-Boy George-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Maverick-
     
    .

    User deleted


    Boy George, pseudonimo di George Alan O'Dowd (Londra, 14 giugno 1961), è un cantante, disc jockey, attore teatrale, fotografo e stilista britannico di origini irlandesi.




    Il personaggio [modifica]
    Autore di canzoni (soprattutto dei testi) e icona culturale a tutto campo, giunto alla celebrità, negli anni ottanta, col suo primo gruppo, i Culture Club, George O'Dowd, oltre che come Boy George, ha inciso e prodotto, e continua tuttora a farlo, sotto diversi pseudonimi (Angela Dust) oppure celato dietro progetti collettivi (Jesus Loves You, Dubversive) o band solo virtualmente tali, di cui costituisce sempre il componente fondamentale, quando non addirittura l'unico (come nell'ultima trovata, che risponde al nome di The Twin).

    In tutti i casi, come è evidente a colpo d'occhio, si tratta di cosiddetti «nomi parlanti» (come era già con «Culture Club», variamente traducibile come "Club della cultura", "Club Cultura" o "Club culturale", o con i nomi provvisori inizialmente adottati dalla band - cfr. infra).

    «Angela Dust» è infatti un palese richiamo all'espressione inglese «angels dust», la "polvere degli angeli", o alla sua variante singolare «angel's dust», col genitivo sassone, la "polvere dell'angelo", in cui è chiaro il riferimento alle droghe pesanti in polvere, quali, per esempio, cocaina ed eroina.

    «Jesus Loves You» è addirittura una vera e propria frase di senso compiuto, che significa "Gesù ti ama" o "Gesù vi ama", e che non ha bisogno di ulteriori spiegazioni, se non del chiarimento che, nonostante la scelta del personaggio che rappresenta il Cattolicesimo per antonomasia, il progetto è per lo più basato sulla commistione di elementi religiosi di diversa provenienza, soprattutto orientale, legati in particolare al movimento Hare Krishna.

    «Dubversive» è invece l'aggregazione di più parole: il lemma «dub» (che, accanto al senso artistico-musicale in cui è per lo più usato, come in «dub version», oltre a suggerire l'idea di un ritmo altamente percussivo, veicola anche il concetto di "doppio") con la voce inglese che corrisponde all'italiano "sovversivo", suggerendo l'idea di una sorta di anarchia musicale, un essere completamente al di fuori del sistema artistico stabilito (e, non a caso, l'album relativo non verrà mai pubblicato, proprio per non scendere a compromessi di alcun tipo).

    «The Twin», infine - recentissimo progetto, in cui l'artista riprende il look estremo del performer Leigh Bowery - il cui significato collettivo è "i gemelli", ma che può essere tradotto anche al singolare, "il gemello", riprende il tema del doppio e si pone come richiamo ambivalente, da una parte al segno zodiacale del cantante, nato, appunto, sotto il segno dei Gemelli (che in inglese si dice, in realtà, «Gemini», dal latino, ma lo stesso George ha sottolineato il particolare), e dall'altra al look letteralmente rubato a Bowery, copiato fin nei minimi dettagli, dalle sue particolarissime mise che sfidano la gravità al trucco pesantissimo ed estremamente teatrale, già adottato da O'Dowd, nel musical da lui stesso composto, musicato ed interpretato, Taboo, basato sulla colorata vita nei club gay degli anni ottanta, in cui l'artista ha però deciso di interpretare, invece che se stesso (uno dei personaggi in scena), proprio il controverso ruolo di Leigh Bowery, a quanto pare fatto su misura per il suo continuo bisogno di sperimentazione, specie di valvola di sfogo creativo, che avrebbe poi dato vita, come lui stesso ha dichiarato, in rete, su MySpace, nella pagina da lui scritta, al più recente dei suoi progetti, appunto, The Twin.


    Gli inizi [modifica]
    George nasce in una numerosa famiglia appartenente alla classe operaia, originaria di Thurles, nella contea di Tipperary. Ben noto sulla scena londinese, il suo stile androgino cattura l'attenzione del dirigente musicale Malcolm McLaren (creatore e manager dei Sex Pistols), che ne organizza l'esibizione in vari spettacoli, assieme ai Bow Wow Wow di Annabella Lwin, gruppo musicale gestito dallo stesso McLaren. George, che si esibisce dal vivo con il suo primo soprannome, Lieutenant Lush ("Luogotenente Lush"), forte anche di una particolare voce soul, calda e potente, che diventerà, nell'immediato futuro, uno dei suoi marchi di fabbrica più apprezzati, ben presto ruba la scena alla Lwin, motivo per cui l'unione tra l'artista e la band, che comunque ruota interamente attorno alla figura della cantante, dotata di una personalità piuttosto forte e dal carattere altrettanto determinato, ha breve durata, essendo fin troppo evidente l'inconciliabilità tra i due, nonostante tutto accomunati da numerose caratteristiche tra loro contrastanti. Tra l'altro, in séguito, McLaren rivelerà di aver arruolato George nei Bow Wow Wow al solo scopo di scuotere Annabella (e non per ampliarne l'organico, come aveva fatto credere ad entrambi), la quale, secondo il mentore (del tutto privo di scrupoli e solamente attento ai suoi interessi personali, invece, secondo George), necessitava di una simile spinta, per acquisire la sicurezza definitiva, che in fondo ancora le mancava, nelle sue innate capacità di leader, caratteristiche tutte condivise da George, che il futuro frontman dei Culture Club avrebbe mostrato, di lì a poco, non solo a un basito McLaren (che, comunque, nonostante il gioco sporco, aveva sempre creduto seriamente nelle sue potenzialità, a suo parere, neanche troppo latenti), ma al mondo intero.


     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Il Signore Di Labyrinth

    Group
    G2
    Posts
    31,928
    Location
    il grande tempio

    Status
    Anonymous
    Bravo Frank :rolleyes: un amico della Divina^^....lo sai,ho alcune sue cassette,inoltre ho un paio di album e un cd raccolta dei Culture Club....quand'ero alle medie,su mia indicazione fu usata la canzone Karma Chameleon,x il brave video prodotto dalla classe,ho un bel ricordo!!!
     
    .
  3. -Maverick-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (arlessds @ 29/1/2009, 01:10)
    Bravo Frank :rolleyes: un amico della Divina^^....lo sai,ho alcune sue cassette,inoltre ho un paio di album e un cd raccolta dei Culture Club....quand'ero alle medie,su mia indicazione fu usata la canzone Karma Chameleon,x il brave video prodotto dalla classe,ho un bel ricordo!!!

    ...Grazie!!^^........davvero!!..woooow!!!...io c'ho un paio di raccolte dei -Cuture Club-..........davvero!!!.........Grande!!!!..... :rikku9: ..........senti!!.....ma che tu sappia,...sono ancora..ahm!....."amici"..la Divina e Boy!?!?!?!.....naturalmente sappiamo che negl'anni 80 erano Amiconi!!!!....ma ora!?!?!?!?!?!?!?... :huh: ...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Il Signore Di Labyrinth

    Group
    G2
    Posts
    31,928
    Location
    il grande tempio

    Status
    Anonymous
    Ma,penso proprio di si Frank....le ultime foto insieme,dato il look della Divina,risalgono al periodo di Shine quindi siamo nel 2001,ke poi sono quelle già postate in quel topic ke sai tu,eheheheheh.....se ne trovo altre più recenti,te le passo volentieri!^^
     
    .
  5. -Maverick-
     
    .

    User deleted


    ......dici di si!!....già!!....inefetti,come hai detto giustamente tu,....risalgono al 2001!!...quindi sembra propio di si!!!...........si!^^...........ok!!.....grazieee!!...
     
    .
4 replies since 27/1/2009, 17:01   78 views
  Share  
.