da poco disegnato Il Vangelo del Coyote di Gianluca Morozzi (Guanda), Gli Scorpioni del Deserto: Quattro Sassi nel Fuoco (Lizard) e La Neve se ne Frega (Panini). Attualmente è al lavoro sulla miniserie Batman: Europa (sempre per DC Comics). Vive (e lavora) a Reggio Emilia con la moglie Jessica.


    La neve se ne frega

    Autori:

    Luciano Ligabue (storia originale)
    Matteo Casali (soggetto e sceneggiatura)
    Giuseppe Camuncoli(disegni)
    128 pagine
    cm 18X26
    brossurato
    14,00 euro








    Mostre


    Tornano, nelle splendide sale di Palazzo Ducale, a due passi dal cuore della manifestazione, le mostre espositive di Lucca Comics. Esposizioni personali e collettive nonché panoramiche specifiche compongono il percorso culturale dell'edizione 2008 di Lucca Comics.

    Con La pungente delicatezza di Silvia Ziche, si apre la rassegna delle personali dedicate agli autori nazionali e internazionali: un viaggio attraverso il percorso di formazione artistica dell'autrice vicentina, dalla caratterizzazione e vitalità delle storie uscite per Topolino fino alle beniamine argute e divertenti con il volto di Alice e Lucrezia.

    Un percorso che diventa fuga nei disegni di Andrea Bruno, a cui è dedicata la mostra Diserzioni d'autore: grazie al suo sperimentalismo, l'autore catanese imprime nelle tavole una forza espressiva particolare e frastornante, raffigurando realtà quotidiane mischiate a visioni uniche.

    È poi la volta di uno Spiderman attonito testimone del disastro dell'11 settembre. Attraverso le matite di uno strabiliante John Romita Jr. e i testi di J. Michael Straczynski, ecco lo scontro tra il mondo dei supereroi e le strade colme dei detriti delle Twin Towers. E su tutto l'impotenza per non aver saputo prevenire una tragedia di tale portata.

    Le personali dedicate a Grzegorz Rosinski e Francois Boucq, si impongono come panoramiche sul lavoro dei due artisti.

    Per l'autore di Thorgal, ecco un percorso che inizia dagli esordi nella natia Polonia fino alla consacrazione internazionale con le sue saghe più famose: un lungo e imperdibile viaggio corredato anche da illustrazioni e visioni pittoriche di incredibile impatto.

    Spazio invece al surrealismo di Boucq con un'inquadratura sul suo Jérôme Moucherot e sui lavori compiuti con la partecipazione dello sceneggiatore Jérôme Charyn (La moglie del mago e La bocca del diavolo).

    Universi nuovi trapelano invece dalle mostre collettive provenienti da due punti cardinali del mondo, Est e Sud.

    La prima, Polski Komiks, dedicata all'arte e al mercato del fumetto polacco, pone in luce una ricchezza espressiva e una ricerca stilistica di autori come Piotr Kowalski, Krzysztof Gawronkiewicz, Miroslaw Urbaniak (Miras) e Irek Konior poco conosciuti nel "mondo occidentale del fumetto" ma non per questo meno incisivi.

    La seconda, Viaggi Senza Frontiere, realizzata grazie al sostegno dell'Amministrazione Provinciale di Lucca per celebrare i 60 anni della Carta dell'Onu sui Diritti Umani, è un racconto attraverso fumetti e vignette, di autori principalmente africani, di immigrazione, di diritti negati e integrazione in società pluraliste. Una satira intenta a denunciare il profondo malessere del terzo millennio cercando di aprire squarci di speranza.

    I mondi a confronto sono invece il tema dell'esposizione dedicata agli ultimi due progetti editoriali nati in casa Bonelli: Volto Nascosto e Jan Dix. Un'esposizione che riunisce le gesta dei due nuovi eroi della casa milanese omaggiando la fine delle avventure del guerriero mascherato e l'arrivo del critico d'arte olandese.

    E per finire, un collegamento, particolarmente ricercato, tra Arte e Fumetto con un'esposizione dedicata a questi due universi legati dalla forza della comunicazione per immagini.




    Auditorium di San Girolamo


    via San Girolamo

    Giovedì 30 ottobre

    11:00 Panini Video presenta Ergo Proxy Epp. 21-23 e Black Lagoon 2nd Barrage Epp. 13 e 14

    13:00 Lucca Project Contest svolgimento del concorso

    15:00 Dynit e MTV presentano Nabari Epp. 1-3

    16:30 Dolmen/Yamato Video presentano Ken il guerriero - La leggenda di Julia in anteprima nazionale

    17:30 Italia 1 presenta Naruto Shippuden Epp. 1-3

    18:45 Universal Pictures Home Entertainment presenta Wanted


    Venerdì 31 ottobre

    9:30 Evento speciale Junior: Giunti Editore presenta Le storie del Bosco Dami

    11:00 Made in Italy rassegna di animazione italiana. A cura di Cartoon Italia

    13:00 Italia 1 presenta: Gundam Z, Epp. 1-3

    14:30 Lucca Animation 2007 Palmares

    16:00 Evento speciale Comics: Gipi, la mia vita disegnata male. Evento-performance tra fumetto e musica

    17:00 The Licensing Machine (Gruppo Panini) e MTV presentano: Death Note Eps. 1-3. A seguire, incontri e dibattiti a tema ed esibizione dei doppiatori della serie Italiana

    Sabato 1 novembre

    10:00 Atom Production presenta L'uomo da sei milioni di lire (3000 Euro)

    10:45 Panini Video presenta Inferno e Paradiso Epp. 11 e 12

    11:30 Incontro con Patrick Lumb, art director di Batman Begins

    12:30 Evento speciale Music & Comics: Incontro con Vito Tommaso, autore di mitiche sigle come Space Robot, Ken Falco, Grand Prix e Love Boat

    14:00 Dynit presenta Evangelion 1.01

    15:30 Yamato Video presenta Le Chavalier D'Eon Epp. 1-2 e Trinity Blood Epp. 1-2

    17:00 Toei Animation incontra il pubblico di One Piece. Partecipa l'art director Ryuji Yoshiike. A seguire proiezione in anteprima del film The Adventure of the Dead End



    Domenica 2 novembre

    10:30 Rai Smash e Nelvana presentano Ruby Gloom Epp. 5 e 6

    11:15 Italia 1 presenta Akubi Girl Epp. 1-2

    12:00 Evento speciale Games: utilizzo di modelli ludici per l'apprendimento applicati a strutture biologiche artificiali. Relazione del Dr. Bouveau Royneld, Primario in neuroscienze al Saint Antoine Hospital Jérémie (Haiti)

    12:40 Dynit e MTV presentano Full Metal Panic Ep.1

    13:10 DynIt presenta La malinconia di Haruhi Suzumiya Epp. 1-2, Gintama Ep. 27, Ginguiser Ep. 1

    15:00 Evento Speciale Games: Midnight Chronicles, di Christian Petersen

    17:00 Dolmen/Yamato Video presentano Ken il guerriero - Il film


     
    .
  10. Mamiya_
     
    .

    User deleted


    ok venerdì pomeriggio non so come ma sarò a lucca!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Vampiro notturno

    Group
    G1
    Posts
    3,779
    Location
    La landa delle tenebre

    Status
    Offline
    XD son aperte le pre iscrizioni online per il cosplay XD
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Vampiro notturno

    Group
    G1
    Posts
    3,779
    Location
    La landa delle tenebre

    Status
    Offline
    Davvero interessante questo premio :D


    Il premio Photoshooting è una delle tante novità dell'edizione 2008 di Lucca Cosplay ed è inserito nell'ottica degli eventi di Lucca Photo & Cosplay.
    I tre vincitori selezionati durante la gara di sabato e domenica parteciperanno come modelli ad un workshop del famoso fotografo Pino Ninfa, durante il Lucca Digital Photo Fest, che si terrà il 6 e il 7 dicembre nella città di Lucca presso Villa Bottini.

    I vincitori potranno portare un accompagnatore e saranno ospiti della manifestazione.

    Oltre a fare da modelli, i vincitori del premio Photoshooting di Lucca Cosplay riceveranno una selezione di foto scattate durante il workshop fotografico.
     
    .
  13. DarkShaina
     
    .

    User deleted


    Che bello davvero interessante...una bella iniziativa davvero :D
     
    .
  14. The Vagrant
     
    .

    User deleted


    Ragazzuoli, per fare il punto della situazione, io sarò a lucca tutto il giovedì. Il venerdì avrei rimediato un passaggio in andata,
    e per sabato e domenica ancora ho da decidere. :) In ogni caso speriamo che smetta di diluviare.
     
    .
  15. DarkShaina
     
    .

    User deleted


    Io ci sono tutti e 4 i giorni e se non vieni ne sabato ne domenica ti perdi il LOL Cosplay Group in azione :D
     
    .
36 replies since 19/9/2008, 14:55   471 views
  Share  
.