Sottotono

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DarkShaina
     
    .

    User deleted


    Sottotono era un gruppo musicale italiano, esponente di spicco del genere hip hop.

    Erano musicalmente influenzati dalla West Coast americana, sia per quanto riguarda i suoni che per i testi; si ispiravano a rapper come Snoop Dogg e 2Pac e al produttore Dr. Dre, che vengono spesso citati e lodati nelle canzoni del duo italiano. Tuttavia, questa influenza è andata progressivamente scemando, al punto che l'ultimo disco presentava sostanzialmente più affinità con l'R&B ed il 2step.

    Membri del gruppo

    * Fish (Massimiliano Dagani) (Galliate (NO) 21 febbraio 1972)

    * Tormento (Massimiliano Cellamaro) (Reggio Calabria 6 settembre 1975)

    Nel primo album del gruppo compaiono anche altri due membri, Nega (rapper) e DJ Irmu (beatmaker), del tutto scomparsi già nel secondo album.

    I due componenti, Massimiliano "Fish" Dagani (ultimamente noto anche come "Big Fish", per via del fisico corpulento) e Massimiliano "Tormento" Cellamaro, sono stati i capofila della famiglia Area cronica, una delle due crew storiche dell'hip-hop italiano insieme alla Spaghetti Funk di Articolo 31 e Gemelli Diversi. Salvo rare eccezioni, Fish si occupava delle produzioni (non di rado anche per altri gruppi dell'Area cronica) mentre la parte vocale era affidata a Tormento. Il gruppo si è sciolto nel 2001, ed ora i due hanno intrapreso progetti solisti (vedi i relativi articoli personali dei due artisti).

    Carriera

    I Sottotono esordiscono come duo sulla compilation hip hop "Nati per rappare" nel 1994, e subito pubblicano un album, intitolato "Soprattutto sotto" (1994), in cui figurano altri due membri, Nega e DJ Irmu, di cui si perderanno le tracce successivamente. In questo album è presente il loro primo successo La mia coccinella, che grazie al gradimento degli ascoltatori delle emittenti radiofoniche italiane diventa uno dei tormentoni di quell'anno.

    Seguono gli album "Sotto effetto stono" (1996)e "Sotto lo stesso effetto" (1999). Con l'album Sotto Lo Stesso Effetto il duo ha anche vinto 2 dischi di platino. Nel corso di questi anni la loro popolarità cresce, tanto che li troviamo come ospiti in programmi televisivi musicali e non (Super Classifica Show, Domenica In, ospitate su MTV ecc.). Il loro stile, pur non essendo stazionario, si rifà in modi sempre diversi all'esperienza musicale della West Coast americana.

    Hanno partecipato al Festival di Sanremo nel 2001 con Mezze verità, e sono stati accusati di plagio da Striscia la Notizia, scatenando anche una polemica con Valerio Staffelli; l'accusa fu di aver copiato nel loro brano sanremese una canzone degli *N Sync, dal titolo "Bye bye bye". La polemica degenerò in rissa quando Valerio Staffelli di Striscia la notizia cercò di consegnare loro un Tapiro d'Oro: il giornalista ricevette sberle, sputi e una violenta ginocchiata nei testicoli, che costarono al duo Hip Hop una valanga di fischi sul palco dell'Ariston. Questo determinò un crollo della loro popolarità: l'album del 2001, "...In teoria", non riscosse un successo commerciale. Per inciso, l'album segna un'evoluzione del gruppo verso il Soul e l'R&B, anche se naturalmente il rap non manca. Nello stesso anno partecipano anche al concerto del 1° maggio.

    Infine, nel 2003 esce il Greatest Hits "Vendesi", contenente tre inediti, tra i quali viene estratto il singolo "(Sei tu) che mi dai". Con quest'album si chiude la carriera del duo.

    Discografia

    * 1994 - Soprattutto Sotto
    * 1996 - Sotto Effetto Stono
    * 1999 - Sotto Lo Stesso Effetto
    * 2001 - ...In Teoria
    * 2003 - Vendesi - Best of Sottotono
    * 2007 - Le più belle canzoni dei Sottotono
     
    .
0 replies since 23/8/2008, 20:42   129 views
  Share  
.