COLONNE SONORE

Canzoni presenti nei Film

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alucard-666
     
    .

    User deleted





    THE NEVER ENDING STORY

    Artista Limahl
    Tipo album Singolo
    Pubblicazione 1984
    Durata 3 min : 31 s
    Album di provenienza Don't Suppose, La storia infinita (colonna sonora)
    Genere Dance, New Wave, Synth pop
    Etichetta EMI
    Produttore Giorgio Moroder
    Note #1 in 8 paesi, top 5 in 17 paesi (numero 2 in Italia, numero 4 nel Regno Unito), numero 17 negli USA. La versione in francese (l'unica tradotta), sottotitolata The Never Ending Story (L'histoire sans fin), ha raggiunto il numero 7 in classifica in Francia.
    Lato B: alcuni formati hanno "Ivory Tower (Instrumental)", uno strumentale di Giorgio Moroder, mentre altri hanno semplicemente la Versione Strumentale della stessa "The Never Ending Story".



    The Never Ending Story è una canzone del 1984, interpretata dal cantante britannico pop rock / new wave / dance Limahl, all'epoca da poco uscito dal gruppo musicale dei Kajagoogoo. Il testo è stato scritto da Keith Forsey, su musica del compositore italiano Giorgio Moroder che ha anche prodotto il brano.
    Il brano, uscito su singolo per l'etichetta EMI Records, è il tema portante della colonna sonora dell'omonimo film del 1984, in Italia maggiormente conosciuto come La storia infinita.

    LA VERSIONE IN FRANCESE

    Mentre anche in Francia si opta per una traduzione letterale del titolo del film, L'histoire infinie, per i soli territori francofoni, viene appositamente realizzato un adattamento in francese, sottotitolato The Never Ending Story (L'histoire sans fin).

    IL GRANDE SUCCESSO INTERNAZIONALE

    Il singolo ha raggiunto la posizione numero uno in 8 paesi, entrando nella Top 5 di altri 17 paesi sparsi nel mondo. Tra le posizioni più alte raggiunte nelle varie classifiche europee: numero 1 in Norvegia e Svezia, numero 2 in Italia (dove resta tuttora il suo più grande successo e l'unico di due soli singoli entrati nella hit parade; l'altro è Love in Your Eyes, il primo estratto dal secondo album, Colour All My Days del 1986, che sale fino al Numero 22), Austria e Germania, numero 4 nel Regno Unito. La citata versione in francese (l'unica tradotta) ha raggiunto il numero 7 in classifica in Francia. Da segnalare anche l'ottimo numero 17 ottenuto negli USA nella Billboard Hot 100.

    VERSIONE ORIGINALE

    MUSICA E PAROLE

    Il brano è composto da Giorgio Moroder, che ne scrive la musica, insieme a Keith Forsey, che ne cura il testo, così come molti altri elementi fortemente orientati al technopop della colonna sonora, non figurano nella versione tedesca del film, le cui tracce musicali sono esclusivamente composte da Klaus Doldinger.
    Quanto ai risultati conseguiti soltanto nella madrepatria e oltreoceano, nel 1984, il singolo raggiunge il numero 4 nella UK Singles Chart, riuscendo a piazzarsi in quattro charts USA: al numero 6 della cosiddetta Billboard Adult Contemporary (anche nota con l'acronimo AC); al numero 10 della hit parade dance, la cosiddetta Hot Dance Club Play; e al numero 17 della classifica generale pop, la Billboard Hot 100. Un altro buon piazzamento lo ottiene anche nella versione 12", che raggiunge il numero 23 nella relativa classifica statunitense stilata per i maxi-singoli.
    Riferimento diretto al film e al suo titolo, il brano non possiede né un inizio né una fine dai contorni ben delineati. Così come molte canzoni finscono sfumando (il cosiddetto fade out), il pezzo sceglie lo stesso espediente anche per l'inizio, detto fade in, che consiste nel far iniziare il brano quasi in sordina, alzandone piano piano il volume. Questo doppio accorgimento servirebbe a creare un senso di circolarità, rappresentando così un senso di incompiutezza e di infinito.

    I CORI FEMMINILI

    Attorno alla performance vocale del brano ruotano tre presenze femminili: Beth Anderson canta l'originale in inglese; Ann Calvert presta la sua voce all'adattamento in francese; mentre una terza cantante, Mandy Newton, oltre a comparire nel relativo videoclip, mimandone i cori femminili, fa lo stesso nella maggior parte delle esibizioni promozionali negli USA.

    IL LATO B

    Quanto al lato B, alcuni formati hanno sul retro "Ivory Tower (Instrumental)", uno strumentale eseguito dal solo Giorgio Moroder, mentre altri presentano semplicemente una versione strumentale del lato A, "The Never Ending Story (Instrumental Version)", leggermente più lunga.


    COVER

    Del brano sono state realizzate numerose cover ad opera di Erasure, The Birthday Massacre, Creamy, Dragonland, Miu Sakamoto, New Found Glory e del violinista/cantante Omar Lopez. Per la seconda parte del film, The NeverEnding Story II (La storia infinita 2), il brano, in una versione oggi considerata una verà rarità, per la presenza pervasiva della chitarra, è stato reinterpretato da Joe Minler, durante i titoli di coda. Il gruppo musicale techno tedesco Scooter ha inserito la propria cover del tema portante della colonna sonora de La storia infinita del 1984 nel proprio album del 2007, intitolato Jumping All Over the World.

    PARODIE

    Del brano portante della colonna sonora viene effettuata una parodia in Homestar Runner, quando Homestar si accorge che, nonostante aver versato una bottiglia di Mountain Dew, il contenuto del liquido sembra ancora non finire, e così cambia le parole in neverending soda (cioè: "soda infinita").

    CURIOSITA'

    Sia in Svezia che in Norvegia, in periodi diversi, la colonna sonora di Limahl scalza in entrambi i casi "I Just Called to Say I Love You" di Stevie Wonder. In Svezia resterà al primo posto per 4 settimane, dal 23 novembre al 7 dicembre 1984, scalzata da "Forever Young", dei tedeschi Alphaville. In Norvegia resterà in cima per ben 7 settimane (le ultime 5 del 1984 e le prime 2 del 1985), prima di venire spodestata dal fenomeno dell'anno, il singolo di beneficenza realizzato per porre un freno alla carestia in Etiopia, intitolato "Do They Know It's Christmas?" e interpretato collettivamente dalla Band Aid, un mega-gruppo composto dai migliori artisti e dalle migliori band di cui il Regno Unito disponeva al momento.
    La prima edizione di Don't Suppose, l'album di debutto di Limahl, non comprendeva ancóra The Never Ending Story. Solo dopo l'enorme successo del singolo, l'album venne ristampato con The Never Ending Story in chiusura del lato 1 dell'LP e dell'MC, in sostituzione del brano The Greenhouse Effect. Nonostante il successo da record del singolo, la ristampa di Don't Suppose fu quasi un fiasco generale: non andò oltre il numero 65 nella UK Albums Chart, mentre andò un po' meglio negli USA, dove il long playing raggiunse il numero 41.
     
    .
  2. Alucard-666
     
    .

    User deleted





    PORCELAIN

    Artista Moby
    Tipo album Singolo
    Pubblicazione 12 giugno 2000
    Durata 3 min : 32 s .
    Album di provenienza Play
    Genere Musica elettronica,Ambient
    Etichetta Mute Records
    Produttore Moby
    Registrazione 1999


    "Porcelain" è una canzone dell'artista techno Moby. È la terza traccia dell'album Play, ed il sesto singolo estratto. È stato rilasciato il 12 giugno 2000 in UK ed ha raggiunto la posizione #5. La versione americana è stata rilasciata due mesi dopo, il 22 agosto. La canzone è apparsa nella colonna sonora del film del 2000 The Beach. Si discosta molto dal Synthpop che caratterizza la maggior parte dei lavori di Moby, infatti presenta una forte componente Ambient.

    IL VIDEO

    Esistono due differenti versioni del video di "Porcelain".

    Un video vede Moby seduto sul sedile di una automobile in movimento, ma senza autista; l'auto viaggia per una città, lungo una strada, in una foresta ed alla fine in un campo, dove stanno pascolando delle mucche. L'automobile in più di una occasione evita in extremis delle collisioni.
    L'altro video vede un primissimo piano dell'occhio di una persona e delle immagini riflesse in esso. Nell'occhio si vede riflesso Moby che esegue il brano, oltre che visi di altre persone, e delle mani che suonano il pianoforte, nella parte musicale del brano.

    TRACCE

    CD SINGLE

    1.Porcelain
    2.Porcelain (Rob Dougan Remix)

    CD MUTE 252

    1.Porcelain (Single Version) (3:32)
    2.Flying Over The Dateline (4:48)
    3.Summer (5:55)
     
    .
  3. Alucard-666
     
    .

    User deleted




    LA BAMBA

    Artista Ritchie Valens
    Tipo album Singolo
    Pubblicazione ottobre 1958
    Durata: 2m 19
    Genere Musica latina, Pop, Rock
    Produttore Bob Keane
    Registrazione 1958
    Formati 7


    La Bamba è una canzone di musica latina, celebre soprattutto grazie alla versione di Ritchie Valens.
    La versione di Valens è stata posizionata al 345# posto nella classifica della rivista Rolling Stone delle 500 migliori canzoni, diventando l'unico brano della lista non cantato in inglese. Ha raggiunto anche la 98# posizione delle 100 migliori canzoni Rock and Roll di VH1.

    ORIGINI SULLA CANZONE

    Inizialmente era un brano popolare messicano, in particolare dello stato di Veracruz, dove veniva eseguito molto spesso durante i matrimoni, mentre oggi questa tradizione è andata perduta, nonostante sia rimasto il tipo di danza grazie al balletto folklorico.
    Influenzato dal flamenco spagnolo e dai ritmi afro-messicani, nella canzone vengono usati un violino, una chitarra, un'arpa e delle jaranas, tipico strumento di Veracruz.

    LA VERSIONE DI VALENS

    La canzone tradizionale ispirò in seguito Ritchie Valens per farne una versione rock and roll negli anni cinquanta. Questa versione del brano ebbe un successo enorme, diventando una delle canzoni rock più conosciute. Valens, che era fiero delle sue origini messicane, era titubante nel fondere La Bamba con il rock and roll, ma successivamente concordò. Valens ottenne il testo dalla zia Ernestine Reyes e cominciò a studiare foneticamente il brano in spagnolo, poiché era di lingua madre inglese.

    COVER

    I Los Lobos realizzarono una versione della canzone come colonna sonore del film del 1987 La Bamba, riguardante la vita di Valens, ed essa raggiunse il 1# posto nelle classifiche americane, inglesi e australiane.

    Bobby Darin
    Harry Belafonte (1956)
    Mike Berry (1963)
    Dean Reed (1965)
    The Ventures (1966)
    Neil Diamond (1966)
    The California Raisins (1987)
    Selena (1988)
    Alvin and the Chipmunk (1988)
    Rory Gallagher (tour del 1993-1994)
    Clay Walker (2001)
    Henry Mancini e The Royal Philharmonic Orchestra
    The Wiggles (2008)
    Drake Bell (2008)

    CURIOSITA'

    Nel 2004, i tifosi del Liverpool Football Club adattarono il testo di La Bamba in una canzone celebrare l'arrivo del nuovo allenatore spagnolo Rafael Benítez con altri giocatori della stessa nazionalita'. La popolarita' della canzone crebbe a tal punto da divenire nel 2005 un inno della loro UEFA Champions League
    Nel romanzo Tortuga di Valerio Evangelisti viene indicata come origine della canzone la conquista di Veracruz da parte dei pirati.
     
    .
  4. Alucard-666
     
    .

    User deleted





    KNOCKIN' ON HEAVEN'S DOOR

    Artista Bob Dylan
    Tipo album Singolo
    Pubblicazione 1973
    Durata 5 min : 45 s
    Album di provenienza Pat Garrett & Billy the Kid
    Genere Pop rock, Folk rock
    Etichetta Columbia Records
    Produttore Gerald McCartan
    Registrazione in oxford


    Knockin' on Heaven's Door è una canzone scritta da Bob Dylan per la colonna sonora del film Pat Garrett & Billy the Kid del 1973. Il testo, dal significato poco chiaro, viene interpretato come la descrizione dei pensieri di un vice-sceriffo che sta morendo (da qui il riferimento al distintivo). Il titolo della canzone, difatti, significa letteralmente Bussando alla Porta del Paradiso.

    STRUTTURA

    La canzone segue una struttura molto semplice, basata su due giri di accordi che si ripetono alternati per tutta la durata della canzone. I due giri sono molto simili e costituiti rispettivamente dagli accordi SOL, RE, LA-,LA- e SOL, RE, DO, DO (in notazione americana: G-D-Am-Am e G-D-C-C).

    COVER

    La cover più famosa è senza dubbio quella dei Guns N' Roses del 1992, dall'album Use Your Illusion II, anche se in realtà il gruppo la utilizzava per i concerti live già dal 1987. Rispetto all'originale, la versione dei Guns N' Roses è quasi hard-rock. Questa cover raggiunse la posizione #2 tra le hit del Regno Unito.
    Nonostante sia stata concepita in origine come una canzone country, sono state realizzate molte cover di Knockin' on Heaven's Door da parte di artisti di differenti stili e generi musicali, tra i quali Guns'n'Roses, Leningrad Cowboys, The Grateful Dead, Mark Knopfler, Eric Clapton, Roger Waters, Aerosmith, Seether, Heaven, Cold Chisel, Television, Avril Lavigne, Warren Zevon, Bon Jovi, Randy Crawford, Beau Jocques, Lachfläsh, Evergreen e Zé Ramalho, Ladysmith Black Mambazo, Rudy Rotta, Bob Marley e Grant Austin Taylor. Nel 2007 il cantante Bryan Ferry ha realizzato una ennesima cover inclusa nel suo album "Dylanesque".
     
    .
  5. Alucard-666
     
    .

    User deleted




    ABSOLUTE BEGINNERS

    Artista David Bowie
    Tipo album Singolo
    Pubblicazione marzo 1986
    Durata 5 min : 36 s
    Album di provenienza Absolute Beginners
    Genere Rock
    Etichetta Virgin Records
    Produttore Alan Winstanley, Clive Langer
    Registrazione Abbey Road Studios, Londra, giugno 1985
    Formati 7", 12", CD, download digitale
    Note Lato B: Absolute Beginners (Dub Mix)


    Absolute Beginners è una canzone del 1986 scritta e interpretata dal cantante inglese David Bowie per il film omonimo diretto da Julien Temple. Il brano è stato pubblicato come 45 giri con la versione "Dub Mix" come lato B, mentre due anni più tardi è uscita la versione CD, con una durata superiore della canzone. Questa versione full length è la stessa presente nella colonna sonora del film ed è una delle tracce bonus della riedizione del 1995 dell'album Tonight.

    FORMAZIONE

    David Bowie – voce
    Rick Wakeman – pianoforte
    Kevin Armstrong – chitarra
    Matthew Seligman – basso
    Neil Conti – batteria
    Luis Jardim – percussioni
    Mac Gollehon – tromba
    Don Weller – sassofono
    Steve Nieve – tastiere
    Janet Armstrong - cori

    LA CANZONE

    Nel 1985 David Bowie fece ascoltare il demo di Absolute Beginners ai produttori Alan Winstanley e Clive Langer. A giugno, la EMI mise a disposizione di Bowie un gruppo di turnisti che stava effettuando delle registrazioni con Thomas Dolby agli studi di Abbey Road. Tra questi c'era l'ex chitarrista dei Prefab Sprout Kevin Armstrong (che continuerà negli anni seguenti a collaborare con Bowie) che racconta di come Bowie «arrivò con la canzone Absolute Beginners scritta per metà. Tutti i componenti del gruppo diedero il loro contributo, trovando un accordo che mancava o una rima per l'ultimo verso. Nel giro di un pomeriggio la base di accompagnamento assunse una forma compiuta e la registrammo». Il brano che da il titolo al film, in quel periodo in fase di pre-produzione, fu completato molto rapidamente. «A David piaceva procedere a tutta velocità», ricordava Matthew Seligman, ex bassista del gruppo post punk The Soft Boys e dei Thompson Twins, «diceva che gli piacevano le sedute di registrazione ad Abbey Road, che gli facevano ritornare in mente i tempi di "Heroes"». Nel corso delle stesse sessioni furono incisi gli altri contributi di Bowie alla colonna sonora del film: Volare e That's Motivation.
    Cantata a piena voce con una briosa cadenza doo-wop anni Cinquanta, Absolute Beginners è corredata dagli inserimenti di chitarra di Kevin Armstrong, dal martellante pianoforte di Rick Wakeman (collaboratore di Bowie di vecchia data) e da un trionfale suono di sassofono, alla ricerca del quale Bowie aveva dedicato molto tempo verso la metà degli anni Ottanta.

    ACCOGLIENZA

    Quando uscì, nel marzo 1986, Absolute Beginners balzò subito al secondo posto nelle classifiche inglesi, vedendosi negare la prima posizione solo da Chain Reaction di Diana Ross, ma restando nella top ten per un mese. All'inizio del 1987, Tricia Jones del magazine i-D definì il brano come «una proposta vintage di Bowie a 24 carati, un diamante allo stato grezzo». Negli Stati Uniti il singolo raggiunse la 53ª posizione della Billboard Hot 100 e la 9a nella Hot Mainstream Rock Tracks, sempre di Billboard. In Italia il disco ottenne un discreto successo, raggiungendo il terzo posto delle classifiche e rimanendo nella top ten per circa due mesi. Rimane ad oggi il più grande successo di classifica di Bowie dopo Let's Dance del 1983.

    ALTRE VERSIONI

    Il film contiene versioni differenti da quelle apparse su disco: quella che accompagna i titoli di testa è di circa 2 minuti mentre quella finale arriva a quasi 7 minuti. Esiste anche una versione strumentale, con una diversa orchestrazione, che appare sull'album della colonna sonora, col titolo Absolute Beginners (Refrain), suonata dal compositore canadese Gil Evans. Dal 28 maggio 2007, il brano è disponibile in formato digitale come parte dell'EP dallo stesso titolo, che comprende anche gli altri due brani della colonna sonora interpretati da David Bowie (That's Motivation e Volare).
    Bowie ha eseguito Absolute Beginners durante il Glass Spider Tour del 1987 (una performance è presente nel video Glass Spider, pubblicato nel 1988) e in alcune esibizioni del 2000 e del 2002. Una versione eseguita per la BBC nel 2000 è presente nel CD bonus di Bowie at the Beeb (edizione limitata).

    IL VIDEOCLIP

    Il video di Julien Temple, girato in bianco e nero tra il ponte di Westminster e il Thames Embankment, è un pastiche dello slogan pubblicitario per una marca di sigarette anni Cinquanta. Molto elegante in impermeabile e cappello di feltro, David Bowie esce da un pacchetto di sigarette "Zebra" e si dirige verso la più vicina slot machine, accorgendosi subito di essere seguito come un'ombra da una sensuale danzatrice con un costume a strisce tipo zebra. Il cantante la insegue fino alla riva del Tamigi e la bacia ma, immediatamente dopo, la ragazza scompare lasciando solo un mozzicone di sigaretta che brucia. La scena è intramezzata da spezzoni a colori tratti dallo stesso film Absolute Beginners. Una versione del video lunga otto minuti fu usata per propagandare il film nelle sale cinematografiche britanniche. Si tratta della versione che appare nei DVD The Video Collection e Best of Bowie.
     
    .
  6. Alucard-666
     
    .

    User deleted





    TINY DANCER

    Artista Elton John
    Tipo album Singolo
    Pubblicazione 1972
    Durata 3 min : 38 s (singolo) , 6 min: 17 sec (album)
    Album di provenienza Madman Across the Water
    Genere Pop, Rock
    Etichetta DJM Records, Uni (Stati Uniti, Canada)
    Produttore Gus Dudgeon


    Tiny Dancer è una delle più famose canzoni scritte ed interpretate da Elton John; il testo è di Bernie Taupin. Proviene dall'album Madman Across the Water, del 1971.

    IL BRANO

    La canzone è dedicata a Maxine Feibelman, la prima moglie di Taupin; il titolo significa letteralmente "piccola ballerina". La melodia vocale, molto dolce, è sostenuta dalle complesse architetture armoniche del pianoforte di Elton John, ed è arricchita dal vivace suono delle percussioni e della chitarra pedal steel, suonata da B. J. Cole. Ad accompagnare Elton John non c'è una band vera e propria, che si formerà poco più tardi, piuttosto vengono messi in evidenza quotati e abili session men più o meno noti nel panorama musicale inglese dell'epoca, oltre a dieci abili vocalist di sottofondo che si fanno ben sentire soprattutto durante il ritornello. Gli arrangiamenti di Paul Buckmaster e la sezione di archi completano il tutto; è oggi considerata come un capolavoro che rasenta la perfezione stilistica. Fu pubblicata come singolo il 7 febbraio 1972, e fu spesso trasmessa alla radio, nonostante la sua durata (6:17, un tempo lunghissimo e veramente inusuale). All'inizio non ebbe molto successo (raggiunse il 41º posto nella classifica americana), poi, lentamente, andò insinuandosi nella cultura popolare, ed è oggi tra i successi più noti dell'intero repertorio di John. Apparsa in numerosissime raccolte e compilation della rockstar, è al 387º posto nella lista delle 500 migliori canzoni di tutti i tempi secondo il Rolling Stone.

    APPARIZIONI

    Il brano è stato messo in evidenza nel 2005, alla Freemont Street Experience di Las Vegas; è apparso anche nel film Aloha, Bobby And Rose del 1975. È stato citato in una puntata della nota serie americana Friends, mentre è stato inserito come brano trainante nel film di Cameron Crowe Quasi Famosi, ottenendo un grande rilancio in America (una ripresa strumentale della canzone si può udire alla fine del film; a suonarla è Nancy Wilson degli Heart). Tiny Dancer appare ancora nel gioco Karaoke Revolution Presents: American Idol Encore. Viene inoltre citata nella serie televisiva Scrubs e appare nell'ultimo episodio della commedia britannica Roman's Empire.

    COVER

    Di Tiny Dancer esistono numerosissime cover di altri artisti; tra le più famose, spiccano le versioni di Lani Hall (nei primi anni '70), di John Frusciante, di Dave Grohl (nel The Late Late Show con Craig Kilborn), di Ben Folds (nel suo album del 2002 Ben Folds Live) e di Tim McGraw (nel 2002, nel suo album Tim McGraw and the Dancehall Doctors). Inoltre, la canzone è stata cantata anche da un gruppo di adolescenti in High School Musical: Get in the Picture.
     
    .
  7. Alucard-666
     
    .

    User deleted




    MEN IN BLACK

    Artista Will Smith feat, Coko
    Tipo album Singolo
    Pubblicazione Agosto 1997
    Durata 3 min : 48 s .
    Album di provenienza Big Willie Style
    Genere Funk, Pop rap
    Etichetta Columbia Records
    Produttore Poke and Tone
    Registrazione 1997
    Formati CD


    Men in Black è una canzone del rapper ed attore Will Smith per il film Men in Black del 1997 in cui Smith recita. La canzone ha fatto vincere a Will Smith un Grammy Award nel 1998 come "miglior performance rap". Il brano oltre ad essere inserito nella colonna sonora di "Men in Black" è stato anche inserito nell'album Big Willie Style, primo lavoro da solista di Smith.

    Men In Black campiona il ritornello del brano Forget Me Nots di Patrice Rushen. La frase del brano originale "I want you to remember" ("Voglio che tu ricordi") è cambiata in "They won't let you remember" ("Loro non ti lasceranno ricordare"), un riferimento all'apparecchio che cancella la memoria nel film Men in Black.
    Il video di Men inBlack è stato girato da Robert Caruso, e vede coinvolto anche l'attore Tommy Lee Jones, partner di Smith nel film.
     
    .
  8. Alucard-666
     
    .

    User deleted





    EPPURE SENTIRE (UN SENSO DI TE)

    Artista Elisa
    Tipo album Singolo
    Pubblicazione 12 gennaio 2007
    Durata 4 min : 12 s (Album Version)
    Album di provenienza Soundtrack '96-'06
    Genere Pop, Ballata
    Etichetta Sugar
    Produttore Corrado Rustici, Elisa
    Registrazione Zoo Aperto a Correggio (RE) nel 2006


    « Eppure sentire
    nei sogni in fondo a un pianto,
    nei giorni di silenzio
    c'è un senso di te »

    Eppure sentire (un senso di te) è una canzone di Elisa scritta dalla cantautrice friulana e da Paolo Buonvino per il film Manuale d'amore 2 - Capitoli successivi di Giovanni Veronesi.

    IL BRANO

    Il pezzo è stato pubblicato nella raccolta di Elisa Soundtrack '96-'06 alla fine del 2006 (dalla quale è stata estratta come secondo singolo nel gennaio del 2007). La colonna sonora del film contiene la versione inglese intitolata One Step Away ("A un passo da") e una versione acustica del brano in italiano. Esiste inoltre una versione in spagnolo della canzone intitolata Sentir Sin Embargo inclusa nella versione digitale di Soundtrack '96-'06 pubblicata solo in Spagna.
    Il brano è stato incluso nella raccolta Caterpillar. Il 30 novembre 2010 sarà pubblicato il settimo album di inediti Ivy di Elisa, che conterrà una nuova versione totalmente acustica del singolo.
    È il terzo singolo scritto da Elisa con il testo in italiano, dopo Luce (tramonti a nord est) e Una poesia anche per te.

    IL SINGOLO

    Il singolo della canzone non è uscito nei negozi. È stato trasmesso dalle radio dal 12 gennaio 2007 in una versione Remix decisamente più ritmata e più corta rispetto a quella contenuta nell'album. Questa versione è stata poi pubblicata in Caterpillar e in Soundtrack Live '96-'06.
    Rimasto nelle classifiche di vendita dei singoli fino al 2009, si è piazzato alla posizione #76 nella classifica annuale dei singoli più venduti del 2007.

    IL VIDEO

    Il video della canzone è stato girato dallo stesso Giovanni Veronesi tra Roma e Campo Imperatore (Abruzzo) nel dicembre 2006. Il video vede protagonista, nella prima parte girata a Roma, Elisa che vaga nelle strade di notte con una torcia e incontra i protagonisti di Manuale d'amore 2 (tra cui Carlo Verdone). Nella seconda parte del video Elisa cammina nel mezzo dell'altopiano di Campo Imperatore circondata dalle montagne. Il video è accompagnato dalla versione Remix.

    VERSIONI DELLA CANZONE

    Eppure sentire (un senso di te) (Album Version) (4:12) - (pubblicata in Soundtrack '96-'06)
    Eppure sentire (un senso di te) (Remix) (3:37) - (pubblicata nel promo e in Caterpillar)
    Eppure sentire (un senso di te) (Unplugged Version) (4:02) - (pubblicata nella colonna sonora di Manuale d'amore 2 - Capitoli successivi)
    Eppure sentire (un senso di te) (3:40) - (pubblicata in Ivy)
    One Step Away (4:14) - (pubblicata nella colonna sonora di Manuale d'amore 2 - Capitoli successivi)
    Sentir Sin Embargo (4:12) - (pubblicata nella versione spagnola di Soundtrack '96-'06).
     
    .
  9. Alucard-666
     
    .

    User deleted




    YOU KNOW MY NAME

    Artista Chris Cornell
    Tipo album Singolo
    Pubblicazione 13 novembre 2006
    Durata 4 min : 02 s
    Album di provenienza Carry On
    Genere Hard rock, Alternative rock
    Etichetta A&M Records
    Produttore Chris Cornell, David Arnold
    Registrazione 2006
    Formati CD singolo


    You Know My Name è una canzone scritta da Chris Cornell e David Arnold e registrata da Cornell per la colonna sonora del film del 2006 Agente 007 - Casinò Royale. Il brano è stato reso disponibile su internet il 20 settembre 2006, ed è la seconda canzone per un film ispirato a James Bond ad essere cantata da un interprete maschio statunitense, dopo Louis Armstrong, nonché il primo brano dai tempi di All Time High, brano realizzato per il film Agente 007 - Octopussy - Operazione piovra del 1983, a non avere nel testo un riferimento al titolo del film.

    SUCCESSO DEL BRANO

    You Know My Name è stata pubblicata nell'inverno 2006 ed è diventato il brano di maggior successo per Chris Cornell, e probabilmente uno dei suoi brani più celebri nella sua carriera da solista. Il singolo ha raggiunto la posizione numero 79 della Billboard Hot 100 e la numero 64 della Billboard Pop 100. You Know My Name è stato anche il primo singolo di Cornell ad entrare nelle classifiche europee, fatta eccezione per il Regno Unito. Nel 2007 Chris Cornell ha vinto il Satellite Award grazie a You Know My Name ed era stato inizialmente nominato nella categoria "migliore canzone" per l'assegnazione dei premi Oscar 2006 (la canzone però non è riuscita ad entrare nella lista delle 5 finaliste). Nel 2008 la canzone è stata nominata anche per i Grammy Award come "migliore canzone scritta per un film".

    VIDEOCLIP

    Il video musicale prodotto per You Know My Name è stato diretto da Michael Haussman, ed è costituito da alcune immagini del film Agente 007 - Casinò Royale, alternate ad altre immagini di Chris Cornell in studio che interpreta il brano.

     
    .
  10. Alucard-666
     
    .

    User deleted


    www.youtube.com/watch?v=z_FzrqxfZ9U


    LOSE YOURSELF

    Artista Eminem
    Tipo album Singolo
    Pubblicazione novembre 2002
    Durata 5 min : 20 s
    Dischi 1
    Tracce 1
    Genere Rap
    Etichetta Shady, Aftermath, Interscope Records
    Produttore Eminem
    Note #1 (UK, USA, Australia, Canada, Portogallo, Svezia, Irlanda, Taiwan, Nuova Zelanda, Olanda, Norvegia, Grecia, Austria, Belgio, Finlandia, Svizzera, Italia, Danimarca) .


    Lose Yourself è il titolo di una canzone di Eminem. Fa parte della colonna sonora di 8 Mile (2002), film dedicato a vita e carriera del rapper di Detroit.
    "Weird Al" Yankovic ha fatto una parodia della canzone, Couch Potato, sul suo album del 2003 Poodle Hat. Eminem gli ha permesso di parodiare Lose Yourself ma non di girarci un video. La preoccupazione per Couch Potato gli fu dettata da un’altra parodia, Fool Yourself di Tony Goldmark.
    Nel 2003 il duo comico australiano Scared Weird Little Guys ha rappato il brano folk Waltzing Matilda e l’ha trasformato in Cleanin' Out My Tuckerbag, che parodia sia Lose Yourself che Cleanin' Out My Closet. Tuttavia i due comici non intendevano prendere in giro Eminem, quanto piuttosto le due canzoni.
    Lose Yourself fa anche parte del greatest hits del rapper, Curtain Call (2005).

    LA CANZONE

    Estratta come singolo da Music From and Inspired by the Motion Picture 8 Mile, ha anche contribuito al successo di questo album. Per 12 settimane rimase al primo posto nella classifica singoli di Billboard. È stato anche al primo posto di varie classifiche mondiali.

    IL TESTO

    Il testo di "Lose Yourself" è stato scritto da Eminem durante una pausa di lavorazione del film, in uno studio di registrazione mobile e scrivendo tutte e tre le strofe in una volta sola. Il foglio di carta usato per scriverla appare nel film, in una scena dove il suo personaggio sta scrivendo mentre è sull'autobus. Tale foglio è stato venduto su eBay per 10.000 dollari.
    Il testo della canzone è esplicitamente sul personaggio di Eminem, Jimmy “Rabbit” Smith Jr., dove nella prima strofa viene riassunta in gran parte la trama del film mentre nelle altre due vengono descritte scene non presenti, perché probabilmente avverrebbero a Rabbit dopo gli eventi ripresi in 8 Mile.

    NOTE DI PRODUZIONE

    La produzione ha usato accorgimenti simili a quelli per "Till I Collapse", dall’album The Eminem Show (uscito nello stesso anno). Entrambi i brani iniziano con un intro a suon di pianoforte, seguito da un primo accenno di ritmica ed accompagnato da alcune frasi in sottofondo di Eminem.
    Sia “Till I collapse” che “Lose Yourself” contengono campionamenti di basso. Vi sono anche elementi di musica rock.
    La musica è di Eminem, Jeff Bass e Luis Resto, mentre il testo è stato scritto solo da Eminem.

    IL VIDEO

    Il video musicale di Lose Yourself è stato girato a Detroit, perciò contiene numerose riprese della città, compreso l'Ambassador Bridge. Il video è un misto di vari scenari, comprese alcune scene del film e riprese in cui si vede Eminem per la 8 Mile Road, la strada che divideva il quartiere dei bianchi da quello dei neri.
    Agli MTV Video Music Awards del 2003, il clip ha ricevuto il premio Best Video from a Film. Quello era l'ultimo anno in cui veniva consegnato questo tipo di premio.
    Ha inoltre ricevuto le candidature per “Miglior video dell'anno”, “Miglior video con presenza maschile”, “Miglior video rap” e “Migliore scelta dello spettatore”.

    PREMI E RICONOSCIMENTI

    Lose Yourself è stato il singolo più di successo della carriera di Eminem. Per 12 settimane è stato al primo posto negli Stati Uniti, ma anche in Canada (dove nel giro di una settimana passò dalla nona alla prima posizione), Gran Bretagna, Australia e Nuova Zelanda.
    Nel 2003 ha vinto l'Oscar per la migliore canzone (primo brano hip hop/rap ad ottenere questo riconoscimento), ma al momento della premiazione Eminem non era presente. È stato Luis Resto, uno degli autori di “Lose Yourself”, a prendere la statuetta. Inoltre l’American Film Institute l’ha inserita al 93º posto, nella sua lista delle 100 Migliori Canzoni del Cinema USA.
    Ai Grammy Awards del 2004, "Lose Yourself" è stata la seconda canzone del rapper ad essere nominata Registrazione dell’Anno (dopo "Without Me"), e la prima a ricevere una nomination come Canzone dell’Anno. Ha invece vinto i premi come Miglior Canzone Rap Maschile e Migliore Canzone Rap, categorie dapprima assenti.
    Nel 2004 “Lose Yourself” è entrata nella lista delle 500 migliori canzoni secondo Rolling Stone, al numero 166. È l’unico brano di Eminem nella classifica insieme a “Stan”, che invece è al 290º posto.

    TRACCE CD-MAXI

    1.Lose Yourself
    2.Lose Yourself (Instrumental)
    3.Renegade - Eminem feat. Jay-Z
    4.Lose Yourself (Video)
    5.Trailer del film 8 Mile
     
    .
  11. Alucard-666
     
    .

    User deleted





    UN SENSO

    Artista Vasco Rossi
    Tipo album Singolo
    Pubblicazione 2004 (Italia)
    Durata 4 min : 09 s
    Album di provenienza Buoni o cattivi
    Genere Rock
    Etichetta EMI


    Un senso è il terzo brano estratto dall'album di Vasco Rossi Buoni o cattivi.
    Presente nel film Non ti muovere di Sergio Castellitto, la canzone è stata premiata ai Nastri d'argento ma non è stata inserita nella colonna sonora ufficiale.

    VIDEO

    Il video vede Vasco Rossi esibirsi con un'orchestra alla Scala di Milano.
     
    .
  12. Alucard-666
     
    .

    User deleted





    SUPERMASSIVE BLACK HOLE

    Artista Muse
    Tipo Album: Singolo
    Pubblicazione 19 giugno 2006
    Durata 3 min : 29 s
    Album di provenienza Black Holes and Revelations
    Genere Hard rock, Rock progressivo
    Etichetta Helliom 3
    Warner Music Group
    A&E Records
    Produttore Rich Costey


    Supermassive Black Hole è un brano del gruppo musicale britannico Muse, primo singolo tratto dal quarto album in studio Black Holes and Revelations.
    Il brano è cantato interamente con il falsetto del cantante Matthew Bellamy e si distingue dalle precedenti canzoni dei Muse per le atmosfere più pop ed ha raggiunto la posizione numero 4 nel Regno Unito e la 9 in Italia.

    VIDEO

    Il video della canzone è diretto da Floria Sigismondi ed è stato girato interamente a Los Angeles. Il gruppo si è affidato alla regista italiana grazie alle sue visioni particolari e oniriche, ereditate dal suo lavoro di fotografa e di regista di videoclip internazionali come Tourniquet di Marilyn Manson.

    COLONNA SONORA

    Supermassive Black Hole è stata scelta come soundtrack per il videogioco di calcio Fifa 07 e fa parte della colonna sonora ufficiale del film Twilight. La versione instrumental è usata come colonna sonora della saga La Banda dell'Accipigna. Il gruppo italiano Elio e le Storie Tese la cita nella canzone Supermassiccio contenuta nell'album Studentessi, nella quale si parla di un "buco nero supermassiccio", che è la traduzione letterale del titolo. Inoltre è stata scelta come colonna sonora del programma Real CSI - A sangue freddo condotto da Adriana Fonzi Cruciani su Italia 1.
    La canzone è presente nell'elenco dei pezzi del videogioco musicale Guitar Hero III: Legends of Rock nella versione Brani scaricabili (Solo per Xbox 360) con il Muse pack che comprende oltre a Supermassive Black Hole i brani Stockholm Syndrome contenuta nell'album del 2003 Absolution e Exo-Politics contenuta nell'album del 2006 Black Holes and Revelations.
     
    .
  13. Alucard-666
     
    .

    User deleted


    www.youtube.com/watch?v=g4Rs8NcgAVA

    KISSING YOU

    Artista Des'ree
    Tipo album Singolo
    Pubblicazione 29 ottobre 1996
    Durata 4 min : 57 s .
    Album di provenienza Supernatural
    Genere Pop
    Etichetta Capitol Records
    Registrazione 1996
    Formati CD


    Kissing You è una canzone scritta dalla cantante Des'ree e da Timothy Atack, e cantata da Des'ree per la colonna sonora del film del 1996 Romeo + Giulietta di William Shakespeare di Baz Luhrmann.
    Una cover di Beyoncé Knowles, reintitolata Still in Love (Kissing You), è stata pubblicata nel 2007 nella versione deluxe dell'album B'Day. Knowles ha registrato la canzone all'ultimo minuto, e non doveva essere inserita in quel particolare album. Tuttavia l'utilizzo della canzone da parte di Beyoncè non era stata autorizzata, pertanto ne è derivata una azione legale.
     
    .
  14. Alucard-666
     
    .

    User deleted


    www.youtube.com/watch?v=1kZQ3BffX-s


    BEAUTIFUL STRANGER

    Artista Madonna
    Tipo album Singolo
    Pubblicazione 12 luglio 1999
    Durata 4 min : 21 s
    Dischi 1
    Genere Pop
    Etichetta Maverick Records, Warner Bros.
    Produttore Madonna, William Orbit


    Beautiful Stranger è una canzone di Madonna inserita nella colonna sonora del film Austin Powers: La spia che ci provava, il secondo episodio dedicato alle avventure dell'agente segreto interpretato da Mike Myers. Oltre ad essere inciso sull'album contenente la colonna sonora del film, Beautiful Stranger è stato anche incluso nel GHV2. È tuttora la canzone più trasmessa dalle radio europee di tutti i tempi.
    Raggiunse la numero uno in: Italia, Finlandia, Lituania, Polonia, Ungheria, Ucraina, Argentina, Brasile, Messico, Hong Kong e Libano. Negli USA uscì solo come singolo promozionale.

    IL VIDEO

    Il video è stato diretto da Brett Ratner a Los Angeles agli Universal Studios il 1 maggio, ed ha vinto il premio come miglior video tratto da un film sia agli MTV Video Music Awards che ai Grammy Awards.

     
    .
  15. Alucard-666
     
    .

    User deleted


    www.youtube.com/watch?v=8lBNIiCMu7I



    FREE BIRD

    Artista Lynyrd Skynyrd
    Autore/i Allen Collins e Ronnie Van Zant
    Genere Southern rock
    Incisione (pronounced 'lĕh-'nérd 'skin-'nérd)
    Data 1973
    Data seconda pubblicazione
    Etichetta
    Durata 10 min: 07 sec


    Free Bird è una canzone del gruppo southern rock Lynyrd Skynyrd, contenuta nell'album Pronounced Leh-Nerd Skin-Nerd, pubblicato nel 1973.
    Il brano, dalla durata di circa 10 minuti, è caratterizzato dai versi in slide e da uno dei più lunghi assoli nella storia del rock. Scritto da Ronnie Van Zant e da Allen Collins, rispettivamente frontman del gruppo e chitarrista, il pezzo è uno dei più famosi del rock, assieme a Stairway to Heaven dei Led Zeppelin, Bohemian Rhapsody dei Queen e Smoke on the Water dei Deep Purple.
    Nelle esibizioni dal vivo, il brano si caratterizza per l'inconfondibile sound delle tre chitarre e per la durata, che spesso durante gli spettacoli può superare i 14 minuti.
    La canzone è suddivisa sostanzialmente in due parti. La prima, della durata di circa 5 minuti è lenta, cantata e (originariamente) accompagnata dal pianoforte. La seconda, di circa 4 minuti, è conosciuta per essere un lungo assolo di chitarra.

    CURIOSITA'

    È dedicata alla scomparsa di Duane Allman, chitarrista della Allman Brothers Band al quale i chitarristi dei Lynyrd Skynyrd, primo fra tutti Gary Rossington, si ispirarono in numerose occasioni.
    Una versione live della canzone è contenuta nell'album All Time Greatest Hits.
    Una "Original Version" del brano, dalla durata di 7 min. e 26 sec., è contenuta nell'album Skynyrd's First: The Complete Muscle Shoals Album
    Una versione preliminare della canzone è presente nell'album Skynyrd's Innyrds: Their Greatest Hits
    Il brano è diventato un classico cliché del rock, ovvero viene spesso richiesta come "bis" al termine della scaletta di un concerto.
    La canzone ha ampliato la sua fama grazie ai numerosi film che l'hanno adottata come colonna sonora e, recentemente, grazie al videogioco GTA: San Andreas ed ai videogiochi musicali Guitar Hero II (dove è ritenuta la canzone più ambita e difficile dal giocatore) e Guitar Hero: Greatest Hits.
    La canzone è anche presente nella tracklist del videogioco musicale Rock Band 3
    Fra i film dove è presente come colonna sonora c'è anche "Elizabethtown".
     
    .
47 replies since 9/9/2010, 20:58   1029 views
  Share  
.