SERIE TV

Schede Tecniche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mauro255
     
    .

    User deleted





    STARGATE

    Paese: Stati Uniti
    Canada
    Anno: 1997 - 2007
    Formato: serial TV
    Genere: Space opera militare
    Stagioni: 10
    Puntate/episodi: 214
    Durata: 42 min circa
    Ideatore: Jonathan Glassner e Brad Wright

    Interpreti e Personaggi:

    Richard Dean Anderson: Jack O' Neill
    Michael Shanks: Daniel Jackson
    Amanda Tapping: Samantha Carter
    Christopher Judge: Teal'c
    Don S. Davis: George Hammond
    Corin Nemec: Jonas Quinn (s.5-7)
    Claudia Black: Vala Mal Doran (s.8-10)
    Ben Browder: Cameron Mitchell (s.9-10)
    Beau Bridges: Hank Landry (s.9-10)

    Prima Tv negli Stati Uniti: dal 27 luglio 1997 al 22 giugno 2007 su Showtime poi su Sci-Fi Channel
    Prima Tv in Italia: Dal 19 Settembre 1999 al 13 novembre 2008 su TMC, Rai 2, Rai 3 e La7


    Stargate SG-1 (abbreviato solitamente in SG-1 o SG1) è una serie televisiva di fantascienza basata sul film Stargate del 1994, scritto da Dean Devlin e Roland Emmerich e diretto da quest'ultimo. Emmerich aveva inizialmente l'intenzione di realizzare altri due film, creando così una trilogia di Stargate. Il progetto fu però abbandonato, e così la MGM poté acquistare i diritti e le licenze necessarie per mandare in onda una serie televisiva basata sull'universo di Stargate. Gli sceneggiatori sono stati in grado di creare sui presupposti del film, un intero nuovo universo, popolato da numerose razze aliene che, grazie alla loro avanzata tecnologia, si sono suddivise il controllo dei vari settori dello spazio.
    L'episodio pilota è stato trasmesso negli Stati Uniti il 27 luglio 1997 sul canale Showtime, che ha ospitato la serie fino alla sua quinta stagione. Dalla sesta stagione la serie è trasmessa da Sci Fi Channel, che attualmente ne detiene l'esclusiva.
    Il telefilm si differenzia da altre serie televisive fantascientifiche di successo come Star Trek o Babylon 5, essendo ambientato non in un futuro imprecisato, bensì ai giorni nostri, nello stesso periodo in cui viene mandato in onda.
    In Italia le prime due stagioni di Stargate SG-1 sono state trasmesse da TMC (poi LA7) tra il 1999 e il 2001. Dalla terza stagione in poi gli episodi sono invece stati trasmessi da Sky Italia (canale Fox), che detiene anche i diritti per le prime due stagioni. Nell'estate 2004, Rai Due ha riproposto le stagioni 3, 4 (tranne episodi 4x05, 4x11 e 4x20) e i primi 8 episodi della stagione 5. Successivamente, il telefilm è stato ritrasmesso a rotazione tra La7, RaiTre (che ha trasmesso in prima visione in chiaro gli episodi 4x05, 4x11 e 4x20 nel 2007 e gli ultimi 14 episodi della stagione 5 nel 2008) e RaiUno (che trasmise la erie alle 4 di notte senza rispettare l'ordine cronologico delle puntate).
    La7 ha proposto con successo in prima serata le stagioni 7, 8, 9 e 10 a partire dal giugno 2008. Al termine della 10a stagione, La7, ha inoltre trasmesso il film Stargate: L'Arca della Verità in prima visione assoluta ed è prevista inoltre la messa in onda del secondo Film derivato dalla serie: Stargate: Continuum.

    Il film Stargate terminava con l'uccisione del crudele alieno Ra (considerato un dio dagli antichi egizi), il salvataggio della popolazione del pianeta Abydos, ed il ritorno della squadra sulla Terra. La serie tv riparte da qui, circa un anno dopo questi avvenimenti.

    LE PRIME STAGIONI

    L'episodio pilota (I figli degli dei) si apre con l'arrivo sulla Terra di un nuovo alieno, un Goa'uld di nome Apophis. Nel tentativo di scoprire qualcosa, una squadra comandata dal Colonnello Jack O'Neill[1] ritorna ad Abydos e grazie al dottor Daniel Jackson scopre che lo Stargate può condurre non solo ad Abydos ma su un'infinità di altri mondi.

    Successivamente Apophis raggiunge anche Abydos e rapisce Sha're, la moglie abydosiana di Daniel Jackson. Il governo americano prende coscienza del fatto che Ra non era l'unico alieno in grado di servirsi degli stargate per invadere e schiavizzare i mondi, e organizza un programma di esplorazione nella speranza di trovare nuove tecnologie che possano servire alla Terra per proteggersi dalla minaccia Goa'uld.

    Lo Stargate non è più la scorciatoia nello spazio-tempo per un solo mondo alieno, ma una porta aperta su migliaia di nuovi mondi, raggiungibili attraverso diverse combinazioni dei simboli scolpiti sul congegno che è possibile digitare (in modo analogo a un numero telefonico) sullo stargate utilizzando il computer di digitazione, messo a punto nel 1995 da una squadra del Pentagono, di cui facevano parte Samantha Carter, Barbara Shore e Gary Meyers sotto la guida di Catherine Langford, che impersonata nel film originale da Viveca Lindfors ha invece nel telefilm il volto di Elizabeth Hoffman.

    Viene dunque costituita una squadra di recupero, l'SG-1, a cui in seguito si affiancheranno decine di altre squadre d'esplorazione. L'SG-1 è composta dal colonnello Jack O'Neill, impersonato dall'attore Richard Dean Anderson, dal capitano Samantha Carter, impersonata dall'attrice Amanda Tapping e dal dottor Daniel Jackson, impersonato dall'attore Michael Shanks, unitosi al progetto nella speranza di ritrovare la propria moglie Sha're, rapita da Apophis.

    In seguito entrerà a far parte della squadra anche un jaffa ribelle di nome Teal'c, impersonato dall'attore Christopher Judge, che fornirà in molte occasioni un apporto prezioso grazie al suo indubbio coraggio e senso dell'onore, e grazie all'approfondita conoscenza dei Goa'uld, essendo lui stesso un portatore di una larva goa'uld.

    In queste prime stagioni la trama è incentrata principalmente sull'esplorazione di nuovi mondi raggiungibili mediante lo Stargate, dal contatto con le civiltà del luogo ed i pericoli ed opportunità che ne conseguono, mentre sullo sfondo si svolge la battaglia contro i Signori del Sistema (i più potenti fra i Goa'uld). A complicare il quadro, forze ostili sulla Terra tentano di prendere il controllo dello Stargate o delle tecnologie ad esso collegate.

    A partire dalla terza stagione svolgono un ruolo significativo i Replicatori (o Replicanti, nella versione italiana vengono chiamati in tutti e due i modi), macchine in grado di autoriprodursi e combinarsi fra loro, che rappresenteranno un grave pericolo per una delle più potenti razze alleate dei Terrestri, gli Asgard.

    LA SESTA STAGIONE

    Alla fine della quinta stagione Daniel Jackson muore in seguito ad una dose letale di radiazioni che lo investe durante un esperimento atomico e viene quindi sostituito nella squadra SG-1 dal kelowniano Jonas Quinn, interpretato dall'attore Corin Nemec. Daniel, essendo morto salvando la vita di milioni di persone, è meritevole di passare negli ascesi che vivono in un piano superiore di esistenza.

    LA SETTIMA E OTTAVA STAGIONE

    La settima stagione inizia con il ritorno di Daniel Jackson alla forma umana ed al suo ruolo nel team SG-1, e con abbandono di Jonas Quinn. La storia prosegue con l'aumento dell'intensità del conflitto fra Terra (alla ricerca dalla Città perduta degli Antichi) e Anubis, che culmina con la battaglia dell'Antartide.

    Nell'ottava stagione continua la lotta contro Anubis, affiancato ora da Ba'al, e alla ricomparsa dei Replicatori come forza in grado di distruggere la Galassia. La stagione termina con la loro sconfitta, la neutralizzazione definitiva di Anubis e la liberazione dei Jaffa

    LA NONA STAGIONE

    La nona stagione rappresenta per Stargate SG-1 un momento di svolta, soprattutto in seguito alla partenza di Richard Dean Anderson (Jack O'Neill) dal cast fisso. Gli altri attori del cast originale Michael Shanks, Christopher Judge e Amanda Tapping rinnovano invece la loro partecipazione.

    Con la nona stagione anche gli avvenimenti della serie subiscono una brusca svolta in seguito al declino dei Goa'uld e all'avvento di un nuovo nemico: gli Ori.


    LA DECIMA STAGIONE

    Il 24 ottobre 2005 viene annunciata la produzione di una decima stagione di Stargate SG-1 a partire da febbraio 2006. Con la decima stagione, Stargate SG-1 supera il record di nove stagioni detenuto da X-Files.

    Tutto il cast della nona stagione firma il contratto per la decima: Ben Browder (Ten. Col. Cameron Mitchell), Michael Shanks (Dott. Daniel Jackson), Christopher Judge (Teal'c), Amanda Tapping (Ten. Col. Samantha Carter) e Beau Bridges (Gen. Hank Landry) partecipano infatti come regolari. Entra però a far parte del cast regolare anche Claudia Black, che aveva già interpretato in alcuni episodi dell'ottava e nona stagione il ruolo dell'aliena Vala Mal Doran.

    A metà Agosto 2006 SciFi Channel annuncia ufficialmente che la decima stagione sarà anche l'ultima: termina così la più lunga serie TV fantascientifica statunitense


    I FILM

    Il mancato rinnovo del contratto per un'undicesima stagione ha obbligato produttori e sceneggiatori ad alterare il finale della decima stagione, lasciando incomplete alcune sottotrame, ed in particolare l'esito finale della lotta contro i seguaci degli Ori ed il destino di Ba'al. Le idee alla base della prevista undicesima stagione sono state quindi riversate in due film non destinati alle sale cinematografiche:

    Stargate: L'arca della verità, rilasciato l'11 marzo 2008 negli Stati Uniti ed il 29 aprile 2008 in Italia, introduce l'arma definitiva contro i Priori e narra dello scontro finale nella Galassia Ori.
    Stargate: Continuum, rilasciato il 29 luglio 2008 negli Stati Uniti e il 10 settembre 2008 in Italia, è una storia di viaggi nel tempo e realtà alternative, nelle quali la squadra SG-1 dovrà affrontare e sconfiggere Ba'al su una Terra che non ha ancora scoperto lo Stargate.
    Nell'Aprile 2009 la MGM ha confermato che verrà prodotto un terzo film di Stargate SG-1, diretto da Martin Wood e scritto da Brad Wright e Carl Binder, sceneggiatore anche del prossimo film di Stargate Atlantis. Il protagonista del terzo film sarà Jack O' Neall.


    Elenco delle principali specie, razze o popoli alieni dell'universo di Stargate SG-1:

    GOA'ULD

    I Goa'uld sono una specie parassita i cui membri hanno un aspetto molto simile a quello di un serpente e il bisogno di introdursi all'interno del corpo di altri esseri viventi per assumerne il controllo della mente e del corpo. Tra i loro ospiti preferiti vi sono gli umani, i Jaffa e gli Unas. La maggior parte dei Goa'uld è malvagia, egocentrica ed estremamente megalomane. Di solito interpretano il ruolo di potenti signori o di autentiche divinità per controllare le proprie armate. Tuttavia, alcuni di loro si sono opposti a tutto ciò fondando il gruppo clandestino dei Tok'ra. Quando ci si riferisce ad un singolo Goa'uld spesso si ricorre al termine simbionte.
    Durante la nona stagione, in seguito alla caduta dei Signori del sistema, il loro ruolo di minaccia nemica primaria decade a favore degli Ori.

    JAFFA

    I Jaffa sono una specie biologicamente molto simile agli umani, il cui genoma in passato è stato manipolato artificialmente dai Goa'uld per renderli delle incubatrici viventi per le larve della loro specie e dei soldati formidabili e fedeli. Discendono dalle popolazioni terrestri rapite usando lo Stargate e furono schiavizzati per servire i loro falsi dei (i Goa'uld). I Jaffa vivono su molti pianeti differenti in base al Goa'uld cui sono al servizio e sono un popolo di guerrieri, pronto a morire in nome del proprio dio.

    UNAS

    Gli Unas sono stati la prima specie ospite dei Goa'uld, con cui condivisero per lungo tempo lo stesso pianeta d'origine. Possiedono un'incredibile forza fisica e quando vengono presi come ospiti hanno l'abilità di guarire rapidamente da quasi tutte le ferite grazie ai poteri rigenerativi del parassita Goa'uld. Quando Ra scoprì l'esistenza della Terra gli Unas furono abbandonati in favore degli umani, fisicamente più adatti a maneggiare i congegni tecnologici depredati alle specie aliene più progredite, oltre ad avere un organismo meno complesso che potevano rigenerare quasi all'infinito grazie alla loro tecnologia avanzata, in modo da vivere in eterno con esso, cosa che non potevano fare con gli Unas.

    REPLICATORI

    I Replicatori sono una potente forma di vita cibernetica composta da infiniti blocchi di costruzione tenuti insieme da un avanzato livello di nanotecnologia. Il loro principale scopo consiste nell'espandersi per l'universo aumentando in maniera esponenziale il proprio numero assimilando qualsiasi forma di tecnologia avanzata. Generalmente le loro aggregazioni sono insettiformi, ma compariranno anche dei Replicatori umanoidi, tra cui Quinto e la copia di Samantha Carter. Sono ostili nei confronti di tutte le forme di vita organiche dell'universo, ma il loro nemico principale sono gli Asgard in quanto sono in possesso di un prezioso minerale utile alla loro moltiplicazione

    ORI

    Gli Ori sono esseri ascesi che utilizzano la loro infinita conoscenza dell'universo per costringere intere popolazioni ad adorarli come divinità. Originariamente erano un gruppo di Alterani che decisero di separarsi dagli altri membri della propria specie per una diversa visione nei confronti della vita. Gli Ori promettono l'ascensione ai mortali in cambio dell'adorazione religiosa, uccidendo tutti coloro che non desiderano seguire il Cammino dell'Origine. Gli Antichi preferiscono invece lasciare libero arbitrio ai mortali, attendendo che trovino il cammino dell'illuminazione per proprio conto senza intervenire negli avvenimenti del loro livello d'esistenza. In realtà gli Ori non aiutano mai nessuno ad ascendere poiché questo significherebbe condividere con altri il potere derivante dalle preghiere delle popolazioni convertite al culto dell'Origine.

    PRIORI

    I priori sono esseri umani potenziati dagli Ori affinché predichino il Cammino dell'Origine e puniscano i miscredenti. Sono dotati di un bastone apparentemente di legno, in realtà costruito con una tecnologia avanzatissima, che amplifica i loro già ragguardevoli poteri mentali, procurando loro l'invulnerabilità e la possibilità di modificare la realtà in modo apparentemente miracoloso. Credono ciecamente nel culto dell'Origine e sono disposti anche a suicidarsi nel nome degli Ori.

    ADRIA

    Adria è nata da Vala Mal Doran, ed è stata fatta crescere rapidamente dagli Ori. Essenzialmente è un Ori in forma umana, è stata creata per aggirare le regole che stabiliscono che un Ori non può usare direttamente i suoi poteri per conquistare la Via Lattea. Possiede varie abilità sovraumane come i priori e guida l'esercito degli Ori.

    TAU'RI
    I Tau'ri, anche detti terrestri, sono gli umani del pianeta Terra. Il loro primo incontro con una specie aliena avvenne all'alba dei tempi, quando il Goa'uld conosciuto con il nome di Ra, dopo lungo peregrinare per lo spazio, giunse nei pressi della Terra e scelse il primo ospite umano per rimpiazzare il suo vecchio corpo ormai morente. Da Ra ebbe origine la civiltà egizia, ma anche millenni di schiavitù e deportazioni ad opera di decine di altri Goa'uld. I Tau'ri si ribellarono al predominio Goa'uld scacciando i Jaffa di Ra e seppellendo lo stargate sottoterra. Nel periodo successivo furono quasi dimenticati dal resto dell'universo, ma una volta riaperto lo stargate, la loro esistenza fu nuovamente svelata.

    ANTICHI

    Gli Antichi sono una razza straordinariamente avanzata originaria di una galassia lontana, stabilitasi ad un certo punto sulla Terra. Sono conosciuti principalmente per essere stati i costruttori degli stargate, una delle più avanzate forme di tecnologia nell'universo fantascientifico di Stargate, nonché la principale.
    Dopo aver formato l'Alleanza delle quattro grandi razze, ascesero (tutti o quasi) verso un più alto livello di esistenza abbandonando lo stato dell'universo materiale.

    ASGARD

    Gli Asgard sono una specie benevola, altamente progredita ed evoluta proveniente da un'altra galassia, che in passato visitò la Terra in molte occasioni, dando origine alle più antiche leggende nordiche. In passato facevano parte dell'Alleanza delle quattro grandi razze. Il loro scopo nella Via Lattea consiste principalmente nell'opporsi ai Goa'uld e ai Replicatori e nell'assicurare protezione dai Goa'uld ad un certo numero di pianeti. Poiché la loro riproduzione avviene per clonazione invece che sessualmente, gli Asgard soffrono di una pesante degradazione del loro patrimonio genetico, che li porterebbe in breve tempo all'estinzione. Al fine di salvare la loro razza, investono molte risorse nello studio del DNA dei loro antenati, nonché di quello degli Umani. In seguito al fallimento di questo tentativo, nell'ultimo episodio della serie, donano tutta la loro conoscenza ai Tau'ri (i terrestri) e attuano un gigantesco suicidio di massa facendosi esplodere con il loro pianeta.

    Alcuni Asgard, comunque, sopravvivono nella galassia di pegaso, dove erano emigrati millenni prima.

    Il loro aspetto è molto simile a quello degli alieni Grigi coinvolti nel presunto incidente UFO di Roswell del 1947.


    NOX

    I Nox sono una razza umanoide molto progredita, parte dell'Alleanza delle quattro grandi razze. Sono un popolo pacifico e contrario a qualsiasi forma di violenza, la cui tecnologia molto avanzata gli permette di rendere invisibile qualsiasi oggetto o essere vivente arrivando persino ad occultare un'intera città volante, e di dare l'impressione di non usare apparentemente alcuna tecnologia (sono, ad esempio, in grado di attivare lo Stargate verso la destinazione voluta senza utilizzare un DHD e senza apparentemente toccare alcunché). Attraverso il rito della vita (anche qui la tecnologia usata è totalmente invisibile, nonostante venga più volte detto che durante tale rito l'invisibilità scompare) sono inoltre in grado di resuscitare i morti.

    FURLINGS

    I Furlings sono la specie più misteriosa di Stargate SG-1. La loro esistenza è confermata solo dall'essere stati parte dell'Alleanza delle quattro grandi razze e dalla presenza di iscrizioni in lingua furling su alcuni reperti e costruzioni disseminati per la galassia. Compariranno (solo scherzosamente) nell'episodio "200" della decima stagione della serie, la scoperta di questa razza rimane tuttora un mistero (più complesso del funzionamento degli stargate).

    TOK'RA

    I Tok'ra (in lingua goa'uld letteralmente, "Contro Ra") sono una fazione clandestina dei Goa'uld che combattono da millenni contro i Signori del sistema attraverso una fitta rete d'infiltrazione e numerose azioni di sabotaggio. Diversamente dai Goa'uld, che possiedono con la forza i propri organismi ospiti, i Tok'ra hanno rispetto per l'ospite con cui condividono un libero e sinergico scambio relazionare. I Tok'ra, tuttavia, sono una razza in via d'estinzione poiché la loro regina, Egeria, madre di tutti i Tok'ra, è morta

    TOLLAN

    I Tollan sono un popolo avanzato inizialmente poco propenso ad allacciare rapporti amichevoli con i Taurì, in quanto gelosi della propria tecnologia. L'SG-1 incontra i Tollan su un pianeta che è stato devastato e riporta sulla Terra alcuni superstiti. In seguito si instaurano rapporti amichevoli con il pianeta Tollan finché i Goa'uld riescono a superare tecnologicamente le loro armi e distruggono il loro pianeta natale

    Gran parte di tali alieni, è in realtà una popolazione umana trasferita su un altro pianeta dai Goa'uld e come tali non hanno nulla di fisiologicamente diverso dai Tau'ri. Non è il caso però degli Unas liberi dei Jaffa ribelli e degli spiriti e di qualche altro nome presente nella seguente lista:

    Jaffa ribelli
    Unas liberi
    langarani
    Abydosiani
    Argosiani
    Eurondiani
    Gadmeer
    Hankaniani
    Hebridiani
    Nomadi di Vis Uban
    Pangariani
    Re'ol
    Spiriti
    Surrakin
    Aschen
    Caledoniani

    PERSONAGGI

    Jack O'Neill Richard Dean Anderson Stagioni 1–8,
    ricorre nella 9 & 10 Colonnello (Stagioni 1–8), Brigadiere generale (Stagione 8), Maggiore Generale (Stagioni 9 e 10), U.S.A.F.

    Daniel Jackson Michael Shanks Stagioni 1–5 e 7–10,
    ricorre nella 6 Civile / Archeologo e esperto in lingue

    Samantha Carter Amanda Tapping Stagioni 1–10 Capitano (Stagioni 1–3), Maggiore (Stagioni 3–8), Tenente colonnello (Stagioni 8–10),
    Colonnello (Atlantis Stagione 4), U.S.A.F.

    Teal'c Christopher Judge Stagioni 1–10 Primo di Apophis,
    Guerriero e leader dei Jaffa
    Non ha un grado nella U.S.A.F.

    George Hammond Don S. Davis Stagioni 1–7,
    ricorre nella 8–10 Maggiore generale (Stagioni 1–7),
    Tenente generale (Stagioni 8–9), U.S.A.F.

    Jonas Quinn Corin Nemec Stagione 6,
    ricorre nella 5 e 7 Civile / Scienziato alieno

    Cameron Mitchell Ben Browder Stagioni 9 e 10 Tenente Colonnello U.S.A.F.

    Hank Landry Beau Bridges Stagioni 9 e 10 Maggiore generale U.S.A.F.

    Vala Mal Doran Claudia Black Stagione 10,
    ricorre nella 8 e 9 Aliena / Civile, ex-Goa'uld Quetesh

    I membri della squadra SG-1 sono:

    Daniel Jackson
    Jack O'Neill (fino all'ottava stagione)
    Samantha Carter
    Teal'c
    Jonas Quinn (sostituto di Daniel Jackson durante la sesta stagione)
    Cameron Mitchell (a capo della squadra dalla nona stagione)
    Vala Mal Doran (dalla decima stagione)

    Generali a capo dell'Comando Stargate (SGC):

    George Hammond
    Jack O'Neill (durante l'ottava stagione)
    Hank Landry (dalla nona stagione)

    Altro personale SGC:

    Janet Fraiser (fino alla settima stagione)
    Carolyn Lam (sostituta di Janet Fraiser dalla nona stagione)
    Elizabeth Weir (fine della settima stagione, poi a capo della spedizione Atlantide)
    Walter Harriman

    Alleati:

    Bra'tac
    Selmak
    Thor

    Nemici:

    Apophis
    Anubis
    Ba'al
    Heru'ur
    Sokar
    Hathor

    PIANETI

    I pianeti esplorati durante la serie sono innumerevoli. Ecco i principali:

    Terra: () il pianeta natale dei Tau'ri (umani) e avamposto principale degli Antichi nella Via Lattea.
    Chulak: () uno dei mondi abitati dai Jaffa, in principio governato da Apophis. È il pianeta natale di Teal'c.
    Abydos: () P8X-873, il pianeta visitato nel film originale, e più avanti parecchie volte anche durante la serie SG-1. Pianeta natale di Sha're e Skaara
    Tollana: () il pianeta natale dei Tollan prima della sua distruzione.
    Hanka: () P8X-987, il pianeta d'origine di Cassandra, la figlia adottiva della Dottoressa Fraiser. La sua popolazione fu sterminata da un'epidemia causata da Nirrti.
    Altaira: P3X-989, il pianeta natale di Harlan, la prima forma di vita artificiale vista nel corso della serie.
    Kelowna: il pianeta natale di Jonas Quinn. Un mondo industrializzato sull'orlo di una guerra mondiale. È l'unico pianeta conosciuto in cui esistano giacimenti di Naquadriah.
    Othala: () il mondo d'origine degli Asgard. Il sistema solare di Othala fu intrappolato in una bolla temporale creata con un "dispositivo di dilatazione temporale" nel tentativo, poi fallito, di sradicare la minaccia dei replicatori.
    Il Sito alfa: P3X-984, base umana su un mondo alieno disabitato stabilita nel caso in cui la Terra (o qualunque altro mondo controllato dagli umani) cada sotto assedio da parte del nemico e la base SGC debba essere evacuata. I Goa'uld non sono a conoscenza delle sue coordinate

    EPISODI

    Prima stagione 21 1997 - 1998 1999 - 2000
    Seconda stagione 22 1998 - 1999 2000 - 2001
    Terza stagione 22 1999 - 2000 2003
    Quarta stagione 22 2000 - 2001 2003
    Quinta stagione 22 2001 - 2002 2003 - 2004
    Sesta stagione 22 2002 - 2003 2004 - 2005
    Settima stagione 22 2003 - 2004 2005
    Ottava stagione 20 2004 - 2005 2006
    Nona stagione 20 2005 - 2006 2006
    Decima stagione 20 2006 - 2007 2007

    I traduttori dei dialoghi hanno a volte compiuto errori grossolani di traduzione. Uno degli errori più eclatanti è quello compiuto nell'episodio Moebius, che ha fatto credere ai telespettatori italiani che Jack e Samantha si fossero fidanzati, cosa che non accadeva nella versione originale. Sempre nel medesimo episodio, ad esempio, la frase "This is the ship SG1 used to...", ossia "Questa è la nave che l'SG1 ha usato per...", è stata resa con "questa è l'SG1 usata per...", come se l'SG1 fosse una nave, mentre in realtà il termine SG1 si riferisce alla squadra che dà il titolo alla serie. Un altro errore grossolano di traduzione si è verificato nel quattordicesimo episodio della decima stagione The Shroud: la frase di Adria rivolta a Daniel "In our time together, I've really come to see in you what draws mother's affection" (che significa letteramente "Durante il tempo passato insieme, sono giunta a vedere in te cosa ha attirato l'affetto di mia madre") è stata resa con "Durante il tempo passato insieme, hai stimolato il mio senso materno", stravolgendo il senso della frase.

    Spesso, inoltre, gli adattatori hanno compiuto una traduzione frettolosa, travisando il senso di alcune parole: per esempio "scholar" (riferito allo studioso Daniel Jackson), che in inglese significa studioso, è stato tradotto come "scolaro"; l'"Event horizon" in qualche puntata è diventato, invece che orizzonte degli eventi, "evento orizzonte"; nell'episodio 10x09, le "neutron star", stelle di neutroni, vengono chiamate "stelle neutroniche"; "sublight", ossia subluce, è stato reso con un improbabile "subleggeri"; Beast of Burden, titolo di un episodio della quinta stagione, è stato tradotto con un avventato La bestia di Burden, mentre in realtà l'espressione significa "bestia da soma"; un episodio della quarta stagione, Double Jeopardy, che vuol dire "doppio rischio", "doppio pericolo", e può far riferimento alla cosiddetta "double jeopardy clause", viene riportato come Doppia identità, travisando anche il senso della storia in quanto non appaiono in essa doppie identità ma, al contrario, coppie di personaggi che condividono la stessa identità pur trattandosi di differenti entità (umana e artificiale); nel sesto episodio terza stagione, Punto di vista, l'espressione "change of heart" è stata tradotta in italiano con "trapianto di cuore", mentre significa "cambiare idea". E ancora: all'inizio della settima stagione gli Antichi vengono chiamati Arcaici e alcune volte sempre nella traduzione italiana il minerale alieno naquadah viene confuso col naquadriah.

    OSPITI/GUEST STARS

    Alla serie hanno preso parte diversi volti noti del cinema de della tv, tra gli altri: Robert Picardo, Morena Baccarin, Isaac Hayes, Tobin Bell, Erica Durance, Jolene Blalock, Tony Todd, Musetta Vander, Julian Sands, William B. Davis, Enrico Colantoni, Adam Baldwin, Armin Shimerman, James Earl Jones, Louis Gossett Jr., Willie Garson, Steven Williams, Torri Higginson, Tamlyn Tomita, Cameron Bright, Aaron Douglas, Christina Cox, Sarah Douglas, Samantha Ferris, Michael Rooker e Sean Patrick Flanery.
     
    .
  2. mauro255
     
    .

    User deleted




    CHIPS

    Titolo originale: CHiPs
    Paese: Stati Uniti
    Anno: 1977-1983
    Formato: serie TV
    Genere: poliziesco
    Stagioni: 6
    Puntate/episodi: 139
    Durata: 60 min (episodio)
    Ideatore: Rick Rosner

    Interpreti e Personaggi:

    Larry Wilcox (Agente Jonathan A. Baker) (1-5° stagione)
    Erik Estrada (Agente Francis Llwellyn "Ponch" Poncherello )
    Robert Pine (Sergente Joseph "Joe" Getraer)
    Paul Linke (Agente Arthur Lee Grossman)
    Lou Wagner (Harlan Arliss) (2-6° stagione)
    Brodie Greer (Agente Barry Baricza) (1-5° stagione)
    Randi Oakes (Agente Bonnie Clark) (3-5° stagione)
    Lew Saunders (Agente Gene Fritz) (1-2° stagione)
    Michael Dorn (Agente Jebediah Turner) (3-5° stagione)
    Brianne Leary (Agente Sindy Cahill) (2° stagione)
    Tom Reilly (Agente Bobby "Hot Dog" Nelson) (6° stagione)
    Bruce Pennhal (Agente Bruce Penway Nelson) (6° stagione)
    Tina Gayle (Agente Kathy Linahan) (6° stagione)
    Clarence Gilyard Jr. (Agente Benjamin Webster) (6° stagione)

    Prima Tv negli Stati Uniti: il 15 settembre 1977 fino al 1 maggio 1983 sulla NBC


    CHiPs è un telefilm statunitense andato in onda tra il 1977 e il 1983 sulla rete televisiva NBC. In Italia viene spesso riproposto da diverse emittenti.

    TRAMA

    Il telefilm racconta le avventure di due Chippies (agenti della California Highway Patrol) di pattuglia sulle immense freeway di Los Angeles. I due agenti, che vestono caratteristiche uniformi color kaki e montano due motociclette Kawasaki 900 Police nelle prime due serie e poi Kawasaki 1000 Police, sono interpretati da Erik Estrada (agente Francis Llewellyn Poncherello) e Larry Wilcox (agente Jonathan Baker). Al fianco della coppia si succedono vari personaggi: il sergente Getraer (Robert Pine), Brodie Greer (Baricza), Paul Linke (Grossman) per tutto il periodo, Harlan il meccanico (Lou Wagner) dalla seconda stagione, Brianne Leary (2° stagione), Randi Oakes (3° - 5° stagione) e Tina Gayle (6° stagione) nei panni rispettivamente di Sindy Cahill, Bonnie Clark e Kathy Linahan. In seguito Larry Wilcox abbandona il cast nel 1982. Tom Reilly veniva scelto per il ruolo dell'agente Bobby Nelson successore di Jon Baker al fianco di Ponch nella sesta serie. Infine anche Tom Reilly abbandona il telefilm e così dalla terzultima puntata Bruce Penhall (Bruce Nelson) diplomatosi all'accademia diviene compagno di Ponch. La centrale di polizia dove è stato girato il telefilm è la vera stazione di Central Los Angeles della California Highway Patrol all'incrocio tra la Harbor e Santa Monica Freeway al numero 777 di West Washington Blvd, oggi totalmente ristrutturata. Dalla Terza Stagione la gran parte delle scene sono state girate in una identica centrale ricostruita fedelmente presso gli MGM studios.

    PRIMA STAGIONE (1977-1978, 22 EPISODI)

    La prima stagione, come si vede dalle 22 puntate che la compongono, ha come scopo il divertimento di chi la segue. I personaggi sono, oltre a Ponch e John, Baricza, Fritz, il sergente Getraer e dopo qualche puntata anche Grossman. Il momento in cui i due agenti entrano in autostrada per la prima volta viene adottata la sigla che si ripete per tutte le puntate dopo una breve introduzione.

    1.Episodio pilota(Pilot)
    2.L’uomo del soccorso stradale (Undertow)
    3.Cane scomparso (Dog Gone)
    4.Infrazione stradale (Moving Violation)
    5.Giorno del diploma (Career Day)
    6.Cibo per bambini (Baby Food)
    7.Ladri di gioielli(Taking Its Toll)
    8.Il ladro dal pollice verde (Green Thumb Burglar)
    9.La spinta (Hustle)
    10.Rapina sulla strada (Highway Robbery)
    11.Ciascuno ha il suo prezzo (Name Your Price)
    12.Andiamo lontano (Aweigh We Go)
    13.Uno di troppo (One Two Many)
    14.Le misteriose razzie (Rustling)
    15.Il momento del surf (Surf's Up)
    16.La vendemmia del ‘54 (Vintage '54)
    17.La mania dell’autostop (Hitch-Hiking Hitch)
    18.Falso allarme (Cry Wolf)
    19.Una dieta drastica (Crash Diet)
    20.Una giornata di pioggia (Rainy Day)
    21.Un odio profondo (Crack-Up)
    22.Flashback (Flashback)

    SECONDA STAGIONE (1978-1979, 23 EPISODI)

    Dalla seconda stagione comincia lo strepitoso successo del telefilm. Arrivano nel gruppo l'agente Cindy Cahill e soprattutto il meccanico Harlan; la musica della sigla cambia, diventando più veloce e meno jazzata. La nuova versione della sigla di John Parker, come pure la musica dei titoli di coda, fu arrangiata da Alan Silvestri, compositore e direttore d’orchestra che ha poi realizzato le colonne sonore di film famosissimi (Ritorno al Futuro, Forrest Gump, Cast Away, Lilo & Stitch, Una Notte al Museo ecc. ecc.). A partire dal primo episodio di questa stagione in totale furono 108 gli episodi musicati da Alan Silvestri nei 6 anni fra il 16 settembre 1978 ed il 6 febbraio 1983, su di un totale di 139 episodi di tutta la serie.

    1.Alti e bassi (Peaks and Valleys)
    2.Una questione di codice (The Volunteers)
    3.Crisi di famiglia (Family Crisis)
    4.Un centauro in erba (Disaster Squad)
    5.Il quartiere (Neighborhood Watch)
    6.La notte dei folletti (Trick or Trick)
    7.Volando ad alta quota (High Flyer)
    8.Il risentimento (The Grudge)
    9.Lo sceicco (The Sheik)
    10.I diavoli del volante (Return of the Turks)
    11.La supermoto (Supercycle)
    12.Un caso di emergenza (High Explosive)
    13.Un periodo di riposo (Down Time)
    14.Il truffatore (Repo Man)
    15.Squadra speciale (Mait Team)
    16.Il ricatto (Pressure Point)
    17.Agenti matrimoniali (The Matchmakers)
    18.Rally intorno alla banca (Rally 'Round the Bank)
    19.I bioritmi (Bio-Rhythms)
    20.La quarantena (Quarantine)
    21.Biciclette per i Chips (CHP-BMX)
    22.Guida sulle dune (Ride the Whirlwind)
    23.Le più grandi avventure dei Chips (The Greatest Adventures of CHiPs)

    TERZA STAGIONE (1979-1980, 24 EPISODI)

    Nella terza stagione Bonnie Clark (Randi Oakes) rimpiazza Sindy Cahill, arriva anche Jeb Turner (Michael Dorn). Tutti i personaggi rimangono invariati fino alla quinta stagione

    1.Pattini a rotelle parte 1 (Roller Disco: Part 1)
    2.Pattini a rotelle parte 2 (Roller Disco: Part 2)
    3.La gente della valle (Valley Go Home!)
    4.Benzina super (High Octane)
    5.L'unica traccia (Death Watch)
    6.I falsari (Counterfeit)
    7.Il ritorno della supermoto (Return of the Supercycle)
    8.Guida pericolosa (Hot Wheels)
    9.Un amore di corsa: parte 1 (Drive, Lady, Drive: Part 1)
    10.Un amore di corsa: parte 2 (Drive, Lady, Drive: Part 2)
    11.Il nuovo Comandante (The Watch Commander)[1]
    12.Il derby della distruzione (Destruction Derby)
    13.Una seconda occasione (Second Chance)
    14.Per le strade di Los Angeles (Wheeling)
    15.Turno di guardia natalizio (Christmas Watch)
    16.Tipi da galera (Jailbirds)
    17.Addestramento al Pronto Soccorso (E.M.T.)
    18.Il rapimento (Kidnap)
    19.Fuori strada (Off Road)
    20.La ragazza del carro attrezzi (Tow Truck Lady)
    21.I ladri (The Strippers)
    22.Uno spettacolo emozionante (Thrill Show)
    23.La dottoressa (Nightingale)
    24.Viale dinamite (Dynamite Alley)
    1.^ In questo episodio appare, in una piccola parte, la 21enne Michelle Pfeiffer.

    QUARTA STAGIONE (1980-1981, 21 EPISODI)

    La quarta stagione segna l'inizio delle puntate più moderne di CHiPs. Dalla quarta stagione le puntate si svolgono soprattutto nei pressi del porto, nelle zone di Long Beach, abbandonando l'originale autostrada in cui si svolgevano le puntate della prima e seconda serie.

    1.Il terrore del go-cart (Go-Cart Terror)
    2.Una vita da salvare( Sick Leave)
    3.Un incontro salutare (To Your Health)
    4.Bracconieri (The Poachers)
    5.La grande festa: parte 1 (The Great 5K Star Race and Boulder Wrap Party: Part 1)
    6.La grande festa: parte 2 (The Great 5K Star Race and Boulder Wrap Party: Part 2)
    7.Gli angeli di Satana (Satan's Angels)
    8.Il metodo Getraer (Wheels of Justice)
    9.Percorso catastrofico (Crash Course)
    10.Quaranta tonnellate di guai (Forty Tons of Trouble)
    11.Un agente ha bisogno di aiuto (11-99: Officer Needs Help)
    12.Chi brucia le roulottes? (Home Fires Burning)
    13.Squali (Sharks)
    14.L’angelo di Ponch: parte 1 (Ponch's Angels: Part 1)
    15.L’angelo di Ponch: parte 2 (Ponch's Angels: Part 2)
    16.Karate (Karate)
    17.Un tipo nuovo in città (New Guy in Town)
    18.Il falco e il cacciatore (The Hawk and the Hunter)
    19.I vigilanti (Vigilante)
    20.L’indovinello del morto (Dead Man's Riddle)
    21.Una semplice operazione (A Simple Operation)

    QUINTA STAGIONE (1981-1982, 27 EPISODI)

    La quinta è la stagione più lunga: ben 27 puntate. In alcune delle prime puntate Ponch viene spesso sostituito da Steve McLeish (Bruce Jenner) perché quest'ultimo doveva rinnovare il contratto con la MGM Television. A metà della stagione Larry Wilcox comincia ad avere la tentazione di andarsene.

    1.Professione suicida (Suicide Stunt)
    2.I vagabondi (Vagabonds)
    3.Chiaro di luna (Moonlight)
    4.Gara mortale (The Killer Indy)
    5.La guerra dell’erba (Weed Wars)
    6.Nient’altro che la verità (Anything But the Truth)
    7.Le bombe fumogene (Bomb Run)
    8.Una manciata di diamanti (Diamond in the Rough)
    9.I ricercati (Finders Keepers)
    10.Denaro facile (Fast Money)
    11.Concorso di eleganza (Concours d'Elegance)
    12.Melanie e Paula ("Mitchell & Woods")
    13.Punto di rottura (Breaking Point)
    14.La tigre in libertà (Tiger in the Streets)
    15.I bagliori (Bright Flashes)
    16.La gara dei complessi (Battle of the Bands)
    17.Un antifurto sicuro (Alarmed)
    18.Anche nelle migliori famiglie (In the Best of Families)
    19.Una bella amicizia (Silent Partner)
    20.L’incendio (Flare Up)
    21.Esercitazione tattica (The Game of War)
    22.Minaccia di guerra (A Threat of War)
    23.Abituato... ai guai (Trained for Trouble)
    24.Venditore di gelati (Ice Cream Man)
    25.Sovraccarico (Overload)
    26.K-9-1 (K-9-1)
    27.Forza Sette ("Force Seven - The Deadly Arrow")

    SESTA STAGIONE (1982-1983, 22 EPISODI)

    Nella sesta stagione lasciano il cast Jon, Baricza, Bonnie e Turner. Ponch, il Sergente Gaetrer, Grossman e Harlan, invece, decidono di restare. Cambiano tante cose dalla quinta alla sesta stagione: la sigla iniziale e quella finale hanno un arrangiamento più beat, i personaggi (Bobby Nelson sostituisce Jon, Kathy Linahan sostituisce Bonnie, Benjamin Webster sostituisce Turner). Durante la stagione Bruce Nelson sostituisce il fratello Bobby e di conseguenza si decide di dare spazio anche a lui nella sigla.

    1.Vi presento il nuovo arrivato (Meet the my new guy)
    2.Poliziotto modello (Tight Fit)
    3.Me l’ha fatto fare l’ E.T. (The Spaceman Made Me Do It)
    4.Il rock and roll del diavolo (Rock Devil Rock)
    5.La febbre della velocità (Speedway Fever)
    6.Due corse speciali (Something Special)
    7.Il week-end dell’anno (This Year's Riot)
    8.Pazzo d'amore (Head Over Heels)
    9.La curva della morte (Return to Death's Door)
    10.Manifestazione antinucleare (Fallout)
    11.Il giorno del robot (Day of the Robot)
    12.Un appuntamento speciale (Hot Date)
    13.Tempo di scuola (High Times)
    14.Furto del bestiame (Country Action)
    15.Viaggio verso l’astronave (Journey to a Spacecraft)
    16.I nuovi talenti (Fox Trap)
    17.La sfida degli allievi (Brat Patrol)
    18.Traffico d’armi (Firepower)
    19.Delta Delta Tau per sempre (Fun House)
    20.La coppia più veloce (Fast Company)
    21.Il mostro del mare (Things That Go Creep in the Night)
    22.La vittoria degli allievi (Return of the Brat Patrol)

    PERSONAGGI

    F.L.PONCHARELLO

    Frank Poncherello, interpretato da Erik Estrada, "Ponch" per gli amici, è il vero protagonista del telefilm. Nella prima puntata, "Il pilota", gli mancano pochi giorni di prova dovuti al suo comportamento troppo imprevedibile per un agente CHP e nonostante diverse volte la sua ironia causi degli episodi poco simpatici agli occhi del sergente Getraer, riesce a terminare il periodo di prova ed acquistare la fiducia del sergente con cui lavorerà per tutta la durata del telefilm. Ponch resta sei anni su sei nel cast del telefilm e recita in quasi tutte le puntate, ad eccezione della prima parte della quinta serie nella quale il personaggio fu sostituito da Steve McLeish.

    J.BAKER

    Jon Baker, interpretato da Larry Wilcox, compagno di Poncherello dalla prima alla quinta stagione, è un agente modello, anche perché le disgrazie capitano solitamente al suo compagno: puntuale, serio nel suo lavoro e Getraer ne è molto soddisfatto. Baker fa tutte le puntate in cui decise di recitare: nessuno saprà mai il perché della sua decisione che ha decretato l'inizio della crisi del telefilm. Fatto sta che, dopo l'abbandono di Steve McLeish, con il quale Baker aveva recitato all'inizio della quinta stagione, Larry Wilcox decise di lasciare il cast, probabilmente perché i suoi rapporti con Erik Estrada (che non erano mai stati molto buoni) divennero sempre più negativi.

    BOBBY "HOT DOG" NELSON

    Bobby Nelson, interpretato da Tom Reilly, è il compagno di Ponch per quasi tutta la sesta serie. È stato scelto nell'estate '82 tra 1000 persone come successore di Jon che, come detto, lasciò il cast. Fu solo per le prime quattro puntate; dalla quinta alla quindicesima puntata affiancato dal fratello Bruce. Tra la quindicesima e la sedicesima puntata avviene un fatto unico nella storia di "CHiPs": Tom Reilly fu arrestato dalla LAPD per traffico di droga. Cominciò da qui il declino del personaggio che dalla ventesima puntata fu sostituito da Bruce come compagno di Ponch. Nella settima serie Bobby sarebbe dovuto scomparire, sostituito da Bruce.

    BRUCE NELSON

    Bruce Nelson, interpretato da Bruce Penhall, è il fratello di Bobby per le ultime diciotto puntate del telefilm. È poco ricordato; comincia come cadetto all'accademia CHP e diventa compagno di Ponch per le ultime tre puntate (la coppia più veloce, il mostro del mare, il ritorno della pattuglia Brat). È una di quelle persone che, se fossero entrate prima nel cast, avrebbero certamente lasciato il segno. Bruce si candidò a restare nella settima serie che, per un improvviso calo degli ascolti, non si fece.

    FILM TV

    Nel 1998 è stato prodotto un film per la televisione "CHiPs'99" che ritrae i due poliziotti ormai non più giovani, ma sempre pronti a sfrecciare sulle loro motociclette, questa volta due BMW rt1100-P nuove di zecca.

    FILM AL CINEMA

    In uscita nel 2009, è in lavorazione un film per il grande schermo che riproporrà le avventure dei due agenti CHP sulle strade della Los Angeles anni '80 ma con attori nuovi, sarà Wilmer Valderrama a interpretare Ponch.

    CURIOSITA'

    Nell'episodio 5x27 ("Force Seven - The Deadly Arrow") i Chips fanno solo una breve comparsata all'inizio. Il resto della puntanta è dedicata alla missione di un gruppo operativo segreto del governo, chiamato Forza Sette.
    Nell'episodio "La Competizione" de La Vita Secondo Jim, Erik Estrada appare nel ruolo di sè stesso come special guest star.
    Nell'episodio 3x2 ("Pattini a rotelle parte 2 (Roller Disco: Part 2)" compaiono come comparse alcuni famosissimi personaggi apparsi in altri telefilm: Todd Bridges (Willis) e Dana Plato (Kimberly) dal telefilm Diff'rent Strokes (Arnold), Melissa Sue Anderson (Mary Ingalls) dalla "casa nella prateria", Dick Van Patten (Tom Bradford) e Adam Rich (Nicholas Bradford) da "La famiglia Bradford".
     
    .
  3. mauro255
     
    .

    User deleted




    LIFE ON MARS

    Paese: Stati Uniti
    Anno: 2008
    Formato: serie TV
    Genere: drammatico, fantascienza, poliziesco
    Stagioni: 1
    Puntate/episodi: 17
    Durata: 43 min
    Ideatore: Serie Originale: Matthew Graham, Tony Jordan, Ashley Pharoah

    Interpreti e Personaggi:

    Jason O'Mara: Sam Tyler
    Harvey Keitel: Gene Hunt
    Gretchen Mol: Annie Cartwright
    Jonathan Murphy: Chris Skelton
    Michael Imperioli: Ray Carling

    Casa di produzione:
    20th Century Fox Television
    ABC Studios

    Prima Tv negli Stati Uniti: Dal 9/10/2008 al 01/04/2009 sulla ABC
    Prima Tv in Italia: Dal 23/04/2009 al 13/08/2009 su Fox Crime

    Life on Mars è una serie televisiva statunitense trasmessa dal network ABC, remake dell'omonima serie televisiva britannica prodotta da BBC One nel 2006-2007. Seppure l'inizio della serie sia estremamente fedele all'originale, la versione statunitense si differenzia sempre di più.

    TRAMA

    Il protagonista è il detective Sam Tyler della NYPD che - a causa di un incidente nel 2008 si risveglia nell'anno 1973, appena trasferito nella squadra investigativa del 125º distretto sempre a New York City. Nella sua nuova realtà, datata 1973, è sotto la supervisione dell'ispettore Gene Hunt (interpretato da Harvey Keitel). Nel corso della serie Sam Tyler cerca di scoprire cosa gli è successo e come tornare nella sua realtà futura. La serie mantiene una forte ambiguità sulla situazione di Tyler: non è chiaro se lui abbia davvero viaggiato indietro nel tempo, se sia in coma nel 2008 e il mondo degli anni settanta sia una sua costruzione mentale, o se sia davvero nel 1973, ma sia mentalmente instabile. Solo nell'ultimo episodio (andato in onda il 13 agosto 2009 su Fox Crime) si scopre la verità. Sam in realtà fa parte del team di astronauti che stanno per calpestare per primi il suolo di Marte. È il 2035 e tutte le avventure di Sam si scoprono essere un parto del sonno a stimolazione neurale indotto dal computer verso il pianeta rosso per alleggerire il viaggio durato due anni e tre mesi. Il programma che addormenta l'equipaggio (formato dagli stessi protagonisti della serie) permette la facoltà di scegliere l'ambientazione e il proprio ruolo all'interno del sonno. Sam aveva deciso di interpretare un poliziotto nel 2008 ma il programma, a causa di una tempesta di meteoriti incontrata durante il viaggio, ha fatto in modo che Sam venisse investito da un'auto in corsa e che si risvegliasse nel 1973 con lo stesso ruolo (poliziotto del 125º distretto della polizia di New York). La serie si conclude con l'apertura del portellone della navicella che si apre e i cinque protagonisti della serie pronti a sbarcare sul suolo marziano. La prima impronta è quella di Gin. Ma anziché imprimere la prima orma con lo scarpone da astronauta, lo fa con i suoi caratteristici mocassini bianchi che indossa per tutta la serie.

    TEMI RICORRENTI

    In tutta la serie, il personaggio di Tyler si trova spesso conteso tra l'ambiente originale del 2008 e la nuova realtà del 1973:

    Tecnologia: il primo ostacolo è imparare a convivere in una nuova realtà dove le più usuali tecnologie sono ampiamente inesistenti e impensabili, quali l'uso del computer o del telefono cellulare;
    Scienze Investigative: essendo un detective, il nuovo Tyler targato 1973 deve re-imparare a svolgere indagini in modo completamente differente, senza l'uso del DNA, del rilevamento delle impronte digitali anche su superfici organiche come la pelle;
    Valori Umani: il 1973 è un anno immerso in grandi tensioni sociali, in cui il confronto sociale (rapporto Uomo-Donna) e razziale è ancora fonte di scontri fra masse popolari. Non solo, Tyler si deve confrontare con modalità di investigazione molto più schiette e brutali rispetto a quelle a cui era abituato.
    Oltre ai temi legati al salto temporale, esistono altri importanti filoni narrativi:

    il rapporto tra padre e figlio, che caratterizza tutta le serie e il personaggio di Sam Tyler in particolare;
    il senso della vita e della vita oltre la morte, per cui Tyler cerca di comprendere se arrendersi alla sua esistenza del 1973 o scoprire come tornare nel 2008;
    il dubbio che pervade la serie: Tyler è in coma e sta sognando? O è stato vittima di qualche strano esperimento scientifico? Cosa si nasconde dietro alle sue allucinazioni?

    EPISODI

    Prima stagione 17 2008 2009

    CURIOSITA'

    Sam Tyler - in più di una occasione - si presenta con altri nomi, tra cui Tom Cruise e Luke Skywalker, chiari esempi di protagonisti di film fantascientici (si pensi a Vanilla Sky, molto simile nel finale alla serie, nonché a Star Wars) e Bono quando deve infiltrarsi in una gang di irlandesi.
    Tutti gli episodi si concludono con un countdown dall'anno 2008 al 1973, tranne l'ultimo episodio, in cui il countdown parte dal 2008 e arriva al 2035.
    Qualche volta Sam e Ray si ritrovano a scommettere l'uno contro l'altro su alcuni avvenimenti come un incontro di boxe di Cassius Clay o sulla caduta dell'allora presidente degli Stati Uniti, Richard Nixon. Ovviamente Sam la spunta sempre in quanto è a conoscenza del futuro.
    Sam viene ripetutamente appellato da Ray come "Uomo delle stelle" (in originale Starman, un'altra canzone di David Bowie) o "Marziano". Fino all'ultimo episodio questi soprannomi sembrano solo casuali.
    Alcuni riferimenti del 1973 coincidono con la vera vita di Sam. Il suo appartamento è il 2B come il numero della capsula ad induzione del sonno in cui Sam dorme o il nome dell'astronave, HYDE 125, come la città da cui Sam dice di venire nel 1973 e il numero del distretto di New York per il quale presta servizio.
    Windy, la vicina di casa hippye del 1973 è in realtà l'intelligenza artificiale dell'astronave che gestisce il viaggio verso Marte proprio come HAL 9000 in "2001: Odissea nello spazio".
    Prima dello sbarco su Marte l'equipaggio parla con Morgan, uno dei responsabili della spedizione rimasto sul pianeta Terra. Egli si rammarica che la presidentessa Obama (Maria o Sasha, non viene specificato) non sia potuta intervenire perché il padre Barack si trova in ospedale a causa di un malore.
    In uno degli ultimi dialoghi si scopre che Gin e Sam siano in realtà padre e figlio. Gin, comandante dell'astronave, lo chiama figliolo e gli ricorda una frase che, a detta di lui, gli diceva fin da quando era bambino.
     
    .
  4. mauro255
     
    .

    User deleted





    SUPERCAR

    Titolo originale: Knight Rider
    Paese: Stati Uniti
    Anno: 1982 - 1986
    Formato: serie TV
    Genere: azione
    Stagioni: 4
    Puntate/episodi: 90
    Durata: 45 min
    Ideatore: Glen A.Larson

    Interpreti e Personaggi:

    David Hasselhoff: Michael Knight
    Edward Mulhare: Devon Miles
    Patricia McPherson: Bonnie
    Rebecca Holden: April Curtis
    Peter Parros: RC3

    Prima Tv negli Stati Uniti: Dal 26/09/1982 all' 8/08/1986 sulla NBC
    Prima Tv in Italia: Dal 28/01/1984 su Italia 1


    Supercar (Knight Rider in originale) è una popolare serie televisiva girata tra gli anni 1982/1986, con protagonista David Hasselhoff.

    La vicenda inizia con il salvataggio da parte delle industrie Knight di un uomo, Michael Long (interpretato da Larry Anderson), che viene quasi ucciso da dei criminali. La sua vita cambia completamente: diventa Michael Knight (interpretato da David Hasselhoff) e assieme a KITT, l'auto parlante controllata da un'intelligenza artificiale, comincerà una lunga battaglia contro "le forze del male". La serie ha vinto un "People's Choice Awards" nel 1983 per il miglior attore protagonista e uno "Young Artist Awards" per il miglior giovane attore non protagonista, Keith Coogan, sempre nel 1983. Verrà interrotta alla fine della quarta stagione, nel 1986, a causa di un repentino calo degli ascolti, che non riuscivano più a bilanciare gli elevatissimi costi di produzione. Ciò avvenne in modo del tutto improvviso e imprevisto, in quanto l'ultimo episodio in assoluto, La spedizione maledetta, termina in modo completamente normale senza lasciar presagire nulla della fine definitiva della serie.

    Il telefilm è rimasto per molti appassionati oggetto di culto, nonostante le riprese siano terminate da una ventina d'anni. Vi sono numerosi Fan Club e forum in varie nazioni. I fan più sfegatati hanno addirittura delle repliche perfette sia negli interni che negli esterni di KITT e di KARR, elaborate a partire dal modello di serie dell'auto da cui entrambi derivano (una Pontiac TransAm).

    Nel febbraio 2008 è stato mandato in onda sulla rete televisiva americana NBC un film della durata di due ore che avrebbe potuto essere l'episodio pilota di una nuova serie di Supercar, cosa che poi si è concretizzata grazie agli indici di ascolto estremamente alti. La nuova serie è iniziata mercoledì 24 settembre sulla NBC.

    PERSONAGGI PRINCIPALI

    Michael Knight
    KITT
    Devon Miles
    Bonnie Barstow
    April Curtis
    RC3 - Reginald Cornelius III
    Wilton Knight
    Garth Knight
    KARR
    Goliath

    SPIN-OFF

    Supercar 2000 - Indagine ad alta velocità
    Knight Rider 2010
    Team Knight Rider
    Knight Rider (film televisivo)
    Knight Rider (serie televisiva)

    EPISODI

    La serie televisiva comprende 84 episodi (alcuni composti da due parti) divisi in quattro stagioni. Negli Stati Uniti furono trasmessi dall'emittente NBC, mentre in Italia da Italia 1. Ciclicamente vengono riproposti, sempre sul medesimo canale televisivo (il prossimo ciclo di repliche partirà da Lunedì 20 aprile).

    Prima stagione 22 1982 - 1983 -
    Seconda stagione 24 1983 - 1984 -
    Terza stagione 22 1984 - 1985 -
    Quarta stagione 22 1985 - 1986

    CURIOSITA'

    Nella puntata "Energia alternativa" della prima serie, all'interno della gara esiste un'auto ad alcool identica al Generale Lee di The Dukes of Hazzard, con lo stesso colore, gomme e cerchioni identici, privata però dagli adesivi "01" sulle portiere e la bandiera degli Stati Confederati d'America sul tettuccio. La bandiera è presente sulla tuta e sulla giacca dei due piloti dell'auto: un chiaro omaggio (oppure una presa in giro, dato che l'auto esplode nell'episodio) al telefilm che in USA andava in onda nello stesso periodo di Supercar.
    Il rapper statunitense Busta Rhymes ha composto una canzone con tema principale il sound track della serie, dal titolo "Fire it up". Nel videoclip, però, la trama è la fuga da una specie di prigione futuristica e la vecchia KITT è una Dodge Viper. Il tema originale fu composto da Stu Phillips.
    Anche il gruppo rap italiano Flaminio Maphia ha dedicato una canzone omonima a questa serie.
    Nella puntata "Knight of the Iguana" della prima stagione della nuova serie di Supercar, al nuovo Michael Knight e a Zoe, una delle programmatrici di KITT, vengono dati due nomi per la copertura della missione, Devon e Bonnie. Questi due nomi sono dedicati a 2 dei personaggi principali del primo Supercar: Devon Miles e Bonnie Barstow sono rispettivamente il dirigente più importante della Knight industries e il meccanico che si occupa di KITT.
    Nel pack aggiuntivo "Legendary Cars Collection" del videogioco di EA Games Burnout Paradise viene riproposta una copia molto simile della KITT denominata per ragioni di copyright "Carson GT Nighthawk".
    Sono stati creati videogioco che ricalcano la trama del telefilm come Knight Rider 2: The Game
    In rete si trovano anche due parodie in lingua friulana. La prima, chiamata "Supercjar" è il ridoppiaggio dell'episodio "Contea fuorilegge" mentre la seconda, dal nome "Supercjar returns" è un montaggio inedito creato partendo dagli episodi "Goliat 1 & 2".
     
    .
  5. mauro255
     
    .

    User deleted





    JERICHO

    Titolo originale: Jericho
    Paese: Stati Uniti
    Anno: 2006 - 2008
    Formato: serie TV
    Genere: Azione, drammatico
    Stagioni: 2
    Puntate/episodi: 29
    Durata: 40 min (ad episodio)

    Interpreti e Personaggi:

    Skeet Ulrich: Jake Green
    Kenneth Mitchell: Eric Green
    Gerald McRaney: Johnston Green
    Pamela Reed: Gail Green
    Ashley Scott: Emily Sullivan
    Sprague Grayden: Heather Lisinski
    Lennie James: Robert Hawkins
    Brad Beyer: Stanley Richmond
    Shoshannah Stern: Bonnie Richmond
    Michael Gaston: Gray Anderson
    Erik Knudsen: Dale Turner

    Casa di produzione: Junction Entertainment/CBS Paramount Network Television

    Prima Tv negli Stati Uniti il 20/09/2006 fino al 25/03/2008 sulla CBS
    Prima Tv in Italia dal 5/06/2007 al 18/8/2008 su Rai2

    Jericho è una serie televisiva statunitense drammatica che ruota intorno alla vita degli abitanti dell'immaginaria città di Jericho in Kansas, nei periodi successivi ad alcuni attacchi nucleari, che hanno distrutto 23 fra le più grandi città degli Stati Uniti, gettando la nazione nel panico. Prodotta dalla CBS Paramount Network Television, la serie è stata trasmessa in più di 30 nazioni.
    La serie è andata in onda sulla CBS dal 20 settembre 2006 fino al 25 marzo 2008. Dopo la prima stagione, si era pensato di cancellare lo show per i bassi ascolti, ma in seguito ad una campagna organizzata dai fan della serie, è stata prodotta una seconda stagione di Jericho consistente di sette episodi, per poi essere nuovamente cancellata dai palinsesti il 20 novembre 2008, anche se le prime due stagioni sono state ritrasmesse in replica per riempire il vuoto lasciato da Valentine, un'altra serie cancellata.
    In Italia è stata trasmessa su Rai Due dal 5 giugno 2007 ottenendo una media di 1.828.000 spettatori con il 9,20% di share e successivamente da Fox.

    TRAMA

    Un misterioso fungo atomico appare all'improvviso e sconvolge la vita dei residenti di Jericho, una piccola cittadina del Kansas, lasciandoli completamente isolati e nel dubbio di essere gli unici statunitensi rimasti in vita dopo un attacco nucleare. Terrore, rabbia e confusione cominciano a diffondersi fra i cittadini. In questa strana occasione riemergeranno molti segreti e scheletri nell'armadio.

    Il personaggio principale è Jake Green, "figliol prodigo" trentaduenne che ritorna a casa per una breve visita alla famiglia prima di essere bloccato dalla catastrofe. Dopo un difficile riavvicinamento al padre, il sindaco Johnston Green, Jake diventa un eroe per la città ed i suoi abitanti per aver salvato un pullman carico di bambini. Nel frattempo La mancanza di rifornimenti e le pioggie radioattive minano il precario equilibrio della cittadina, quindi si decide di esplorare il territorio circostante alla ricerca di viveri ed evenuali superstiti.

    Nella città era arrivato da tempo Robert Hawkins, un agente della C.I.A. membro di una squadra che si era infiltrata all’interno delle cellule terroristiche che hanno dato il via a questo disastro. Hawkins era diretto alla città di Columbus con un ordigno nucleare. Ovviamente non ha mai consegnato il “pacco” che aveva portato con sé al punto di raccolta prestabilito, cioè proprio la città di Jericho.

    Nel frattempo a Jericho arrivano dei profughi, fra cui Sara, collega di Hawkins della C.I.A., intenzionata ad uccidere l’ex collega per riprendersi la Bomba e venderla a ad un misterioso acquirente. Hawkins riesce a smascherarla ed eliminarla, e contemporaneamente riesce a far credere all’acquirente che Sara ha recuperato la bomba ed eliminato lo stesso Hawkins. Si scopre che l’acquirente era un capo della C.I.A. che ora ricopre il ruolo di Ministro della difesa del nuovo governo di Cheyenne.

    Dopo un breve periodo di relativa calma, una città vicina decide di attaccare Jericho, utilizzando dei mortai. Fortunatamente, con l'aiuto degli altri, Jake distrugge i mortai. I festeggaimenti hanno breve durata in quanto un esploratore avvista numerosi guerriglieri nemici che si dirigonono verso la città. Jake e suo padre respingono la prima offensiva nemica alla città utilizzando un carro M1 Abrams sottratto in precedenza a dei falsi soldati.

    I nemici vengono respinti a caro prezzo: tra le vittime dell'attacco c'è anche il padre di Jake, il quale, sconvolto, vuole vendicarsi alla prossima ondata. La città vicina sta per dare inizio ad una seconda offensiva cercando di entrare in città, ma con l’aiuto di Hawkins, che sfrutta i satelliti, gli abitanti di Jericho riescono a monitorare la situazione e preparasi per la battaglia. Il portatile di Hawkins viene però tracciato dal Governo di Cheyenne che rivuole la bomba: vengono quindi inviate le truppe a Jericho per sedare la guerra e rintracciare "Sara" e la bomba che lei dovrebbe ancora avere.

    All’interno dei convogli militari c’è un altro agente della C.I.A. che raggiunge Jericho e prende contatto con Hawkins. Si scopre così che il governo di Cheyenne sta cercando l'adesione del Texas, l'unico stato non ancora schierato nella divisione fra "Cheyenne" e "Columbus". Si comincia a scoprire cosa sia realmente successo quel fatidico giorno: il governo di Cheyenne diffonde false notizie sugli attacchi, accusando "Iran" e "Nord Korea", ma la bomba che Hawkins ha nascosto potrebbe provare che gli attacchi erano in realtà opera di personaggi all’interno del governo stesso, i quali, con l'"appoggio" di una multinazionale, hanno creato i nuovi "Stati Alleati d'America" con capitale Cheyenne. Nel frattempo l’agente della C.I.A. da poco arrivato parte per il Texas per convincere il governo texano che il nuovo governo di Cheyenne è corrotto e implicato negli attacchi.

    A Jericho si stabilisce un battaglione di militari che deve mantenere l’ordine nella zona, anche se la vera missione è trovare Sara e l’ordigno nucleare. Intanto Jake, eletto Sceriffo, dovrà proteggere il presidente durante la sua tappa a Jericho. Visto che i militari non riescono a rintracciare Sara, il governo manda alcuni mercenari per amministrare la città. Con stupore degli abitanti, i mercenari sono gli stessi che avevano attaccato Jericho ed altre città nelle vicinanze.

    Ma un altro problema è alle porte: un nuovo virus sta imperversando negli Stati Alleati d'America (ribattezzati così per volontà del presidente) avvcinandosi a Jericho. Jake chiede al capo dei mercenari delle dosi di vaccino, ma questi gliele nega. Jake e alcuni ragazzi riescono a rubare le dosi di un carico di vaccino destinato ad essere distrutto e a distribuirle a Jericho e alle città vicine.

    Si scopre che i mercenari rubavano soldi alla multinazionale. Per insabbiare la cosa, tentano di sequestrare i libri contabili ma nel tentativo uccidono Bonny, la sorella di Stanley Richmond. I cittadini di Jericho si ribellano ai mercenari che tentano di zittire la popolazione, e grazie ad Hawkins ed un suo misterioso “nuovo contatto” riescono a farli licenziare. Ma quando il loro capo stava per essere arrestato, Stanley lo uccide contravvenendo all’ordine dei militari di non vendicarsi di mano propria. Questo porta i militari ad una rappresaglia sui cittadini di Jericho, avviando delle schermaglie con la popolazione. Si rischia una rivolta e la città viene dichiarata città ostile.

    L’agente della C.I.A. in Texas avvisa Hawkins che è ora di portare la prova nello stato. Anche il “nuovo contatto” vorrebbe la bomba, ma per altri scopi. Hawkins parte per il Texas, ma il “nuovo contatto” avvisa i militari che riescono a prendere soltanto la bomba. Si scopre che il “contatto” è colui che ha orchestrato tutto l’attacco, e che faceva parte della Multinazionale che ora “appoggia” il governo di Cheyenne: vuole utilizzare la bomba per spazzare via la capitale del nuovo governo e mettere fine alla corruzione instauratasi all’interno.

    Jake e Hawkins partono alla volta di Cheyenne per fermare il terrorista e recuperare la bomba, che riescono a portare nel Texas. Nel frattempo i militari che avevano inizialmente sequestrato la bomba scoprono le prove raccolte da Hawkins e decidono di ribellarsi al loro governo.

    Giunti in Texas la bomba viene consegnata e Texas e Columbus si uniscono per combattere gli “Stati Alleati d'America” avviando così la "2° Guerra Civile Americana".


    PERSONAGGI

    Jericho vede protagonisti un numeroso cast di personaggi, a cui si affiancano un nutrito gruppo di comprimari. Il sito ufficiale della serie, cita undici personaggi come quelli "principali". Inoltre, Alicia Coppola e Esai Morales sono stati "promossi" da personaggi ricorrenti a regolari nel febbraio 2008, mentre Gerald McRaney al contrario è diventato da regolare a ricorrente nella seconda stagione.

    Michael Gaston : Gray Anderson
    Alicia Coppola : Mimi Clark
    Kenneth Mitchell : Eric Green
    Pamela Reed : Gail Green
    Skeet Ulrich : Jake Green
    Gerald McRaney : Johnston Green
    Lennie James : Robert Hawkins
    Sprague Grayden : Heather Lisinski
    Shoshannah Stern : Bonnie Richmond
    Brad Beyer : Stanley Richmond
    Ashley Scott : Emily Sullivan
    Erik Knudsen : Dale Turner
    Esai Morales : Maggiore Edward Beck

    EPISODI

    Prima stagione 22 2006 – 2007 2007
    Seconda stagione 7 2008 2008

    La prima stagione della serie è stata trasmessa in italiano su RaiDue a partire da martedì 5 giugno 2007 con i primi due episodi trasmessi in sequenza. Successivamente la stessa è stata trasmessa in modo discontinuo a causa di scelte editoriali dell'azienda e necessità di palinsesto, le quali hanno causato diversi rinvii delle puntate e il relativo malcontento dei fan che hanno espresso i loro pareri sul forum del sito Rai. La prima stagione della serie, si è conclusa martedì 21 agosto 2007, con la trasmissione degli ultimi tre episodi.

    La seconda stagione, che ha debuttato il 12 febbraio 2008 negli Stati Uniti, è composta da soli 7 episodi. La CBS ha dichiarato ufficialmente di aver chiuso Jericho definitivamente. In Italia la seconda stagione di Jericho è andata in onda sempre su Raidue dal 30 giugno 2008.


    LA CAMPAGNA PER SALVARE LA SERIE

    La CBS aveva ufficialmente annunciato la cancellazione di Jericho il 16 maggio 2007. Ma alcune comunità online, incluso il forum ufficiale di Jericho, hanno lanciato delle campagne per sostenere la ripresa della serie tv. Ciò ha incluso petizioni online e una più particolare forma di protesta: i fan hanno inviato oltre 20 tonnellate di noccioline alla sede principale della CBS, riferendosi ad una scena nell'episodio finale della prima stagione in cui Jake Green ripete la storica affermazione "Nuts!" del Generale Anthony McAuliffe durante la Battaglia di Bastogne. Il canale televisivo ha risposto che avrebbe donato le noci in beneficenza. Inoltre, "Nut" che in inglese significa anche "Matto", ha dato il nome alla campagna "Are you Nuts?" ("Siete matti?"), in critica alla decisione dell'emittente di interrompere la serie senza dare alcuna spiegazione sull'epilogo della storia.

    In una risposta inviata al forum di Jericho, la presidentessa della CBS Nina Tassler ha affermato "speriamo di sviluppare un modo per fornire una chiusura alla [...] storia di Jericho".

    Il 5 giugno 2007 la creatrice di Jericho Carol Barbee ha annunciato che la CBS stava vagliando la possibilità di un ritorno a metà stagione con sette-otto episodi. Il giorno dopo, Nina Tassler ha inviato un annuncio al forum affermando di aver commissionato sette episodi per il 2008 con la possibilità di un ulteriore prolungamento in base ai dati d'ascolto.

    SEGUITO DELLA SECONDA STAGIONE

    Dati gli scarsi risultati d'ascolto dei 7 episodi della seconda stagione, il 20 marzo 2008 la CBS ha ufficialmente cancellato il telefilm. In seguito a questa decisione i produttori stanno considerando altre opzioni per continuarla spostandosi sulla tv via cavo come Sci Fi Channel (come per Sliders) e o network televisivi come The CW (di proprietà della CBS). Il 25 marzo un articolo sul sito di Sci Fi Channel indica che la CBS è intenzionata a parlare coi network via cavo per trovare un'altra sistemazione alla serie.

    Il 7 aprile 2008 il sito del The New York Times riporta che la CBS Paramount Network Television sta discutendo con Comcast per cercare una nuova casa a Jericho. Questo tipo di accordo è simile a quello stipulato per High School Team.

    I fans di Jericho continuano a stimolare la resurrezione della serie tramite un primo avviso sul numero del 25 aprile 2008 di Variety e un secondo su The Hollywood Reporter, e con banner sui siti internet di Variety e Hollywood Reporter websites.

    Il 15 gennaio 2009, il sito internet TV.com ha riportato che un film di Jericho è tutt'ora in produzione, da parte dello stesso regista del telefilm Jon Turteltaub, che vedrà protagonisti gli stessi personaggi della serie tv.

    Nel mese di marzo 2009 la Devil’s Due Publishing ha annunciato di aver stipulato un accordo con la CBS Consumer Products per pubblicare un fumetto di Jericho che riprenda le vicende proprio da dove si era interrotta la seconda stagione. Al progetto lavorerà l'intero team di produzione del telefilm.
     
    .
  6. mauro255
     
    .

    User deleted




    HAZZARD

    Titolo originale: The Dukes of Hazzard
    Paese: Stati Uniti
    Anno: 1979-1985
    Formato: serie TV
    Genere: azione, avventura, commedia
    Stagioni: 7
    Puntate/episodi: 147
    Durata: 60 min (episodio)
    Ideatore: Gy Waldron

    Interpreti e Personaggi:

    Tom Wopat: Luke Duke
    John Schneider: Bo Duke
    Catherine Bach: Daisy Duke
    Denver Pyle: Zio Jesse Duke
    Ben Jones: Cooter Davenport
    Sorrell Booke: Jefferson Davis "Boss" Hogg
    James Best: Sceriffo Rosco P. Coltrane
    Sonny Shroyer: Vice sceriffo Enos Strate (1-2a, 5-7a stagione)
    Rick Hurst: Vice sceriffo Cletus Hogg (3-4a stagione)
    Byron Cherry: Coy Duke (5a stagione)
    Christopher Mayer: Vance Duke (5a stagione)

    Prima Tv Negli Stati Uniti: Dal 26/01/1979 all'8/02/1985 sulla CBS
    Prima Tv In Italia: Dal 1981 in poi su Canale 5, Italia 1


    Hazzard (The Dukes of Hazzard) è una serie televisiva statunitense andata in onda sul canale televisivo CBS dal 1979 al 1985. Da novembre 2009 la serie verrà trasmessa dal canale satellitare di SKY Fox Retro

    « Questa è la ballata di Bo e Luke, due ragazzi in gamba con una marcia in più, corre l'auto corre e sfreccia a tutto gas, la città non dorme mai con Bo e Luke, Bo e Luke. Loro certamente no non sono eroi, ma scavezzacolli proprio come noi, con i loro stivaletti da cowboy vanno sempre in mezzo ai guai, Bo e Luke, Bo e Luke. Non cercano un trofeo, ma trasformano in rodeo ogni prato libero ad Hazzard »
    (Dalla sigla dell'edizione italiana)

    EPISODI

    Prima stagione 13 1979
    Seconda stagione 23 1979-1980
    Terza stagione 23 1980-1981
    Quarta stagione 27 1981-1982
    Quinta stagione 22 1982-1983
    Sesta stagione 22 1983-1984
    Settima stagione 17 1984-1985

    TRAMA

    La serie, ambientata nell'immaginaria contea di Hazzard, narra delle vicende della famiglia Duke, composta dai giovani cugini Bo, Luke, Daisy e dal loro anziano zio Jesse, contrapposta al locale e unico amministratore della contea Jefferson Davis Hogg, detto semplicemente Boss, ed allo sceriffo Rosco P. Coltrane ed ai vice sceriffi Enos Strate e Cletus Hogg.

    Bo e Luke sono in libertà vigilata, per cui non possono legalmente oltrepassare i confini della contea senza chiedere il permesso al commissario, ossia Boss Hogg (e sarebbe naturalmente come parlare al muro) e non possono usare armi da fuoco (nella serie usano archi di tipo sportivo, talvolta legando degli esplosivi ai dardi). Di mestiere concorrono in molte gare automobilistiche della contea e delle zone limitrofe, oltre a svolgere lavoretti per i vecchi amici della famiglia Duke dietro compenso. Prima Bo e Luke consegnavano il whiskie distillato dallo zio Jesse, contrabbandandolo illegalmente... tuttavia la polizia federale li catturò circa tre anni prima dell'età in cui è ambientata la serie; i due cugini finirono in galera, ma lo zio Jesse barattò con la loro libertà condizionata, la promessa che non avrebbe più distillato alcool.

    "Boss" Hogg, personaggio avido e ingordo, è spesso implicato in affari poco puliti per arricchirsi alle spalle di altri o che comunque danneggiano i componenti della famiglia Duke, i quali però puntualmente lo smascherano o lo riducono alla sconfitta.

    Caratteristici della serie sono gli inseguimenti automobilistici con evoluzioni acrobatiche, spesso tra lo sceriffo Rosco ed i cugini Bo e Luke a bordo della loro automobile detta Generale Lee


    PERSONAGGI PRINCIPALI

    Lucas "Luke" Duke (Tom Wopat): è il cugino maggiore di Bo Duke, dai capelli neri e dall'abbigliamento spesso costituito da camicia e jeans; leggermente più serio e riflessivo di suo cugino, ma comunque piuttosto spericolato, è assieme a Bo il protagonista della maggior parte delle vicende della contea di Hazzard. Amante delle corse, nella quinta serie partirà per partecipare al campionato Nascar, per poi tornare nella sesta serie. È costretto a vivere in libertà vigilata, non potendo uscire dai confini della contea.

    Beauregard "Bo" Duke (John Schneider): biondo, cugino di Luke, con cui condivide la passione per le corse e il modo di vestirsi; è più selvaggio del cugino, con il quale forma una coppia spesso chiamata a partecipare ad avventure e a combattere contro le malefatte di Boss Hogg. Molte volte, inoltre, i due dovranno contribuire (spesso in modo determinante) alla cattura di malviventi che arrivano periodicamente ad Hazzard. Anche Bo lascerà Hazzard nella quinta serie per partecipare al campionato Nascar. Come Luke, anche Bo è condannato alla libertà vigilata.

    Daisy Duke (Catherine Bach): è la bellissima cugina di Bo e Luke, con cui vive; è simpatica, onesta e anche un po' spericolata; partecipa spesso alle imprese dei suoi cugini, talvolta facendo uso della sua bellezza per attirare il nemico in una trappola. Lavora qualche volta nel locale di Boss Hogg, il Boar's Nest; a volte è protagonista di alcuni episodi, come quello in cui diventa poliziotta; è appassionata di musica e vorrebbe fare la cantante.

    Jesse Duke (Denver Pyle): detto anche "Zio Jesse", è il capofamiglia in casa Duke; vive con i suoi nipoti Bo, Luke e Daisy, si occupa della casa e di pagare periodicamente a Boss Hogg (suo nemico fin da giovane) l'ipoteca che grava sul terreno sottostante, e spesso prende parte alle avventure di Bo e Luke, fornendo loro un valido aiuto; in gioventù distillava whisky, ma ha deciso di smettere in cambio della concessione della libertà vigilata a Bo e Luke.

    Sceriffo Rosco P. Coltrane (James Best): è lo sceriffo della contea di Hazzard, ma in realtà prende parte alle malefatte di Boss Hogg, di cui è in pratica un servitore e ne è anche il cognato; dotato di modi di fare piuttosto buffi, è spesso oggetto di inganni di vario tipo (data la sua ingenuità), anche da parte di Bo e Luke, quando sono in arresto e vogliono scappare; è affezionato alla sua mamma in maniera eccessiva ed anche al suo bassethound, Flash.

    Boss Jefferson Davis "J.D." Hogg (Sorrell Booke): è il sindaco della contea di Hazzard e il proprietario del Boar's Nest, nonché del terreno su cui sorge la casa della famigllia Duke. In ogni episodio cerca un modo per fare soldi, in maniera decisamente poco onesta, cercando di incastrare i cugini Duke, fallendo però ogni volta; tra le sue attività preferite ci sono il mangiare e il fumare il sigaro.

    Cooter Davenport (Ben Jones): è il meccanico della contea di Hazzard, amico di Bo e Luke, ai quali dà il proprio aiuto in molte occasioni, spesso riparando o apportando migliorie al Generale Lee. È un personaggio che difficilmente si arrabbia, a meno che non ci sia un motivo valido per farlo; prima di conoscere la famiglia Duke ha avuto una figlia che in seguito tornerà a cercarlo in un episodio.

    Vice-sceriffo Enos Strate (Sonny Shroyer): da bambino era un compagno di giochi di Bo e Luke, successivamente ha deciso di arruolarsi nella polizia. A differenza di Rosco e di Boss Hogg, Enos è un personaggio onesto, che non appena viene al corrente di qualche losca manovra dei suoi superiori mette in guardia la famiglia Duke. È innamoratissimo di Daisy, tanto da dichiararsi più volte a lei. Il suo sogno è di compiere un'impresa per poter lavorare in una grande città, sempre come poliziotto, e in questo verrà aiutato dalla famiglia Duke; dopo una stagione passata a Los Angeles, comunque, farà ritorno ad Hazzard.

    Vice-Sceriffo Cletus Hogg (Rick Hurst): cugino di Boss Hogg, è un personaggio ingenuo, molto più di Rosco, spesso appoggia i piani di Boss Hogg, ma non è raro che si improvvisi "benefattore" nei confronti della famiglia Duke; inizialmente viene chiamato da Boss Hogg, suo parente, a sostituire Enos, partito per Los Angeles, poi collaborerà con lui per un breve periodo.

    Coy Duke (Byron Cherry): cugino biondo dei Duke, che abiterà con Daisy e lo zio Jesse quando Bo e Luke partiranno per disputare il campionato Nascar. Assieme a Vance, l'altro cugino, prenderà il posto di Bo e Luke nella vita di tutti i giorni, in particolare nelle avventure che caratterizzano ogni episodio.

    Vance Duke (Christopher Mayer): cugino dei Duke, moro, che arriverà a vivere nella famiglia Duke insieme a Coy, quando Bo e Luke partecipano al campionato Nascar; anch'egli prende parte alle avventure che coinvolgono la sua famiglia periodicamente.

    Il narratore (voce di Waylon Jennings nella versione originale).

    Flash: è il cane di razza Bassett Hound che fa compagnia a Rosco durante i suoi appostamenti e gli inseguimenti; Rosco gli è molto affezionato, e spesso viene da lui trattato come se fosse un essere umano; benché sia un cane poliziotto, è piuttosto poco reattivo ai comandi di Rosco e agli eventi.

    GENERAL LEE

    L'automobile utilizzata nella serie da Bo e Luke Duke è una Dodge Charger del 1969 detta General Lee, caratterizzata dal colore arancio chiaro, da due enormi numeri 01 sulle fiancate, dalla bandiera degli Stati Confederati d'America dipinta sul tetto e dal clacson che ne intona le prime note dell'inno; altra caratteristica sono le portiere saldate come nelle auto NASCAR che obbligano ad entrare e uscire dall'auto passando dai finestrini. Questa particolare situazione rimase come icona del telefilm.

    FILM TV

    Dalla serie originale sono stati prodotti, sempre con il cast originale, due film TV (il primo senza Sorrell Booke - Boss Hogg morto nel 1994, il secondo senza Denver Pyle - Jesse Duke morto nel 1997):

    Hazzard 20 anni dopo (The Dukes of Hazzard: Reunion!) (1997)
    Hazzard: Bo e Luke vanno a Hollywood (The Dukes of Hazzard: Hazzard in Hollywood) (2000)

    FILM AL CINEMA

    Nel 2005 è uscito il film Hazzard con Johnny Knoxville (Luke Duke) e Seann William Scott (Bo Duke) nella parte dei cugini Duke e Jessica Simpson nella parte della cugina Daisy Duke.

    Nel 2007 è uscito il prequel Hazzard - I Duke alla riscossa con Randy Wayne (Luke Duke) e Jonathan Bennett (Bo Duke) nella parte dei cugini Duke e April Scott nella parte della cugina Daisy Duke. Altri interpreti: Willie Nelson (zio Jesse), Chris McDonald (Boss Hogg) e Sherilyn Fenn (Lulu Hogg).


    SERIE ANIMATA

    Dalla serie originale è stata prodotto una serie di cartoni animati, sempre con le voci del cast originale:

    Hazzard (The Dukes) (1983).

    VIDEOGIOCHI

    Dalla serie originale sono stati prodotti diversi videogiochi, gli ultimi due con le voci del cast originale:

    (The Dukes of Hazzard) (1985) (Versioni per ZX Spectrum, Commodore 64 e Atari 2600, prodotto dalla Elite)
    (The Dukes of Hazzard: Racing for Home) (1999)
    (The Dukes of Hazzard: Return of the General Lee) (2004)

    CURIOSITA'

    La serie ha avuto uno spin-off durato una stagione, Enos, con Sonny Shroyer (Enos Strate) che si trasferisce a Los Angeles.
    Il personaggio di Daisy Duke lanciò per un certo periodo la moda degli shorts di jeans negli Stati Uniti dettandone anche il nome: "Daisy-Duke-Jeans" o semplicemente "Daisy-Dukes".
    In alcuni episodi il viceseriffo Cletus è doppiato da Massimo Lopez, che successivamente fu anche la voce del meccanico Cooter Davenport, con l' arrivo di Coy e Vance Duke.
     
    .
  7. mauro255
     
    .

    User deleted





    CHARLIE'S ANGELS

    Titolo originale: Charlie's Angels
    Paese: Stati Uniti
    Anno: 1976-1981
    Formato: serie TV
    Genere: Avventura, crimine
    Stagioni: 5
    Puntate/episodi: 115 + Episodio pilota
    Durata: 50 min (episodio) - 90 min (Episodio pilota)
    Ideatore: Ivan Goff and Ben Roberts

    Interpreti e Personaggi:

    Kate Jackson: Sabrina Duncan (1ª-3ª STAGIONE)
    Farrah Fawcett: Jill Munroe (1ª STAGIONE)
    Jaclyn Smith: Kelly Garrett
    Cheryl Ladd: Kris Munroe (2ª-5ª STAGIONE)
    Shelley Hack: Tiffany Welles (4ª STAGIONE)
    Tanya Roberts: Julie Rogers (5ª STAGIONE)
    David Doyle: John Bosley
    Charlie Townsend: John Forsythe (solo voce)

    Prima Tv negli Stati Uniti: Dal 22/09/76 al 24/06/81 sulla ABC
    Prima Tv in Italia: Dal 1979 al 1983 su Reti Locali, poi Rete 4 e Italia 1

    PREMI:

    Nomination all'Emmy nel 1977 per il Migliore Attore non Protagonista (David Doyle) e per la Migliore Attrice Protagonista (Kate Jackson)
    Nomination all'Emmy nel 1978 per la Migliore Attrice Protagonista (Kate Jackson)
    Nomination ai Golden Globes nel 1977 per la Migliore Attrice Protagonista (Kate Jackson e Farrah Fawcett) e per la Migliore Sere Drammatica
    Nomination ai Golden Globes nel 1978 per la Migliore Attrice Protagonista (Kate Jackson]) e per la Migliore Sere Drammatica
    Nomination ai Golden Globes nel 1979 per la Migliore Attrice Protagonista (Kate Jackson)
    Nomination ai Golden Globes nel 1980 per il Migliore Attore non Protagonista (David Doyle)


    Charlie's Angels è un telefilm prodotto da Aaron Spelling, andato in onda in televisione la prima volta dal 1976 al 1981 sul canale statunitense ABC. Ne sono stati trasmessi 115 episodi.
    In Italia la serie venne trasmessa per la prima volta sulle televisioni locali nel settembre 1979. Nel 1982, la neonata Retequattro trasmise per la prima volta la quarta stagione della serie. In seguito, la serie fu replicata da Italia 1 e dalle reti locali legate al consorzio Euro Tv,nel 1990 in versione ridotta su Canale 5 e su Telemontecarlo nel 1996, per poi tornare ancora una volta su Italia 1 (2004) e Retequattro (2005), dove a tutto il 2008 la serie è stata trasmessa. Nel 2009, per la prima volta, il telefilm arriva su Sky e precisamente sul canale tematico Fox Retro (dal lunedì al venerdì alle 19.30).
    Gli episodi sono centrati sull'attività di un'agenzia di investigazioni private - la Charles Townsend Investigations - per cui lavorano tre giovani donne aiutate da un assistente. Il capo, Charlie, non compare mai in volto - in alcuni episodi se ne intravedono da dietro la testa e le braccia - e contatta gli "angeli" solo per telefono o attraverso un magnetofono posto nell'ufficio. Nell'edizione originale la voce di Charlie è di John Forsythe.
    I tre "angeli" della prima serie sono Sabrina Duncan (interpretata da Kate Jackson), Jill Munroe (Farrah Fawcett, allora era anche Fawcett-Majors, essendo sposata con l'attore Lee Majors) e Kelly Garrett (Jaclyn Smith). Nelle stagioni successive, con l'abbandono di Farrah Fawcett alla fine della prima stagione e di Kate Jackson alla fine della terza serie, i loro personaggi verranno sostituiti da Kris Munroe (la sorella di Jill, interpretata da Cheryl Ladd), e Tiffany Welles (Shelley Hack), che sarà presente fino alla fine della quarta serie, e poi sostituita da Julie Rogers (Tanya Roberts) presente solo nell'ultima serie.
    Jaclyn Smith è stata l'unica attrice a recitare in tutte le stagioni del telefilm insieme a David Doyle, interprete del personaggio di John Bosley, assistente e tramite tra gli "angeli" e Charlie.


    CARATTERISTICHE

    «Charlie's Angels basa la sua riuscita sull'introduzione di tre ragazze-detective in un genere caratterizzato per lo più da protagonisti maschi e su una messa in scena luminosa e patinata, come si addice alla tv degli anni '70 [...]. Charlie's Angels rimane indicativo di un certo modo di concepire il racconto poliziesco in tv, con una successione di "funzioni" che si ritrova anche in altri molti casi:

    1.sigla d'apertura, che presenta le tre ragazze e memorizza la loro provenienza;
    2.antefatto che mostra il delitto e spesso anche il colpevole;
    3.chiamata delle investigatrici, attraverso la mediazione di Charlie e Bosley (esse non conoscono ovviamente il colpevole, il che permette di innestare il meccanismo della suspense);
    4.infiltrazione di uno degli Angeli tra i "cattivi", che ne scoprono quasi subito l'identità;
    5.situazione di pericolo in cui si trova l'infiltrata (sviluppo della suspense, poiché lei è in pericolo e non lo sa);
    6.trappola che gli Angeli tendono al colpevole e che si accompagna quasi sempre al salvataggio di quella in pericolo ad opera degli altri Angeli;
    7.spiegazione finale, con battute scherzose fra i protagonisti e un freeze che ha la funzione di immobilizzare il tempo e quindi di preparare virtualmente il seguito.
    La struttura principale delle storie (salvo rari casi) non è dunque quella del dépistage del poliziesco classico, ma quella, più tipica del modello d'avventura, dell'esca e della trappola. Quest'ultima funziona anche in virtù dell'avvenenza delle tre ragazze, le quali sono tuttavia tenute ben lontane da ogni esplicita implicazione sessuale. La loro è una femminilità del tutto astratta: da angeli, appunto. Tutta la dimensione del telefilm è fiabesca, con funzioni specificamente definite e rispettate, con la risposta implicita ad uno spettatore che voglia sentirsi raccontare sempre la solita storia».

    EPISODI


    Prima stagione 22 1976 – 1977 1979 – 1980
    Seconda stagione 26 1977 – 1978 1980 – 1981
    Terza stagione 24 1978 – 1979 1981 – 1982
    Quarta stagione 25 1979 – 1980 1982
    Quinta stagione 17 1980 – 1981 1983


    IMPATTO SU MEDIA E CULTURA POPOLARE

    La prima stagione di Charlie's Angels causò una sorta di isterismo nei fans e una copertura sui media mai vista prima in quegli anni. Il grande successo di pubblico del telefilm fu confermato dalla copertina di Time, in cui venne analizzato l'impatto che la serie stava avendo sulla cultura popolare. Inoltre, un censimento americano dell'epoca mise in evidenza come il nome Charlie fosse più diffuso che negli anni precedenti la messa in onda del telefilm.


    GLI OSPITI

    Durante le 5 stagioni, molte celebrità accettarono di partecipare alla serie. Alcune di loro erano delle vere e proprie star di Hollywood, altre lo sarebbero diventate presto. Fra queste, solo due interpretarono se stesse: Don Ho (Angeli in paradiso) e Sammy Davis Jr. (Il rapimento di Sammy Davis Jr.). Gli altri interpreti che meritano una menzione sono:

    Kim Basinger (Angeli in catene)
    Joanna Cassidy (Angeli al ballo)
    Kim Cattrall (Angeli alle nozze)
    Jamie Lee Curtis (Golf per gli Angeli)
    Timothy Dalton (Angeli in defaillance)
    Patrick Duffy (Due Angeli... un amore...)
    Robert Englund (Un Angelo per Harrigan)
    Tab Hunter (Angeli e demoni)
    Tommy Lee Jones (Episodio pilota)
    Fernando Lamas (Trappola per gli Angeli)
    Christopher Lee (Angeli alle Hawaii)
    Robert Loggia (Gli omicidi, I ragazzi di Toni)
    Ida Lupino (Mi ricorderanno)
    Dean Martin (Angeli a Las Vegas)
    Mercedes McCambridge (Angeli a Primavera)
    Ray Milland (Due Angeli... un amore...)
    Dack Rambo (Angeli alle Hawaii)
    Dick Sargent (Angeli a rotelle, Angeli a Las Vegas, Gli Angeli sulla Nave dell'Amore)
    Tom Selleck (Una specie omicida)
    Barbara Stanwyck (I ragazzi di Toni)
    Jane Wyman (Angeli alle Hawaii).

    RETROSCENA

    Charlie's Angels è stata una delle prime serie della cosiddetta jiggle tv, in quanto gli Angeli erano spesso poco vestite o vestite in modo provocatorio. Farrah Fawcett disse in un'intervista: "Quando la serie era al n. 3, era per la nostra recitazione. Quando era al n. 1, era perché nessuna di noi indossava il reggiseno" [senza fonte].
    L'idea originale prevedeva una serie con 3 donne esperte in arti marziali [senza fonte].
    Il primo titolo che fu dato alla serie era The Alley Cats. Charlie's Angels nacque da un'idea di Kate Jackson [senza fonte].
    Nonostante all'epoca avesse una relazione con uno dei produttori della serie, Jaclyn Smith fece un provino per ottenere la parte di Sabrina Duncan [senza fonte] (anche se poi le fu dato il ruolo di Kelly Garrett).
    Nell'Episodio pilota, oltre agli Angeli e a Bosley, c'era un altro personaggio che lavorava con loro, Scott Woodville, che fu poi eliminato dalla serie vera e propria.
    Al suo esordio, Charlie's Angels fu l'unico nuovo show della stagione ad entrare nella top 5 dei ratings Nielsen.
    Charlie's Angels è stato uno dei telefilm più costosi degli anni '70. Nella prima stagione, ogni episodio costava 310.000 dollari, di cui 10.000 solo per i costumi. Nel 1981, la cifra ammontava a 650.000 dollari [senza fonte].
    Quando a Cheryl Ladd fu proposto di prendere il posto di Farrah Fawcett, in un primo tempo rifiutò perché secondo lei era impossibile sostituire "un fenomeno" [senza fonte].
    L'aumento di pubblico con la seconda stagione fu dovuto in gran parte al cambiamento di orario: dalle 22.00 alle 21.00 [senza fonte].
    A causa del suo contratto con la serie, Kate Jackson fu costretta a rifiutare il ruolo di Joanna Kramer in Kramer contro Kramer. Il ruolo fu poi affidato a Meryl Streep, che vinse un Oscar.
    L'ultima stagione della serie conta meno episodi delle altre a causa di uno sciopero degli sceneggiatori che colpì Hollywood nel 1980 e che ebbe forti ripercussioni su molte serie tv.
    Fra tutti gli Angeli, Julie Rogers è l'unica a non avere frequentato l'Accademia di Polizia e ad avere dei precedenti penali.
    La quinta stagione ebbe diversi orari di programmazione: dalle 20.00 del mercoledì alle 20.00 delle domenica (in concomitanza con CHiPs) fino alle 20.00 del sabato, insieme ad altri due telefilm di Aaron Spelling, Love Boat e Fantasilandia.
    Nel 1988, Aaron Spelling mise in cantiere una nuova serie, chiaramente ispirata a Charlie's Angels. Il titolo era Angels '88 (poi diventato Angels '89, a causa dei ritardi nella produzione). Gli Angeli erano quattro: Connie Bates, Pam Ryan, Trisha Lawrence e Bernie Colter (rispettivamente interpretate da Claire Yarlett, Sandra Canning, Karen Kopins e Téa Leoni). La serie non è mai stata realizzata.
    Nella stagione televisiva 1998-1999, la Telemundo e la Sony hanno creato la versione spagnola intitolata Ángeles. I nomi degli Angeli sono Adriana, Elena e Gina.
    Nel 2002, il canale tedesco RTL ha trasmesso la prima stagione di Wilde Engel. Questi Angeli tedeschi si chiamano Franziska, Lena e Raven (poi sostituite nella seconda stagione da Rebecca, Ida e Aiko).
    Nel 1986 venne realizzato un film diretto da Bruno Corbucci, dal titolo Le volpi della notte, modesto tentativo tv di italianizzare le gesta delle Charlie's Angels, e che doveva essere il pilot di una serie con Viola Valentino, Fabrizia Carminati e Pamela Prati, con la partecipazione di Enzo Cannavale, Gegia e Margherita Fumero in ruoli brillanti, ma il progetto non ebbe seguito.

    FILM AL CINEMA

    Dal telefilm sono stati tratti due lungometraggi: Charlie's Angels (2000) e Charlie's Angels: più che mai (2003), entrambi diretti da McG in cui le attrici scelte per il ruolo degli "angeli" sono Cameron Diaz, Drew Barrymore e Lucy Liu. I lungometraggi hanno suscitato pareri abbastanza controversi tra i fans del telefilm originale, le originali atmosfere della California degli anni settanta sono state infatti abbandonate in favore di un taglio molto più improntato all'azione.

     
    .
  8. mauro255
     
    .

    User deleted




    THE SHIELD

    Titolo originale: The Shield
    Paese: Stati Uniti
    Anno: 2002 - 2008
    Formato: serie TV
    Genere: Poliziesco, drammatico
    Stagioni: 7
    Puntate/episodi: 88
    Durata: 45 min circa (episodio)
    Ideatore: Shawn Ryan

    Interpreti e Personaggi:

    Michael Chiklis: Vic Mackey
    Catherine Dent: Danielle "Danny" Sofer
    Benito Martinez: David Aceveda
    CCH Pounder: Claudette Wyms
    Walton Goggins: Shane Vendrell
    Michael Jace: Julien Lowe
    Jay Karnes: Holland "Dutch" Wagenbach
    Cathy Cahlin Ryan: Corrine Mackey
    David Rees Snell: Ronnie Gardocki
    Reed Diamond: Terry Crowley (s.1)
    Kenny Johnson: Curtis "Lem" Lemansky (s.1-5)
    Glenn Close: Monica Rawling (s.4)
    Forest Whitaker: Jon Kavanaugh
    David Marciano: Steve Billings (s.4-7)
    Paula Garces: Tina Hanlon (s.5-7)

    Prima Tv Negli Stati Uniti: Dal 12/03/2002 al 25/11/2008 su FX
    Prima Tv in Italia: Dal 3/09/2004 ancora in corso su Italia 1

    PREMI: 1 Golden Globe per la miglior serie drammatica 2003


    « Raramente parliamo con chi ci spara addosso, più spesso con i loro famigliari in lutto. »
    (Vic Mackey)

    The Shield è un telefilm poliziesco creato nel 2002, dai toni molto cupi e dalle situazioni molto violente. Tratta di droga, omicidi, ricatti, corruzione. È considerato uno dei più evoluti telefilm polizieschi mai andati in onda, anche grazie alle tecniche di regia molto crude e volutamente "amatoriali".

    Ideato e prodotto da Shawn Ryan, il telefilm si basa su un distretto di polizia di un immaginario quartiere malfamato di Los Angeles, Farmington (probabilmente si alludeva a "Fullerton", effettivamente esistente e vicino a un quartiere di nome "Grove", come nel telefilm), dove la giustizia deve fare quotidianamente i conti con la violenza, la corruzione e la mancanza di risorse. Il protagonista, Vic Mackey, è un detective dai modi bruschi e spesso violenti, e dalle spiccate tendenze criminali, ma che ottiene quasi sempre ciò che vuole. La sua particolarità è di venire spesso a patti con la malavita, talvolta non per scopi criminali, ma per trovare un equilibrio di potere ed evitare inutili spargimenti di sangue nelle strade del quartiere; altre volte, invece, lo fa proprio per guadagno personale (anche se c'è da precisare che quasi sempre, però, il "bottino" viene utilizzato per i tre figli, di cui due autistici e che richiedono scuole e cure costose). Questo comportamento ambiguo gli procura incessanti attriti con i colleghi e soprattutto con i superiori.

    Michael Chiklis, l'attore che interpreta Mackey, è stato premiato con un Emmy ed un Golden Globe per la sua interpretazione.

    Il primo episodio della serie andò in onda negli USA il 12 marzo 2002. Il 4 marzo 2003, sfruttando il successo della serie, viene trasmesso l'episodio intitolato "Co-pilot": si tratta di un falso prequel, un episodio cioè girato a posteriori che mostra gli eventi del distretto prima del primo episodio, con tanto di nascita della squadra d'assalto di cui Mackey è il capo.

    La canzone dei titoli di testa è Just Another Day di Vivian Romero.


    EPISODI

    The Shield è andato in onda per la prima volta negli Stati Uniti, a partire dal 12 marzo 2002 sul canale FX Networks, e finora conta 88 episodi. In Italia la serie è stata trasmessa per la prima volta a partire dal 3 settembre 2004 su Italia 1, e sono state trasmesse le prime cinque stagioni; la quinta ha debuttato l'11 gennaio 2007 con il primo degli 11 episodi che sono stati trasmessi settimanalmente (l'ottavo e il nono episodio, così come il decimo e l'ultimo, sono stati trasmessi consecutivamente, l'ultimo con ampi tagli rispetto alla versione originale, provocando non poco malcontento nei fan della serie dato che ha lasciato irrisolte alcune questioni e nascosto una scena molto importante che infatti verrà ripresa anche nella sesta stagione).

    La settima e ultima stagione, composta da 13 episodi di un'ora l'uno al posto dei classici 40 minuti, è andata in onda sul canale americano FX Networks dal 2 settembre 2008 al 25 novembre 2008.

    In Italia la sesta stagione è stata trasmessa in anteprima sul canale satellitare AXN dal 24 settembre 2008, ogni mercoledì alle 21.00 con un doppio episodio; attualmente viene trasmessa, in chiaro, su Italia 1 dal 7 agosto 2009, ogni venerdì, in seconda serata, alle ore 23.15 con un doppio episodio.

    In Italia la settima e ultima stagione verrà trasmessa a partire da martedì 22 settembre (ore 21.00) sul canale satellitare AXN.

    Le stagioni sono suddivise in episodi da 45 minuti circa, e ogni stagione conta un numero tra gli 10 e i 15 episodi, come è solito per le serie televisive di mid-season.


    Prima stagione 13 2002 2004
    Seconda stagione 13 2003 2004 - 2005
    Terza stagione 15 2004 2005
    Quarta stagione 13 2005 2005
    Quinta stagione 11 2006 2007
    Sesta stagione 10 2007 2008
    Settima stagione 13 2008 2009


    CURIOSITA'

    Nell'episodio 11 della quarta stagione, durante la discussione in casa dell'ex moglie di Vic, tra lei e il detective Dutch, la telecamera in uscita riprende Corinne da sopra uno stipo. In primo piano si notano i piedi di una sediolina per bambini e alcuni tasselli di lettere usate come gioco dai bambini per formare le parole. Le lettere formano le parole "SIN" (peccato) e "LIES" (bugie). L'easter egg è sicuramente fatto apposta, ipotesi vagliata dal fatto che l'attrice che interpreta Corinne guarda in camera durante quella breve inquadratura.
     
    .
  9. mauro255
     
    .

    User deleted





    BONES

    Titolo originale: Bones
    Paese: Stati Uniti
    Anno: 2005 - (in produzione)
    Formato: serie TV
    Genere: poliziesco
    Stagioni: 5
    Puntate/episodi: 108
    Durata: 42 min
    Ideatore: Hart Hanson

    Interpreti e Personaggi:

    Emily Deschanel: Temperance Brennan
    David Boreanaz: Seeley Booth
    Michaela Conlin: Angela Montenegro
    T.J. Thyne: Jack Hodgins
    Jonathan Adams: Daniel Goodman (s.1)
    Eric Millegan: Zach Addy (s.1-3)
    Tamara Taylor: Camille Saroyan (s.2+)
    John Francis Daley: Lance Sweets (s.3+)

    Musiche: The Crystal Method
    Costumi: Bobbie Read
    Produttore: 20th Century Fox

    Prima Tv Negli Stati Uniti: Dal 13/09/2005 ancora in corso su FOX
    Prima Tv in Italia: Dal 4/12/206 ancora in corso su Rete 4


    Bones è una serie televisiva poliziesca statunitense attualmente in onda, nella versione originale, su FOX Network e, nella versione italiana, su Rete 4 nelle prime due stagioni, e successivamente dalla terza stagione su Fox Life.
    La serie è liberamente ispirata al personaggio di Temperance Brennan che appare nei romanzi dell'antropologa forense Kathy Reichs, essa stessa una delle produttrici della serie televisiva.

    TRAMA

    La dottoressa Temperance Brennan (Emily Deschanel) è un'antropologa di fama internazionale, che lavora con il suo staff nel "Jeffersonian Institute" (nome di fantasia, ispirato allo Smithsonian Institution, vero museo di scienze naturali con sede a Washington) . Temperance viene contattata dall'FBI per aiutare un loro agente, Seeley Booth (David Boreanaz), a risolvere un caso di omicidio in cui il cadavere della vittima è in condizioni molto deteriorate (decomposizione, combustione, mummificazione...), e per la cui identificazione è necessario l'analisi delle ossa.

    PERSONAGGI PRINCIPALI

    Temperance Brennan, detta "Bones" (interpretata da Emily Deschanel) è una antropologa forense del Jeffersonian Institution a Washington D.C e una scrittrice di libri gialli. Il soprannome "Bones" (in inglese "ossa") è riferito alla sua professione.

    Seeley Booth (interpretato da David Boreanaz) agente dell'FBI, viene affiancato dalla dottoressa Brennan nelle indagini che contemplano il ritrovamento di resti umani.

    Angela Montenegro (interpretata da Michaela Conlin), specializzata nella ricostruzione facciale forense, è la migliore amica di Bones ed è arrivata quasi a sposare il dottor Hodgins.

    Jack Hodgins (interpretato da T. J. Thyne), un entomologo ed un esperto di spore e minerali, è caratterizzato dalla sua ossessione per le teorie di cospirazione.

    Zack Addy (interpretato da Eric Millegan), giovane assistente della dottoressa Brennan, ha un dottorato in antropologia forense. È uscito di scena alla fine della terza stagione, quando si scopre essere l'allievo del serial killer Gormogon.

    Camille Saroyan, detta "Cam" (interpretata da Tamara Taylor), introdotta all'inizio della seconda stagione. È una patologa e il suo metodo di lavoro spesso contrasta con quello della protagonista sia per il ruolo d'autorità, sia per la precedente relazione con Booth, che riprende brevemente nella seconda stagione.

    EPISODI

    La prima stagione è andata in onda negli Stati Uniti dal 13 settembre 2005 al 17 maggio 2006 su FOX, mentre è andata in onda in Italia dal 4 dicembre 2006 al 10 febbraio 2007 su Rete 4.

    Negli Stati Uniti la seconda stagione è stata trasmessa dal 30 agosto 2006 al 16 maggio 2007. In Italia è iniziata lunedì 27 agosto 2007 in prima serata, ma è stata sospesa dopo quattro episodi a causa dei bassi ascolti, per riprendere a febbraio 2008 in seconda serata, subendo alcuni cambiamenti di palinsesto.

    La terza stagione è stata trasmessa negli Stati Uniti dal 25 settembre 2007 al 19 maggio 2008.

    A partire dal 1 settembre 2008, il canale satellitare Fox Life ha riproposto la prima e la seconda stagione in prima serata e, di seguito, mandato in onda la terza stagione inedita ed in esclusiva per l'Italia dal 15 dicembre 2008 al 19 gennaio 2009.

    Prima stagione 22
    Seconda stagione 21
    Terza stagione 15
    Quarta stagione 26 inedita
    Quinta stagione inedita

    CURIOSITA'

    La scrittrice e produttrice Kathy Reichs appare nell'episodio Il doppio volto della fede della seconda stagione della serie come Professoressa Constance Wright, un'antropologa forense nella commissione di laurea di Zack Addy.



     
    .
  10. mauro255
     
    .

    User deleted





    COLD CASE

    Titolo originale: Cold Case
    Paese: Stati Uniti
    Anno: 2003 - in produzione
    Formato: serie TV
    Genere: poliziesco, drammatico
    Stagioni: 7+
    Puntate/episodi: 134+
    Durata: 45 min (ad episodio)
    Ideatore: Meredith Stiehm

    Interpreti e Personaggi:

    Kathryn Morris: Lilly Rush
    Justin Chambers: Chris Lassing (ep.1-4)
    Danny Pino: Scotty Valens (ep.6+)
    John Finn: John Stillman
    Jeremy Ratchford: Nick Vera
    Thom Barry: Will Jeffries
    Tracie Thoms: Kat Miller (ep.54+)

    Musiche: Michael A. Levine
    Produttore: Jerry Bruckheimer
    Produttore esecutivo: Jerry Bruckheimer e Jonathan Littman
    Casa di produzione: CBS Productions e Warner Bros. Television

    Prima Tv Negli Stati Uniti: Dal 28/09/2003 ancora in corso sulla CBS
    Prima Tv in Italia: Dal 12/03/2005 ancora in corso su Rai 2

    Cold Case è una serie televisiva statunitense le cui vicende ruotano attorno alle indagini di una divisione (fittizia) della polizia di Filadelfia specializzata in casi irrisolti, chiamati negli Stati Uniti "cold case" (letteralmente "casi freddi", da cui il titolo del telefilm).
    È trasmesso in prima visione negli Stati Uniti dal 2003 dal canale gratuito CBS e in Italia dal 12 marzo 2005 dal canale gratuito Rai Due. Il telefilm viene trasmesso dalla RAI col titolo di Cold Case - Delitti irrisolti, in base ad una consolidata prassi della emittente pubblica italiana secondo la quale accanto al titolo originale in inglese si accosta una espressione in italiano che ne chiarisce il significato.

    TRAMA

    Lilly Rush (Kathryn Morris) è una giovane detective della squadra omicidi di Filadelfia.
    Un giorno si imbatte in alcune prove che fanno in modo di riaprire il caso di omicidio di un'adolescente avvenuto nel 1976; il capo della sezione di Lilly, il capitano John Stillman (John Finn), legato a Lilly quasi come un padre putativo, incarica la detective di occuparsi del caso affiancandole il giovane Chris Lassing (Justin Chambers). Lilly, non senza qualche difficoltà, riesce a risolvere il caso e, dopo un'indecisione iniziale, accetta la proposta di Stillman di entrare nella sezione "delitti irrisolti" ("cold case" in inglese appunto, da qui il titolo della serie) della quale fanno parte anche i detective Nick Vera (Jeremy Ratchford), un uomo dal carattere burbero, ma dal forte senso di giustizia e il detective Will Jeffries (Thom Barry), un veterano della polizia che ha racchiusi nella sua memoria molti indizi su vecchi casi irrisolti.
    Nel corso della I stagione il detective Lassing lascia il distretto e viene sostituito in pianta stabile da Scotty Valens (Danny Pino) che diventa il nuovo partner di Lilly; per questo team nessun caso è impossibile e lottano poiché "la speranza vive perché la verità non muore mai".

    STRUTTURA DEGLI EPISODI

    Ogni episodio di Cold Case inizia con un flashback ambientato nell'anno in cui è avvenuto il crimine. Viene poi presentata una serie di personaggi, tra cui quello che sarà la vittima, in una situazione generalmente serena. A questo punto, contemporaneamente ad un radicale cambiamento del registro musicale di sottofondo, viene mostrato il corpo della vittima, il momento del ritrovamento (qualche volta il ritrovamento avviene nel momento attuale perché in fondo a un lago o murato dentro a una parete) e la successiva archiviazione del caso da parte degli investigatori.
    A questo punto la narrazione si sposta al giorno d'oggi. Gli investigatori della squadra omicidi della polizia di Filadelfia riaprono un caso rimasto irrisolto da tempo solo per alcuni motivi:

    vengono scoperte nuove prove;
    vengono scoperti i resti della vittima;
    un testimone che decide di parlare.
    Quando il caso viene riaperto gli investigatori lo guardano sotto un'altra luce ed iniziano ad acquisire informazioni sull'accaduto e sulla vittima interrogando amici e familiari.
    Per ogni interrogatorio viene mostrato un flashback ambientato nell'anno in cui è avvenuto il crimine che aggiunge qualche informazione sull'accaduto. Gradualmente gli investigatori raccolgono abbastanza prove per determinare l'assassino che, per la maggior parte delle volte, viene arrestato.
    Alla fine di ogni episodio gli investigatori riportano nel magazzino del dipartimento la scatola contenente prove e rapporti sul caso. Per indicare che è stato risolto sul coperchio viene scritto "Closed". Nel frattempo vengono mostrate le persone coinvolte ricordare la vittima.
    Il flashback può essere ambientato molti anni prima del presente. Per questo motivo, in alcuni episodi lo stesso personaggio viene impersonato da due diversi attori (quando il personaggio, all'epoca dell'omicidio, è in tenera età o quando sono trascorsi parecchi anni tra lo stesso e la riapertura del caso); in altri, anche grazie ad un trucco accurato, lo stesso attore impersona il medesimo personaggio anche a distanze di un considerevole numero di anni.

    COLONNA SONORA

    Una tra le peculiarità della serie è quella che, nel corso dei frequenti flashback, vengono riproposte alcune tra le canzoni più celebri del periodo in cui collocano i fatti relativi all'omicidio. Probabilmente, tra i motivi per cui la serie non è stata ancora proposta in DVD c'è anche quello per cui, facendolo, sarebbe necessario pagare ingenti diritti d'autore agli autori dei brani utilizzati.

    CAST

    LILLY RUSH

    Lilly Rush (interpretata da Kathryn Morris) è il detective a cui vengono affidati i casi. È single, vive con due gatti ed ha difficoltà ad avere una vita sociale. È una donna forte che non si fa intimorire. Lilly non ha avuto un'infanzia facile: sua madre era un'alcolizzata ed ha una sorella, Christina, dal passato problematico.

    CHRIS LASSING

    Chris Lassing (interpretato da Justin Chambers) è il partner di Lilly nella prima parte della I stagione. Ha lasciato la squadra a causa dei suoi problemi di salute: Chris soffre infatti di diabete.

    JOHN STILLMAN

    John Stillman (interpretato da John Finn) è un Tenente di polizia, capo di Lilly, colui che le affida i casi e supervisiona il suo lavoro. È un reduce del Vietnam. Ha un ottimo rapporto con tutto il gruppo e nonostante faccia sempre rispettare le sue decisioni è sempre aperto a consigli. Lilly ha con lui un rapporto confidenziale.

    NICK VERA

    Nick Vera (interpretato da Jeremy Ratchford), ispettore dalla stazza veramente considerevole, lavora con Lilly e riesce spesso ad intimorire e far confessare i sospettati. Nonostante le apparenze è una persona sensibile.

    WILL JEFFRIES

    Will Jeffries (interpretato da Thom Barry) è il più anziano del gruppo, e spesso è di aiuto poiché ha vissuto in prima persona i casi che si apprestano a riaprire.

    NUOVI ARRIVI

    C'è stato qualche piccolo cambio nel cast fisso: Justin Chambers (Chris Lassing) lasciò la serie dopo i primi 12 episodi della I stagione per dedicarsi ad altro (diventerà, circa un anno e mezzo dopo il suo abbandono dalla serie, il dottor Alex "Lucifero" Karev nella serie Grey's Anatomy) e venne subito sostituito da Danny Pino (Scotty Valens).

    SCOTTY VALENS

    Scotty Valens (interpretato da Danny Pino) entra nella squadra di Lilly nella seconda parte della I stagione, anche se inizialmente controvoglia. È stato legato ad una ragazza di nome Elisa (Marisol Nichols), purtroppo afflitta da seri problemi psichiatrici (Elisa è morta, si sospetta, suicidandosi), e successivamente ha frequentato Christina, la problematica sorella di Lilly. È fieramente schierato contro i pedofili a causa delle molestie subite in gioventù dal fratello. Attualmente ha il cuore libero.
    All'inizio della III stagione i produttori decisero di introdurre un nuovo personaggio nella serie, ed optarono per Josie Sutton.

    JOSIE SUTTON

    Josie Sutton (interpretata da Sarah Brown) è una detective che, a causa del suo "burrascoso" passato all'interno della polizia, per punizione viene trasferita nella squadra di Lilly.
    Tuttavia il nuovo personaggio non piacque al pubblico americano, così dopo soli 4 episodi i produttori la allontanarono e la sostituirono con Kat Miller.

    KAT MILLER

    Kat Miller (interpretata da Tracie Thoms) è una detective della narcotici che nella III stagione entra in contatto con la squadra di Lilly perché, durante una sua indagine, ritrova delle prove che potrebbero riaprire un caso del passato. In seguito, il tenente Stillman propone a Kat di entrare a far parte della squadra di Lilly, e lei accetta. Ha una figlia, che cresce da sola e a cui è molto legata.

    EPISODI

    Prima stagione 23
    Seconda stagione 23
    Terza stagione 23
    Quarta stagione 24
    Quinta stagione 18
    Sesta stagione 23
    Settima stagione 24

    CROSS-OVER

    Nell'episodio 3.22 di CSI: NY Scotty Valens viaggia fino a New York quando scopre che la detective Stella Bonasera (Melina Kanakaredes) è collegata ad un vecchio caso irrisolto. Cold Case è il primo telefilm "esterno" (cioè non facente parte del format CSI: Crime Scene Investigation) che ha avuto un cross-over con una delle serie di CSI (anche se sono tutte serie prodotte da Jerry Bruckheimer).
     
    .
  11. mauro255
     
    .

    User deleted





    MOONLIGHT

    Titolo originale: Moonlight
    Paese: Stati Uniti
    Anno: 2007
    Formato: Serie Televisiva
    Genere: Azione, Horror
    Stagioni: 1
    Puntate/episodi: 16
    Durata: 42 min (episodio)
    Ideatore: Ron Koslow e Trevor Munson

    Interpreti e Personaggi:

    Alex O'Loughlin: Mick St. John
    Sophia Myles: Beth Turner
    Jason Dohring: Josef Kostan
    Shannyn Sossamon: Coraline Duvall

    Prima Tv negli Stati Uniti: Dal 28/09/2007 al 16/05/2008 sulla CBS
    Prima Tv in Italia. Dal 31/10/2008 al 19/12/2008 su Steel ora su Italia 1


    Moonlight è una serie TV fantasy americana creata da Ron Koslow e Trevor Munson. La serie narra le vicende di vampiro Mick St. John (Alex O'Loughlin), detective di Los Angeles. Sua moglie Coraline (Shannyn Sossamon), un'affascinante e secolare vampira lo trasforma in un vampiro 55 anni prima, la prima notte di nozze, senza dare a Mick la possibilità di scegliere. Incapace di accettare il suo nuovo status, dopo primi momenti di smarrimento, Mick metterà a disposizione dell'umanità le sue capacità, prendendo i panni di un investigatore privato, ma proprio durante un caso la sua vità prenderà ad avere un nuovo significato, un nuovo scopo, proprio dopo aver salvato una bambina di nome Beth (1985). 22 anni dopo la giovane Beth, brillante reporter per un giornale Online incontrerà Mick sulla scena di un crimine e da li tuttò avrà inizio, "alla luce del sole".

    Agli inizi Moonlight fu associato ad altri telefilm, in primis Angel, lo spin-off di Buffy - L'ammazzavampiri, infatti entrambi i film narrano di un vampiro che grazie al lavoro di detective privato cerca di aiutare gli umani. Col passare del tempo però la reale natura di Moonlight si è plasmata, annoverandolo in quella schiera di telefilm fantasy/horror nati negli anni 90 con grande successo. A differenza di Buffy - L'ammazzavampiri ed Angel Moonlight si distingue per la volontà dei produttori di descrivere un mondo dove i tanti vampiri non sono semplici cacciatori in continua ricerca delle loro prede mortali; Moonlight descrive invece una comunità di vampiri inserita in quella umana, mostrando nel corso delle puntate vampiri che lavorano e vivono nelle maniere più disparate.

    Moonlight nasce sotto una cattiva stella,all'inizio il titolo doveva essere "Twilight", la storia era simile, i personaggi ben diversi da quelli che costellano il meraviglioso mondo di Moonlight oggi. Iniziava tutto nel Marzo del 2007, quando la CBS presentava il pilot del nuovo show creato da Trevor Munson e Ron Koslow. Il cast dell'allora Twilight era composto da:

    Alex O'Loughlin nel ruolo di Mick St Joan
    Sophia Myles nel ruolo di Beth Turner
    Shannyn Sossamon nel ruolo di Coraline
    Jason Dohring nel ruolo di Josef Kostan
    Il pilot fu un vero flop, la storia del Vampiro Investigatore a Los Angels era una storia vista e i suoi personaggi non erano a tal punto interessanti da poter rendere Moonlight migliore di Angel. La CBS ritirò lo show, ma la fiducia in un progetto che aveva potenziale non venne meno. Il network arruolo David Greenwalt autore e co-creatore di Buffy e Angel, due colossal dei serial vampireschi. Greenwalt svecchio il cast, scegliendo attori decisamente più affascinanti e carismatici, solo Alex O'Loughlin venne riconfermato. Lavorò con fatica alla creazione di personaggi particolari, curò maggiormente il carattere di Mick e l'affascinante figura di Josef, fino a che dopo un certo periodo abbandonò quello che ora si chiama Moonlight. Voci di corridoio dicono per incomprensioni con la produzione, voci ufficiali parlano di problemi di salute. Joe Silver, nome noto ad Hollywood e produttore di Moonlight non perse fiducia e fece in modo che lo show venisse portato a termine. Nonostante Moonlight partisse da un'idea piuttosto interessante e vedesse la partecipazione di attori che seppur poco conosciuti si sono dimostrati ottimi interpreti la serie non ha avuto grande successo di pubblico, anche se la sua cancellazione non si spiega del tutto sapendo che telefilm con ascolti anche inferiori sono stati tenuti in vita ed hanno avuto fortuna nelle stagioni successive. La CBS sembrava essere piuttosto convinta del prodotto se si considera che Alex O'Loughlin (Mick St.John), il protagonista, aveva sottoscritto un contratto di 6 anni con l'emittente. Alla cancellazione del telefilm molti fan si sono mossi, portnando avanti campagne su larga scala per sensibilizzare la CBS a ritornare sui propri passi o in alternativa convincere altre emittenti ad acquistare il prodotto, ma niente di tutto questo ha funzionato. Con la quasi certezza della cancellazione le ultime puntate delle 16 totali sono state rivolte a chiudere le varie trame, evitando cosi che una fine prematura comportasse anche un finale aperto che non sarebbe mai stato chiuso, cosi i produttori hanno dato una sorta di finale alla serie, e questo è un grande vanto, perche seppur in 16 puntate e anche se ufficialmente questo telefilm e stato un fallimento, l'attaccamento dei fan ha fatto si che i pochi episodi fossero più che sufficienti a dare alla serie un ricordo molto simile a quello che hanno avuto tante altre serie durate anni.

    Prodotto dalla Warner Bros Television and Silver Pictures, la serie ha debuttato in America il 28 settembre 2007, andando in onda il venerdì sera alle 21.00 sulla CBS, dopo Ghost Whisperer. In Canada la serie è stata trasmessa contemporaneamente all’America ed anche l’Australia ne ha iniziato la programmazione, che però è stata interrotta dopo l’ottava puntata. La serie è finalmente sbarcata in Europa: la Gran Bretagna l’ha trasmetta a partire dal 19 febbraio 2008 Finito lo sciopero degli sceneggiatori Americani, la CBS ha annunciato che la serie sarebbe tornata il 25 aprile 2008 con almeno 4 nuovi episodi, che avrebbero fatto parte della prima stagione.

    Il 13 maggio 2008 la CBS ha annunciato che Moonlight è stato ufficialmente cancellato. Per un periodo è sembrato possibile che un altro emittente potesse comprare la serie ma, nonostante le campagne dei fan per salvare la serie, il 23 giugno 2008 un comunicato ha ufficialmente detto che i tentativi di vendere la serie ad un altro emittente sono naufragati, e che Moonlight è stato definitivamente cancellato.

    La serie andrà in onda per la prima volta in Italia dal 31 ottobre 2008 sul canale a pagamento steel di Mediaset Premium


    PERSONAGGI PRINCIPALI

    Mick St. John (Alex O'Loughlin) è un investigatore privato diventato vampiro da più di 50 anni. Sua moglie, Coraline, lo ha trasformato la notte di nozze nel 1952, senza dare a Mick la possibilità di scegliere. Affascinante, misterioso e soprattutto dannato si mette a disposizione dell'umanità. Rimane da solo per più di 30 anni, ma poi, nel 1985, si imbatte in una madre disperata alla ricerca della figlia, Beth, rapita. Mick riesce a strappare la bambina al suo rapitore, scoprendo quanto fosse "colpa" sua quel rapimento. Nel corso degli anni Mick continua a seguire le tracce di Beth e a salvarla ogni qualvolta ve ne sarà bisogno, rimanendo comunque nell'ombra.

    Beth Turner (Sophia Myles) è una giovane donna e un ottimo reporter di Internet, sempre pronta a tutto pur di fare uno scoop, alcune volte sostituendosi fin anche alla polizia. Acuta, intelligente, complicata si ritroverà a scoprire un passato oramai dimenticato e a vivere in un mondo, fino ad ora, solo creduto leggenda. La sua strada incrocerà quella di Mick sulla scena di un crimine, 22 anni anni dopo il loro primo incontro. Mick l'aveva salvata (Los Angeles 1985), continuando a vegliare su di lei fin da allora.

    Josef Kostan (Jason Dohring), un vampiro con diversi secoli di vita alle spalle (aveva 4 anni nel 1603, come lui stesso dice nell'episodio 1x07), è il mentore di Mick, nonché suo migliore amico. Non si sa molto del suo passato e lui stesso non rivela niente, a meno che non sia strettamente necessario. Ha conosciuto Coraline circa 100 anni prima di Mick. Non capisce il motivo per cui Mick aiuti gli umani e glielo ricorda in diverse occasioni, ma non tutto ciò che si vede è realtà.

    Coraline DuVall(Shannyn Sossamon) è l'ex moglie di Mick. Una nobil donna nella Francia del XVIII secolo, ha ora circa 300 anni. Fautrice della maledizione di Mick, lo ha trasformato in un vampiro durante la loro luna di miele. Per 22 anni tutti pensavano che fosse morta arsa in un incendio per mano dello stesso Mick, proprio quando salvò l'allora piccola Beth.

    PERSONAGGI SECONDARI

    Josh Lindsey (Jordan Belfi), Sostituto Procuratore nonché compagno di Beth.
    Carl Davis (Brian J. White), tenente della polizia, uno dei contatti di Beth.
    Guillermo (Jacob Vargas), un impiegato dell'obitorio che ruba sangue dai cadaveri per se stesso e per gli altri vampiri.
    Kevin Weisman (Steve Balfour), amico di Beth, lavora con lei al BuzzWire.
    Ben Talbot (Eric Winter), nuovo Sostituto Procuratore dall'episodio 1x13.
     
    .
  12. mauro255
     
    .

    User deleted





    COLOMBO

    Titolo originale: Columbo
    Paese: Stati Uniti
    Anno: 1968, 1971-1978 (serie classica)
    1989-2003 (serie moderna)
    Formato: serie TV
    Genere: giallo
    Stagioni: 7 (serie classica)
    3 (serie moderna)
    Puntate/episodi: 45 (serie classica)
    24 (serie moderna)
    Durata: 70 min (serie classica, eccetto alcuni ep.)
    90 min (i restanti ep. delle due serie)
    Ideatore: Richard Levinson e William Link
    Casa di Produzione: Universal

    Prima Tv negli Stati Uniti: Dal 20/02/1968 al 30/01/2003 su NBC e ABC (s.Moderna)
    Prima Tv in Italia: Dal 6/07/1977 al 2004 su Rai 2 e Rete 4

    PREMI

    4 Emmy Awards
    1 Golden Globe per la miglior serie drammatica 1973


    « Lo dirò a mia moglie. »
    (Frase tormentone della serie)
    « Oh, c'è un'ultima cosa... »
    (Frase tormentone della serie)

    Colombo (Columbo) è una serie televisiva statunitense di genere poliziesco interpretata da Peter Falk. Il primo episodio fu trasmesso negli USA il 20 febbraio 1968. Sugli schermi italiani Colombo fa la sua prima apparizione il 16 febbraio 1979; la voce è quella di Giampiero Albertini (Muggiò, 1927 - Roma 1991) e da allora il gradimento del pubblico non si è interrotto, così come le repliche.

    IL PROTAGONISTA

    Il protagonista della serie è il tenente Colombo, interpretato dall'attore Peter Falk. Oltre all'alta qualità, fondamentale per il successo della serie è stata proprio la figura del protagonista: un ispettore di origine italiana molto abile, ma (apparentemente) altrettanto distratto che prende appunti su uno stropicciato taccuino e che veste in modo molto trasandato, indossando un vecchio impermeabile da cui non si separa mai. Colombo è altresì un incallito fumatore e di solito compare con un mozzicone di sigaro in mano. È sposato, e spesso nomina sua moglie, ma questa non appare mai sullo schermo. Suo fedele compagno è un cane che non ha nome perché il tenente non ne ha trovato uno che gli piacesse e che quindi chiama semplicemente "Cane". Colombo guida una Peugeot 403 del 1959, targata "044 APD".
    Gran merito della fama del personaggio è dovuta all'interpretazione di Peter Falk, ma la scelta del protagonista da parte degli autori fu non poco travagliata. Anche se all'epoca il nome dell'ispettore non era ancora Colombo ma Fisher, la prima puntata fu infatti interpretata da Bert Freed poi sostituito da Thomas Mitchell. L'interesse mostrato dalla Universal portò i due ideatori della serie, Richard Levinson e William Link, a cercare un nuovo interprete e la scelta cadde dapprima su Lee J. Cobb e Bing Crosby, ma entrambi rinunciarono per precedenti impegni. Solo allora fu chiamato Peter Falk.
    Del tenente Colombo non si conosce il nome di battesimo, però nell'episodio La pistola di madreperla (Dead Weight) si vede un primo piano di un suo documento e dalla firma si deduce che il suo nome è Frank. Ha inoltre una moglie a cui è molto affezionato, ma che tuttavia non è mai apparsa sugli schermi. In compenso, è la sua più abile "collaboratrice".
    Colombo non ha mai usato la pistola, salvo in un episodio (Playback).
    Durante la prima serie Falk ha usato sempre la stessa camicia, la stessa cravatta, gli stessi pantaloni e le stesse scarpe, oltre naturalmente allo stesso impermeabile. Ne ha comprato uno nuovo solo in un episodio del 1992.

    IL TELEFILM

    La struttura del telefilm è standardizzata. Nelle prime sequenze viene mostrato l'omicidio di cui lo spettatore ha modo di vedere l'autore, sì che possa poi meglio apprezzare l'indagine portata avanti dal tenente Colombo.
    Dal 1989 Falk ne è diventato anche produttore esecutivo. È stato inoltre regista di uno dei telefilm della serie, ha collaborato - non accreditato - alla regia di un secondo ed è stato co-sceneggiatore di un terzo.
    Il tema musicale della serie è di Billy Goldenberg e caratterizza Colombo dalla seconda puntata poiché nella prima il tema jazz era di Dave Grusin.
    Il telefilm è stato premiato ben quattro volte con l'Emmy Award. Tra i numerosi episodi è da segnalare quello intitolato Un giallo da manuale (Murder by the Book) diretto nel 1971 da Steven Spielberg.

    I SEGUITI

    Il tenente Colombo parla spessissimo di sua moglie che però non è mai apparsa in video, anche se in un episodio se ne sente la voce. Nel 1979 è stato anche creato il telefilm Mrs. Columbo (di cui sono state realizzate poche puntate), con protagonista Kate Mulgrew (il Capitano Janeway nella serie Star Trek - Voyager): questa "Signora Colombo" ha suscitato critiche negli ammiratori della serie originale, anche perché sembrava impossibile che il tenente Colombo avesse mai potuto divorziare dalla moglie, come successo (fuori schermo) in questo telefilm. Così, la produzione prese sempre più le distanze dalla serie originale (anche cambiando il titolo stesso della serie), in modo che si potesse supporre che questa Signora Colombo fosse soltanto un'omonima della dolce metà del Tenente di cui tutti conoscevano l'esistenza.

    COLOMBO AL CINEMA

    In Italia quattro episodi della durata di 90 minuti furono trasmessi al cinema, e solo molti anni dopo, nel 1987, furono trasmessi in televisione da Rete 4:

    Riscatto per un uomo morto (4 aprile 1978)
    Concerto con delitto (23 giugno 1978)
    Un amico da salvare (12 dicembre 1978)
    Scacco matto a Scotland Yard (8 febbraio 1979)


    DOPPIAGGIO IN ITALIANO

    In Italia il tenente Colombo è stato doppiato da Giampiero Albertini e da Antonio Guidi (dopo la morte di Albertini, dalla nona stagione).
    Unica eccezione l'episodio pilota Riscatto per un uomo morto (Ransom for a Dead Man) doppiato da Ferruccio Amendola. La scelta di questo doppiaggio fu dovuta al fatto che l'episodio sarebbe stato trasmesso al cinema piuttosto che in televisione.

    CURIOSITA'

    Molti attori noti hanno partecipato come guest star ad episodi di Colombo (da George Hamilton, Leslie Nielsen a Leonard Nimoy), specialmente nel ruolo di assassini, ed alcuni di loro anche più volte (Jack Cassidy, Robert Culp, Patrick McGoohan, William Shatner, Ray Milland)
    Il piatto preferito da Colombo è il chili.
    Il cane del tenente Colombo, chiamato semplicemente "Cane", è un basset hound particolarmente pigro, che reagisce a qualsiasi ordine accucciandosi.
    Usa sempre un taccuino su cui annota ciò che è utile per le indagini. Solo in un episodio, "L'omicidio del professore", ricorre ad un registratore.
    Guida una macchina d'importazione, una Peugeot 403 color crema, di cui è molto fiero nonostante abbia tutto l'aspetto di un macinino scassato. In due episodi, a chi gli chiede perché non acquisti un'altra vettura, Colombo risponde che in famiglia possiedono già due macchine, e quella più vecchia è usata da sua moglie.
    In una intervista, Peter Falk ha confidato che il trucco per sapere quando il tenente Colombo comincia a capire chi è l'assassino, è il momento in cui lo stesso tenente fa riferimento a sua moglie nel corso della conversazione.
    Il telefilm ha ispirato al gruppo italiano Baustelle la canzone "Colombo" (dall'album Amen, 2008)
    Gli assassini con cui Colombo ha a che fare sono quasi sempre persone ricche e spesso anche famose.
    Nonostante la mole di casi risolti nel corso degli anni, nella polizia Colombo rimane sempre un tenente senza mai avanzare di grado.
    Colombo si riferisce alla moglie sempre con "mia moglie" senza mai chiamarla per nome. Di lei non viene mai mostrata neppure una foto. In un episodio, per un'indagine, si organizza il finto omicidio della moglie: in varie scene è visibile una foto, che inizialmente sembra essere quella della moglie, ma in realtà essa si rivela alla fine dell'episodio essere invece la sorella della moglie (per ammissione dello stesso tenente).

    STRUTTURA DEGLI EPISODI

    Ciascun episodio ha una struttura fissa: all'inizio assistiamo all'omicidio, elaborato per simularne la casualità o camuffato in modo tale da costituirsi un alibi (ad esempio, alterando l'ora presunta della morte) o gettare la colpa su un innocente. Lo spettatore è quindi a conoscenza dell'identità dell'assassino e della modalità in cui l'omicidio è stato effettivamente commesso. L'interesse non risiede quindi nella scoperta del colpevole, ma piuttosto nel gioco condotto da Colombo nei confronti dell'assassino - sempre ricco o famoso oppure in una posizione di potere - che, a causa dell'aspetto dimesso con cui si presenta e dell'apparente svagatezza, è indotto a sottovalutare il suo antagonista, assumendo inizialmente un atteggiamento di condiscendenza. Ogni episodio termina con una scena finale fra il tenente e l'omicida, inchiodato da un particolare schiacciante quanto apparentemente insignificante, oppure spinto a tradirsi con un tranello. Solo pochi episodi non seguono questa traccia:

    in Doppio shock, Martin Landau interpreta due gemelli identici e lo stesso Colombo, nell'accusarli entrambi, non è in grado di stabilire chi ha materialmente commesso il delitto con la complicità dell'altro;
    Un amico da salvare ha una trama più complessa, con un omicidio iniziale che fornisce il pretesto per quello su cui è chiamato ad indagare Colombo, le cui indagini sono rese più complicate dal fatto che l'omicida è un suo diretto superiore;
    L'ultima diva si conclude con la confessione di un innocente, che si autoaccusa del delitto per salvare la donna amata la quale, a causa di un tumore al cervello non ricorda più di aver ucciso il marito. Colombo scopre la verità, ma rinuncia ad arrestare la donna, cui restano pochi mesi di vita;
    ne L'Ultimo Saluto al Commodoro, Robert Vaughn, presunto omicida del delitto iniziale, viene inaspettatamente ucciso nel corso della vicenda. Lo spettatore viene portato a conoscenza dell'identità del vero omicida solo nella scena finale, durante un confronto fra i vari indiziati.
     
    .
  13. mauro255
     
    .

    User deleted





    DEXTER

    Titolo originale: Dexter
    Paese: Stati Uniti
    Anno: 2006 - in produzione
    Formato: serie TV
    Genere: drammatico, poliziesco
    Stagioni: 4+
    Puntate/episodi: 48+
    Durata: 50 min (episodio)
    Ideatore: James Manos jr.

    Interpreti e Personaggi:

    Michael C. Hall: Dexter Morgan
    Julie Benz: Rita Bennett
    Jennifer Carpenter: Debra Morgan
    Lauren Vélez: Tenente Maria LaGuerta
    David Zayas: Angel Batista
    James Remar: Harry Morgan
    C.S. Lee: Vince Masuka
    Christina Robinson Astor
    Preston Bailey: Cody
    Desmond Harrington: Joey Quinn (s. 3-4)
    David Ramsey: Anton Briggs (s.3-4)
    Keith Carradine: Agente speciale Frank Lundy (s. 2 e 4)
    Erik King: Sergente James Doakes (s. 1-2)
    Geoffrey Pierson: Cap. Tom Matthews (s.1-2)
    Christian Camargo: Rudy Cooper (s. 1-2)
    John Lithgow: Arthur Mitchell "Trinity killer" (s. 4)
    Courtney Ford: Christine Hill (s. 4)
    Jimmy Smits: Miguel Prado (s. 3)
    Kristin Dattilo: Detective Barbara Gianna (s.3)
    Valeria Cruz: Sylvia Prado (s.3)
    Jaime Murray: Lila (s. 2)
    Daniel Goldman: Cody (s.1)

    Produttore: Daniel Cerone, Clyde Phillips, John Goldwyn, Sara Colleton

    Prima Tv Negli Stati Uniti: Dal 1/10/2006 ancora in corso su Showtime
    Prima Tv In Italia: Dal 5/09/2008 ancora in corso su Italia 1


    Dexter è una serie televisiva statunitense basata sul romanzo La mano sinistra di Dio (Darkly Dreaming Dexter) di Jeff Lindsay (solo per quanto riguarda la prima stagione). La storia ruota intorno al personaggio di Dexter Morgan, interpretato da Michael C. Hall (Six Feet Under).

    La prima stagione è stata trasmessa in America a partire dal 1º ottobre 2006 e si è conclusa il 17 dicembre 2006. Dal 30 settembre 2007 al 16 dicembre 2007 è stata trasmessa, sempre su Showtime, la seconda stagione. La terza stagione è stata trasmessa, sempre sulla stessa rete televisiva, a partire dal 28 settembre 2008 e si è conclusa il 14 dicembre 2008 in America.

    La prima stagione è stata trasmessa per la prima volta in Italia da Fox Crime a partire dall'11 ottobre 2007, mentre è trasmessa in chiaro su Italia 1 dal 5 settembre 2008 in seconda serata alle ore 23:00. La seconda stagione è stata trasmessa per la prima volta in Italia sempre da Fox Crime a partire dal 16 dicembre 2008 e si è conclusa il 3 marzo 2009. La terza stagione è trasmessa in Italia da FX, a partire dal 18 settembre 2009.

    TRAMA

    Dexter, il protagonista della serie, è un serial killer. La sua particolarità è quella di uccidere solo in base ad un codice etico, il cosiddetto "codice di Harry", dal nome del padre adottivo di Dexter.
    Harry, dopo avere intuito il carattere omicida del figlio fin dalla sua infanzia, è riuscito a insegnargli come incanalare i suoi impulsi violenti nel modo "giusto", così da soddisfare la sua sete di sangue uccidendo soltanto coloro che lo "meritano". Dexter è un serial killer di serial killer e uccide solo gli assassini incalliti, quelli che potrebbero reiterare il reato (citaz. serie 3) e quelli che, in qualche modo, sono sfuggiti alla giustizia. Il padre adottivo gli ha insegnato anche come integrarsi nel mondo che lo circonda, nascondendo il suo vero io dietro una facciata. Dexter, inoltre, lavora come ematologo alla scientifica della polizia di Miami.

    PRIMA STAGIONE

    La prima stagione è incentrata sulla caccia all'assassino del camion frigorifero, un serial killer che agisce nella zona di Miami. Il suo modus operandi è quello di lasciare i cadaveri delle sue vittime a pezzi, incartati e in posizioni stravaganti. Il suo tratto distintivo è quello di dissanguare completamente i corpi.

    Intanto Debra, la sorella adottiva di Dexter, spinge insistentemente per entrare alla omicidi. Lei ha sempre lavorato alla buon costume, facendo l'agente sotto copertura e lavorando tra le prostitute di Miami. Ora che c'è un serial killer in città le cui vittime sono principalmente donne di strada, vorrebbe far parte dell'indagine. Debra ha però sempre avuto un cattivo rapporto con Maria LaGuerta, suo tenente e capo, e solo grazie alla spinta del capo di Maria riesce ad ottenere l'incarico. Debra inoltre si fa aiutare da Dexter, dal quale ha sempre qualche inspiegabile consiglio che spesso si rivela vincente. Dexter sembra sempre capire le menti dei criminali.

    Il killer del camion frigorifero non sfida solo la polizia ma prende di mira direttamente Dexter. Gli fa capire che lui sa chi è in realtà e che lo conosce come nessun altro. Dexter è affascinato dalle sue opere e, dentro di se, lo chiama "compagno di giochi", un umano con cui riesce veramente a comunicare, nonostante non sappia chi sia. Durante ogni episodio, tramite flashback della sua vita, Dexter racconta un pezzo della sua storia: di come Harry l'abbia preso a casa sua, della sua infanzia, di come il suo padre adottivo gli abbia insegnato il codice e tutti i trucchi per non farsi catturare dalla polizia, il suo primo omicidio e tanti altri ricordi.

    Il killer del camion frigorifero si fa più audace, entra in casa di Dexter, guarda nei suoi album delle fotografie e decide di lasciare un pezzo di corpo in ogni luogo significativo per l'infanzia di Dexter. Dexter se ne accorge e vede questi episodi come un'occasione per ricordare i momenti felici passati con Harry.

    Il killer del camion frigorifero usa un custode (Tony Tucci) di un palaghiaccio per sistemare dei pezzi di cadavere sul ghiaccio del campo da hockey, poi lo lega e inizia a farlo a pezzetti. Ma non lo uccide. Lancia una sfida a Dexter: deve finirlo lui. Il killer del camion frigorifero non sa però che Dexter ha un codice e non ucciderebbe mai una persona innocente come Tony Tucci. Tucci viene trovato ancora vivo dalla polizia e viene salvato dai medici, i quali lo prendono in cura all'ospedale. Tucci è stato privato dal killer di mezza gamba e di una mano e ha bisogno di arti artificiali. Di lui si occupa il dottore Rudy Cooper, un esperto nella ricostruzione di arti. Debra conosce il medico quando va da Tucci per interrogarlo e i due iniziano una relazione piuttosto seria. Angel e Debra, confrontando le multe nelle zone dei delitti, trovano un nome che compare più volte, un certo Neil Perry. Egli vive in una roulotte e ha la casa piena di animali impagliati. Inoltre viene trovato uno scheletro sepolto nella terra adiacente alla roulotte e subito tutto il dipartimento pensa di aver trovato il killer del camion frigo. Angel si mette a capo di una task force che si mette alla ricerca del fuggitivo. Dexter è convinto che sia la persona sbagliata ma Debra non lo vuole ascoltare. Perry viene preso e arrestato e confessa di essere il killer del camion frigo. Ma si vuole solo prendere la sua gloria, Dexter ne ha la prova quando va a trovarlo in prigione e Perry non lo riconosce. Il killer del camion frigorifero invece avrebbe capito chi era venuto a cercarlo fino in prigione. Anche LaGuerta capisce che è un impostore e facendogli vedere una testa mozzata prova il fatto che è solo un imbroglione e che è talmente schizzinoso che non riesce neanche a guardare una testa mozzata, figurarsi mozzarla lui stesso.

    Il caso del killer del camion frigorifero è di nuovo aperto. La relazione tra Debra e Rudy prosegue ma lei non sospetta che sia proprio lui il killer del camion frigo. Rudy ha infatti una cella frigorifera in casa, dove uccide le sue vittime, le dissangua e le fa a pezzetti.

    Dexter riceve una lettera inaspettata, in cui gli si comunica la morte del padre biologico. Dexter è sconvolto perché era convinto che la morte di suo padre fosse avvenuta molti anni prima. Inizia quindi a chiedersi quali altri segreti gli siano stati nascosti dal suo padre adottivo. Il venir meno della fiducia verso Harry confonde il personaggio. Nel frattempo, il padre dei bambini di Rita, la fidanzata di Dexter, esce di prigione, dove era rinchiuso per percosse e droga e inizia a infastidire Rita e i suoi figli.
    Dexter decide di toglierlo di mezzo, ma non essendo un assassino, non può ucciderlo. Organizza una messinscena per far credere che l'uomo si droghi ancora e in questo modo farlo tornare in carcere.

    Dexter scopre molto sul suo passato leggendo vecchi rapporti di polizia. Sua madre era una tossicodipendente e fu uccisa e fatta a pezzi con una sega elettrica davanti ai suoi occhi. Batista viene accoltellato in un parcheggio da Rudy. Il killer riesce a fuggire senza farsi vedere e Angel viene portato in ospedale. Non è grave e se la caverà. Rudy dice a Debra di amarla e lei impazzisce di gioia pensando di aver trovato l'uomo perfetto.

    È quasi Natale e il killer del camion frigorifero lascia un regalo alla polizia: un cadavere a pezzetti sotto un albero di Natale. Rudy invita Debra per un weekend in barca, facendole intuire di volerle chiedere di sposarla. Dexter inizia ad intuire che Rudy nasconde qualcosa e pensa che sia stato lui ad aggredire Batista (infatti aveva un brutto taglio sul labbro, lo stesso che avrebbe dovuto avere l'aggressore di Angel). Dexter ottiene il DNA di Rudy e lo confronta con quello del killer scoprendo la verità. Ora deve solo trovare Debra che però sembra sparita. Rudy l'ha invitata a cena e le ha chiesto di sposarla. Dopo il sì di Deb, lui la tramortisce e la lega mani e piedi con del nastro. In centrale scoprono chi è il killer e inizia la caccia all'uomo. Rudy non è il suo vero nome e le indagini diventano più difficili. Dexter e la scientifica vanno a casa di Rudy e lavorano sulla cella frigorifera. Dexter trova finalmente un indizio per trovare Rudy: una bambola che riporta la scritta "casa dolce casa". Dexter fa un'indagine e trova l'indirizzo della casa dove viveva con sua madre. Ci va e trova Rudy. Improvvisamente si ricorda: Rudy è Brian, suo fratello. Anche lui ha assistito alla scena dell'omicidio ed è diventato, come Dexter, un killer. Brian vuole uccidere Debra con suo fratello ma quando tenta di accoltellarla Dexter lo blocca. Intanto arriva la polizia e Brian scappa. Mentre Deb va in ospedale per degli accertamenti, la polizia continua a cercare Brian. Dexter sa che sarà lui a trovarlo e lo aspetta a casa sua. Dexter gli tende una trappola e lo tramortisce. Una volta portato nella sua cella frigorifera, Dexter lo sgozza allo stesso modo in cui lui uccideva le sue vittime. Brian viene trovato morto e dissanguato dalla polizia, che pensa ad un suicidio.


    SECONDA STAGIONE

    Al cast della prima stagione si aggiunge Jaime Murray nella parte di Lila, una artista con un passato di dipendenza dalle Metanfetamine e piromane che diventa lo sponsor di Dexter (ed in seguito la sua amante), Keith Carradine nel ruolo di un agente speciale della FBI Frank Lundy e JoBeth Williams nel ruolo di Gail, la madre di Rita. Per il ruolo di Cody, il figlio di Rita, venne scelto un nuovo attore, per la seconda stagione fu scelto Preston Bailey.

    All'inizio della stagione Dexter non riesce più a soddisfare il proprio istinto a causa della costante sorveglianza del Sergente Doakes. Quando la possibilità di uccidere si concretizza, Dexter ha problemi ad eseguire il suo solito rituale dopo aver ucciso suo fratello al termine della prima stagione.

    A rendere più complicata la situazione, alcuni cacciatori di tesori individuano il punto in cui Dexter scarica usualmente i corpi delle sue vittime. Come la polizia inizia ad estrarre i cadaveri dall'Oceano, i media coniano il nome di "Macellaio di Bay Harbor" e l'agente speciale dell'FBI Lundy (interpretato da Keith Carradine) viene incaricato di catturare il Macellaio.

    Una sorta di culto si inizia a formare man mano che si scopra che le vittime del Macellaio erano esse stesse degli omicidi. Dexter scopre addirittura un personaggio dei fumetti, "The Dark Defender", che è stato creato in suo onore, osservandone il poster Dexter nota afferma ironicamente: "No, è troppo caldo a Miami per portare addosso tutto quel cuoio".

    La relazione tra Rita e Dexter diventa più tesa dopo che lei ed i suoi figli devono affrontare la morte dell'ex marito Paul, ucciso in una rissa in prigione. Le ripetute accuse di Paul sul fatto che Dexter avesse colpa nel suo imprigionamento si fanno strada nella coscienza di Rita e la portano ad accusare Dexter di aver incastrato l'ex marito. Questo costringe Dexter ad ammettere tale fatto ma Rita si rifiuta di credere che l'azione fosse premeditata e si convince che Dexter abbia una dipendenza dall'eroina. Dexter ammette di avere una dipendenza anche se, come altre volte, lascia che questa sua affermazione rimanga ambigua. Rita giura di rimanere al suo fianco mentre Dexter affronterà un percorso di riabilitazione. In questa maniera Dexter evita la responsabilità per la morte di Paul (anche se è stato la causa del suo ritorno in prigione) e si convince di essere rimasto fedele alla sua regola di uccidere (direttamente) solo assassini. Doakes continua a seguire Dexter fino a quando lo incontra mentre lascia uno dei meeting dell'associazione di recupero dalla dipendenza dalle droghe. Doakes si convince che lo strano comportamento di Dexter e l'apparente uso di droga possano essere spiegati dalle traumatiche esperienze vissute nel corso della carriera di ufficiale di polizia.

    Debra continua a vivere il trauma della propria esperienza con il killer del camion frigorifero ed inoltre tutte le persone la riconoscono come la ragazza del killer. Alla ricerca di un maggior senso di sicurezza inizia a vivere dal fratello causando una ulteriore fonte di stress nella vita di Dexter.

    Nel corso della seconda stagione l'agente speciale Lundy guida le indagini sul Macellaio, durante tale periodo di tempo la relazione tra Debra e Lundy si fa sempre più stretta e la ragazza prova una crescente fiducia nelle proprie capacità investigative. I sospetti di Doakes nei confronti di Dexter riprendono e il sergente scopre la collezione di campioni di sangue che Dexter tiene come souvenir delle sue vittime. La possibilità di verificare tali campioni con il sangue delle vittime del Macellaio porta ad un drammatico confronto tra i due in una remota baracca di un trafficante di droga. Dexter viene ferito ad una gamba da un colpo di pistola ma riesce ad avere la meglio su Doakes che rinchiude dentro una gabbia all'interno della baracca mentre Dexter inizia a guidare la polizia sulle tracce di Doakes facendo credere che questi sia il Macellaio, la scatola con in campioni di sangue viene fatta trovare nella automobile di quest'ultimo e questo lo rende il principale indiziato nell'indagine.

    LaGuerta, che aveva lavorato in coppia con Doakes nel passato, è l'unica che crede nella sua innocenza. Dopo essere riuscita a trovarne le prove le porta a Lundy ma questi le dice che le prove sono contaminate dal fatto che LaGuerta non avesse precedentemente riportato agli investigatori i contatti telefonici che aveva avuto con Doakes. Lundy rifiuta quindi le prove anche se crede che LaGuerta abbia ragione riguardo alla innocenza di Doakes.

    Doakes riesce a scappare temporaneamente dalla gabbia ma viene catturato nuovamente da Dexter dopo essere stato minacciato da due trafficanti di droga. Dexter è in difficoltà con la propria vita da serial killer a causa delle rivelazioni che scopre nel corso della stagione riguardanti Harry Morgan, il suo padre adottivo. Dexter scopre che Harry aveva una relazione con la madre naturale di Dexter prima che questa morisse e che Harry stesso si era suicidato dopo aver assistito ad uno degli omicidi di Dexter, sconvolto dal mostro (Dexter) che lui stesso aveva creato. Con distruzione della fiducia in se stesso e nel codice di Harry ed esausto dal dover mantenere costantemente la sua "maschera", Dexter immagina tutti i modi possibili in cui potrebbe costituirsi. Nel corso del suo ultimo giorni di libertà Dexter fa le seguenti cose: consegna del suo testamento a Debra, ultima cena con lei, portare Rita ed i bambini a fare un giro in barca. Durante l'ultima cena con Debra, Dexter si rende conto di quanto essa si aggrappi a lui per venire a capo dei problemi causati dal caso del killer del camion frigorifero e quindi decide di continuare con il suo piano originale e di incastrare Doakes come il Macellaio della Baia.

    Nell'ultima puntata della stagione, Lila trova la capanna dove Doakes è imprigionato e causa una esplosione con il gas propano, facendo saltare in aria sia Doakes che il cadavere di una delle vittime di Dexter e impedendo che Dexter venga incolpato di essere un serial killer. Lila si incontra con Dexter, aspettandosi che lui accetti il suo amore ora che lei conosce il suo segreto. Lila lo scopre mentre sta organizzando il suo omicidio e cerca vendetta cercando di uccidere i bambini di Rita e Dexter. Dexter riesce a salvare i bambini ed a scappare e quindi esegue la sua vendetta su Lila dopo che questa si è trasferita a Parigi. Nelle ultime scene, il servizio funebre per Doakes va praticamente deserto con l'eccezione di LaGuerta, Dexter ed i familiari più prossimi di Doakes. Esprimendo la logica del modo di pensare di Dexter, le ultime parole della stagione sono la sua voce fuori campo sugli eventi accaduti. Sentiamo come lui si senta ora il maestro delle tecniche che suo padre gli aveva insegnato. Dexter crede che questo combinato con il fatto che Harry stesso credesse di essere in torto riguardo al codice che aveva insegnato al figlio da diritto a Dexter di riscrivere tale codice e di vivere la propria vita nel modo che preferisce. Dexter afferma che ora ha bisogno del tipo di relazioni che inizialmente usava solo come scusa per integrarsi nella società, anche se queste lo rendono vulnerabile. Dexter considera se stesso una idea astratta che si è trasformata in una cosa viva.


    TERZA STAGIONE

    Miguel Prado (interpretato da Jimmy Smits) è un importante procuratore distrettuale ed un vecchio amico di LaGuerta che lavora per risolvere il caso di omicidio di Oscar Prado, suo fratello minore. L'assassino di Oscar è Dexter, che lo uccide accidentalmente per legittima difesa mentre stava inseguendo un assassino e trafficante di droga chiamato Freebo. In breve tempo Miguel inizia a confidarsi con Dexter e la fiducia nei suoi confronti cresce. Miguel, dopo aver seguito una traccia per trovare Freebo, vede Dexter con l'arma che ha usato per uccidere il trafficante di droga (la stessa arma che aveva usato per uccidere Oscar Prado) ma invece di rimproverarlo lo abbraccia e lo ringrazia, pensando che la morte del fratello sia finalmente vendicata.

    Nel frattempo Rita (la fidanzata di Dexter) scopre di essere incinta e Dexter si trova in difficoltà quando gli chiede se deve tenere il bambino o no. Dopo alcuni ripensamenti, Rita dice a Dexter che ha intenzione di tenere il bambino e di crescerlo con o senza il suo aiuto. Questo da tempo a Dexter stesso di riflettere sull'idea di avere un figlio (agevolato in questo dal fatto di considerare Astor e Cody come propri figli e quindi che devono essere protetti), Dexter decide di chiedere a Rita di sposarlo e lei accetta.

    Nel corso della stagione, Debra inizia a lavorare seriamente per poter ottenere il proprio distintivo da detective, ma a causa di alcuni commenti inappropriati viene messa fuori dal caso riguardante Freebo e comincia a lavorare con un nuovo partner di nome Joey Quinn sul caso di un serial killer con l'abitudine di spellare le proprie vittime mentre sono ancora vive e per tale motivo nominato The Skinner). Debra inizia anche una relazione con Anton, uno degli informatori confidenziali di Quinn che inizia a lavorare con lei. Yuki Amado, una donna che lavora agli Affari Interni, inizia a fare pressione su Debra perché le fornisca informazioni su Quinn, promettendo in cambio di aiutarla a diventare detective ma Debra si rifiuta di cooperare anche se Yuki le dice che Quinn non è degno di fiducia.

    Una notevole differenza rispetto alle stagioni precedenti è l'incremento nell'uso di scene di fantasia con Harry, il padre adottivo di Dexter. Harry offre consigli, idee e sensi di colpa. Questo differisce dalle prime due stagioni dove veniva fatto uso di flashback per raccontare il passato di Dexter.

    Dexter e Miguel cooperano per nascondere il destino di Freebo a tutti gli altri e finiscono per diventare amici e la stessa cosa accade a Rita ed a Sylvia, la moglie di Miguel. Mentre la famiglia Prado assiste Rita durante una emergenza legata alla gravidanza, Miguel cerca Dexter che era su una nave da crociera per uccidere una vittima suggerita da Miguel che capisce che è stato Dexter a commettere l'omicidio. Miguel loda Dexter per aver ucciso un assassino e si offre di aiutarlo in futuro. Cercando di scoraggiare Miguel, Dexter propone una rischiosa operazione per liberare un leader della Fratellanza Ariana, che continua a commettere crimini anche da dentro la prigione, per poterlo uccidere. Miguel accetta ed il piano riesce (anche se l'allarme viene attivato durante la fuga), questo porta Dexter a considerare Miguel come il suo primo ed unico vero amico fino ad invitarlo al matrimonio nel ruolo di suo testimone.

    Camilla Figg, una vecchia amica di Dexter e della sua famiglia, è malata terminale di cancro ai polmoni e chiede a Dexter di fermale la sua sofferenza, a questa richiesta Dexter (che mai ha ucciso un innocente di proposito), accetta anche se contro voglia. In questa occasione Camilla rivela a Dexter che sapeva che il killer del camion frigorifero era suo fratello e si congratula con lui quando confessa che è stato lui ad uccidere Brian.

    Il rapporto tra Miguel e Dexter compie un nuovo passo quando Miguel si offre di uccidere il loro prossimo bersaglio, un ex giocatore di football diventato scommettitore che compie omicidi per conto del proprio allibratore poter pagare i debiti di gioco. Riluttante, Dexter accetta dopo aver preparato la trappola ed aver insegnato a Miguel le basi del suo codice quindi assiste Miguel mentre uccide la vittima senza alcuna esitazione. Il giorno successivo, Ellen Wolf, un avvocato difensore ed avversario da lungo tempo di Miguel, scompare e Dexter, sospettoso, scopre che ad ucciderla è stato lo stesso Miguel. Dopo ulteriori indagini Dexter scopre che Miguel lo ha manipolato fin dall'inizio e decide di non fidarsi più di lui.

    Mentre il rapporto tra Dexter e Miguel inizia a deteriorarsi, lo stesso accade al matrimonio di Miguel quando la moglie Sylvia inizia a sospettare che questi abbia un amante e confida le proprie paure a Rita che a sua volta si confida con Dexter.

    Dexter e Miguel iniziano a ricattarsi a vicenda mentre la polizia investiga sulla morte di Ellen Wolf. Questo gioco di ricatti finisce quando Dexter capisce che a Miguel non può essere concesso di andare in giro liberamente (decide quindi di ucciderlo usando lo stesso modus operandi di The Skinner) e con Sylvia che è convinta che Miguel abbia una storia con LaGuerta dopo averli visti lasciare la casa del Tenente insieme e lo caccia fuori di casa. Miguel aiuta The Skinner a scappare ed a sfuggire alla polizia in cambio dell'uccisione di Dexter.

    Cercando di scoprire la verità riguardo alla morte di Ellen Wolf, LaGuerta finisce per scoprire le prove che legano Miguel al crimine, mentre Miguel stesso scopre che LaGuerta sta investigando su di lui e decide di ucciderla, Dexter intuisce questa cosa in anticipo e cattura Miguel mentre questi sta cercando LaGuerta. Prima di uccidere Miguel Dexter gli confessa di aver ucciso il suo fratello minore Oscar.

    Dopo che il corpo di Miguel viene scoperto, viene immediatamente identificato come una delle vittime di The Skinner esattamente come programmato da Dexter anche se l'altro fratello di Miguel, Ramon, rimane sospettoso nei suoi confronti. Dopo aver puntato una pistola contro Dexter durante una cena con Rita, Ramon viene catturato da Angel e da Debra e durante una visita in prigione, Dexter lo aiuta a placare i suoi demoni offrendo consigli e sostegno sulla vita personale di Ramon.

    La notte precedente al matrimonio Dexter viene catturato da The Skinner riesce comunque a liberarsi approfittando di un attimo di distrazione del killer ma si rompe una mano durante la fuga. Dopo una lotta Dexter riesce a rompere il collo del killer ed a far sembrare il tutto come un suicidio gettando il corpo davanti ad una macchina della polizia che sta sopraggiungendo. Dexter è costretto ad ingessare la mano prima di andare al matrimonio. Dexter ammette a se stesso che la propria promessa matrimoniale di essere il miglior marito e padre possibile è assolutamente sincera.

    La stagione si conclude con alcuni piccoli colpi di scena. Il primo è la foto della madre naturale di Dexter che si trova sulla scrivania di Debra, non è sicuro se Debra scoprirà che Harry aveva una storia con la madre di Dexter e se riuscirà a legare tutti i fatti. Dexter scopre che Rita ha mentito riguardo al fatto di essere stata già sposata due volte in passato e sul perché nasconda questa cosa anche se conclude che ognuno ha i propri scheletri nell'armadio.

    L'ultima scena della terza stagione vede Dexter e Rita ballare insieme per la prima volta come marito e moglie mentre alcune gocce di sangue cadono dall'ingessatura di Dexter sul vestito della donna.


    QUARTA STAGIONE

    Dexter adesso è un padre ed un marito, in quanto si è sposato con Rita alla fine della terza stagione ed è nato il piccolo Harrison. Si sono trasferiti in una stradina di villette, abitata da diverse famiglie. Nel contempo si scopre la presenza di un nuovo serial killer, che sarà soprannominato dall'agente Lundy "Trinity", in quanto per primo aveva pensato all'esistenza di questo assassino collegando diversi omicidi uguali, per la precisione 3 ogni volta (da qui trinity) che potevano essere collegati alla mano di una singola persona. Gli omicidi seguivano un ordine preciso; una donna morta dissanguata in una vasca da bagno, un apparente suicidio di una donna, madre di due bambini, sui 35 e un uomo ,sempre con due figli, ucciso a colpi di martello. Dexter viene messo a conoscenza da Lundy della possibile esistenza di questo assassino seriale, inoltre la presenza di Lundy mette in crisi il rapporto tra Deb e Anton fino alla rottura definitiva a causa del rinnamoramento da parte di questa per il cacciatore di serial killer, ormai in pensione. Dexter si occupa sempre delle sue prede, ma il suo vero obiettivo diventa Trinity. Lundy incontra Trinity senza sapere chi sia, ma intuisce qualcosa nei suoi occhi che lo rende sospettoso, nel frattempo Dexter uccide una poliziotta che aveva ucciso la sua famiglia inscenando una falsa scena del crimine che colpevolizzava uno spacciatore e poi uccide un innocente, per sbaglio, violando così il codice di Harry. Il riavvicinamento tra Lundy e Deb dura poco perché, mentre sono ad un parcheggio, di notte, due spari colpiscono questi ultimi, di cui, il primo muore, la seconda viene ferita e la mattina susseguente portata in ospedale. Dex rimane sconvolto dopo questo avvenimento e decide che deve uccidere a tutti i costi Trinity. Nel frattempo nel dipartimento La Guerta e Batista hanno una relazione e Quinn frequenta una giornalista. Dexter scopre dove si compirà il prossimo omicidio di Trinity così si reca sul posto e lo trova mentre se ne va a fatti compiuti, lo segue fino a casa sua ma scopre che lui ha una famiglia che sembra volergli molto bene, proprio come Dexter. Dexter si presenta a Trinity, il cui vero nome è Arthur Mitchell, sotto falso nome e gli diventa amico, lo accompagna pure a Tampa ad una sorta di riunione di beneficenza per la costruzione di case per i poveri, nel tentativo di ammazzarlo, Arthur tenta il suicidio ma Dexter lo salva dicendogli che non sarà così che morirà. Si arriva così al giorno del Ringraziamento, a casa Morgan sono presenti Rita i suoi figli Deb persino Masuka ma non Dexter che andrà a casa dei Mitchell per cercare di ucciderlo. Masuka stesso vede Rita baciata dal vicino di casa dei Morgan e ne rimane turbato. Al ringraziamento , Dexter scopre che la sua famiglia odia e teme Arthur e durante il pranzo scoppia una violenta lite ma Dexter non riesce ad uccidere Trinity. Dopo Deb capisce che non è stato Trinity a sparare a lei e a Lundy ma una persona più bassa,e infatti scopre che è stata la reporter, la ragazza di Quinn, a sparare loro e si scopre anche lei è la prima figlia di Trinity. Lundy nel suo calcolo aveva fatto un errore, aveva considerato solo 3 i suoi omicidi, in realtà erano 4, perché rapiva un bambino di 10 e lo seppelliva vivo nel cemento. Da qui si può evincere che ognuno dei suoi omicidi rappresenta un membro della sua famiglia; la sorella Vera è morta mentre faceva la doccia, spaventandosi appena visto il fratello che la fissava, cadde e ferendosì morì dissanguata. Sua madre si suicidò non potendo reggere la morte della figlia, il padre venne ucciso da Arthur che lo accusava delle loro morti e il bambino di 10 anni rappresenta proprio Arthur. Dexter riesce a salvare il ragazzino ma non a prendere Trinity, il 10 episodio si conclude con l'arresto della prima figlia di Trinity.

    WEBISODE

    Dal 2009 Showtime mette a disposizione nel suo sito, con cadenza settimanale, dei webisode che raccontano alcune delle avventure di Dexter avvenute prima dell'inizio della serie. I primi 4 webisode narrano di Alex Timmons, militare dell'esercito statunitense che uccide bambini, e sono ambientati nell'ottobre del 2003. In questi episodi Dexter cattura e uccide Timmons.

    PERSONAGGI

    DEXTER MORGAN

    È interpretato dall'attore Michael C. Hall. Dexter, protagonista assoluto della serie, è un serial killer esperto e metodico. Dexter diventa ematologo per la polizia scientifica di Miami. I rapporti con sua sorella sono molto buoni, nonostante lei durante l'infanzia abbia patito il fatto che suo padre fosse più legato al figlio adottivo. Ha anche una fidanzata, Rita. Nella seconda stagione, conoscerà Lila, una ragazza che frequenta il suo stesso luogo di recupero per drogati con la quale avrà una breve relazione. Nella terza stagione, Dexter aspetterà un bambino dalla sua fidanzata Rita.

    HARRY MORGAN

    È interpretato da James Remar. È l'agente della polizia di Miami che trova per primo Dexter sulla scena dell'omicidio della madre, in una pozza di sangue. Decide subito di tenerlo con sé, in modo che non soffra più per quello che gli è capitato. Quando capisce gli istinti del figlio adottivo, gli insegna "Il codice di Harry", cioè a nascondere le prove, a simulare di essere una persona normale e a uccidere solo "chi se lo merita" e a lasciar vivere gli innocenti. Passa molto tempo con suo figlio adottivo e spesso ignora la figlia Debra. Harry muore quando Dexter e Debra sono molto giovani e prima di morire dà la benedizione a Dexter, dicendogli che è pronto a uccidere e indicandogli come prima vittima un'infermiera dell'ospedale dove Harry è ricoverato che ha la brutta abitudine di dare troppa morfina ai suoi pazienti, uccidendoli. Dopo la morte di Harry, Dexter gli rimane molto affezionato e segue alla lettera il suo codice, attenendosi rigorosamente. Nella seconda stagione, si scoprirà che Harry Morgan era morto a causa del figlio, dopo essersi accorto del mostro che aveva creato. Dopo aver appreso ciò, Dexter non seguirà più le sue regole, sentendosi tradito dal comportamento del padre e dalla sua reazione a ciò che è. Nella terza stagione il suo personaggio si manifesta molte volte a Dexter, in forma di visione, criticando le sue scelte e il suo comportamento, non più sempre aderenti al "codice".

    DEBRA "DEB" MORGAN

    È interpretata da Jennifer Carpenter. È la sorella adottiva di Dexter e da giovane era molto gelosa del fatto che suo padre passasse un sacco di tempo col fratello piuttosto che la sua "vera" figlia. Non conosce il segreto di Dexter e non ha mai capito cosa facessero insieme suo padre e il fratello. Rimane comunque molto devota al padre e decide di seguirne le orme in polizia, anche se non sembra avere particolari doti per questo lavoro (cosa che tuttavia verrà smentita con il susseguirsi delle stagioni, fino alla sua nomina a Detective). Si consiglia spesso con Dexter, il quale sembra sempre saperne più degli altri riguardo agli omicidi (in realtà è anche egli un killer e quindi li comprende profondamente). Lavora prima per la buoncostume, poi riesce a entrare nella omicidi.

    PAUL, RITA, ASTOR E CODY BENNET

    Julie Benz interpreta Rita, Mark Pellegrino interpreta Paul, Astor è interpretata da Christina Robinson e Cody da Daniel Goldman (prima stagione) e da Preston Bailey (seconda e terza stagione).

    Rita si è sposata con Paul, un tossicodipendente che ha iniziato a picchiarla e stuprarla. Da lui ha avuto un figlio e una figlia, Cody e Astor. Rita, nonostante sia molto fragile, decide di denunciarlo e di mandarlo in prigione. Così da quando è da sola vive con i suoi figli nella casa del suo ex-marito. Conoscendo Dexter, scopre che è un uomo a cui non interessa principalmente il sesso e si trova bene con lui. Dexter è molto legato sia a lei che ai suoi figli, con i quali gioca e scherza molto volentieri. Dexter la aiuterà quando il padre di Astor e Cody, uscito di prigione, si ripresenterà a casa loro. Capendo che Paul è rimasto attratto dalla droga nonostante abbia fatto delle cure di disintossicazione, Dexter decide di agire "a modo suo", ma senza ucciderlo. Lo tramortisce e lo fa trovare dalla polizia a casa sua con l'ago ancora nella vena del braccio, ovviamente svenuto. Così Paul torna in prigione ma non riesce a capirne il motivo e continua a ripetere a Rita di ricordarsi come ultima cosa di parlare con Dexter e poi di essersi trovato dalla polizia. Alla fine della prima stagione riesce a mettere dei dubbi a Rita riguardo Dexter, ma lei continua a pensare che il suo fidanzato sia una brava persona. Si sposeranno alla fine della terza stagione, mentre è incinta del figlio di Dexter.

    SERGENTE JAMES DOAKES

    È interpretato da Erik King. È un agente afroamericano della polizia di Miami. È l'unico tra i colleghi di Dexter a intuire la sua vera natura di psicopatico, ma soltanto alla fine della prima stagione decide di indagare più da vicino, seguendo Dexter ovunque vada. È l'unico in polizia a odiare Dexter e a provare fastidio per la sua passione per il sangue. È stato partner in numerose operazioni di polizia con LaGuerta, ma non ha avuto la stessa sua fortuna di passare di grado. È spesso scontroso ma non con LaGuerta, che conosce da molto tempo. Prima di entrare nella omicidi di Miami, ha lavorato quindici anni per le Forze Speciali allora operative ad Haiti. Durante la prima stagione uccide un uomo, apparentemente senza un buon motivo. Si scoprirà invece che l'ucciso era uno degli squadristi haitiani a cui Doakes dava la caccia. Nella seconda stagione starà alle costole di Dexter per gran parte degli episodi Nelle ultime puntate, sarà il primo personaggio a scoprire la vera natura di Dexter (oltre a suo fratello). Morirà nell'ultimo episodio della seconda stagione, esplodendo in aria a causa dell' ex compagna di Dexter, Lila.

    TENENTE MARIA ESPERANZA de ALMA LaGUERTA

    È interpretata da Lauren Vélez. Divenuta tenente per pura fortuna, LaGuerta è un'agente latinoamericana della polizia di Miami. Durante un'operazione con Doakes, ebbe la fortuna di imbattersi casualmente nel criminale: arrestandolo, ottenne la promozione. In realtà, l'intera operazione era stata progettata da Doakes, che invece non si prese alcun merito. Nel libro Maria è molto attratta da Dexter, ma nella serie tv non si nota particolarmente. È in continuo contrasto con l'agente Debra Morgan, la quale è vista da LaGuerta come un'incompetente. Tuttavia, è costretta dal suo capo a farla entrare nella omicidi.


    ANGELO JUAN MARCOS "ANGEL" BATISTA

    È interpretato da David Zayas. È probabilmente il collega di Dexter al quale il protagonista è più legato. Anch'egli latinoamericano, Batista era sposato con una bellissima donna, dalla quale ha avuto una bambina. In seguito a un tradimento di cui subito Angel si pente, la moglie lo lascia; Batista però non dice nulla ai suoi colleghi, facendo finta di vivere ancora con lei. Dexter scoprirà tutto quando, portandolo a casa dopo una sbornia, la moglie gli dice che Angel non vive più da lei. Amico e compagno di bevute di Dexter, Angel è un uomo onesto e di buona educazione. Tenta invano di tornare con la moglie, della quale è ancora innamorato, ma lei rimane convinta della sua scelta.

    VINCENT "VINCE" MASUKA

    È interpretato da C.S. Lee. Collega asiatico-americano di Dexter alla polizia scientifica, è spesso visto come un "pervertito" (come lo chiama spesso Debra), perché fa spesso battute a doppiosenso all'agente Morgan, la quale è sempre molto disgustata dal suo comportamento. Non si conosce la sua vita privata, lo si vede sempre soltanto al lavoro.

    BRIAN MOSER/RUDY COOPER

    È il fratello di Dexter, interpretato da Christian Camargo, che si finge nella prima stagione un medico specializzato nella costruzione e uso di protesi per gli arti. Quando Harry Morgan trova lui e Dexter in una bagno di sangue, il poliziotto prende con sé solo Dexter, lasciando andare Brian in un istituto psichiatrico. Uscitone dopo parecchi anni, Brian diventa - come il fratello - un terribile serial killer. Non avendo, come Dexter, un "codice" da seguire, Brian uccide senza pietà le prostitute di Miami, le dissangua e le taglia a pezzi, lasciandole poi in posizioni stravaganti per le strade di Miami. Brian vuole conoscere Dexter e lo spia fino ad arrivare a fidanzarsi con la sorella Debra, per controllarlo più da vicino. Quando infine Dexter capisce chi è veramente Rudy, ovvero il killer del camion frigo, vuole conoscerlo e parlare con lui, ma allo stesso tempo lo rifiuta. Brian rapisce Debra per ucciderla ma lascia delle tracce a Dexter per trovarli. Il suo intento è chiaro: vuole uccidere Debra insieme a Dexter e fargli capire che non è necessario usare il codice di Harry. Brian vorrebbe che lui e Dexter continuassero insieme le loro pratiche di morte, ma Dexter non vuole uccidere Debra, alla quale è troppo legato. Inaspettatamente per il fratello, Dexter sgozza Brian nell'ultimo episodio, uccidendo così l'unico suo contatto con la vecchia vita e ponendo fine agli omicidi del serial killer del camion frigo.

    DAL ROMANZO ALLA TV

    Ci sono molte differenze tra il romanzo di Jeff Lindsay e la serie tv, a partire dalle storie parallele dei personaggi secondari fino a modifiche più profonde apportate alla storia principale.
    Il romanzo rappresenta esclusivamente il pensiero di Dexter, voce narrante, e tratta soprattutto l'ossessiva ricerca di quest'ultimo dell'assassino del camion frigorifero, il serial killer che per tutta la storia (del romanzo e della 1ª stagione della serie tv) sfiderà Dexter con i suoi efferati delitti.
    Ad eccezione della sorellastra Debra e del padre adottivo Harry, alcuni dei personaggi non protagonisti (Doakes, Angel e LaGuerta) hanno ruoli minori all'origine. Nella serie tv, invece, questi sono protagonisti di storie parallele, come nel caso dell'agente Angel e del suo difficile rapporto con l'ex moglie.
    Il cambiamento più significativo, però, si ha nello smascheramento e nella rivelazione dell'identità dell' assassino del camion frigorifero. Nel romanzo, Dexter (e di conseguenza, il lettore), è portato a credere che sia lui stesso l'assassino a causa di strani sogni che lo collegano agli omicidi. L'indizio finale è una foto sfocata di qualcuno che assomiglia molto a Dexter scattata sulla scena del crimine. Dopo che l'assassino del camion frigorifero rapisce Debra, Dexter, inseguito dal Tenente LaGuerta, affronta l'assassino e viene rivelata la sua identità: è suo fratello Brian che, come Dexter, era stato testimone del brutale assassinio della loro madre. Il romanzo termina con l'uccisione di LaGuerta da parte di Brian, la scoperta da parte di Debra che suo fratello è un serial killer, e con Dexter che aiuta Brian a fuggire, azione che fa riferimento al romanzo seguente. Come trofeo, Dexter aggiungerà poi una goccia del sangue di LaGuerta alla sua collezione di vetrini.
    Nella serie TV, invece, Brian viene introdotto sotto il falso nome di Rudy, dottore-specialista in protesi che diventa il fidanzato di Debra, e il suo rapporto con Dexter viene svelato solo alla fine della stagione. Dexter, quindi, uccide Brian, Debra non scopre la verità sul fratello mentre LaGuerta viene sostituita, su ordine del capitano Matthews, da Esme Pascal, che sarà il nuovo capo della polizia.

    CRITICA AMERICANA

    La risposta iniziale dei critici a Dexter è stata eccezionale, considerando il controverso tema centrale che vede un serial killer assumere i connotati di un eroe. Il sito web Metacritic ha calcolato un punteggio pari a 77/100 basandosi su 27 recensioni, facendo di Dexter la 3ª serie tv meglio recensita del 2006. Questo punteggio include le recensioni , positive al 100%, del New York Daily News, del San Francisco Chronicle, del Chicago Sun-Times e del settimanale People. Brian Lowry, che aveva scritto una recensione negativa sulla serie, ha poi riscritto un nuovo articolo, stavolta positivo, per Variety dopo aver visto l'intera stagione.

    CRITICA ITALIANA

    Dopo aver lodato la prima stagione, Andrea Scanzi su La Stampa ha duramente stroncato la seconda stagione, parlando di personaggi secondari improbabili, messaggi etici discutibili e ironizzando sulla stolidità di personaggi come Debra e Rita. Scanzi ha affermato che «l'ultima puntata della Season 2 è quanto di peggio si sia mai visto negli ultimi anni».

    VIDEOGIOCO

    Un videogame basato sulla serie tv Dexter è stato annunciato nel marzo 2008, dalla casa produttrice Marc Ecko's, già creatore del gioco "Getting Up". Il gioco uscirà in esclusiva per PC e iPhone/iPod Touch, ma se riscontrerà un buon successo di pubblico, verrà rilasciato anche per Xbox 360

    CURIOSITA'

    Dexter ha un punteggio pari a 9.4/10 sul sito web Tv.com occupando la seconda posizione nella classifica delle serie tv più votate dagli utenti.
    La prima stagione è stata presentata, con l'ausilio del canale satellitare FoxCrime, in anteprima italiana al Telefilm Festival di Milano nel maggio 2007.
    Michael C. Hall ha ricevuto una nomination ai Golden Globe come Migliore attore protagonista di una serie tv drammatica per il ruolo di Dexter Morgan nel 2006 e nel 2008 e una nomination ai SAG Awards nel 2008.
    Michael C. Hall (Dexter) e Jennifer Carpenter (Debra) sono sposati nella vita reale dal 31 dicembre 2008 dopo aver partecipato alle prime 3 serie del telefilm.
    Quattro attori del cast di Dexter sono apparsi nella serie Oz della HBO mentre Michael C. Hall è stato uno dei protagonisti di Six Feet Under.
    Dexter usa il nome del Dott. Patrick Bateman per richiedere i tranquillanti che usa per stordire le sue vittime. Patrick Bateman è il serial killer protagonista del romanzo American Psycho di Bret Easton Ellis e del film di Mary Harron.
    Lo pseudonimo che Dexter usa nell'episodio Shrink Wrap, Sean Ellis, è una combinazione di Sean Bateman, il fratello di Patrick nel romanzo American Psycho e il protagonista di Le regole dell'attrazione, e Bret Easton Ellis, autore di tutti e due i libri.
    Il personaggio di Neil Perry fa riferimento (anche nel nome) a uno dei protagonisti di L'attimo fuggente, martire suicida alla fine del film.
    Sebbene la seconda e la terza stagione non siano tratte da nessuno dei libri su Dexter Morgan scritti da Jeff Lindsay, nei titoli di testa si legge ancora che la serie televisiva è basata sul romanzo La mano sinistra di Dio.
    Il 5 dicembre 2007, l'"Hollywood Reporter" riferisce che, grazie agli alti ascolti riportati dalla seconda stagione, Dexter è stato scelto per essere replicato dalla CBS (del cui gruppo fa parte il canale Showtime), in seguito allo sciopero degli sceneggiatori che ha obbligato il canale a cancellare molte delle sue serie TV.

     
    .
  14. mauro255
     
    .

    User deleted





    21 JUMP STREET

    Titolo originale: 21 Jump Street
    Paese: Stati Uniti
    Anno: 1987-1991
    Formato: serie TV
    Genere: drammatico, poliziesco
    Stagioni: 5
    Puntate/episodi: 103
    Durata: 45 min
    Ideatore: Patrick Hasburgh e Stephen J.Cannell

    Interpreti e Personaggi:

    Johnny Depp: Tom Hanson
    Peter DeLuise: Doug Penhall
    Holly Robinson: Judy Hoffs
    Dustin Nguyen: Harry Ioki
    Steven Williams: Cap. Adam Fuller

    Produttore: Fox Broadcasting Company

    Prima Tv negli Stati Uniti: Dal 12/04/1987 al 27/04/1991 su FOX
    Prima Tv In Italia: Dal 1989 su Italia 1


    21 Jump Street oppure I quattro della scuola di polizia è stata una serie tv poliziesca, creata da Stephen J. Cannell, già ideatore di A-Team, Ralph Supermaxieroe e Agenzia Rockford. La serie è composta da 5 stagioni, ambientata a Los Angeles, al dipartimento di polizia, denominato appunto "21 Jump Street", specializzato in casi inerenti minorenni. Ogni agente della squadra è stato reclutato anche per il suo aspetto giovanile, ideale per le operazioni di infiltrazione tra gli adolescenti.
    Tra i protagonisti della serie un Johnny Depp agli inizi di carriera, prima di diventare una star hollywoodiana.
    La serie è stata trasmessa in Italia nel 1989 su Italia 1, con il titolo I quattro della scuola di polizia.

    CAST COMPLETO

    Johnny Depp - Tom Hanson (1987-1990)
    Holly Robinson - Judy Hoffs
    Dustin Nguyen - Harry Ioki (1987-1990)
    Peter DeLuise - Doug Penhall (1987-1990)
    Frederic Forrest - Capitano Richard Jenko (1987)
    Steven Williams - Capitano Adam Fuller (1987-1991)
    Richard Grieco - Dennis Booker (1988-1989)
    Michael DeLuise - Joey Penhall (1990-1991)
    Sal Jenco - Sal "Blowfish" Banducci (1987-1990)
    Michael Bendetti - Anthony "Mac" McCann (1990-1991)

    GUEST-STAR/OSPITI

    Bridget Fonda
    Sherilyn Fenn
    Jason Priestley
    Josh Brolin
    Brad Pitt
    Christina Applegate
    Vince Vaughn
    Blair Underwood
    John Waters
    Shannen Doherty
    Rosie Perez
    Kareem Abdul-Jabbar
    Tim Russ
    Thomas Haden Church
    Jada Pinkett

    LOCATION

    Come per molte altre serie televisive statunitensi, anche "21 Jump Street", pur ambientata a Los Angeles, è stata interamente girata nella città di Vancouver (Columbia Britannica, Canada. Durante la sigla di apertura di ogni episodio, se si fa attenzione allo scorrere delle immagini, si notano due particolari che fanno capire la reale "Location".

    Nella sigla d'apertura della prima stagione, su un autobus in transito, nel display luminoso si può chiaramente leggere la destinazione: "Hastings" che sta per "Hastings Street", via del centro di Vancouver.
    Nella sigla di apertura della seconda stagione, si vede chiaramente transitare un convoglio della linea metropolitana dello "Skytrain", sistema di trasporto pubblico di Vancouver.

    CURIOSITA'

    Nell'episodio pilota il ruolo di Tom Hanson era interpretato da Jeff Yagher.
    La sigla è stata scritta da Liam Sternberg e cantata da Holly Robinson.
    Il personaggio di Dennis Booker, entrato nel cast della seconda stagione e interpretato da Richard Grieco, è poi diventato il protagonista dello spin-off Booker.
    La serie è stata cancellata da Fox al termine della quarta stagione; tuttavia ne venne realizzata una quinta che andò in onda su network americani locali, ma il cast subì diverse variazioni (tra gli altri, lasciò il cast Johnny Depp per intraprendere la sua folgorante carriera cinematografica girando Edward mani di forbice) e la serie chiuse dopo la fine della quinta stagione.
     
    .
  15. hondaman
     
    .

    User deleted


    grande serie dexter^^
     
    .
195 replies since 5/9/2009, 10:21   33622 views
  Share  
.