REGISTI

Biografie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alucard-666
     
    .

    User deleted





    CLARK JOHNSON

    Clark Johnson (Philadelphia, 10 settembre 1954) è un attore e regista statunitense.

    BIOGRAFIA

    Nato a Philadelphia, Pennsylvania, da padre afroamericano e madre caucasica, ha trascorso l'adolescenza in Canada dove ha frequentato la Concordia University di Montreal. Grazie alle sue doti di giocatore di football, ha ottenuto una borsa di studio per la Eastern Michigan University, dalla quale viene successivamente espulso perché scoperto a rubare dalla caffetteria della scuola. Ha frequentato numerose altre università prima di entrare nell'Ontario College of Art.

    La sua carriera nel mondo del cinema inizia dietro le quinte, come addetto agli effetti speciali, mentre il debutto come attore arriva nel 1981 con la pellicola Killing 'em Softly. Una decina di anni dopo si cimenta anche nella regia, dirigendo alcuni episodi di serie TV americane come Homicide: Life on the Street e Law & Order: Special Victims Unit. Nel 2003 con S.W.A.T. - Squadra speciale anticrimine ha per la prima volta l'opportunità di portare un film sul grande schermo, collaborando con attori del calibro di Samuel L. Jackson, Colin Farrell e Olivier Martinez.

    FILMOGRAFIA

    ATTORE

    Killing 'em Softly (1981)
    Skullduggery (1983)
    Vicolo Cieco (1986)
    Mr. Nice Guy (1987)
    Wild Thing (1987)
    Tutto quella notte (1987)
    Nowhere to Hide (1987)
    Colors - colori di guerra (1988)
    Aquile d'Attacco (1988)
    Renegades - faccia di rame (1989)
    Psychic (1992)
    Video Assassino (1992)
    Blood Brothers (1993)
    Final Round (1994)
    Omicidio nel vuoto (1994)
    Rude (1995)
    Soul Survivor (1995)
    Minuti contati (1995)
    Lulu (1996)
    The Planet of Junior Brown (1997)
    Have Mercy (1999)
    Fear of Fiction (2000)
    On Their Knees (2001)
    S.W.A.T. - Squadra speciale anticrimine (2003)
    The Limb Salesman (2004)
    The Sentinel - Il traditore al tuo fianco (2006)
    Nurse.Fighter.Boy (2008)
    You Might as Well Live (2009)
    Misuderstood (in post-produzione)
    Santorini Blue (in post-produzione)

    REGISTA

    S.W.A.T. - Squadra speciale anticrimine (2003)
    The Sentinel - Il traditore al tuo fianco (2006)
    Le viager (2007)
    Misunderstood (in post-produzione)
    Chinese Wall (in produzione)
    Dark Tide (in pre-produzione)

    EFFETTI SPECIALI

    La zona morta (1983)
    La mosca (1986)
     
    .
  2. Alucard-666
     
    .

    User deleted





    JOSS WHEDON

    Joss Whedon, pseudonimo di Joseph Hill Whedon (New York, 23 giugno 1964), è uno sceneggiatore, produttore televisivo, fumettista, produttore cinematografico, regista e compositore statunitense.
    Deve gran parte della sua fama alla creazione della celebre serie televisiva Buffy l'ammazzavampiri e del film The Avengers uscito nel 2012, ma è autore di molte altre sceneggiature televisive, cinematografiche e di fumetti. Ha studiato in Inghilterra al Winchester College, e ha conseguito nel 1987 una laurea in materie cinematografiche all'università Wesleyan, in Connecticut. Appassionato di fumetti, fantasy e fantascienza, Whedon è ateo e umanista.

    PRODUZIONI CINEMATOGRAFICHE

    Esordisce come sceneggiatore scrivendo nel 1992 il film Buffy L'Ammazza Vampiri da cui è stata in seguito tratta l'omonima serie televisiva. Collabora nel 1994 e 1995 sempre nelle vesti di sceneggiatore a diversi film, non venendo però accreditato, come ad esempio Getaway, Speed e Waterworld.
    Diventa quindi co-sceneggiatore di film di animazione come Toy Story e Titan A.E. sceneggiando anche il film Alien - La clonazione e scrivendo il soggetto per Atlantis - L'impero perduto.
    Nel 2012 lavora a tre film producendo e co-sceneggiando Quella casa nel bosco e scrivendo e dirigendo sia il campione di incassi The Avengers che Much Ado About Nothing.

    PRODUZIONI TELEVISIVE

    Esordisce scrivendo alcuni episodi di Pappa e ciccia e Fra nonni e nipoti.
    Oltre a Buffy l'ammazzavampiri Whedon ha scritto e creato insieme a David Greenwalt Angel, lo spin-off dedicato al vampiro con l'anima che nelle prime tre stagioni è stato nel cast di Buffy. Nel 2002 ha scritto e diretto Firefly uno "space western", che venne cancellato dopo 15 episodi. Nel 2004 esce il film Serenity ambientato temporalmente qualche mese dopo la fine di Firefly. Serenity riscuote incassi modesti nei cinema ma si riscatta in DVD, diventando un best seller.[senza fonte]
    Il 31 ottobre 2007 ha annunciato una nuova serie televisiva dal titolo Dollhouse che vede protagonista Eliza Dushku nei panni di "Echo" ed è trasmessa in Italia dall'emittente televisiva Fox.[2] Le riprese sono iniziate il 23 aprile 2008.
    Nel 2009 ha vinto un premio Emmy per Dr. Horrible's Sing-Along Blog, opera distribuita esclusivamente prima sul web e successivamente in DVD, nella categoria "Special Class – Short-format Live-Action Entertainment", inoltre dirige un episodio della prima stagione di Glee.
    Nel 2013 crea Agents of S.H.I.E.L.D. spin off del film The Avengers uscito nel 2012 e diretto dallo stesso Whedon.

    SCENEGGIATURE FUMETTISTICHE

    Grande appassionato di comics scrive per la casa editrice Dark Horse Comics le avventure di Fray, l'ammazzavampiri del futuro.
    Dopo alcune storie ambientate nel buffyverse (Tales of the Vampires e Tales of the Slayers) la Marvel Comics gli affida il compito di sceneggiare una serie degli X-Men creata appositamente per lui, Astonishing X-Men, disegnata da John Cassaday. Per la Dark Horse ha inoltre dato il via all'ottava stagione di Buffy a fumetti, prosecuzione su carta quella serie televisiva che lo ha reso famoso. Inoltre supervisiona la realizzazione, dando consulenza per le trame, della sesta stagione di Angel, sempre a fumetti.
    Nel 2006 è subentrato a Brian K. Vaughan nella sceneggiatura di Runaways, che ha scritto a partire dal 25.

    FILMOGRAFIA

    Buffy L'Ammazza Vampiri (1992) - sceneggiatore e soggetto
    Getaway (1994) - co-sceneggiatore (non accreditato)
    Speed (1994) - co-sceneggiatore (non accreditato)
    Waterworld (1995) - co-sceneggiatore (non accreditato)
    Toy Story (1995) - co-sceneggiatore
    Alien - La clonazione (1997) - sceneggiatore
    Titan A.E. (2000) - co-sceneggiatore
    Atlantis - L'impero perduto (2001) - soggetto
    Serenity (2005) - regista e sceneggiatore
    Thor (2011) - regista della scena dopo i titoli di coda
    Quella casa nel bosco (The Cabin in the Woods) (2012) - produttore e co-sceneggiatore
    The Avengers (2012) - regista e sceneggiatore
    Much Ado About Nothing (2012) - regista e sceneggiatore

    TELEVISIONE

    Pappa e ciccia (1988-1997) - sceneggiatore
    Fra nonni e nipoti (1990-1991) - sceneggiatore
    Buffy l'ammazzavampiri (1997-2003) - creatore serie
    Angel (1999-2004) - creatore serie
    Firefly (2002-2003) - creatore serie
    The Office (2006, episodio 3x17) - regista
    Dr. Horrible's Sing-Along Blog (2008) - regista e sceneggiatore
    Dollhouse (2009-2010) - creatore serie
    Glee (2010, episodio 1x19) - regista
    Agents of S.H.I.E.L.D. (2013- in corso) - creatore serie

    FUMETTI

    Fray
    I racconti delle cacciatrici
    I racconti dei vampiri
    Serenity: Those Left Behind
    Serenity: Better Days
    Serenity: Buffy
    Buffy – Stagione 8
    Buffy – Stagione 9
    Angel: Dopo la caduta
    Astonishing X-Men
    Runaways

    COLLABORAZIONI

    Le attrici con cui Whedon ha collaborato più volte sono Summer Glau ed Amy Acker: la prima è infatti apparsa in un episodio in Angel, è stata protagonista di Firefly e Serenity ed ha avuto un ruolo minore nella seconda stagione di Dollhouse; la seconda è stata fra i protagonisti di Angel, ha partecipato a Dollhouse e Quella casa nel bosco, ed è la protagonista di Much ado about nothing.
    Per quanto riguarda gli attori è invece Nathan Fillion, che ha interpretato Caleb negli ultimi episodi di Buffy, il capitano Malcolm Reynolds in Firefly e Serenity, ed è tra i protagonisti del musical Dr. Horrible's Sing-Along Blog e del film Much ado about nothing.
    Gli attori presenti sia in Firefly che in Serenity interpretano lo stesso personaggio.
    Carlos Jacott, Andy Umberger, Kal Penn e Jonathan M. Woodward interpretano personaggi diversi in Buffy l'ammazzavampiri ed Angel. Nella tabella non sono comunque indicati gli attori che interpretano lo stesso personaggio nelle due Serie TV, ovvero Sarah Michelle Gellar, David Boreanaz, Charisma Carpenter, James Marsters, Alyson Hannigan, Mercedes McNab, Julie Benz, Juliet Landau, Julia Lee e Mark Metcalf, tutti apparsi in almeno un episodio sia di Buffy che di Angel. Eliza Dushku e Alexis Denisof fanno comunque eccezione, essendo apparsi anche in Dollhouse. Tom Lenk, invece, sarà protagonista del film Quella casa nel bosco, prodotto da Whedon.
    Joss Whedon ha diretto il diciannovesimo episodio della prima stagione di Glee, nel quale è presente Neil Patrick Harris, con cui aveva già collaborato.
    Seth Green ha effettivamente girato una scena del film Buffy l'ammazza vampiri, ma questa è stata successivamente cancellata. Ad ogni modo, l'attore è considerato l'unico presente sia nel film che nella serie sulla Cacciatrice.
    Chris Hemsworth, fra gli attori protagonisti di Quella casa nel bosco (The Cabin in the Woods), riprende il ruolo di Thor nel film The Avengers.
     
    .
196 replies since 16/7/2009, 19:55   5041 views
  Share  
.