-Green Day-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Maverick-
     
    .

    User deleted


    ..ecco un'altra band che adoro!!..




    I Green Day sono un gruppo pop punk statunitense, formatosi a Berkeley nel 1989 e composto da tre membri : Billie Joe Armstrong (chitarra e voce), Mike Dirnt (basso e voce secondaria) e Tré Cool (batteria).

    Tra i gruppi di punta della scena punk revival, hanno anche contribuito al successo del loro genere negli anni novanta, insieme a blink-182, Offspring e Rancid[5][6].

    Con più di 60 milioni di dischi venduti, di cui 22 milioni nei soli Stati Uniti[senza fonte] e la vittoria di tre Grammy Awards (Miglior Album Alternativo per Dookie, Miglior Album Rock per American Idiot e Record of the Year per la canzone Boulevard of Broken Dreams), sono annoverati tra i musicisti di maggior successo commerciale della scena punk[senza fonte
    I Green Day nascono nel 1989 a Berkeley, una piccola città non lontana da San Francisco, ma la formazione iniziale è composta da Billie Joe Armstrong (che, pur condividendone il cognome, non è parente del cantante di Tim Armstrong, leader dei Rancid) , Mike Dirnt, e John Kiffmeyer, detto Al Sobrante.

    Tutti e tre i componenti della band hanno suonato in altre band prima di far parte dei Green day.

    Il suono proposto dal giovane duo si assesta su un power-pop che occasionalmente è accelerato su ritmi hardcore melodico. Prima di formare la band Armstrong e Dirnt hanno occasione di suonare all'interno delle formazioni di vari gruppi (Pinhead Gunpowder, Goodbye Harry, Blatz, Corrupted Morals e persino Screeching Weasel), prima di fondare gli Sweet Children, coinvolgendo alla batteria John Kiffmeyer, detto Al Sobrante.

    Nel 1987 gli Sweet Children organizzano il loro primo concerto al Rod's Hickory Pit a Vallejo, in California, locale dove lavora la madre di Armstrong. Nel 1988 il nome del gruppo cambia in Green Day (il termine in slang americano significa giornata passata a farsi le canne)[7].
    Pubblicano il primo EP omonimo per un'etichetta indipendente di Minneapolis, la Skene Records.

    Nel 1989 la band stampa l'EP, 1,000 Hours, per la Lookout! Records di Berkeley, la stessa dei seminali Operation Ivy.
     
    .
0 replies since 12/2/2009, 17:32   60 views
  Share  
.