La classifica dei giochi più costosi della storia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ninja di Dio

    Group
    G3
    Posts
    5,108
    Location
    Le selvagge montagne del Giappone vicino a Firenze

    Status
    Offline
    La classifica dei giochi più costosi di tutti i tempi è dominata da Grand Theft Auto 4, con la ragguardevole cifra di 100 milioni di dollari. Si tratta di un budget a dir poco impressionante, soprattutto se si considera che Avatar è costato 280 milioni di dollari (Fonte: Los Angeles Times) – escluso il marketing.

    All'inizio degli anni '90 qualcuno arrossì per i 200 mila dollari di Doom, ma oggi sono solo bruscolini.

    Non a caso al decimo posto della classifica ecco spuntare Killzone 2 con ben 45 milioni di dollari: quattro anni di rinvii hanno fatto esplodere i costi.

    In nona posizione ecco una vecchia conoscenza: Final Fantasy XII. Di diritto è considerata una delle produzioni giapponesi più costose della storia con 48 milioni di dollari – escludendo il marketing. Final Fantasy XIII, secondo indiscrezioni potrebbe anche sfiorare i 70 milioni di dollari…

    In ottava posizione, il gioco La Noire da 50 milioni di dollari. Si tratta di un progetto finanziato da Rockstar con cinematiche ambientare in una Los Angeles anni '40.

    In settima posizione l'australiano APB da 50 milioni di dollari. Un MMOG (Massively multiplayer online game) che nel tempo dovrebbe costare qualche milione di dollari all'anno per supporto ed espansioni.

    In sesta posizione il mitico Halo 3, che con 55 milioni di dollari sembrerebbe essersi dimostrato davvero un gran investimento considerando il ritorno. Sempre che non si considerino gli oltre 200milioni spesi per la sua promozione.

    A quota 60 milioni di dollari, e di conseguenza al quinto posto Metal Gear Solid 4.

    Al quarto posto Too Human, con più di 60 milioni di dollari. La colpa è dello sviluppatore Silicon Knights, che praticamente a fine lavoro decise di abbandonare Unreal Engine 3 per adottare una soluzione nuova e proprietaria.

    Al terzo posto Shenmue, che con 70 milioni di dollari di investimento non è riuscito comunque a convincere gli appassionati e gli addetti ai lavori.

    Al secondo posto Gran Turismo 5 con ben 80 milioni di dollari. Prevedibile considerando l'acquisto di più di mille auto da parcheggiare in garage.

    Primo posto come anticipavamo: Grand Theft Auto 4. Un gioco da 100 milioni di dollari, tre anni e mezzo di lavoro e più di 1000 persone impegnate nel progetto.



     
    .
0 replies since 9/3/2010, 13:14   70 views
  Share  
.