Battle Royale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DarkShaina
     
    .

    User deleted


    Uno dei manga che più ho amato e letto in un batter d'occhio.....

    Se non lo conoscete vi consiglio di leggerlo...ma evitate di aprire lo spoiler ;)

    Battle Royale (バトル・ロワイアル, Batoru Rowaiaru?), abbreviato in BR o BR act, è un manga tratto dall'omonimo romanzo che ha suscitato moltissimo scandalo in Giappone, provocando persino un'interrogazione parlamentare. È opera di Kōshun Takami, l'autore del romanzo, e del mangaka Masuyuki Taguchi. È ambientato nella Repubblica della grande Asia, un regime totalitario in conflitto con tutti gli stati del mondo e governato da un dittatore chiamato l'Egemone.

    Oltre al manga, dal romanzo è stato tratto un film, Battle Royale, con Takeshi Kitano, diretto da Kinji Fukasaku, con una storia simile ma una trama abbastanza autonoma.

    Esiste anche un seguito del manga, opera di Hiroshi Tomizawa, chiamata Battle Royale: Blitz Royale. Il solo lo spunto di fondo è in comune con il sequel del primo film, Battle Royale: Requiem, diretto da Kinji e Kenta Fukasuku (2003), ma la trama è completamente differente.

    Trama

    Nella Repubblica della Grande Asia, uno stato totalitario geograficamente localizzato nel Giappone della realtà, vige il BR act. Secondo tale legge, ogni anno vengono scelte tramite sorteggio 50 classi di terza media (o meglio, il suo equivalente nel sistema scolastico giapponese) per partecipare al cosiddetto Programma. Ogni classe prende parte individualmente al Programma, in un luogo e un momento separati dalle altre. Il gioco consiste in una lotta all'ultimo sangue in cui i partecipanti devono uccidersi a vicenda in un luogo scelto appositamente dal governo, precedentemente evacuato. Per costringerli a partecipare, tra i vari espedienti c'è un collare che fornisce al centro di controllo la posizione degli studenti e che esplode in caso di fuga o di ammutinamento. Ai partecipanti è fornita un'arma con criteri assolutamente casuali (dalle mitragliatrici ai coperchi di pentola), in modo da uniformare, affidandole completamente al caso, le possibilità di sopravvivenza. L'obiettivo è che rimanga un solo superstite, l'unico che potrà fare ritorno a casa.

    Il manga ha per protagonisti gli studenti di una delle classi sorteggiate: la classe 3-B dell'istituto Shiroiwa, 21 maschi e 21 femmine. Il loro Programma si svolgerà su un'isola evacuata.

    SPOILER (click to view)
    Si delineano subito fra gli studenti due diversi approcci alla situazione: quelli che si rifiutano di partecipare al gioco, e cercano il modo di ribellarsi al governo, e quelli che accettano di combattere. Mentre questi ultimi si muovono in genere da soli, i "ribelli" formano diversi gruppi ed attuano diverse strategie per porre termine al gioco. L'attacco diretto alla sede del centro di comando e al capo dell'operazione, il professor Yonemi Kamon, progettato dall'hacker e ribelle anti-governativo Shinji Mimura, fallisce drammaticamente, mentre i membri della classe continuano a morire uno dopo l'altro.

    Shogo Kawada, sedicente sopravvissuto alla precedente edizione, affermando di conoscere una via di fuga (che però non vuole rivelare) guadagna la fiducia di Shuya Nanahara (un rocker da strapazzo): Shuya infatti non intende rinunciare alla speranza di portare fuori da quell'inferno tutti i suoi compagni, e si rifiuta categoricamente di uccidere chicchessia. I due, assieme a Noriko Nakagawa, tentano di convincere anche altri ad unirsi al loro gruppo (fra cui il campione di kenpo Hiroki Sugimura, alla disperata ricerca di qualcosa), ma devono continuamente fare i conti con innumerevoli morti.

    Soprattutto il gelido Kazuo Kiriyama, da una parte, e la bellissima Mitsuko Soma, dall'altra, si rivelano assolutamente senza pietà, e costituiscono la minaccia più pericolosa presente sull'isola, avendo deciso di stare al gioco e di lottare per sopravvivere.

    Dopo vari volumi particolarmente apprezzabili, a detta di molti lettori il finale della serie progressivamente perde di verve; tuttavia, il manga ha riscosso un discreto successo anche fuori dei confini nipponici.


    I partecipanti al Programma

    Gli studenti

    1. Akamatsu Yoshio
    2. Iijima Keita
    3. Tatsumichi Ooki
    4. Oda Toshinori
    5. Kawada Shogo
    6. Kiriyama Kazuo
    7. Kuninobu Yoshitoki
    8. Kuramoto Yoji
    9. Kuronaga Hiroshi
    10. Sasagawa Ryuhei
    11. Sugimura Hiroki
    12. Seto Yutaka
    13. Takiguchi Yuichiro
    14. Tsukioka Sho
    15. Nanahara Shuya
    16. Niida Kazushi
    17. Numai Mitsuru
    18. Hatagami Tadakatsu
    19. Mimura Shinji
    20. Motobuchi Kyoichi
    21. Yamamoto Kazuhiko

    Le studentesse

    1. Inada Mizuho
    2. Utsumi Yukie
    3. Eto Megumi
    4. Ogawa Sakura
    5. Izumi Kanai
    6. Kitano Yukiko
    7. Kusaka Yumiko
    8. Kotohiki Kayoko
    9. Sakaki Yuko
    10. Shimizu Hirono
    11. Soma Mitsuko
    12. Tanizawa Haruka
    13. Takako Chigusa
    14. Tendo Mayumi
    15. Nakagawa Noriko
    16. Nakagawa Yuka
    17. Noda Satomi
    18. Fujiyoshi Fumiyo
    19. Matsui Chisato
    20. Minami Kaori
    21. Yahagi Yoshimi

    Il manga (come del resto il romanzo e il film) ha una storia particolarmente violenta, tanto da avere scatenato in Giappone violente polemiche e un interesse nazionale. Proprio a seguito di questo controverso successo, l'autore del romanzo, Koushun Takami, ha deciso con il mangaka Masayuki Taguchi di farne una versione fumettistica.

    L'intenzione dell'autore è quella di sublimare in una storia particolarmente scioccante la denuncia verso la logica della società giapponese, a suo dire mortalmente competitiva, cui i ragazzi sono costretti fin dalla scuola. Sono presenti anche altri temi: la situazione estrema in cui sono costretti i partecipanti al Programma, per esempio, funge anche da prova del fuoco per le loro relazioni interpersonali, fornendo uno spunto molto interessante (e certamente drammatico) sulla differenza fra un'amicizia autentica ed una di facciata.

    Molti studenti sono poi la rappresentazione di diversi tipi umani, caratteristica propria molto più del manga, poi persa nel film di Fukasaku (a favore di una caratterizzazione più articolata dei personaggi). Si trovano i caratteri tipici dell'otaku, del ragazzo viziato, del teppista, della ragazza senza scrupoli, del ribelle, del sognatore, dell'introverso, dell'anima gentile, dell'opportunista, e di molti altri, in una sorta di gara mortale fra loro per determinare il più adatto a sopravvivere.



     
    .
  2. Mistrael
     
    .

    User deleted


    Ho adorato il film, ma ho odiato il manga :/ Sopratutto nel tratto... Non perchè non mi piaceva, ma perchè sembrano dei trentenni. Il sopravvissuto poi sembra un wrestler di 40 anni... e poi quella gratuita scena di pissing... Mah... :/
     
    .
  3. The Vagrant
     
    .

    User deleted


    Conosco solo il film...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Vampiro notturno

    Group
    G1
    Posts
    3,779
    Location
    La landa delle tenebre

    Status
    Offline
    a me il manga è piaciuto parecchio, mi ha davvero coinvolto sul fatto che il disegno li fà apparire molto + adulti dell'età che hanno concordo pienamente, ma non mi dispiace, se li avessero disegnati modello bambinetti sarebbe stato peggio.
    Il film mi manca, ma lo voglio vedere tutti me ne hanno parlato bene
     
    .
  5. Mistrael
     
    .

    User deleted


    Bhe il concetto era proprio di gioventù vs adulti. Il film fece così tanto scalpore perchè tutti i loro interpreti sono 15enni, intendo proprio gli attori a livello anagrafico.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Vampiro notturno

    Group
    G1
    Posts
    3,779
    Location
    La landa delle tenebre

    Status
    Offline
    debo proprio vederlo il film
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Vampiro notturno

    Group
    G1
    Posts
    3,779
    Location
    La landa delle tenebre

    Status
    Offline
    Ho visto il film e sinceramente preferisco il manga mi ha emozionato di + e poi anche la storia si seque meglio sul manga non che tutti i retroscena dei personaggi che per ovvie ragioni di tempo nel film si perdono
     
    .
  8. Fun Boy
     
    .

    User deleted


    Roba che ho sempre voluto vedere ma non ho mai avuto il tempo XD
    Dove lo trovo il film? È uscito in via ufficiale in italia o solo in fansub?
     
    .
  9. Katerina
     
    .

    User deleted


    Mi persi la prima edizione, adesso sto comprando la ristampa della Panini.
    Ho letto solo il primo numero, e non so nulla di come andrà avanti. Ho solo la certezza che tutti i miei personaggi preferiti moriranno, ma se ho fortuna qualcuno di quelli che mi staranno antipatici passeranno a miglior vita.

    Il film prima o poi lo verrei vedere, ma prima preferirei aver finito il manga :P
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Il Signore Di Labyrinth

    Group
    Member
    Posts
    9,600
    Location
    Midgar

    Status
    Anonymous
    i film nn sn mai un granke quando sn ispirati a manga videogioki e libri è un dato di fatto e per ora nn ho visto eccezzioni per ora possiedo 13 numeri su 15 gli ultimi due sn introvabili ... premetto ke ho iniziato a conoscerlo grazie alla ristampa e immediatamente è diventato uno dei miei 5 manga preferiti, è incredibilmente scorrevole cm storia si legge velocemente, è carico di colpi di scena, nn annoia mai ,ogni pg è stato creato con una grande cura dei particolari e soprattutto del lato psicologico... questo manga è sostanzialmente drammatico e molto feroce infatti in termini di violenza nn cè paragone rispetto a gran parte dei manga ke ho letto finora ed è anke per questo ke mi è piaciuto subito
     
    .
  11. Rehquiem
     
    .

    User deleted


    Per FUN BOY: lo trovi in italiano su megavideo..

    Io ho visto solo il film.. e mi è piaciuto parecchio.. ora mi avete messo troppa curiosita' sul Manga.. rimediero'
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Il Signore Di Labyrinth

    Group
    Member
    Posts
    9,600
    Location
    Midgar

    Status
    Anonymous
    per quanto possa esser bello nn puo arrivare ai livelli del manga oltretutto cm film sarà stato censuratissmo
     
    .
  13. DarkShaina
     
    .

    User deleted


    Req per il manga ci posso pensare io a farti rimediare....si notevole anche il film fatto davvero bene ma ovvio non arriva alle scene del manga.....ma cmq un ottimo lavoro...ne vale sicuramente la pena :D
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Il Signore Di Labyrinth

    Group
    Member
    Posts
    9,600
    Location
    Midgar

    Status
    Anonymous
    per il manga potete scaricarlo facilmente da emule in italiano... i numeri ke nn sn riuscito a trovare in edicola gli ho scaricati da li
     
    .
13 replies since 27/8/2008, 20:56   173 views
  Share  
.