L'arte del travestimento

cosa vuol dire essere Cosplayer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DarkShaina
     
    .

    User deleted


    Era da tanto che volevo aprire questo topic...visto che ci sono anche membri del forum che non sono molto appassionati e che conoscono poco questa parola "Cosplay"...vi daremo una mano a risolvere il dilemma "Cosa vuol dire cosplay?"

    Cosplay (コスプレ , kosupure?) è la pratica che consiste nell'indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito e interpretarne il modo di agire. Poiché il fenomeno ha avuto origine in Giappone, il personaggio rappresentato da un cosplayer viene spesso scelto tra quelli individuabili nei manga e negli anime giapponesi, ma non è raro che il campo di scelta si estenda ai tokusatsu, ai videogiochi alle band musicali, particolarmente di artisti J-Pop e J-Rock (musica pop e rock giapponese), ai giochi di ruolo, ai film e telefilm e ai libri di qualunque genere e persino alla pubblicità.

    Il termine è una contrazione delle parole inglesi costume ("costume") e play ("interpretare/recitare"), che descrivono accuratamente l'hobby di divertirsi vestendosi come il proprio personaggio preferito. Oltre a travestirsi in occasione di manifestazioni pubbliche come i convegni sugli anime, non è inusuale per gli adolescenti giapponesi radunarsi assieme ad amici con la stessa passione solo per fare del cosplay.

    La principale differenza tra il cosplay ed il vestirsi in costume praticato negli Stati Uniti e in Europa è che in Giappone le persone tipicamente si vestono come i personaggi di anime, manga, o videogiochi giapponesi, piuttosto che vestirsi come personaggi di Star Trek o in costumi rinascimentali, anche se ultimamente anche in Giappone stanno prendendo piede cosplay ispirati ad opere occidentali, grazie anche al successo internazionale di opere quali Harry Potter o la trilogia di film del Signore degli Anelli o la celebre saga di Star Wars. Un'altra differenza è che gran parte dei mascheramenti negli Stati Uniti e in Europa è legata ad eventi particolari come convegni e festival.

    Il cosplay si è diffuso in tutto il mondo negli ultimi anni, unendosi al vestirsi in costume per i convegni di fantascienza in Nord America ed Europa, oltre che ad altri particolari tipi di ritrovi in costume, come le rievocazioni storiche di certe battaglie o avvenimenti, i raduni di giochi di ruolo dal vivo oppure in occasione di halloween e del carnevale.

    Una piccola nicchia in questo campo è costituita dai dollers, il termine che indica un attore dilettante di kigurumi. Questi cosplayer indossano maschere (che li fa definire in giapponese anche animegao, ovvero "faccia da anime") e una calzamaglia completa per trasformarsi completamente nel loro personaggio.
    Una definizione adottata in certi casi è quella di cross-players, da "cross-dressing" e "cosplayer": si usa talvolta per indicare coloro che abitualmente realizzano cosplay di personaggi del sesso opposto rispetto al loro. Non si tratta comunque di una vera e propria nicchia della sottocultura cosplay, ma di una definizione a volte usata in modo improprio e non accettata da tutti gli appartenenti alla sottocultura.

    Le migliori cosplayers giapponesi si possono trovare ogni domenica ad Harajuku, quartiere di Tokyo, dove decine di ragazze si incontrano per mostrare i propri vestiti ai turisti incuriositi e ai fotografi.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Vampiro notturno

    Group
    G1
    Posts
    3,779
    Location
    La landa delle tenebre

    Status
    Offline
    Bel topic shai mi piace :D
     
    .
  3. DarkShaina
     
    .

    User deleted


    Le "scenette"

    Una parte significativa della sottocultura cosplay sono le brevi scenette in cui i cosplayer recitano la parte del personaggio di cui indossano il costume, re-interpretando fedelmente determinati passaggi del film, fumetto o serie TV da cui il personaggio è stato tratto, o al contrario fornendone un'interpretazione personale in chiave parodica quando non demenziale.

    Va notato che questo elemento ha un'importanza del tutto marginale nelle fiere giapponesi, dove solitamente i vari cosplayers si limitano ad un inchino ed ad una breve sfilata dove posano per le fotografie, mentre al contrario ha ottenuto un buon successo in diversi altri paesi in cui si pratica il cosplay. Non è raro vedere alle varie gare di cosplay lunghe interpretazioni spesso complete di colonna sonora, accessori vari e in alcuni casi dei micro-set che si rifanno alle ambientazioni della storia. Ormai è quasi una consuetudine premiare non soltanto gli autori dei costumi più accurati, ma anche le interpretazioni migliori e più fedeli allo spirito della fonte originale, oppure elargire "premi simpatia" ai cosplayers la cui interpretazione è risultata la più divertente e originale.
     
    .
  4. DarkShaina
     
    .

    User deleted


    Per conoscere le ragioni di questo fantastico mondo.....
    Rispondete a queste semplici domande ;)

    Ciao, parliamo di cosplay, ti va?

    01) Da quanto tempo ti sei appassionata/o al genere cosplay?
    02) Come mai questa forte passione?
    03) Hai già impersonato il tuo personaggio preferito? Se la risposta è no spiega il perché.
    04) Dove ti procuri i materiali?
    05) Quel'è stato il tuo miglior cosplay?
    06) E quello peggiore? Dai, ammettilo! >_<
    07) Hai mai partecipato a una gara cosplay?
    08) Hai mai pensato che una gara cosplay fosse truccata o che abbia vinto il cosplay sbagliato?
    Su su diciamocelo!!! XD
    09) Meglio da solo, in coppia o in gruppo?
    10) Hai mai avuto problemi col tuo cosplay? Te l'hanno mai sporcato, danneggiato o magari si è sciolto come neve al sole? Lo so che non è bello ripensare a certe cose, ma i tuoi amici vogliono sapere! XD
    11) Hai mai usato i tuoi amici come cavia per farti portare dei pezzi del tuo costume? XDD
    12) Hai mai costretto un tuo amico o un'amica a far coppia con te?
    13) Qual'è uno dei cosplay più belli che hai visto? Dove l'hai visto?
    14) Preferisci armature o vestito con accessori?
    15) Quanto costa fare un costume?
    16) Che fine fanno i vecchi abiti e gli accessori che non usi più?
    17) Un tuo amico/a ci ripensa all'ultimo momento: troppa vergogna! Come fai per convincerlo/a a farlo?
    18) Finalmente l'hai indossato:"Here we go!" scendi in strada, tutto bene... ma nessuno ti riconosce nel personaggio! Cosa fai/pensi?
    19) Siamo alla fine del ventesimo secolo il mondo intero è... popolato da persone vestite in cosplay... è dunque un mondo migliore? XD
    20) Il prossimo che vorresti fare? Su, spoilerizza! Ma basta con questi segreti!
    21) Mai innamorato di qualcuno/a in cosplay? Dai, rimane tra noi! La prima cotta cosplay non si dimentica, no?
    22) Facci l'urlo o il motto del tuo personaggio preferito!

    Va bene! Yatta! Finito!

    Grazie.


    Queste sono le mie:

    ‎01) Da quanto tempo ti sei appassionata/o al genere cosplay?
    -Dal 2003 quando ho cominciato con il mio primo personaggio Shaina-

    02) Come mai questa forte passione?
    -E' divertente, è un hobby piacevole e ti permette di conoscere un sacco di persone interessanti-

    03) Hai già impersonato il tuo personaggio preferito? Se la risposta è no spiega il perché. -Devo dire che tutti quelli che ho fatto li apprezzo per vari motivi-

    04) Dove ti procuri i materiali?
    -Dipende dal materiale dove ci torna meglio-

    05) Quel'è stato il tuo miglior cosplay?
    -Sono andata a migliorare negli anni ma sicuramente con il vecchio gruppo c'è maggiolino e Nancy e la Destroye e il Moguri Danzante con il nuovo gruppo ma c'è tempo per migliorare ;) -

    06) E quello peggiore? Dai, ammettilo! >_<
    -Le armature dei due anni di Cavalieri troppo scomode-

    07) Hai mai partecipato a una gara cosplay?
    -Sempre-

    08) Hai mai pensato che una gara cosplay fosse truccata o che abbia vinto il cosplay sbagliato?Su su diciamocelo!!! XD
    -Si a volte è capitato-

    09) Meglio da solo, in coppia o in gruppo?
    -Se il gruppo è buono ci si diverte ma stò rivalutando tantissimo la coppia mi piace :D-

    10) Hai mai avuto problemi col tuo cosplay? Te l'hanno mai sporcato, danneggiato o magari si è sciolto come neve al sole? Lo so che non è bello ripensare a certe cose, ma i tuoi amici vogliono sapere! XD
    -Ovviamente i danni da effetto fiera sono devastanti e spesso torni con il costume difettato specialmente se come noi non fai solo vestito ma anche armi e accessori ingombranti-

    11) Hai mai usato i tuoi amici come cavia per farti portare dei pezzi del tuo costume? XDD -Sicuramente si :D-

    12) Hai mai costretto un tuo amico o un'amica a far coppia con te?
    -No ho la mia fedele compagna che non ho bisogno di convincere ;) spesso è lei che propone-

    13) Qual'è uno dei cosplay più belli che hai visto? Dove l'hai visto?
    -La Mistica di qualche anno fa a Lucca-

    14) Preferisci armature o vestito con accessori?
    -Entrambi se studiati bene-

    15) Quanto costa fare un costume?
    -Dipende noi ci siamo sempre mantenuti su cifre ragionevoli-

    16) Che fine fanno i vecchi abiti e gli accessori che non usi più?
    -Se sono conciati male vengono buttati per ora costumi interi ne ho salvati parecchi-

    17) Un tuo amico/a ci ripensa all'ultimo momento: troppa vergogna! Come fai per convincerlo/a a farlo?
    -Quando mi capiterà te lo dirò ;) -

    18) Finalmente l'hai indossato:"Here we go!" scendi in strada, tutto bene... ma nessuno ti riconosce nel personaggio! Cosa fai/pensi?
    - Come sopra ;) -

    19) Siamo alla fine del ventesimo secolo il mondo intero è... popolato da persone vestite in cosplay... è dunque un mondo migliore? XD
    - Beh se tutti siamo in cosplay non ci sarà più la voglia di farli sarà come vestirsi normalmente...-

    20) Il prossimo che vorresti fare? Su, spoilerizza! Ma basta con questi segreti!
    - Manco se mi paghi te lo dico non è per il segreto è scaramanzia fino a che non sono sicura di finirlo non spoilero niente ;) -

    21) Mai innamorato di qualcuno/a in cosplay? Dai, rimane tra noi! La prima cotta cosplay non si dimentica, no?
    -Caspita se ritrovassi il Jack Sparrow che mi ci sono fatta la foto mentre ero vestita da Maggiolino....io me lo sposo :D -

    22) Facci l'urlo o il motto del tuo personaggio preferito!
    -Thunderrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr Crowwwwwwwwwwwwww-

    Va bene! Yatta! Finito!

    Grazie.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Palude Dell'Eterno Fetore

    Group
    G3
    Posts
    5,108
    Location
    Le selvagge montagne del Giappone vicino a Firenze

    Status
    Offline
    Ecco le mie:

    01) Da quanto tempo ti sei appassionata/o al genere cosplay?
    dal 2004

    02) Come mai questa forte passione?
    proprio forte no direi, più che altro cerco di fare dei personaggi che mi piacciono molto.

    03) Hai già impersonato il tuo personaggio preferito? Se la risposta è no spiega il perché.
    tutti quelli che ho fatto sono personaggi preferiti

    04) Dove ti procuri i materiali?
    ovunque :D

    05) Quel'è stato il tuo miglior cosplay?
    direi Hellboy

    06) E quello peggiore? Dai, ammettilo! >_<
    Sirio il dragone, era come indossare un Cilicio :/

    07) Hai mai partecipato a una gara cosplay?
    si

    08) Hai mai pensato che una gara cosplay fosse truccata o che abbia vinto il
    cosplay sbagliato?
    Su su diciamocelo!!! XD
    si molte volte

    09) Meglio da solo, in coppia o in gruppo?
    per ora sempre in gruppo

    10) Hai mai avuto problemi col tuo cosplay? Te l'hanno mai sporcato, danneggiato o magari si è sciolto come neve al sole? Lo so che non è bello ripensare a certe cose, ma i tuoi amici vogliono sapere! XD
    per fortuna sono tornati sempre integri

    11) Hai mai usato i tuoi amici come cavia per farti portare dei pezzi del tuo costume? XDD


    12) Hai mai costretto un tuo amico o un'amica a far coppia con te?
    costretto mai

    13) Qual'è uno dei cosplay più belli che hai visto? Dove l'hai visto?
    difficile dirlo, direi Jareth nel 2008 era praticamente lui

    14) Preferisci armature o vestito con accessori?
    vestito con accessori

    15) Quanto costa fare un costume?
    dipende, quello diu hellboy è stato il più caro che ho fatto.

    16) Che fine fanno i vecchi abiti e gli accessori che non usi più?
    li conservo

    17) Un tuo amico/a ci ripensa all'ultimo momento: troppa vergogna! Come fai per convincerlo/a a farlo?
    mai capitato, per ora.

    18) Finalmente l'hai indossato:"Here we go!" scendi in strada, tutto bene... ma nessuno ti riconosce nel personaggio! Cosa fai/pensi?
    mai successo, anzi è capitato il contrario.

    19) Siamo alla fine del ventesimo secolo il mondo intero è... popolato da persone vestite in cosplay... è dunque un mondo migliore? XD
    direi di no, il cosplay è una passione se tutto il mondo fosse così un po' perderebbe,.

    20) Il prossimo che vorresti fare? Su, spoilerizza! Ma basta con questi segreti!
    Mi piacerebbe fare il Comico di Watchmen

    21) Mai innamorato di qualcuno/a in cosplay? Dai, rimane tra noi! La prima cotta cosplay non si dimentica, no?
    no mai

    22) Facci l'urlo o il motto del tuo personaggio preferito!
    "Colpo segreto del Drago Nascente!!"
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Vampiro notturno

    Group
    G1
    Posts
    3,779
    Location
    La landa delle tenebre

    Status
    Offline
    ma io non ho mai risposto O____O

    01) Da quanto tempo ti sei appassionata/o al genere cosplay?
    ummm dal primo anno a lucca comics nel 1998 XD ma ho iniziato a far cosplay nel 2000 se non erro ...(la memoria questa cosa sconosciuta)

    02) Come mai questa forte passione?
    Non saprei sarà che son masochista XD adoro diventar matta nel progettare e costruire le varee parti dei personaggi di cui mi son innamorata

    03) Hai già impersonato il tuo personaggio preferito? Se la risposta è no spiega il perché.
    Tutti i personaggi che faccio sono i miei preferiti quindi si

    04) Dove ti procuri i materiali?
    Ummm ci son parecchi posti obi - brico - al mega negozio cinese - su ebay

    05) Quel'è stato il tuo miglior cosplay?
    Di base io ho da ridire su tutti i cosplay che faccio (trovo miliardi di difetti) ma ora come ora direi la regina di suikoden

    06) E quello peggiore? Dai, ammettilo! >_<
    Hahahaha come sopra potrei citarli tutti XD ma vediamo .... la war T_T anche se la amo non ho il fisico XD

    07) Hai mai partecipato a una gara cosplay?
    si si

    8) Hai mai pensato che una gara cosplay fosse truccata o che abbia vinto il cosplay sbagliato?
    A volte vien spontaneo pensarlo ora spero non sian truccate perchè le coppe valgon 5 euro XD non vedrei il motivo di farlo per il fatto che abbia vinto il cosplay sbagliato si a volte succede ma dopotutto i giudici scelgono in base hai loro gusti e non in base ai nostri

    09) Meglio da solo, in coppia o in gruppo?
    meglio in gruppo o in copia ci si diverte di più

    10) Hai mai avuto problemi col tuo cosplay? Te l'hanno mai sporcato, danneggiato o magari si è sciolto come neve al sole? Lo so che non è bello ripensare a certe cose, ma i tuoi amici vogliono sapere! XD
    Sporcato si capita in fiera se hai lo strascico qualcuno che te lo pesta lo trovi di sicuro XD a volte anche danni le persone tendono a fregarsi degli altri e pensano solo a se stessi quindi tendon a spintonare o a montarti in collo direttamente comunque sempre cose riparabili

    11) Hai mai usato i tuoi amici come cavia per farti portare dei pezzi del tuo costume?
    Più che i pezzi del costume le borse e i giacchetti T_T

    12) Hai mai costretto un tuo amico o un'amica a far coppia con te?
    No solo mia sorella ma non è che la costringo va più o meno così "a bia per la festa dell'uni facciamo questo questo e questo tanto sei d'accordo no? te lo faccio io te non devi far nulla " XD

    13) Qual'è uno dei cosplay più belli che hai visto? Dove l'hai visto?
    Non me lo ricordo vedo cosplay bellissimi ovunque *_*

    14) Preferisci armature o vestito con accessori?
    vestito con tantiiiii accessori e armi XD

    15) Quanto costa fare un costume?
    Per alcuni tantissimo ma di norma il più caro mi è costato sui 120 euri compreso di parrucca il meno caro sui 40

    16) Che fine fanno i vecchi abiti e gli accessori che non usi più?
    sono ovunque in camera i vestiti nell'armadio e le armi in qua e là poi ora usiamo la mansarda di shai per conservare gli ultimi

    17) Un tuo amico/a ci ripensa all'ultimo momento: troppa vergogna! Come fai per convincerlo/a a farlo?
    ..... è capitato lasciamo perdere che è meglio....

    18) Finalmente l'hai indossato:"Here we go!" scendi in strada, tutto bene... ma nessuno ti riconosce nel personaggio! Cosa fai/pensi?
    nulla XD non tutti conoscono gli stessi personaggi infatti di solito quelli che mi piacciono non son molto conosciuti :P

    19) Siamo alla fine del ventesimo secolo il mondo intero è... popolato da persone vestite in cosplay... è dunque un mondo migliore? XD
    direi proprio di no visto come si stanno comportanto ultimamente la maggioranza dei cosplayer invidiosi e maligni ormai pensan di esser vip ...... e io mi chiedo ancora ma vip di che ....

    20) Il prossimo che vorresti fare? Su, spoilerizza! Ma basta con questi segreti!
    festa dell'uni un fantasy original :P

    21) Mai innamorato di qualcuno/a in cosplay? Dai, rimane tra noi! La prima cotta cosplay non si dimentica, no?
    no non è mai successo

    22) Facci l'urlo o il motto del tuo personaggio preferito!
    O_o non mi vien in mente nulla

    finitooooooooooooooooooooooo siiiiiiiiiiiiiii
     
    .
5 replies since 18/12/2008, 21:56   288 views
  Share  
.