FILM D'ANIMAZIONE

Schede Tecniche

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  1. mauro255
     
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    Ho pensato ke mancava un topic con le schede dei film d'animazione a partire da Walt Disney finendo agli Anime dei giorni nostri spero vi piaccia l'idea iniziamo con:




    AKIRA

    Titolo originale: アキラ
    Akira
    Lingua originale: giapponese
    Paese: Giappone
    Anno: 1988
    Durata: 124'
    Colore: colore
    Audio: sonoro
    Rapporto: 1.85:1
    Genere: animazione/fantascienza
    Regia: Katsuhiro Ōtomo
    Soggetto: Katsuhiro Ōtomo (graphic novel)
    Sceneggiatura: Katsuhiro Ōtomo, Izo Hashimoto
    Produttore: Ryohei Suzuki, Shunzo Kato
    Produttore esecutivo: Sawako Noma
    Casa di produzione: Akira Committee Company Ltd.
    Distribuzione (Italia): Explosion Video
    Art director: Toshiharu Mizutani
    Character design: Katsuhiro Ōtomo
    Animatori: Takashi Nakamura

    Interpreti e personaggi
    Mitsuo Iwata: Kaneda
    Nozomu Sasaki: Tetsuo
    Mami Koyama: Kay
    Tessho Genda: Ryū
    Tarô Ishida: Colonnello Shikishima
    Mizuho Suzuki: Dottor Ōnishi
    Yuriko Fuchizaki: Kaori
    Takeshi Kusao: Kai
    Tatsuhiko Nakamura: Takashi
    Fukue Itô: Kyoko

    Doppiatori italiani:
    Angelo Maggi: Kaneda
    Alessandro Quarta: Tetsuo
    Antonella Baldini: Kay
    Fabrizio Pucci: Ryū
    Paolo Buglioni: Colonnello Shikishima
    Valerio Ruggeri: Dottor Ōnishi
    Monica Ward: Kaori
    Fabio Boccanera: Kai
    Massimo Corizza: Takashi
    Graziella Polesinanti: Kyoko
    Mario Milita: Primo Ministro
    Andrea Ward: Teppista


    Fotografia: Katsuji Misawa
    Montaggio: Takeshi Seyama
    Effetti speciali: Takashi Maekawa, Noriko Takaya
    Musiche: Shoji Yamashiro
    Scenografia: Kuzuo Ebisawa, Yuji Ikehata, Koji Ono

    Premi:
    1992 - Silver Scream Award all'Amsterdam Fantastic Film Festival a Katsuhiro Otomo.




    Akira (アキラ, Akira?) è un film d'animazione di produzione giapponese del 1988, scritto e diretto da Katsuhiro Ōtomo, basato sull'omonimo manga del medesimo autore, pur avendo un diverso sviluppo e un diverso finale, che ne mantiene comunque inalterato il carattere e l'originalità.
    Considerato il capolavoro assoluto di Ōtomo, Akira è stato l'anime che ha favorito la definitiva apertura delle porte dell'occidente all'animazione giapponese. Il film, arricchito anche dalla splendida colonna sonora di Shoji Yamashiro eseguita dal Geinoh Yamashirogumi, è considerato uno dei capisaldi, ancora attuale, del genere.
    La premiere in Giappone avvenne il 16 luglio 1988, negli Usa e in Europa venne distribuito solo a partire da un paio di anni dopo.

    TRAMA

    Ambientato in un futuro post terza guerra mondiale, nel 2020 l'intera città di Neo-Tokyo è preda del caos, in questa città numerose bande di giovani motociclisti si sfidano tra gli aggrovigliati palazzi metropolitani in corse e sfide spesso all'ultimo sangue. In mezzo ad una piazza un uomo cerca di proteggere dalle forze di polizia uno strano essere che presenta il corpo di un bambino e il viso di una persona anziana. Alla fine dello scontro l'uomo viene ucciso e il bambino catturato dall'imponente schieramento di poliziotti.
    Kaneda è un ragazzo saggio e altruista, a scuola non è molto bravo ma fuori è il capo di una delle bande di motociclisti e i suoi membri lo rispettano e lo considerano il leader senza mai mettere in discussione la sua autorità. Tetsuo, il più giovane tra i ragazzi di Kaneda, prova un grande rispetto per lui, ma anche invidia nei suoi confronti, risentendo del fatto di non avere le stesse capacità del suo idolo e di essere costretto ad avere sempre un ruolo di secondo piano, cosa che lo porta anche a subire alcune prese in giro; Kaneda tenta di consolare Tetsuo dicendogli che è il più giovane, ed è solo questione di tempo prima che anche lui riesca a farsi rispettare da tutti.
    Una notte dopo un duro scontro in cui hanno dovuto fronteggiare una potente banda rivale, i ragazzi di Kaneda sono in fuga lungo una strada, ma si imbattono nel misterioso bambino deforme sfuggito alla polizia. Kaneda e gli altri membri riescono ad evitare di investire il bambino, ma Tetsuo non riesce a evitarlo e lo colpisce in pieno con la propria motocicletta, all'urto segue una violenta esplosione che distrugge la moto di Tetsuo e ferisce il ragazzo. Il bambino è rimasto miracolosamente illeso in piedi in mezzo alla strada, come se non avesse mai subito nessun contatto con la moto; arriva immediatamente la polizia che recupera il bambino e sequestra il corpo moribondo di Tetsuo, inoltre Kaneda e i suoi amici vengono arrestati quando si interessano della sorte del loro amico, e portati nel commissariato di polizia.
    Dalla fine della terza guerra mondiale il paese non ha più avuto nessun governo stabile e duraturo ma solo una lunga serie di governi brevi e fragili, crollati alle prime difficoltà. Il governo attualmente in carica deve far fronte alla gravissima crisi dovuta alla tremenda situazione economica, politica e sociale del paese; il colonnello a capo dell'esercito riferisce che la situazione sta per scoppiare e c'è il rischio imminente di una rivolta violenta; inoltre diversi gruppi di fanatici religiosi aizzano le folle predicando al mondo la ricomparsa di Akira il salvatore, un misterioso individuo che dovrebbe ripulire il mondo dagli individui indegni di abitarlo e che, secondo i fanatici, è stato l'autore della grande esplosione a Tokyo che diede inizio alla terza guerra mondiale trenta anni prima. Nonostante questa grave situazione e la mancanza di fondi per le attività necessarie il governo decide di continuare a stanziare fondi sempre più alti per la costruzione di alcune strutture destinate ad ospitare una imminente edizione dei Giochi olimpici.
    Kaneda e la sua banda riescono a scappare dalla stazione di polizia, portando con loro una ragazza di nome Kay da cui Kaneda è vistosamente attratto, a quel punto cercano di rintracciare il loro amico disperso Tetsuo, per scoprire se sta bene.
    Nel frattempo il ragazzo è stato portato in un ospedale militare e sottoposto a strani trattamenti medici che riescono a curare le sue ferite, il dottore che lo ha in cura si stupisce delle capacità mentali del ragazzo, e dopo averne parlato con il generale si reca in un misterioso sotterraneo in cui è presente una gigantesca macchina dotata di un oblò illuminato recante la targhetta Akira sopra di esso.
    Tetsuo si risveglia in una stanza e comincia ad essere vittima di tremende allucinazioni, da queste allucinazioni apprende l'esistenza di Akira e si convince che questo fantomatico individuo è in grado di dargli le risposte che cerca; per questo decide di evadere dalla stanza in cui è tenuto prigioniero e di andare ad incontrare Akira, durante il suo tragitto Tetsuo si imbatte in guardie militari, e qui scopre di essere un esper capace di uccidere solo guardando le sue vittime. Uscito dall'edificio comincia a percorrere le strade della città, manifestando sempre più i suoi poteri e contemporaneamente perdendone sempre più il controllo.
    Kay rivela a Kaneda di far parte di un gruppo organizzato che indaga sull'esistenza del progetto Akira, un progetto top secret per cui il governo ha stanziato fondi praticamente infiniti per tutto il dopoguerra. Kaneda apprende che il progetto Akira è un pozzo senza fondo di soldi statali che "mangia" quasi tutto il bilanco annuale dello stato, rallentando vistosamente la ricostruzione post-bellica del paese, e che ha aggravato e continua ad aggravare sempre più anno dopo anno la crisi economica e sociale che ora devasta l'intera nazione.
    Nel suo itinerario in cerca di Akira Tetsuo compie stragi di ogni genere al punto da essere acclamato egli stesso come "il nuovo Akira" costruendosi in breve un esercito di fedeli tra i fanatici religiosi. Nel caos generato dalla presenza di Tetsuo il colonnello approfitta dell'ulteriore instabilità del governo già fragile e con un colpo di stato prende il potere, instaurando un regime militare e opponendo le sue truppe all'avanzata di Tetsuo verso il villaggio olimpico.
    Tetsuo perde sempre più il senso della realtà, nel suo delirio di onnipotenza continua a dirigersi verso la città olimpica spazzando via ogni armata che il colonnello gli mette davanti. Arrivato nella città olimpica distrugge gran parte degli impianti presenti e si scopre che l'intera Olimpiade è una messa in scena per coprire gli altissimi costi del progetto Akira, e che la città olimpica non è nient'altro che una gigantesca copertura costata cifre folli, infatti sotto gli impianti sportivi sono sistemate tutte le strutture militari destinate al progetto, tra cui la "casa" del leggendario Akira e interi centri scientifici dedicati al suo studio.
    In un finale pirotecnico e delirante Tetsuo scopre chi è veramente Akira; i bambini deformi insieme a Kaneda e Kay cercano di fermare la furia distruttiva di Tetsuo che ha oramai perso la ragione e il controllo dei suoi poteri, concentrandosi unicamente sulla sua potenza devastatrice e arrivando a subire tremende mutazioni fisiche incontrollate che lo porteranno inevitabilmente all'autodistruzione.
    La vicenda è inquietante, delirante, apocalittica, con un crescendo sempre più esasperato sia dal punto di vista emozionale che della narrazione stessa.

    Il soggetto e la sceneggiatura del film traggono origine dal manga omonimo ideato e disegnato dallo stesso autore dell'opera cinematografica. Akira venne pubblicato per la prima volta nel 1982 sulle pagine della rivista giapponese Young Magazine, in seguito ne venne pubblicata la raccolta in 6 volumi dalla casa editrice Kodansha. Dopo aver venduto circa 3.500.000 di copie in patria vennero raggiunti gli accordi per l'esportazione e venne pubblicato negli USA distribuito dalla Marvel, riscuotendo un successo senza precedenti per un fumetto giapponese.
    In Italia è stato pubblicato due volte; la prima tra il 1990 e il 1994 dalla Glènat Italia, tuttavia il fallimento della casa editrice mantenne la serie in sospeso per quasi tre anni, e gli ultimi due episodi vennero pubblicati nel 1997 da Planet Manga. In seguito Planet Manga ha curato una nuova edizione raccolta in 13 volumi tra il 1998 e il 2000, e successivamente un'edizione in 6 volumi di grande formato.

    Autentico anime cult movie, per la sua realizzazione è stato necessario creare una apposita società denominata Akira Committee, partecipata da dieci delle maggiori compagnie di produzione cinematografica giapponese (tra cui Kodansha, Mainichi Hosho, Bandai, Toho, Laser Disc Corporation, Tokyo Movie Shinsha). Questa procedura si è resa necessaria per riuscire ad accumulare il budget di un miliardo di yen[3] e sostenere l'enorme spesa necessaria per produrre il film, inarrivabile per una singola casa di produzione (negli anni '80 il budget per i film giapponesi era di circa 100-200 milioni di yen).
    Anche dal punto di vista tecnico il film segna un punto di svolta nella storia dell'animazione giapponese, si tratta infatti del primo caso di collaborazione tra più studi di animazione di queste proporzioni: nell'ambito della Akira Commitee, infatti, hanno trovato posto 1.300 animatori provenienti da 50 studi diversi; ben cinque di questi studi si dedicarono esclusivamente alla creazione dei fondali, e uno esclusivamente alla parte di computer graphic. I produttori raggiunsero uno speciale accordo sindacale che consentiva agli animatori di lavorare alternandosi in turni diurni e notturni, permettendo quindi che la realizzazione del film procedesse ventiquattro ore su ventiquattro.
    Akira rappresenta uno dei primi casi di notevole uso di CGI in un film di animazione. In Akira l'uso della computer graphics è limitato ad una piccola parte del film, quella degli effetti caleidoscopici procurati dai poteri ESP.
    Un'altra tecnica digitale innovativa introdotta con Akira è il pre-recording, ovvero registrare il doppiaggio dei personaggi quando questi sono ancora a livello di bozza grafica, consentendo così di adattare il labiale e le movenze del personaggio alla battuta del doppiatore. Questa tecnica è stata immediatamente ripresa dalla Disney che ne fa tuttora uso.

    Come già citato il film è costato una cifra compresa tra 1.000.000.000 e 1.100.000.000 di yen; in patria la prima distribuzione nelle sale fruttò poco più di 700 milioni di yen, ed ai produttori ci vollero anni per rientrare completamente dell'investimento e realizzare profitti, soprattutto grazie alla vendita di VHS, laser disc, e più tardi dvd.Complessivamente, considerate le successive repliche, al botteghino in Giappone il film ha incassato ad oggi oltre 6 miliardi di yen, mentre negli altri paesi il successo cinematografico è stato abbastanza marginale (439.162 USD negli USA sono un incasso deludente) rispetto alle cospicue vendite per il mercato home video.

    La colonna sonora è stata scritta e diretta da Shoji Yamashiro ed eseguita dal collettivo musicale Geinoh Yamashirogumi, da lui stesso fondato. È stata commercializzata in due diverse versioni:

    AKIRA Symphonic Suite
    Intitolata originariamente Akira Original Soundtrack, è stata poi riedita con questo nome per distinguerla dall'altra colonna sonora. Le tracce di questa edizione sono state registrate appositamente dal Geinoh Yamashirogumi, per cui sono leggermente diverse dalle musiche che si sentono nel film.

    1."Kaneda" – 3:10
    2."Battle Against Clown" – 3:36
    3."Winds Over Neo-Tokyo" – 2:48
    4."Tetsuo" – 10:18
    5."Doll's Polyphony" – 2:55
    6."Shohmyoh" – 10:10
    7."Mutation" – 4:50
    8."Exodus From the Underground Fortress" – 3:18
    9."Illusion" – 13:56
    10."Requiem" – 14:25

    All'inizio degli anni '90, la Sony negoziò con la Kodansha per produrre un adattamento cinematografico basato su Akira che però non venne mai realizzato; alcune voci dicono che il budget stanzionato per il film all'epoca venne giudicato troppo alto (oltre 300 milioni di dollari), e questo comportò la cancellazione del progetto.
    Il 22 febbraio 2008 la Warner Bros e la Appian Way, dell'attore Leonardo DiCaprio, annunciarono un progetto per la produzione di due film basati sul manga originale. Il primo, per il quale si erano fatti i nomi di Ruairi Robinson come regista e di Andrew Lazar, Leonardo DiCaprio e Jennifer Davisson come produttori, sarebbe dovuto uscire nell'estate nel 2009, tuttavia, dopo un primo rinvio al 2011,nel giugno 2009 il progetto cinematografico è stato messo da parte.

    CITAZIONI

    Una clip del film è stata inserita nel video della canzone Scream di Michael Jackson e Janet Jackson.
    Anche nel video Stronger di Kanye West, l'ambientazione e gli effetti speciali usati fanno riferimento al film.

     
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  2. -Maverick-
     
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    beh!..non è affatto una cattiva idea!!.....cmq bello Akira!!!
     
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  3. mauro255
     
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    L'ERA GLACIALE

    Titolo originale: Ice Age
    Paese: USA
    Anno: 2002
    Durata: 81'
    Colore: colore
    Audio: sonoro
    Rapporto: 1.85:1
    Genere: animazione
    Regia: Carlos Saldanha, Chris Wedge
    Soggetto: Michael J. Wilson
    Sceneggiatura: Peter Ackerman, Michael Berg, Michael J. Wilson
    Produttore: Catherine Winder, John C. Donkin, Lori Forte
    Casa di produzione: Blue Sky Studios
    Distribuzione (Italia): 20th Century Fox

    Interpreti e personaggi

    Doppiatori originali:
    John Leguizamo: Sid
    Ray Romano: Manfred
    Denis Leary Diego
    Goran Visnjic: Soto
    Jack Black: Zeke
    Diedrich Bader: Frank
    Cedric the Entertainer: Carl
    Jane Krakowski: Jennifer
    Lorri Bagley: Rachel
    Chris Wedge: Scrat

    DOPPIATORI ITALIANI

    Claudio Bisio: Syd
    Leo Gullotta: Manfred
    Pino Insegno: Diego
    Ennio Coltorti: Soto
    Franco Zucca: Zeke
    Paolo Lombardi: Lenny
    Massimo Corvo: Carl
    Francesca Guadagno: Jennifer
    Stella Musy: Rachel

    Montaggio: John Carnochan
    Musiche: David Newman

    Premi:
    Kansas City Film Critics Circle Awards 2003: miglior film d'animazione
    Nomination all'Oscar al miglior film d'animazione


    L'era glaciale è un film d'animazione del 2002, basato su un racconto di Michael J. Wilson. Creato negli Blue Sky Studios e prodotto da 20th Century Fox, è stato diretto da Carlos Saldanha e Chris Wedge. Il film d'animazione è uscito nelle sale negli Stati Uniti d'America il 15 marzo 2002, mentre in Italia nelle sale il film è uscito il 24 aprile 2002.
    Nel 2006 è stato realizzato un sequel dal titolo L'era glaciale 2: il disgelo.
    Nel 2009 è stato prodotto un altro sequel, il cui titolo è L'era glaciale 3: L'alba dei dinosauri

    TRAMA

    Pianeta Terra, 20000 anni fa, all'inizio dell'era glaciale.

    Un branco di tigri dai denti a sciabola, comprendente il capo Soto, Diego, Zeke e altri, attacca un gruppo di neandertaliani. Per salvarsi una donna si getta in un fiume con il proprio bambino, ma è trascinata dalla corrente e riesce con difficoltà a deporlo sulla riva. Soto ordina di trovare il bambino e portarglielo vivo.

    Nel frattempo tutti gli altri animali stanno affrontando l'imminente era glaciale migrando verso zone più calde. Il bradipo Sid, abbandonato dalla famiglia, viene salvato dall'attacco di due brontoteri da parte di Manfred, uno degli ultimi mammut. Per non essere più solo, Sid decide di seguire Manfred, che non sembra invece apprezzare la cosa.

    Sid e Manfred trovano il bambino sulla riva del fiume e decidono di riportarlo alla sua tribù, che nel frattempo si è trasferita. Diego, ancora a caccia del bambino, si offre per condurre i due agli umani, con l'intenzione però di tendergli un'imboscata assieme al branco. Il gruppo con il bambino avanza tra differenti ambienti e situazioni esilaranti, tra cui un esercito di dodo, i quali pensano di potere sopravvivere alla glaciazione con una scorta di tre angurie. Attraversando una grotta ghiacciata i tre scoprono una serie di strani oggetti, tra cui un Tirannosaurus rex congelato, graffiti, la storia evolutiva del bradipo e perfino un disco volante. Le avventure umane vissute colpiscono Diego, che si converte in personaggio buono, decide di non consegnare il bambino al suo branco e di condurre Sid e Manny (Manfred) agli umani, dopo avere confessato le iniziali intenzioni.

    Inoltre apprende che Manny non prova odio per gli umani sebbene questi gli abbiano ucciso compagna e figlio.

    Nel finale del film, Diego, Manny e Sid sconfiggono il branco di tigri con la vittoria di Manny per aver ucciso il capo Soto, consegnano il bambino nelle mani del padre e prendono la via del sud per sfuggire al freddo imminente.

    Parallelamente alla trama principale, nel film appare periodicamente la vicenda di uno scoiattolo di nome Scrat che tenta in tutti i modi di proteggere e nascondere la sua amatissima ghianda per il futuro.

    Inevitabilmente però la perde o si ritrova in situazioni assurde ed esilaranti. In una sequenza all'inizio del film provoca una valanga cercando di conficcare la ghianda nel ghiaccio, poi viene colpito da un fulmine. In chiusura del film, dopo essere rimasto incluso in un blocco di ghiaccio per 20000 anni, approda su un'isola dove provoca un'eruzione vulcanica cercando di seppellire una noce di cocco.

    Il personaggio ha avuto un proprio cortometraggio da protagonista dal titolo Gone Nutty, in cui perde e cerca di recuperare la sua collezione di ghiande ed al termine causa la nascita dei continenti.

    ACCURATEZZA STORICA

    Il film presenta diversi anacronismi ed errori, che gli autori giustificano con la licenza artistica. L'errore più vistoso riguarda i dodo, che, diversamente da altri animali, e a differenza di quanto fatto intendere nel film, si sono estinti solo in epoca moderna. Il film poi (Per via di Mammut,Bradipi,Smilodonti,ecc) è ambientato in america:il Dronte viveva alle Mauritius.

    BOX OFFICE

    Il film d'animazione ha ottenuto un buon incasso internazionale circa 383.200.000 $. Negli USA il film ha incassato nelle sale circa 176.387.405 $, mentre nelle sale in Italia circa 7.144.428 €.
     
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  4. -Maverick-
     
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    ahhahahahahahha!!..troppo forte scrat!!!!
     
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  5. mauro255
     
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    FINAL FANTASY

    Final Fantasy: The Spirits Within
    Paese: Giappone/USA
    Anno: 2001
    Durata: 106'
    Colore: colore
    Audio: sonoro
    Genere: fantascienza/animazione
    Regia: Hironobu Sakaguchi, Moto Sakakibara
    Soggetto: Hironobu Sakaguchi
    Sceneggiatura: Al Reinert, Jeff Vintar, Jack Fletcher
    Fotografia: Moto Sakakibara
    Montaggio: Christopher S. Capp
    Effetti speciali: Kim Jongbo, Masayuki Kasuya
    Musiche: Elliot Goldenthal, Ken Kitamura, Hyde
    Scenografia: Mauro Borrelli

    Final Fantasy è un film d'animazione di fantascienza del 2001 diretto da Hironobu Sakaguchi e Moto Sakakibara. Interamente generato in computer grafica prende il nome da una delle saghe di videogiochi di ruolo fantasy più conosciute, anche se non ripercorre nessuna trama dei capitoli videoludici (tranne alcuni spunti in comune con Final Fantasy IX relativi a Gaia.

    TRAMA

    La dottoressa Aki Ross, perseguitata da un incubo ricorrente, è impegnata nella ricerca di una possibile arma di difesa contro l'invasione della Terra da parte di una pericolosissima specie di alieni molto simili a dei fantasmi, i Phantoms, il cui contatto è letale. Contagiata anche lei da questi alieni si unisce ad una squadra militare, capitanata da Gray Edwards e chiamata 'deep eyes', che si vedrà costretta ad andare contro la volontà del generale Hein, quando questo opta per una soluzione drastica che potrebbe distruggere completamente la Terra. La pellicola rielabora la teoria di Gaia quale pianeta vivente.

    Il film è stato particolarmente criticato dai fan della serie di videogiochi Final Fantasy per aver preso una strada totalmente differente dalla saga.

    CURIOSITA'

    Tutti gli sfondi sono dipinti a mano.
    La densità dei capelli della dottoressa Aki rispecchia soltanto la metà di quella dei capelli umani.
    Il nome del Dottor Sid è un riferimento al personaggio Cid, apparso nei videogiochi della serie.
    È possibile vedere due volte riferimenti relativi ai Chocobo, uccelli giganti del videogioco.
    L'inaspettato totale insuccesso del film (oltre 124 milioni di dollari di perdite) mandò in bancarotta la Square Pictures. Prima della chiusura, la SP riuscì a creare il cortometraggio "Final Flight Of The Osiris", poi incluso in Animatrix.
     
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  6. -Maverick-
     
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    me lo ricordo!!..lo vidi al cinema quando usci!!....carino!!..
     
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  7. mauro255
     
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    Originale: Interstella 5555 - The 5tory of the 5ecret 5tar 5ystem
    Paese: Giappone
    Anno: 2003
    Durata: 68 min
    Colore: colore
    Audio: sonoro
    Genere: animazione

    Regia: Leiji Matsumoto, Kazuhisa Takenôchi
    Soggetto: Daft Punk, Cédric Hervet
    Sceneggiatura: Daft Punk, Cédric Hervet
    Art director: Leiji Matsumoto
    Fotografia: Fumio Hirokawa, Haruhiko Ishikawa
    Montaggio: Olivier Gajan, Shigeru Nishiyama
    Musiche: Daft Punk
    Character Design: Hiroshi Kato

    Interstella 5555 (インターステラ 5555, Intāsutera 5555?, titolo completo Interstella 5555: the 5tory of the 5ecret 5tar 5ystem), è un film d'animazione giapponese prodotto nel 2003 dalla Toei Animation e basato interamente sull'album Discovery della band elettronica Daft Punk. Co-regista del film nonché ideatore del concept visivo di personaggi e ambientazioni è il celeberrimo Leiji Matsumoto, autore fra l'altro di serie animate quali Capitan Harlock e Galaxy Express 999.

    Il film è totalmente senza dialogo, le uniche parole pronunciate sono quelle delle canzoni che, si può dire, non sono solo la colonna sonora, ma parte integrante del film stesso. Ognuna delle 14 canzoni dell'album è collegata a una parte del film.
    È stato presentato nella Quinzaine des Réalisateurs al 56° Festival di Cannes

    TRAMA

    Su un pianeta situato in una galassia sconosciuta, abitato da esseri identici agli umani ma dalla pelle blu, si esibiscono in concerto quattro musicisti. Mentre tutta una metropoli segue il concerto, un'astronave si avvicina al pianeta e ne discende un commando di personaggi mascherati i quali tramite un gas soporifero stordiscono i quattro, nonché l'intero pubblico presente al concerto e le forze di sicurezza. I quattro musicisti, assieme ai loro strumenti, vengono rapiti e portati al cospetto di un misterioso individuo; nel mentre, uno degli addetti alla sicurezza prima di svenire lancia un SOS ad un'astronave dalla forma di chitarra elettrica, il cui occupante è intento a pulirne gli esterni.

    Il pilota dell'astronave, che è un grande fan del gruppo alieno (oltre che un appartenente alla loro stessa specie), sogna beato una storia d'amore con il membro femminile del gruppo, quando è interrotto dalla sirena d'allarme. Il giovane riceve notizia dell'accaduto da colui che gli aveva inviato l'SOS, rintraccia l'astronave dei rapitori e la insegue fino all'interno di un misterioso passaggio interdimensionale. Questo passaggio conduce direttamente allo spazio esterno del pianeta Terra, e nell'attraversarne l'atmosfera l'UFO si mimetizza assumendo l'aspetto di un aereo di linea per non destare sospetti. Il viaggio nell'iperspazio ha però causato danni all'astronave-chitarra del nostro eroe, che precipita nel mezzo di una fitta giungla schiantandosi.

    Intanto, nella base segreta sulla Terra del misterioso nemico, i quattro alieni attraverso complesse procedure vengono "trasformati" in modo da apparire umani da alcuni macchinari, i quali provvedono anche a fare loro il lavaggio del cervello cancellando i loro ricordi della vita sul loro pianeta e sostituendoli con altri più consoni alla loro nuova identità di terrestri. Inoltre, ciascuno di essi viene fornito di un paio di occhiali dotato di un microchip che li pone sotto il controllo del "cattivo". Da qui inizia la loro scalata al successo: ribattezzati Crescendolls (che è anche il titolo di una traccia dell'album), i musicisti, grazie a un contratto stipulato con un produttore discografico da parte del misterioso individuo (dall'aspetto di un signore di mezz'età), diventano presto delle celebrità mondiali, con i nomi di Arpegius (il chitarrista), Stella (la bassista), Baryl (il batterista) e Octave (il tastierista e cantante). I Crescendolls si preparano ad affrontare il loro primo concerto in uno stadio gremito di gente quando una figura coperta da un mantello, nel bel mezzo dell'esibizione, si catapulta sul palco e libera tre dei membri dall'effetto ipnotico dei chip (senza però restituire loro i ricordi della loro precedente vita): si tratta di Shep, il giovane alieno che aveva tentato in precedenza di salvarli.

    Octave, Baryl e Arpegius scappano su un furgone guidato da Shep, il quale però viene ferito da un colpo di proiettile sparato dalle guardie del corpo del "cattivo" (che sono in realtà androidi, come si può notare quando la loro macchina va a schiantarsi contro un TIR); Stella tuttavia è ancora nelle grinfie del suo rapitore, che la porta alla cerimonia di premiazione dell'artista dell'anno. I Crescendolls vincono il disco d'oro, per la gioia del "cattivo", ma Baryl, che aveva seguito la cerimonia travestito da fotoreporter, riesce a liberare Stella dal condizionamento del microchip e a farla fuggire insieme agli altri.

    Tuttavia, Shep muore a causa delle ferite e i Crescendolls, dopo avergli dato l'estremo saluto, lo seppelliscono e a bordo del furgone si dirigono presso la località che Stella ha scoperto grazie a un biglietto trovato casualmente nella suite del suo rapitore: Darkwood Manor.

    Darkwood Manor è un castello apparentemente abbandonato in cui i quattro trovano tutte le risposte alle loro domande, sotto forma di un libro chiamato Veridis Quo (che è anche il titolo di una delle canzoni dell'album): il "cattivo" si chiama Earl de Darkwood ed è il nipote del precedente proprietario del castello, un alchimista che attraverso alcuni esperimenti ha reso probabilmente immortale il nipote. Darkwood nel corso dei secoli ha scoperto il passaggio interdimensionale che collega la Terra all'altra galassia e ha continuato a rapire extraterrestri e a farne star della musica per ottenere dischi d'oro, parte integrante di un rituale attraverso cui poter conquistare l'intero universo. I quattro scoprono anche che le loro memorie non sono state rimosse del tutto, ma risiedono all'interno di alcuni dischetti...

    RELAIONE TRA AUDIO E FILM

    Come affermato in precedenza, le 14 canzoni dell'album Discovery non sono solo un sottofondo musicale, ma sono il vero fulcro attorno a cui Matsumoto ha ideato le sequenze del film e pertanto inscindibili da esse, anche perché i titoli spesso sono anche il riassunto di ciò che succede durante la canzone, basti pensare a "Harder Better Faster Stronger"dove loro vengono trasformati in uomini,oppure "Too long" nel lunghissimo viaggio finale. Di seguito i rapporti tra le canzoni e le sequenze del film:

    One More Time
    La canzone è quella che il gruppo alieno sta suonando sul proprio pianeta in mezzo a una folla in delirio; il brano termina nel momento in cui le guardie scoprono che degli invasori sono atterrati ma è ormai troppo tardi per fermarli.

    Aerodynamic
    La musica si fa più concitata per sottolineare l'attacco degli invasori al concerto e il disperato tentativo di fuga dei quattro musicisti, soprattutto del chitarrista che in un primo momento era sembrato scappare. La canzone termina sulla richiesta di SOS all'astronave a forma di chitarra che fluttua nello spazio.

    Digital Love
    La canzone fa da sfondo al sogno d'amore che Shep, l'occupante dell'astronave, prova nei confronti della bella bassista del gruppo. Qui la situazione è leggermente diversa, nel senso che la canzone è presentata nel film come ascoltata direttamente da Shep, che in un primo momento l'ascolta sul suo stereo mentre fa le pulizie. Il segnale d'allarme però interrompe il sogno e la canzone termina con l'astronave che, inseguendo la navicella con i musicisti prigionieri, si schianta sulla Terra.

    Harder, Better, Faster, Stronger
    La canzone, molto più techno rispetto alla precedente, rispecchia nel film i macchinari che trasformano i quattro musicisti alieni in esseri umani e i loro movimenti ossessivi caratteristici.

    Crescendolls
    Il brano fa da sfondo alla sequenza in cui i quattro musicisti vengono presentati al mondo come una nuova band, i Crescendolls appunto, e la loro trasformazione in idoli planetari.

    Nightvision
    Un brano molto intimista e malinconico che riflette i sentimenti di un redivivo Shep mentre di notte, sotto la pioggia battente, osserva i suoi eroi costretti a firmare CD in un lussuoso albergo, essendo schiavi dell'opprimente star system.

    Superheroes
    Shep alla riscossa (come un supereroe appunto) salva dall'oblio i Crescendolls e li guida verso la libertà. La canzone termina con le scene del ferimento e morte di Shep e la scoperta che i loro inseguitori sono robot.

    High Life
    Una canzone briosa come il mondo di sfilate e premi in cui Earl De Darkwood costringe Stella, ancora nelle sue grinfie. La canzone sembra proprio fare da sottofondo musicale alla sfilata di moda che si vede nel film, e cessa quando Stella viene finalmente liberata dagli amici.

    Something About Us
    There is something about us I've got to do / some kind of secret I will share with you, dice il testo della canzone, e in effetti Shep prima di morire rivela ai Crescendolls che loro in realtà sono alieni come lui e consegna loro un misterioso cristallo. La melodia è "soft" e toccante. Rappresenta di nuovo il sogno d'amore di Shep per Stella.

    Voyager
    La canzone fa da sfondo al viaggio che i quattro intraprendono per trovare un luogo in cui dare giusta sepoltura a Shep, e termina infatti quando essi lo seppelliscono sotto le fronde di un grande albero e il suo spirito, prima di sparire, li ringrazia.

    Veridis Quo
    La canzone sottolinea il momento dell'esplorazione di Darkwood Manor e della scoperta della verità da parte dei quattro, con una melodia dapprima soffusa e poi man mano sempre più presente sino al momento della rivelazione finale, con la sconfitta di Darkwood.

    Short Circuit
    Un brano ricco di dissonanze e distorsioni per rappresentare la distruzione di Darkwood Manor, la fuga dei Crescendolls, il loro tentativo di ritrovare le loro memorie e la scoperta da parte della gente che non sono umani.

    Face To Face
    Come dice il titolo della canzone, il momento del confronto tra umani e alieni, che si conclude però molto positivamente: i Crescendolls sono acclamati come e più di prima e gli scienziati terrestri si offrono di riportarli a casa con uno shuttle. La canzone termina con la partenza di tale shuttle.

    Too Long
    Il brano ripercorre tutti i momenti del viaggio interstellare, dall'attraversamento del passaggio iperspaziale all'attacco dello spettro maligno di Darkwood (scongiurato dall'arrivo del fantasma benevolo di Shep), per terminare con l'atterraggio sul loro pianeta natale e il concerto finale che chiude il film così come era iniziato. Inoltre la scena di chiusura rivela tutto come un film visto da un bambino addormentatosi al finire del disco dei Daft Punk.

    I titoli di coda scorrono con la versione remix di Aerodynamic come sottofondo.
     
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  8. -Maverick-
     
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    mm...qusto non me gusta tanto....
    amo Galaxy Express 999....creato sempre dallo stesso autore!!
     
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  9. mauro255
     
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    GALAXY EXPRESS 999

    Titolo originale Ginga Tetsudō Surī Nain
    Autore Leiji Matsumoto
    Regia Nobutaka Nishizawa regia della serie
    Masayuki Akehi regia episodi

    Disegni Shingo Araki
    Shigeru Kogawa

    Sceneggiatura Keisuke Fujikawa
    Hiroyasu Yamamura

    Animazione Kazuo Komatsubara direttore dell'animazione
    Studio Toei Animation
    Musiche Nozomi Aoki
    Rete Fuji TV
    1ª TV 14 settembre 1978 – 9 aprile 1981
    Episodi 113 (completa)
    Durata ep. 25 min
    Rete italiana Rai Due
    1ª TV it. 1982
    Durata ep. it. 24'

    Galaxy Express 999 (銀河鉄道999;, Ginga Tetsudo 999?) è un manga ed una serie anime (prodotta dalla Toei Animation) creata da Leiji Matsumoto, e si inserisce nello stesso universo narrativo di altre serie dello stesso autore come Capitan Harlock e Star Blazers, con cui condivide anche alcuni personaggi.
    Il manga venne pubblicato per la prima volta nel 1977 dalla Shogakukan nel Big Comic, e si concluse nel 1981 dopo la pubblicazione di 21 Tankōbon. La serie animata venne trasmessa in Giappone nel 1978 e si compone di 113 episodi e 4 OAV.
    Nel 1978 Galaxy Express fu una delle prime serie a vincere lo Shogakukan Manga Award nella categoria shonen.

    TRAMA - VERSIONE ORIGINALE

    Galaxy Express 999 è ambientato nell'anno 2021, in un futuro ad alta tecnologia, dove una rete ferroviaria interstellare si estende ormai per tutta la galassia, treni spaziali fanno servizio ogni giorno e persone con un "corpo meccanico" stanno spingendo l'umanità verso l'estinzione.

    In quegli anni viene progettata Megalopolis, città modernissima dal clima sempre controllato, dove gli abitanti hanno un corpo meccanico, che consente a loro di vivere fino a 2.000 anni, data la possibilità di sostituire i pezzi che non funzionano più. Questi sono però i ricchi, i poveri non possono permettersi un corpo meccanico e vivono in tuguri ai margini della città.

    Una madre e un figlio poveri, tra i primi, vengono a sapere che esiste un pianeta dove si può ricevere gratuitamente un corpo meccanico, ma devono prendere il treno che parte da Megalopolis, il Galaxy Express 999, un treno dalla tecnologia avanzatissima che appare però come una locomotiva classica a vapore.

    Masai, il ragazzo (nell'originale si chiama Tetsuro Hoshino), desidera disperatamente come altri un corpo meccanico indistruttibile, che gli fornisca la possibilità di vivere in eterno e la libertà che gli umani poveri della Terra non hanno. La madre viene presto uccisa in una caccia all'uomo organizzata dagli uomini meccanici, che a Megalopolis si divertono a cacciare gli umani e poi ibernarli come trofei. Masai non viene catturato.

    Rischia di rimanere assiderato, ma viene salvato da una donna bellissima, Maisha (nell'originale si chiama Maetel che deriva dal latino mater), che assomiglia moltissimo a sua madre morta. Maisha gli offre un biglietto gratuito per il viaggio che il Galaxy Espress 999 sta per fare per il pianeta degli uomini meccanici, in cambio della sua compagnia durante il viaggio. Masai acconsente.

    Durante il viaggio, Masai affronta molte avventure ed incontra molti "uomini macchina", incluso il conte Meca, la macchina che ha ucciso sua madre. Masai riesce ad avere la sua vendetta sul crudele conte. Masai si rende conto sempre di più che un corpo meccanico non potrà risolvere tutti i suoi problemi. Infatti molte delle persone macchina che incontra, rimpiangono di aver dato via la loro umanità. La più patetica di tutte è Crystal Claire, che lavora a bordo del 999. Il suo corpo, sempre nudo, è un limpido cristallo, che tuttavia desidera il calore del contatto umano, proprio come Masai.

    È implicito che Maisha abbia un corpo meccanico, perché fa visita al suo corpo umano su Pluto, dove i corpi umani "scartati" sono incassati nel ghiaccio, in una gigantesca tomba planetaria. Nel manga, uno dei personaggi la definisce "l'altro universo di cui ho paura!", rendendo il problema di chi o cosa lei sia, ancora più nebuloso.

    Finalmente Masai e Maisha raggiungono Andromeda dove lui scopre la terrificante verità... che sta per essere trasformato in un bullone. La Regina Prometheum, capo dell'impero meccanizzato e madre di Maisha, controlla il pianeta Andromeda con componenti umane completamente meccanizzate. Con la prospettiva di Masai trasformato in un bullone, Maisha si rivolta contro la madre. Con l'aiuto di suo padre, il Dr. Ban, che esiste nel pendente che lei porta al collo, Maisha distrugge sua madre e Andromeda. La vera natura di Maisha viene svelata; lei vive in un corpo umano ed è in grado di rimpiazzarlo ogni volta che invecchia, permettendole di vivere per sempre.

    Maisha e il 999 riportano Masai sulla Terra e lei, dopo un addio struggente, riparte per lo spazio su quello stesso treno, presumibilmente per non tornare mai più.

    Queste sono le parole originali dell'addio di Maisha, quelle che lei rivolge a Masai prima di lasciarlo per sempre: "Io sono una donna che esiste solo nei tuoi ricordi: un'illusione che ha preso vita nel tuo cuore di fanciullo".

    Nel 1996, Matsumoto ha iniziato una nuova serie di GE999, ambientata un anno dopo la prima, in cui la Terra viene distrutta e Masai cerca di scoprire l'origine dell "oscurità" che minaccia la vita di tutto l'universo.

    VERSIONE CINEMATOGRAFICA

    La versione cinematografica di GE999 è idealmente identica a quella originale in termini di trama. La differenza principale è che la storia è più compressa. Invece di visitare più di cento pianeti come accade nel manga e nella serie tv, Masai ne visita solo quattro. Alcuni dei personaggi più popolari come Antares, Claire, Emeraldes e il Capitan Harlock hanno dei camei. E invece di uccidere il conte Meca sulla Terra, Masai lo affronta nel Castello del Tempo sul pianeta Heavy Melder.

    EPISODI:

    1 La ballata della partenza
    「出発(たびだち)のバラード」 - shuppatsu ( tabidachi ) no barado
    2 Il vento rosso di Marte
    「火星の赤い風」 - kasei no akai kaze
    3 Un guerriero su Titano
    「タイタンの眠れる戦士」 - taitan no nemure ru senshi
    4 Antalius, il rapinatore dello spazio
    「大盗賊アンタレス」 - daitōzoku antaresu
    5 Il pianeta dell'esitazione
    「迷いの星の影(シャドウ)」 - mayoi no hoshi no kage ( shadō )
    6 La libreria della cometa
    「彗星図書館」 - suisei toshokan
    7 La tomba della gravità - prima parte
    「重力の底の墓場 前編」 - jūryoku no soko no hakaba zenpen
    8 La tomba della gravità - seconda parte
    「重力の底の墓場 後編」 - jūryoku no soko no hakaba kōhen
    9 Il nodo ferroviario di Tradar - prima parte
    「トレーダー分岐点 前編」 - toreda bunkiten zenpen
    10 Il nodo ferroviario di Tradar - seconda parte
    「トレーダー分岐点 後編」 - toreda bunkiten kōhen
    11 Nuruba, il pianeta senza forma
    「不定形惑星ヌルーバ」 - futeikei wakusei nuruba
    12 Il gas fossilizzante - prima parte
    「化石の戦士 前編」 - kaseki no senshi zenpen
    13 Il gas fossilizzante - seconda parte
    「化石の戦士 後編」 - kaseki no senshi kōhen
    14 I pianeti gemelli
    「二重惑星のラーラ」 - nijū wakusei no rara
    15 Beethoven nel paese del freddo
    「水の国のベートーベン」 - mizu no kuni no betoben
    16 La città delle lucciole
    「蛍の街」 - hotaru no machi
    17 Il pianeta corazzato
    「装甲惑星」 - sōkō wakusei
    18 Un'altra Maisha
    「泥のメーテル」 - doro no meteru
    19 Il luogo del pentimento
    「ざんげの国」 - zangeno kuni
    20 Dove esistono solo i ricordi
    「プロフェッショナル魂」 - purofesshonaru tamashii
    21 Il sacrificio di Yutaka
    「枯葉の墓標」 - kareha no bohyō
    22 La regina Emeralda
    「海賊船 クィーン・エメラルダス」 - kaizokusen kuin . emerarudasu
    23 Il pianeta primitivo
    「原始惑星の女王」 - genshi wakusei no joō
    24 La crudele Egotelina
    「次元航海惑星」 - jigen kōkai wakusei
    25 L'angelo d'acciaio
    「鋼鉄天使」 - kōtetsu tenshi
    26 Holo Holo
    「白骨の歌」 - hakkotsu no uta
    27 La città della neve
    「雪の都の鬼子母神」 - yuki no miyako no kishimojin
    28 Il romanziere dello spazio
    「かげろう星の文豪」 - kagerō hoshi no bungō
    29 Il continente di Sakezan
    「サケザン大陸」 - sakezan tairiku
    30 Il mondo fantasma
    「幽霊世界のフィラメント」 - yūrei sekai no firamento
    31 Il pianeta della rabbia violenta
    「怒髪星」 - dohatsu hoshi
    32 La terra in vendita
    「停時空間のかじられ星」 - tei jikūkan nokajirare hoshi
    33 Una montagna di viti
    「ウラトレスのネジ山」 - uratoresu no neji yama
    34 La città dorata - prima parte
    「プレーテッド・シティの魔女 前編」 - pureteddo . shitei no majo zenpen
    35 La città dorata - seconda parte
    「プレーテッド・シティの魔女 後編」 - pureteddo . shitei no majo kōhen
    36 Il dottor Cycloplos
    「大酋長サイクロプロス」 - dai shūchō saikuropurosu
    37 La casa di Mee
    「ミーくんの命の館」 - mi kunno inochi no kan
    38 Il vecchio tiranno
    「卑怯者の長老帝国」 - hikyōmono no chōrō teikoku
    39 La città della nebbia
    「霧の都のカスミ」 - kiri no miyako no kasumi
    40 Le abitazioni sferiche - prima parte
    「球状住宅団の大酋長 前編」 - kyūjō jūtaku dan no dai shūchō zenpen
    41 Le abitazioni sferiche - seconda parte
    「球状住宅団の大酋長 後編」 - kyūjō jūtaku dan no dai shūchō kōhen
    42 Un ricordo non si distrugge
    「フイメールの思い出」 - fuimeru no omoide
    43 Kim
    「嵐が丘のキラ」 - arashi ga oka no kira
    44 Le streghe cosmiche - prima parte
    「ワルキューレの空間騎行  前編」 - warukyure no kūkan kikō zenpen
    45 Le streghe cosmiche - seconda parte
    「ワルキューレの空間騎行  後編」 - warukyure no kūkan kikō kōhen
    46 Fermata a "El Alamein"
    「エルアラメインの歌声」 - eruaramein no utagoe
    47 Il pianeta del futuro
    「永久戦斗実験室 前編」 - eikyū sen to jikkenshitsu zenpen
    48 Cavie da combattimento - prima parte
    「永久戦斗実験室 後編」 - eikyū sen to jikkenshitsu kōhen
    49 Cavie da combattimento - seconda parte
    「これからの星」 - korekarano hoshi
    50 Il tunnel dei fantasmi
    「亡霊トンネル」 - bōrei tonneru
    51 Altemis - prima parte
    「透明海のアルテミス 前編」 - tōmei umi no arutemisu zenpen
    52 Altemis - seconda parte
    「透明海のアルテミス 後編」 - tōmei umi no arutemisu kōhen
    53 Il pianeta Specchio
    「鏡の星の鉄郎」 - kagami no hoshi no tetsurō
    54 Il pianeta dell'estate infinita - prima parte
    「終わりなき夏の物語 前編」 - owari naki natsu no monogatari zenpen
    55 La regina degli insetti - seconda parte
    「終わりなき夏の物語 後編」 - owari naki natsu no monogatari kōhen
    56 Il pianeta dei dinosauri - prima parte
    「冷血帝国 前編」 - reiketsu teikoku zenpen
    57 Il pianeta dei dinosauri - seconda parte
    「冷血帝国 後編」 - reiketsu teikoku kōhen
    58 Il villaggio dei fantasmi
    「足音村の足音」 - ashioto mura no ashioto
    59 Lo specchio della pigrizia
    「なまけものの鏡」 - namakemonono kagami
    60 La fine di un sogno - prima parte
    「大四畳半惑星の幻想 前編」 - dai yojōhan wakusei no gensō zenpen
    61 La terra del domani - seconda parte
    「大四畳半惑星の幻想 後編」 - dai yojōhan wakusei no gensō kōhen
    62 La città senza notte
    「夜のない街」 - yoru nonai machi
    63 Il sole artificiale
    「ヤミヤミの姉妹」 - yamiyami no shimai
    64 Il pianeta del silenzio
    「沈黙の聖地」 - chinmoku no seichi
    65 L'arpa della strega
    「交響詩 魔女の堅琴」 - kōkyōshi majo no ken kon
    66 Il pianeta dei funerali
    「霧の葬送惑星」 - kiri no sōsō wakusei
    67 Il monaco galattico
    「宇宙僧ダイルーズ」 - uchū sō dairuzu
    68 Assalto al treno 555
    「好奇心という名の星」 - kōkishin toiu mei no hoshi
    69 Il pianeta "curiosità"
    「C62(しろくに)の反乱」 - c62 ( shirokuni ) no hanran
    70 La città dei fiori
    「心やさしき花の都」 - kokoro yasashiki hana no miyako
    71 Il continente nero - prima parte
    「賽の河原の開拓者」 - sainokawara no kaitakusha
    72 Il continente nero - seconda parte
    「大暗黒惑星アフリカ 前編」 - dai ankoku wakusei afurika zenpen
    73 Il pianeta Arida
    「大暗黒惑星アフリカ 後編」 - dai ankoku wakusei afurika kōhen
    74 Un mondo di mendicanti
    「17億6千5百万人のくれくれ星」 - 17 oku 6 sen 5 hyakumannin nokurekure hoshi
    75 Il pianeta sommerso - prima parte
    「水の国のシャイアン 前編」 - mizu no kuni no shaian zenpen
    76 Il pianeta sommerso - seconda parte
    「水の国のシャイアン 後編」 - mizu no kuni no shaian kōhen
    77 Il fuoco della vita - prima parte
    「喰命聖女 前編」 - shoku inochi seijo zenpen
    78 Il fuoco della vita - seconda parte
    「喰命聖女 後編」 - shoku inochi seijo kōhen
    79 Il castello del tempo - prima parte
    「時間城の海賊 前編」 - jikan shiro no kaizoku zenpen
    80 Il castello del tempo - seconda parte
    「時間城の海賊 中編」 - jikan shiro no kaizoku chūhen
    81 Il castello del tempo - terza parte
    「時間城の海賊 後編」 - jikan shiro no kaizoku kōhen
    82 L'ultimo volo di una farfalla
    「短かな生命(いのち)の物語」 - mijikaka na seimei ( inochi ) no monogatari
    83 Una promessa mantenuta
    「第3生命帯」 - daisan seimei obi
    84 Una prova d'amore
    「巨象の星」 - kyozō no hoshi
    85 Il pianeta dell'amore intenso
    「愛の幻影惑星」 - ai no gen'ei wakusei
    86 Il pianeta degli abbandonati
    「親知らず星のUFO」 - oya shirazu hoshi no ufo
    87 Il pianeta dimenticato da dio
    「海からきたエルザ」 - umi karakita eruza
    88 Il pianeta morente
    「運命の分れ星」 - unmei no wakare hoshi
    89 Le ragazze di ghiaccio - prima parte
    「ガンマン哀歌(えれじい)」 - ganman aika ( erejii )
    90 Le ragazze di ghiaccio - seconda parte
    「アンドロメダの雪女 前編」 - andoromeda no yukionna zenpen
    91 Elegia di un pistolero
    「アンドロメダの雪女 後編」 - andoromeda no yukionna kōhen
    92 La città sottomarina
    「海底都市の最期」 - kaitei toshi no saigo
    93 Ultimo volo
    「昆虫惑星の蛍子」 - konchū wakusei no keiko
    94 Il piccolo mondo Yayabol - prima parte
    「ヤーヤボールの小さな世界 前編」 - yayaboru no chiisa na sekai zenpen
    95 Il piccolo mondo Yayabol - seconda parte
    「ヤーヤボールの小さな世界 後編」 - yayaboru no chiisa na sekai kōhen
    96 Il gatto volante - prima parte
    「フライング・クロ 前編」 - furaingu . kuro zenpen
    97 Il gatto volante - seconda parte
    「フライング・クロ 後編」 - furaingu . kuro kōhen
    98 Il libro di storia
    「宇宙に残った一冊の本」 - uchū ni nokotta issatsu no hon
    99 La città senza fondo
    「四次元エレベーター」 - yojigen erebeta
    100 Il mostro di Lu-Zone
    「ルーズゾーンの妖怪」 - ruzuzon no yōkai
    101 Il pianeta dei sogni
    「永遠の夢追い星」 - eien no yume oi hoshi
    102 La ribellione delle regine
    「聖女王の反乱星」 - seijo ō no hanran hoshi
    103 Le mille e una notte - prima parte
    「アンドロメダ千夜一夜 前編」 - andoromeda senyaichiya zenpen
    104 Le mille e una notte - seconda parte
    「アンドロメダ千夜一夜 後編」 - andoromeda senyaichiya kōhen
    105 Le leggende dei giovani guerrieri
    「若き戦士の伝説」 - wakaki senshi no densetsu
    106 Tristezza e solitudine
    「幽霊駅(ゴースト ステーション)13号」 - yūrei eki ( gosuto suteshon ) 13 gō
    107 Le regole della cavalleria
    「キリマンジャロの鳥人」 - kirimanjaro no chōjin
    108 Il pianeta Maccherone
    「マカロニグラタンの崩壊」 - makaroniguratan no hōkai
    109 Il pianeta fantasma - prima parte
    「メーテルの旅 前編」 - meteru no tabi zenpen
    110 Il pianeta fantasma - seconda parte
    「メーテルの旅 後編」 - meteru no tabi kōhen
    111 Il pianeta pipistrello
    「惑星こうもり」 - wakusei kōmori
    112 Il buco nero - prima parte
    「青春の幻影 さらば999 前編」 - seishun no gen'ei saraba 999 zenpen
    113 Il buco nero - seconda parte
    「青春の幻影 さらば999 後編」 - seishun no gen'ei saraba 999 kōhen

    ADDIO GALAXY EXPRESS 999

    Addio Galaxy Express, uscito nel 1981, è il sequel della prima versione cinematografica. Questo film presenta uno svolgimento completamente nuovo, due anni dopo la distruzione di Andromeda. L'impero delle macchine sa di avere ben più di un cappio attorno al collo della Galassia. Voci dicono che Maisha stia per diventare la nuova "Prometheum". Masai, che combatte per la libertà, resta sconvolto quando un messaggero gli reca la notizia che il 999 sta per tornare. Raggiunge il 999 e lascia la Terra.

    Anche se non trova Maisha sul 999, Masai incontra Metalmena, una donna macchina che ha rimpiazzato Claire. Inoltre, un misterioso Treno Fantasma che viaggiava per l'universo si è quasi scontrato col 999. Il 999 si dirige verso il pianeta Lamethal, il luogo d'origine di Maisha e Prometheum. Qui Masai aiuta la resistenza, stringendo amicizia con un uomo chiamata Meowdar. Quando il 999 riparte, Maisha fa finalmente la sua apparizione.

    Poco dopo aver lasciato Lamethal, il 999 è costretto a fermarsi in una stazione dove Masai incontra il misterioso Faust. Quando Masai lo attacca, Faust gli provoca un flash-back che gli fa rivivere la morte della madre. Il 999 riparte verso Mosaic, ultima fermata prima di Grande Andromeda, il pianeta capitale dell'impero meccanico. Qui Masai trova il Treno Fantasma e resta quasi ucciso.

    Il 999 finalmente raggiunge Grande Andromeda dove Masai incontra Faust ancora una volta. Maisha nel mentre sta viaggiando verso il centro del pianeta, dove lo spirito di Prometheum è ancora vivo. Maisha viene messa a capo dell'impero meccanico, proprio come dicevano le voci, e rivela a Masai e agli altri la terribile verità che l'energia per far funzionare le persone meccaniche viene presa dagli esseri umani. Masai è sconvolto nel trovare il suo vecchio amico Meowdar tra i morti.

    Più o meno nello stesso momento una grande cometa, Sirena la Strega, si avvicina a Grande Andromeda risucchiando tutta l'energia delle macchine. Con Grande Andromeda che sta collassando, il 999 è costretto a ripartire ma Masai dovrà affrontare un'ultima volta Faust. Dopo che Masai infligge a Faust un colpo mortale, gli viene rivelato che Faust è il suo vero padre. Il 999 torna verso Lamethal, mentre Masai e Maisha si separano nuovamente.

    SPACE SYMPHONY MAETEL

    Essendo un prequel di Galaxy Express 999, spiega molte cose degli antefatti della storia originale. Maisha (la protagonista) è la figlia della Regina Prometheum del Pianeta La Metal, un pianeta errante, ed uno dei primi gruppi civilizzati che hanno meccanicizzato i propri corpi. Poiché la Regina Prometheum era terrorizzata dalle forze della natura, decise di meccanicizzare tutto, ritenendolo giusto, e aiutò i cittadini a sopravvivere al clima impietoso del pianeta. Comunque, le persone/cyborg di La Metal, iniziarono a meccanicizzare galassia dopo galassia contro il volere di molti esseri umani, scatenando così numerose rivolte. Maisha fu richiamata su La Metal per succedere alla madre, e scoprì le numerose sofferenze che lei aveva generato. Questo potrebbe essere il motivo del suo vagabondare senza fine. Qui, Harlock ed Emeraldas (sorella di Maisha) lavoravano assieme per assassinare Prometheum, e chiedono a Maisha di farlo. Il parallelo con Galaxy Express 999 è evidente. Invece di un ragazzo che vuole un corpo meccanico, Maisha incontra un ragazzo che vuole avere vendetta su Prometheum e odia il suo corpo meccanico. La serie è di 13 episodi.
     
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  10. -Maverick-
     
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    si! eccolooo!!..che ricordi!!...
     
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  11. mauro255
     
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    IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL

    Titolo originale: ハウルの動く城
    Hauru no ugoku shiro
    Lingua originale: giapponese
    Paese: Giappone
    Anno: 2004
    Durata: 119 min
    Colore: colore
    Audio: sonoro
    Regia: Hayao Miyazaki
    Soggetto: Diana Wynne Jones
    Sceneggiatura: Hayao Miyazaki
    Produttore: Toshio Suzuki
    Produttore esecutivo: Hayao Miyazaki
    Casa di produzione: Studio Ghibli
    Distribuzione: Lucky Red
    Art director: Yozi Takeshige, Noboru Yoshida
    Character design: Hayao Miyazaki
    Animatori: Katsuya Kondô, Akihiro Yamashita, Takeshi Inamura, Kitaro Kosaka, Mitsunori Kataama

    Doppiatori originali:
    Chieko Baisho: Sophie
    Takuya Kimura: Howl
    Akihiro Miwa: Strega delle Lande
    Tatsuya Gashuin: Calcifer
    Ryunosuke Kamiki: Markl
    Mitsunori Isaki: Rapa
    Haruko Kato: Madam Suliman

    Doppiatori italiani:

    Gualtiero Cannarsi: (dialoghi italiani e direzione del doppiaggio)
    Roberta Pellini: Sophie
    Francesco Bulckaen: Howl
    Ludovica Modugno: Strega Delle Lande
    Luigi Ferraro: Calcifer
    Furio Pergolani: Markl
    Marco Vivio: Rapa
    Maria Pia Di Meo: Madame Suliman

    Fotografia: Atsushi Okui
    Montaggio: Takeshi Seyama
    Musiche: Joe Hisaishi, Youmi Kimura
    Scenografia: Yôji Takeshige, Noboru Yoshida

    Premi:
    2004 - Nomination al Sitges - Catalonian International Film Festival come "Miglior Film" ad Hayao Miyazaki
    2004 - Audience Award al Sitges - Catalonian International Film Festival come "Migliore Realizzazione" ad Hayao Miyazaki
    2004 - Nomination al Leone d'Oro al Festival di Venezia ad Hayao Miyazaki
    2004 - Premio Osella al Festival di Venezia
    2005 - Los Angeles Film Critics Association Award come "Migliore Musica" a Joe Hisaishi, Youmi Kimura
    2005 - Reader's Choice Award al Mainichi Film Concours come "Migliore Film" ad Hayao Miyazaki
    2005 - New York Film Critics Circle Award come "Migliore Film d'Animazione"
    2005 - San Diego Film Critics Society Award come "Miglior Film d'Animazione"
    2005 - Nomination al Satellite Award come "Miglior Film d'Animazione"
    2006 - Nomination al Premio Oscar come "Miglior Film d'Animazione dell'Anno" ad Hayao Miyazaki
    2006 - Nomination al Saturn Award come "Miglior Film d'Animazione" dall'Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films
    2006 - 3 Nomination agli Annie Awards: "Miglior Film d'Animazione", "Migliore Regia in una Produzione d'Animazione" ad Hayao Miyazaki , "Migliore Scrittura in una Produzione d'Animazione" ad Hayao Miyazaki , Donald H. Hewitt , Cindy Davis Hewitt
    2006 - Nomination al Broadcast Film Critics Association Award come "Miglior Film d'Animazione"
    2006 - Hollywood Film Award come "Animazione dell'Anno" ad Hayao Miyazaki
    2006 - Nomination al Hong Kong Film Award come "Miglior Film Asiatico"
    2006 - Nomination al Silver Ribbon come "Regista del Miglior Film Straniero" ad Hayao Miyazaki
    2006 - Nomination al Golden Reel Award dal Motion Picture Sound Editors come "Migliore Sound Editing in un Film d'Animazione" a Petra Bach (supervising adr editor), Toru Noguchi (sound editor), Yukio Hokari (foley artist), Mizuki Itou (foley artist), Masaya Kitada (foley artist), Akihiko Okase (foley artist)
    2006 - Nomination all'Online Film Critics Society Award come "Migliore Film d'Animazione"
    2006 - Nomination allo Young Artist Award come "Miglior Film d'Animazione per Famiglie"
    2007 - Premio Nebula dagli Science Fiction and Fantasy Writers of America come "Migliore Sceneggiatura" ad Hayao Miyazaki


    Il castello errante di Howl (ハウルの動く城,, Hauru no ugoku shiro?) è un film di animazione giapponese del 2004, diretto da Hayao Miyazaki, autore anche della sceneggiatura, adattata dal romanzo omonimo di Diana Wynne Jones, pubblicato in Italia da Kappa Edizioni. L'opera è stata prodotta dallo Studio Ghibli.

    Il film presenta molte delle caratteristiche tipiche delle opere di Miyazaki: ha come protagonista una ragazza, come Nausicaä della valle del vento, La città incantata, Laputa: castello nel cielo e Kiki consegne a domicilio, ed ha un'ambientazione che ricorda nei vestiti e nell'architettura gli inizi del Novecento, ma in un mondo in cui è presente la magia.

    È stato presentato in concorso alla 61a Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, ed è uscito nelle sale italiane il 9 settembre 2005; fra le altre cose, con questo film il maestro ha ottenuto il Leone d'oro alla carriera, risultando l'unico produttore di film d'animazione a conquistare sia l'oscar che il Leone d'oro.

    L'ambientazione che riecheggia la Vienna imperiale dell'800 nonché le automobili e le macchine da guerra volanti che vi si vedono, tutte mosse dalla forza del vapore, lo caratterizzano sicuramente come opera appartenente al filone Steampunk. Andando più in dettaglio, la presenza assolutamente non marginale della magia fa sì che "Il castello errante di Howl" possa essere classificato nel filone Steampunk fantasy.

    TRAMA

    La vita di Sophie, una semplice ragazza, viene sconvolta dall'incontro con un misterioso individuo e, in seguito, da un maleficio scagliatole dalla malvagia Strega delle Lande, che la trasforma in una vecchietta; è cosi costretta ad andare via di casa a causa delle nuove sembianze. Nel viaggio verso le Lande, incontra uno strano spaventapasseri animato, che la inviterà a seguirlo fino a farla imbattere in un castello semovente in cui, pare, abiti il famigerato mago Howl. Qui si stabilirà come donna delle pulizie e scoprirà così che il misterioso ragazzo che aveva incontrato è proprio Howl, al quale la Strega delle Lande dà la caccia e sul quale pende una terribile maledizione, che lo lega al suo demone del fuoco domestico Calcifer. Per sciogliere la maledizione che la strega delle Lande ha lanciato su di lei, stringe un patto con Calcifer: lei scoprirà il segreto del patto tra Calcifer e Howl in cambio della liberazione. Nel mondo dove il potere della guerra e della magia sconvolgono senza pietà persone e luoghi, Sophie, grazie solo alle semplici armi del perdono, dell'amicizia e dell'amore riuscirà a costruire un nuovo modello di convivenza.

    Rispetto al libro di Diana Wynne Jones, la storia del film da un lato è semplificata (molti passaggi e comportamenti che nel libro sono spiegati a fondo, nel film sono lasciati volutamente all'interpretazione dello spettatore) e dall'altro è arricchita di alcuni temi miyazakiani.

    La guerra insensata che incombe nel film è completamente assente nel libro. Il "settore nero" della porta magica del castello, che nel film conduce in un territorio desolato distrutto dai bombardamenti, nel libro porta al mondo di origine di Howl (che potrebbe essere il nostro mondo) dove risiedono la sorella ed i nipoti.
    Howl, che nel libro è un giovane mago vanesio e refrattario alle responsabilità, diventa nel film d'animazione un personaggio pacifista che cerca di evitare gli impegni militari imposti dal re.
    Alcuni personaggi del libro non compaiono nel film o sono "uniti" tra loro. Nel film ad esempio compare solamente una delle due sorelle di Sophie e la maga Saliman, negromante di corte ed antica maestra di Howl, è l'unione di due personaggi del libro: il mago Saliman e la signora Pentstemmon.
    Ma è soprattutto la storia d'amore tra Howl e Sophie che ha un sapore diverso: per gran parte del libro Howl tenta di sedurre una delle due sorelle di Sophie, suscitando prima l'apprensione, poi la gelosia della ragazza, e comincia ad interessarsi di lei solamente verso la fine della storia; nel film invece Howl ha incontrato Sophie in un lontano passato e lei gli ha promesso che in futuro si sarebbero ritrovati. Da quel giorno il mago ha continuato a cercare la ragazza che gli avrebbe restituito il cuore e l'anima, quindi è da subito consapevole di Sophie e della sua importanza per la sua vita. Il profondo rapporto tra Howl e Sophie che si snoda negli anni fin dall'infanzia del mago, è completamente assente nel romanzo.
     
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  12. -Maverick-
     
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    beh!!..grandissimo Hayao Miyazaki!!!.. :ytfyt:
     
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  13. mauro255
     
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    L'ERA GLACIALE 2 - IL DISGELO


    Titolo originale: Ice Age: The Meltdown
    Paese: USA
    Anno: 2006
    Durata: 91 min
    Colore: colore
    Audio: sonoro
    Regia: Carlos Saldanha
    Soggetto: Peter Gaulke, Gerry Swallow
    Sceneggiatura: Peter Gaulke, Gerry Swallow, Jim Hecht
    Casa di produzione: 20th Century Fox
    Distribuzione (Italia): 20th Century Fox
    Animatori: Blue Sky Studios

    Doppiatori originali:

    John Leguizamo: Sid
    Ray Romano: Manfred
    Denis Leary Diego
    Seann William Scott: Crash
    Josh Peck: Eddie
    Queen Latifah: Ellie
    Chris Wedge: Scrat
    Jay Leno: Tony lo Svelto

    Doppiatori Italiani:

    Leo Gullotta: Manfred
    Claudio Bisio: Sid
    Pino Insegno: Diego
    Roberta Lanfranchi: Ellie
    Lee Ryan: Eddie
    Francesco Pezzulli: Crash
    Luigi Ferraro: Tony lo svelto

    Musiche: John Powell


    L'era glaciale 2 - Il disgelo è un film d'animazione del 2006, sequel di L'era glaciale (2002). Creato negli Blue Sky Studios e prodotto da 20th Century Fox, è stato diretto da Carlos Saldanha. La colonna sonora per i titoli di coda è Real Love, cantata da Lee Ryan (che ha doppiato il piccolo opossum Eddie). Il film è uscito nelle sale negli Stati Uniti d'America il 30 marzo 2006; in Italia il film è uscito nelle sale il 21 aprile 2006.

    Nel film, come nel primo episodio, appare periodicamente, in piccoli sketch, Scrat: uno scoiattolo maldestro perennemente in cerca di ghiande.
    Il teaser trailer del film è uscito in anteprima nei cinema americani il 12 luglio 2005

    TRAMA

    All'inizio del film il trio formato da Sid (il bradipo), Manny (il mammut) e Diego (la tigre dai denti a sciabola) se la spassa in un "parco acquatico" naturale dove diego scopre di avere paura dell acqua. Improvvisamente, grazie a Sid, i tre scoprono che il luogo dove si trovano — una conca circondata da ghiacci — verrà presto sommerso a causa dello scioglimento dei ghiacci.

    I tre e il resto degli animali preistorici hanno una sola possibilità di salvarsi: raggiungere una barca (in realtà un enorme tronco scavato) che si trova all'estremità opposta della conca. Nel film si narra del viaggio, accompagnato alla storia di Manny, che rifiuta il fatto di essere l'ultimo mammut, ipotesi sostenuta da tutti gli altri. Fra i protagonisti compariranno due nuovi nemici: due mostruosi rettili marini, ibernati nel ghiaccio, che il disgelo ha risvegliato.

    Durante il viaggio i tre incontrano una mammut, Ellie. Manny, felice di aver dimostrato a tutti di non essere una specie estinta si trova però di fronte un problema: Ellie, che viaggia insieme ai suoi due "fratelli" opossum Crash ed Eddie, crede anch'essa una opossum.ma durante il viaggio Elli ha un flash bek in qui capisce di essere stata adottata da piccola,finito il fash bek lei capisce di essere un mammut,Manny innamorato prova a dirle quello che prova per lei ma Elli non lo aprezza e se la prende,dopo aver proseguito i nostri amici si trovano in pericolo:stanno su delle rocce traballanti sull orlo di un precipizio,durante quest'avventura Manny ed Elly si scusano e grazie alle istruzioni di Diego tutti si salvano,il giorno dopo i protagonisti hanno una sorpresa;vedono una barca gigantesca sopra una collina e tutti gli altri animali intenti a salire,Manny Sid e gli altri credono di farcela ma accade un imprevisto,fra loro e la barca c'è una zona di gayser,Manny vuole passare tra i gayser perche afferma che tempo di fare il giro lungo la diga avra ceduto,ma Elly vuole fare il giro lungo,cosi i 2 si dividono,Manny,Sid e diego riesco ad atraversare i gayser e poi chiedono agli altri animali se anno visto Elly,intanto la diga cede e l'innonndazione a inizio,tutti gli animali si afrettano a salire mentre Manny rimane fermo per accertarsi che salgano tutti,in tanto Elly non è ancora salita ma è ancora in tempo per farlo pero rimane bloccata in una grotta insieme ai 2 fratelli,che pero riescono ad uscire e vanno a cercare aiuto,nessuno gli ascolta ma i 2 opossum incontrano Manny e gli spiegano l'acccaduto e il mammut si afretta a salvare allie, con lui ci sono anche sid e Diego,quando arrivano alla grotta sopraggiunge anche l'innondazione i 2 opossum finiscono sopra un albero che emerge a stento all'acqua e Manny cerca di aprire la grotta con un tronco,intanto Sid si tuffa per salvare gli opossum, ma batte la testa contro un blocco di giaccio e perde conoscenza e cosi i due opossum aferrano sid e lo tengono a fatica,ma improvvisamente diego affronta le sue paure e si tuffa,salvando Sid e gli opossum,nel frattempo arrivano anche i 2 rettili marini che attaccano Manny ma ques ultimo ha un idea,cosi si mette vicino al tronco e i mostri lo caricano. Poi menny si scansa cosi i mosrti mordono il tronco e aprono l'iscita e un blocco di pietra gli cade in testa spingendoli in profondità,ellie è salva come tutti gli altri,poi scrat involontaramente spacca in 2 una montagna e le acque si ritirano,tutti gli animali giocano ed esultano per la felicità,ma le sorprese non sono finite,improvvisamente un intero branco di mammut fa la sua comparsa ,manny ed ellie capiscono di non essere gli ultimi e si confessano di amarsi,mentre sid e diego pensano che il loro branco debba essere formato solo da loro 2 ma manny ed ellie decidono di andare con sid e diego e con crash e eddie e cosi i 6 animali partono in cerca di nuove avventure

    Solo per Scrat le cose non finiscono bene: verso la fine del film sta per morire annegato e raggiunge il paradiso, un luogo disseminato di ghiande e con una gigantesca ghianda al centro. Ma proprio mentre sta per toccare quella ghianda paradisiaca, Sid lo rianima con la respirazione artificiale, negandogli così il suo più grande compenso. Il film si conclude con Scrat che insegue Sid picchiandolo.

    I PERSONAGGI

    Sid è un impacciato bradipo.
    Manfred, soprannominato Manny, è un burbero e scontroso mammut che ha però un cuore d'oro: il suo malanimo è dettato dal fatto che la sua famiglia è stata uccisa dagli uomini in una battuta di caccia, e crede poi di essere l'ultimo membro della sua specie.
    Diego è una tigre dai denti a sciabola; all'inizio, scontroso e diffidente, cercava con il suo branco di catturare il bambino salvato e preso in custodia da Manfred e Sid, per poi divenirne gradualmente grande amico.
    Scrat è uno scoiattolo che vive una storia parallela a quella di Sid, Manny e Diego: tenta con tutte le sue forze di portare al sicuro la sua ghianda, a cui è molto affezionato.
    Crash e Eddie sono due fratelli opossum; simpatici e burloni, i due sono inseparabili e si divertono, con dispetti e battute di spirito, a far arrabbiare Sid, Diego e Manny.
    Ellie è un mammut che crede di essere un opossum: Manny dovrà faticare parecchio per convincerla di essere una "vera" mammut.
    Tony "lo svelto" è un animale simile ad un armadillo: la sua attività principale consiste nel tentare di truffare gli altri animali con improbabili congegni, per esempio una cannuccia per respirare sott'acqua che viene spacciata come strumento per affrontare e sopravvivere allo scioglimento dei ghiacci e alla conseguente inondazione.è sempre ottimista,iinfatti quando il suo assistente stu viene ucciso dai mostri marini,toni gli prende il guscio(perche stu era un armadillo)e dice gente chi vuole sessere il primo della valle ad avere una bella casa mobile? Alla fine anche lui si salvera dall'innonndazione.
    Tra gli avvoltoi, uno di essi si prende la premura di avvertire gli animali dell'imminente disastro, mentre il resto dello stormo è impegnato a celebrare le virtù del cibo.
    Tornado e Cretaceo Due rettili marini ibernati risvegliati dal disgelo.

    Il secondo film d'animazione dell'Era Glaciale riesce a ottenere il record di incasso internazionale battendo di quasi il doppio l'incasso ottenuto dal primo film; infatti il sequel ha incassato a livello internazionale circa 651.600.000 $, contro i 383.300.000 $ incassati dal primo film. Negli USA il secondo film batte l'incasso ottentuto dal primo film incassando circa 195.330.621 $; lo stesso accade anche in Italia dove secondo il film d'animazione incassa nelle sale circa 18.614.284 €,piu' del doppio del primo film.

    EDIZIONE HOME VIDEO

    Il film è uscito in DVD in Italia l'11 ottobre 2006,disponibile in versione disco singolo e disco doppio lo stesso giorno è stato messo in vendita il cofanetto che contiene i primi due film più altri due dischi di contenuti extra. A Marzo 2007 è stata messa in commercio la versione del secondo film ad alta definizione in Blu-ray Disc.



     
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  14. -Maverick-
     
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    grande Scrat!!!... :ytfyt:
     
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  15. mauro255
     
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    OCCHI DI GATTO

    Titolo originale Cat's Eye
    Autore Tsukasa Hojo
    Editore Shueisha
    1ª edizione 1981 – 1985
    Collana 1ª ed. Shonen Jump
    Tankōbon 18 (completa)
    Editore it. Star Comics
    1ª edizione it. Aprile 1999 – Settembre 2000
    Collana 1ª ed. it. Starlight nn. 80-96
    Periodicità it. mensile
    Tankōbon it. 18 (completa)
    Genere Shōnen
    Poliziesco

    SERIE TV

    Titolo originale Cat's Eye
    Autore Tsukasa Hojo
    Regia Yoshio Takeuchi 1ª serie
    Kenji Kodama 2ª serie

    Studio Tokyo Movie Shinsha
    Musiche Kazuo Otani
    Rete Nippon Television
    1ª TV 11 aprile 1983 – 8 luglio 1985
    Episodi 73 (completa)
    Rete italiana Italia 1
    1ª TV it. Settembre 1985
    Episodi it. 73 (completa)

    Cat's Eye: occhi di gatto (, キャッツ アイ,?, Kyattsu Ai) è un manga di Tsukasa Hojo, da cui è stata tratta anche un serie tv anime andata in onda in Giappone nel 1983. In Italia il manga è stato pubblicato da Star Comics nel 1999, mentre l'anime, trasmesso con il titolo Occhi di gatto, è andato in onda per la prima volta nel 1985 su Italia 1.

    TRAMA

    Le protagoniste della storia sono tre sorelle Rui, Hitomi e Ai Kisugi (Kelly, Sheila e Tati nell'edizione italiana) che gestiscono il bar Cat's Eye, ma queste formano anche una banda di ladre di opere d'arte, chiamata anch'essa Cat's Eye, nome presente sui biglietti da visita che lasciano ogni volta sulla scena dei loro furti. Le sorelle, in realtà, non si dedicano al furto di preziose opere per lucro, ma rubano esclusivamente i dipinti del famoso artista degli anni '40, Michael Heinz, ovvero il loro padre scomparso, con la speranza di ricostruire la sua collezione sottratta anni prima ai nazisti e riuscire a trovare abbastanza indizi per permettere loro di ritrovarlo.

    A complicare le cose c'è il fatto che l'investigatore incaricato di arrestarle, Toshio Utsumi (Matthew nell'edizione italiana dell'anime), è anche il fidanzato della stessa Hitomi (Sheila). È proprio questo il tocco comico della storia dal momento che Hitomi è costretta a estorcere informazioni al suo fidanzato, che non sospetta minimamente delle tre sorelle. Così facendo la banda riesce quasi sempre a farla franca e a fuggire con le varie opere.

    Nonostante il tono generalmente leggero e divertente della storia, il manga ha un finale particolarmente amaro scritto l'anno dopo la conclusione della serie anime. La serie animata consta di 73 puntate divise in due stagioni, di cui l'ultima ha un finale aperto.

    PERSONAGGI

    Hitomi Kisugi (Sheila Tashikel)
    (doppiatrice: Keiko Toda /Claudia Razzi) Sorella di mezzo, la più agile e atletica delle tre, tanto da essere il "braccio" della banda. Di solito si occupa di mettere in pratica i piani delle sorelle. Il suo fidanzamento con Matthew è sempre messo in crisi dal fatto che lei non può rivelargli di essere una delle ladre che lui cerca disperatamente di arrestare. È l'unica delle tre sorelle ad avere una relazione sentimentale stabile.

    Rui Kisugi (Kelly Tashikel)
    (doppiatrice: Toshiko Fujita / Barbara Castracane): Sorella maggiore e leader di "Occhi di Gatto". È la "mente" della banda, esperta nell'elaborare i piani per riuscire a rapinare i musei. È molto materna ed affettuosa verso le sorelle ed antepone loro e la loro missione prima di qualunque cosa.

    Ai Kisugi (Tati Tashikel)
    (doppiatrice: Chika Sakamoto / Susanna Fassetta) Sorella minore, frequenta ancora il liceo. È la più spensierata delle tre ed è un piccolo genio della meccanica. È capace di costruire praticamente qualunque tipo di marchingegno ed uno dei suoi divertimenti preferiti è mettere in imbarazzo Matthew e Sheila.

    Toshio Utsumi (Matthew Hisman)
    (doppiatore; Yoshito Yasuhara/ Teo Bellia) Investigatore e fidanzato di Sheila. È perennemente stressato dal fatto che non riesce mai a catturare la banda Occhi di Gatto, e non capisce come loro facciano a sapere sempre in anticipo i piani della polizia.

    Mitsuko Asatani (Mitsuko Alice)
    (doppiatrice: Yoshiko Sakakibara / Piera Vidale). Un'investigatrice della polizia. Laueata in psicologia, campionessa di tiro al bersaglio, oltre che esperta di Judo e Karate, è l'unica donna che sta dalla parte della polizia e più di una volta, fin dalla sua prima apparizione, grazie alla sua intelligenza è sul punto di smascherare le tre sorelle, ma alla fine non vi riesce mai.

    Capo
    (doppiatore: Kenji Utsumi / Dario De Grassi). Uomo di mezza età Commissario della seconda sezione criminale del distretto di polizia Inunari di Tokyo. Originario di Fukuoka, come Matthew, di cui è diretto superiore.Sembra aderire perfettamente alla carica, impartendo ordini e sbraitando sempre con i suoi sottoposti. Rispetto al manga, in cui ha un ruolo quasi paterno nei confronti di Matthew, nell’anime è impulsivo e spesso irriconoscente, particolarmente accanito contro il giovane agente, che è costretto a subire da lui ogni tipo di vessazione. È chiaramente la parodia dell’uomo di comando: ha infatti un carattere iroso, ma in fin dei conti alza la voce solo verso i suoi sottoposti. Sempre accondiscendente e servizievole nei confronti dei superiori e degli uomini di potere, spera sempre di fare bella figura con la direzione, per essere promosso a una carica di maggior prestigio. in realtà ha trovato in Matthew il perfetto capro espiatorio per nascondere le sue incapacità direttive, che mettono in continuo repentaglio la sua posizione. A seguito dei continui passi falsi subiti dalla polizia a causa di Occhi di Gatto, il capo ha frequenti crisi di nervi e dal quinto episodio comincia ad assumere costantemente medicinali, presumibilmente pillole per la pressione alta. Per cercare di catturare le tre ragazze si lascia spesso convincere da Matthew o Alice a usare metodi poco ortodossi, finendo persino per improvvisarsi ladro. In più di un’occasione mette a repentaglio la vita di civili senza rendersi conto delle conseguenze.

    Sig. Marlows
    (doppiatore: Tamio Ōki / Germano Longo). Ha un ruolo fondamentale nelle azioni della banda. Vecchio amico di Michael Heintz, sarà lui, dopo la scomparsa di quest'ultimo, a prendersi a cuore le sorti di Kelly, Sheila e Tati, divenendo per loro una figura paterna. Uomo di grande esperienza e dal misterioso passato, lascia spesso trapelare una vasta cultura, ponendolo come preziosa fonte d'informazioni per le tre sorelle. Marlows è l’unico a conoscere tutti i particolari sulle opere di Heintz ed è per questo anche l’unico anello di congiunzione tra le ragazze e il loro padre, non perdendo, grazie al suo aiuto,la speranza di ritrovarlo: è lui a dare indicazioni necessarie per recuperare le sue opere, a gestire il patrimonio delle Tashikel e a occuparsi personalmente di tutte quelle recuperate. I suoi contatti gli permettono di preparare incredibili piani di fuga alle tre ladre (a volte mobilitando addirittura mezzi militari e caccia F-15 o sottomarini, il che potrebbe essere spiegato dalla sua precedente attività nelle forze armate giapponesi, come lascia emergere l’autore nel manga originale). Nel manga si scopre che ha una mano artificiale, in quanto l’aveva persa a causa dell’altrettanto misterioso Cranaff. Marlows è anche il creatore con Heintz del “famoso” cocktail “Cat’s eye”.


    MANGA

    Il manga è stato pubblicato per la prima volta in Giappone dalla Shūeisha su Shonen Jump dal 1981 al 1985 ed è formato da 18 volumi.

    In Italia è stato pubblicato dalla Star Comics sul mensile Starlight dall'aprile 1999 al settembre 2000. Questa edizione ha mantenuto i nomi originali dei protagonisti, pur riportando il sottotitolo "Occhi di gatto" in copertina per attirare l'attenzione degli spettatori televisivi.


    ANIME

    L'anime è stato prodotto dalla Tokyo Movie Shinsha e trasmesso sulla NTV ed è suddiviso in due serie, la prima per la regia di Yoshio Takeuchi formata da 36 puntate, mentre la secondo con la regia di Kenji Kodama formata da 37 puntate. In Italia è stata trasmessa su Italia 1 dal settembre 1985 con il titolo Occhi di gatto e i nomi dei protagonisti cambiati come indicato sopra. La sigla italiana porta lo stesso titolo dell'anime ed è cantata da Cristina d'Avena.

    All'estero è stato trasmesso da:

    Filippine: GMA 7
    Cina
    Brasile
    Francia: FR3
    Germania RTL II

    Il Cat's Eye, il bar gestito dalle tre sorelle protagoniste della serie, compare anche nelle due successive opere principali di Hojo, City Hunter e Angel Heart, nelle quali viene gestito da Umibozu.

    EPISODI

    1.Un rischioso legame
    2.Il mistero del dipinto rubato
    3.Una fotografia compromettente
    4.La moglie di Lupin
    5.Nemica spietata
    6.Lezione d'amore
    7.Un felice compleanno
    8.Il segreto di un antico tesoro
    9.Un buffo inseguimento
    10.L'insospettabile
    11.Tentazione pericolosa (I parte)
    12.Tentazione pericolosa (II parte)
    13.La promozione di Matthew
    14.Scacco alla polizia
    15.All'ultimo secondo
    16.Sfida contro il tempo
    17.Preda e cacciatore
    18.Incontro sul ring
    19.Una strategica invenzione
    20.Dichiarazione d'amore
    21.Un degno rivale
    22.La promessa sposa di Matthew
    23.Per amore di Tati
    24.Un Natale indimenticabile
    25.Sull'orlo del precipizio
    26.Tutti in pericolo (I parte)
    27.Tutti in pericolo (II parte)
    28.Tati perde la memoria
    29.Una modella eccezionale
    30.S.O.S. per Tati
    31.Un rivale per Matthew
    32.Un'atroce vendetta
    33.Duplice obiettivo
    34.Sulla pista giusta
    35.Una trappola per Matthew
    36.Partenza per l'Europa
    37.Una gatta rivale
    38.Furto... sott'acqua
    39.Uno sporco ricatto
    40.Un insolito appuntamento
    41.Sul filo del rasoio
    42.Ladre derubate
    43.Casa dolce casa
    44.Chi troppo vuole...
    45.Amore a prima vista
    46.Gioco pericoloso
    47.Mistero nella notte
    48.Per una bottiglia di vino
    49.Un'amica per Tati
    50.La spilla della discordia
    51.Matthew e Sheila sposi
    52.Il rapimento di Sheila
    53.Il profumo delle Hawaii
    54.La lucciola
    55.Sfida al computer
    56.Nemici... per la pelle
    57.Pericoloso inganno
    58.Misteriosa rivale
    59.Kelly si innamora
    60.Missione "Pesce d'aprile"
    61.Un'adorabile impicciona
    62.Una partita ben giocata
    63.Il nuovo capo
    64.Sheila diventa baby sitter
    65.Due vecchietti... molto giovani
    66.L'indovino
    67.Il concorso di bellezza
    68.Un nascondiglio sicuro
    69.Chi è Occhi di Gatto?
    70.Agguato negli abissi
    71.Una gatta in televisione
    72.Un furto quasi impossibile
    73.Finzione o realtà?
     
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