Differenza tra Canti Gregoriani e Carmina Burana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Il Signore Di Labyrinth

    Group
    Member
    Posts
    7,478
    Location
    Un castello della Scozia

    Status
    Anonymous
    Come ogni secolo, come ogni periodo storico, come ogni momento della propria vitale esistenza, anche nel periodo medievale la MUSICA nutriva gli animi, che fosse cupa e religiosa, per perdere nell'oblìo della coscienza le anime dei peccatori, o che rispecchiasse una società di stampo "terreno ed economico", era sempre MUSICA!
    Molti, a buona ragione, si sono sempre chiesti le differenze o le somiglianze cardine tra Canti Gregoriani e Carmina Burana, e qui cerco di spiegarli, nella mia modesta e piccola cultura musicale, sperando di aprire in voi uno spiraglio di luce, perchè dobbiamo sfuggire sempre, ricordatelo, dall'oscurantismo dell'ignoranza.
    Prima di passare, però, alle differenze e alle somiglianze principali tra queste due forme di fare musica, vi accenno brevemente qualcosa su entrambe:



    IL CANTO GREGORIANO:

    Il Canto Gregoriano è un vero e proprio "canto liturgico", ovvero è un canto che assume una vera e propria connotazione funzionale all'interno della liturgia e della preghiera, come afferma lo stesso Concilio Vaticano II.
    E' un canto monodico, cioè tutte le voci che ci sono cantono all'unisono, e di tradizione non si serve dell'ausilio degli strumenti musicali, giacchè sono gli stessi suoni vocali a dare un ritmo adeguato a tutto.
    I testi utilizzati per i Canti Gregoriani sono in prosa perchè si avvicinano molto di più ai canoni delle Sacre Scritture, e ricacciano, invece, la forma poetica che è più frivola e "libera".
    Prendono il nome da Papa Gregorio Magno I perchè si pensa che fu egli stesso a raccogliere, con molta pazienza, tutti i canti "religiosi" del suo tempo e a sistemarli in un Antifonario, una raccolta di canti e antifone, che non si ritrovò più, forse a causa delle invasioni barbariche.
    Non tutti, però, sono d'accordo con questa chiave di lettura e, infatti, diversi studiosi della Storia della Musica preferiscono affermare che non fu il suddetto Papa a sistemare tutto, ma che si trattò di un genere che prese importanza tra le regioni galliche e quelle romane, per poi essere utilizzato come collante nel Sacro Romano Impero.
    ...Ma come tante cose, anche questa è avvolta nel mistero...
    Secondo diversi studiosi e teologi, questi Canti racchiuderebbero l'essenza stessa della gloria verso Dio e, infatti, vengono utilizzati esclusivamente per scopi religiosi e trascendentali, per arrivare con l'anima verso il Supremo.
    Specialmente nel Medioevo, questi Canti furono molto in voga nelle varie chiese per alimentare un clima e un'atmosfera già cupa di per sè e per entrare vivi nella coscienza dei "credenti peccatori".
    Spesso in passato l'esecuzione dei Canti Gregoriani spettava solo ed esclusivamente agli uomini, escludendo le donne e i bambini con voce "effemminata", e ai prelati e/o monaci.
    Il tema principale dei Canti Gregoriani è l'esaltazione della gloria di Dio e della sua potenza.

    ---------------------------------------------------------------------------------------------
    ---------------------------------------------------------------------------------------------

    I CARMINA BURANA

    I Carmina Burana si inseriscono in un contesto storico e sociale che non pone al proprio centro solo e soltanto il tema religioso, ma che guarda con occhio vivo agli affar terreni: Il CONTESTO dei COMUNI.
    Quando, infatti, cominciarono a nascere i primi Comuni, soprattutto nell'area Centro - Settentrionale, la cultura non fu amministrata più solamente dalla Chiesa ma, bensì, fu anche spartita nella società attraverso le Universitas e le Schole, in cui risiedevano i più grandi maestri e professori dell'epoca.
    Risalgono alla prima metà del XIII secolo e si pensa che derivino dal monastero benedettino tedesco di Benediktbeuren, e infatti è da quest'ultimo nome prendono il significato di CARMINA BURANA, ovvero "CANTI di Beuren". Carmina, infatti, in latino da Carmen significa "Canto".
    Condannati dalla Chiesa e dalle istituzioni religiosi e morali, non ebbero vita facile ai livelli alti della società, anche se venivano portati da una regione all'altra dai "clerici vagantes", che erano dei veri e propri studenti che si spostavano dalle proprie regioni di origini per studiare in altre università, lontane dalle proprie.

    --------------------------------------------------------------------------------------------
    ////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////


    Le differenze o le somiglianze sostanziali tra Canti Gregoriani e Carmina Burana:

    Dopo aver dato uno sguardo alla composizione e ai contenuti dei Canti Gregoriani e dei Carmina Burana, possiamo capire cosa è diverso e cosa no.

    Intanto, partiamo dalle differenze principali:

    1) I CANTI GREGORIANI sono CANTI RELIGIOSI, a tema esclusivamente religioso e trascendentale, in cui esiste solo una prospettiva divina; i CARMINA BURANA sono, invece, dei CANTI NON RELIGIOSI (CANTI GOLIARDICI, cioè di divertimento), dunque trattano tematiche particolari: le donne; il vino; la taverna; il gioco d'azzardo; il denaro; il potere; l'economia dei mercanti e anche, a volte, dei temi religiosi ma visti "capovolti", cioè in maniera blasfema.

    2) I CANTI GREGORIANI sono cantati da uomini molto vicini all'istituzione ecclesiastica o, meglio, da prelati stessi (monaci, sacerdoti, ministranti), per momenti di preghiera verso Dio o per l'espiazione dei propri mali; i CARMINA BURANA, invece, come ho spiegato sopra, sono cantati dai "clerici vagantes", cioè dagli studenti che si spostavano da un'università all'altra, oppure dai trovatori di strada.

    3) I CANTI GREGORIANI presentano dei testi in prosa e in un latino quanto più perfetto; i CARMINA BURANA, invece, presentano dei testi in poesia, spesso e volentieri, e hanno un latino che è buffo e mescolato al volgare.

    4) I CANTI GREGORIANI non hanno bisogno di strumenti di sottofondo, giacchè vengono utilizzate le stesse tonalità vocali come strumenti; i CARMINA BURANA si servono, diverse volte, di strumenti musicali di sottofondo o che sostituiscono e/o amplificano alcune parti canore.

    ------

    Le somiglianze, invece:

    1) Entrambi si trovano a vivere in periodi storici che si sovrappongono e che, spesso, coincidono

    2) I CARMINA BURANA si pensa derivino dalla matrice e dall'ordine musicale dei CANTI GREGORIANI, anche se poi hanno preso una strada diversa, nelle tematiche e nel modo di essere eseguiti.

    Fine, grazie ^^
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Il Signore Di Labyrinth

    Group
    G2
    Posts
    31,928
    Location
    il grande tempio

    Status
    Anonymous
    :o: ma quante ne sai?...avevo qualke informazione sui canti gregoriani,ma i carmina burana proprio non li conoscevo! ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Il Signore Di Labyrinth

    Group
    Member
    Posts
    7,478
    Location
    Un castello della Scozia

    Status
    Anonymous
    Eh va bè dai, l'importante è che si conosca qualcosina in più, tutto si impara sempre ^^
     
    .
  4. tomiva57
     
    .

    User deleted


     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Il Signore Di Labyrinth

    Group
    G2
    Posts
    31,928
    Location
    il grande tempio

    Status
    Anonymous
    Ciao Tomiva, grazie x essere passata, ti piacciono i canti gregoriani?
     
    .
  6. tomiva57
     
    .

    User deleted


    così così ...dipende. :fae.: . ciao buona serata
     
    .
5 replies since 12/8/2010, 16:24   3405 views
  Share  
.