La magia del vinile

Un formato che non vuole saperne di morire

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mistrael
     
    .

    User deleted


    C'è sempre stato qualcosa di arcaico nel vinile e non è una questione di riproduzione musicale. Forse è anche una questione di ricordi o forse anche il fatto che il cd ci ha disabituato alla "confezione". Non sto ovviamente parlando della copertina in se stessa, quando più al fatto che adesso il cd è un formato "usa e getta", forse vuoi anche perchè un cd è possibile copiarlo senza alcuna degradazione... Il vinile invece sembra avere un'anima... Con il download delle canzoni il mercato dei Cd è crollato sdrasticamente, assurdamente però, quello dei vinili non solo non è sceso, ma è addirittura risalito. Tant'è che nelle grandi catene del Mediaworld è possibile trovare finili degli ultimi brani usciti. Io mi sto preparando per un bel salto, l'acquisto di un bell'impianto audio, e vorrei trovare quanti più "amici di ventura" è possibile con cui dividere la passione per la musica e per questo formato. Io devo ancora prendere e catalogare la collezione di dischi (33 e 45 giri) che mio nonno mi ha lasciato in eredità. Ci sono sacco di cose carine come le colonne sonore di "James Bond" e "1997 : Fuga da New York", Rock anni 70 e musica classica. Di mio ho un disco degli Hearts, uno di Elio e "The Keeper of the Seven Keys - Part II" degli Helloween e altre cose. Mio padre ha tutti i dischi dei Beatles e dei Pink Floyd ^^ Insomma, prima o poi la passione per il vinile mi doveva venire xD Tornando a noi ho navigato in mezzo alla collezione di mio padre e mio nonno ed ho tirato fuori i miei dischi.

    Metto solo due chicche:

    image

    La colonna sonora del capolavoro di Carpenter e il primo disco delle Heart (uno delle band preferite anni '70).

    image

    Qui mischiamo il sacro con il profano. Il singolo di "Radio Gaga" formato LP 45 (un disco da 33 con velocità 45) con un cofanetto dei Nightwish con dentro un disco normale, un Booklet ed un picture disc dei Nightwish.

    Ho anche ritrovato il mio Picture Disc dei Blind Guardian (Nightfall in the middle heart) e la colonna sonora di "2001 Odissena nello spazio". E mancano ancora i miei 45 giri con le colonne sonore dei film western. Adesso devo trovare solo un buon impianto.
     
    .
  2. DarkShaina
     
    .

    User deleted


    Eccezionale Mistrael un topic davvero azzeccato....per ricordare i cari vecchi ed ancora ottimi vinili....

    Io ne ho diversi appena ho un pò di tempo vi faccio la lista il problema è che non ho l'impianto per ascoltarli....
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Vampiro notturno

    Group
    G1
    Posts
    3,779
    Location
    La landa delle tenebre

    Status
    Offline
    Anch'io ne ho diversi :D a volte li ascoltiamo ancora
     
    .
  4. DarkShaina
     
    .

    User deleted


    Beata te che puoi ....se avessi l'impianto non farei altro che ascoltarli
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Vampiro notturno

    Group
    G1
    Posts
    3,779
    Location
    La landa delle tenebre

    Status
    Offline
    Si per fortuna abbiamo l'impianto
     
    .
  6. DarkShaina
     
    .

    User deleted


    Magari qualche volta porto un pò di vinili da te :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Vampiro notturno

    Group
    G1
    Posts
    3,779
    Location
    La landa delle tenebre

    Status
    Offline
    Certo no problem :D
     
    .
  8. DarkShaina
     
    .

    User deleted


    Che bello mi potrò riascoltare il mio primo vinile regalatomi da mio fratello e mia sorella....che sicuramente non si ricorderanno di cosa stò parlando.....
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Vampiro notturno

    Group
    G1
    Posts
    3,779
    Location
    La landa delle tenebre

    Status
    Offline
    Logico di sicuro te lo ricordi solo te hehehe :D succede sempre così
     
    .
  10. Mistrael
     
    .

    User deleted


    Allora la mia inerme collezione di Vinili per ora ammonta a 10 dischi. In ordine sparso:

    1) Elio e le storie tese - L'eterna lotta tra il bene e male
    2) Helloween - The Keeper of the Seven Keys - Part II (era il periodo in cui leggevo Bastard!)
    3) Blindguardian - Nightfall int he Middle Earth (Picture Disc)
    4) 2001 Odissea nello spazio - Soundtrack
    5) 1997 - Fuga da New York - Soundtrack
    6) Queen - Radio Gaga (Long Single)
    7) Nightwish - Once (Special edition + Picture Disc)
    8) Nightwish - I wish i had an Angel (Single)
    9) Nightwish - I wish i had an Angel (Special Picture Edition)
    10) Heart - Dreamboat - Annie

    Ho fatto una cernita di alcuni dei 45 giri ed ho trovato questo :)

    image

    Quelli che mi piacciano di più? Nulla da dire, gli ultimi due xD
    Darkshaina ho comunque ho in previsione di farmi entro l'anno un impianto audio ,vuoi qualche suggerimento per fartene uno anche te? :)
     
    .
  11. DarkShaina
     
    .

    User deleted


    Volentieri Mistrael sempre disponibile ad ottimi consigli ;)
     
    .
  12. Mistrael
     
    .

    User deleted


    Ok, allora dato che non penso che tu abbia necessità di fare qualcosa di diverso dal normale "ascolto" da camera quindi è inutile spendere tanto. Cid è fatto da pochissimo un inpianto da 400 € (piatto, ampli e casse) e volevo sentire come suona per avere un metro di giudizio. Su quel metro di giudizio poi mi farò un budget e quello mi gestirò. Quindi la prima cosa che ti chiedo Shaina è:

    1) Ti serve solo per l'ascolto da "camera" vero?
     
    .
  13. dimitaz
     
    .

    User deleted


    Ragazzi io ne ho un mare!!!!!
    Chiaramente avendo qualche anno più di voiattri è capibile!!!!
    Stasera da casa comincio con qualche titolo...
    Shaina l'impianto me lo sono porttao via io, quindi sei rimasta senza...
    Comunque lo sai casa mia è sempre aperta vieni quando vuoi!!!!!

    P.S.:Che disco ti avrei regalato??????
     
    .
  14. DarkShaina
     
    .

    User deleted


    Ovvio Mistrael ascolto da camera niente di più....
    L'impianto di Cid lo conosco sono andata con loro a cercarlo ma non ho sentito come funziona...
    Come ti ha detto sopra il mio fratellone...l'impianto c'era ma ovviamente non era mio....
    Grazie Didi ma sei un pò lontanino per venire da te quando ho voglia di ascoltarmi un vinile :D

    P.S. Appunto come detto sopra me lo ricordo solo io e per punizione nemmeno te lo dico :)
     
    .
  15. dimitaz
     
    .

    User deleted


    Ok...
    Tanto lo chiedo alla tu' sorella!!!!!

     
    .
56 replies since 24/8/2008, 19:21   865 views
  Share  
.