liquori & co

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hondaman
     
    .

    User deleted


    mi è venuto in mente di aprire un topic sul argomento ri assaggiando il mio pompelmello oggi...( chi lo ha provato sa di cosa parlo...mi è venuto propio bono he he he )
    quindi parliamo di tutta quella robina alcolica ...che ci piace tanto..
    specialmente se ce la facciamo ina casaaaaaaaaaaaaaa!!!

    come apertura io voglio citare il GAMBACCIANI un liquore aromatizzato per guazzo(40% del vol di alcol) tipo cerry che si usa per fare la frutta sotto spirito o per delle ottime macedonie....prodotto dalla china gambacciani marca fiorentina che faceva concorrenza alla china martini.
    image
    io ne ho delle boccie in casa "storiche", che hanno piu di dieci anni ( grande nonno che fece una gran scorta!!!!) , l'invecchiatura gli ha dato anche quel che in piu, una cosa guduriosa a bestiaaaaaaaa!!!!
    lo si trova ancora in commercio ma è cambiato leggermente ha un paio di gradi in meno...ma è sempre un ottimo prodotto^^


    ora voglio provare a fare un liquore al caffe ...di cui mi son procurato la ricetta..
    a differenza del pompelmello che (come una gravidanza XD) a macerato ben nove mesi...

    questo in due mesi dovrebbe essere pronto^^...

    domani mi procuro gli ingredienti e in settimana metto tutto in infusione....
    se vien bono vi posto la ricetta....

    e voi?
    avete qualche specialita che preparate in casa?
    o c'è qualcosa anche in commercio che vi aggrada particolarmente il palato?
    parlatene qui^^
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Palude Dell'Eterno Fetore

    Group
    G3
    Posts
    5,108
    Location
    Le selvagge montagne del Giappone vicino a Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (hondaman @ 14/3/2010, 19:11)
    e voi?
    avete qualche specialita che preparate in casa?
    o c'è qualcosa anche in commercio che vi aggrada particolarmente il palato?
    parlatene qui^^

    di solito in casa prepariamo il limoncello, ricetta classica o con i limoni della costiera amalfitana.

    Un tempo si faceva anche il NOCINO (con le noci di san giovanni, se non erro), il limoncello al basilico (ricetta segreta di mio padre) ed il liquore al peperoncino; una specie di distelleria insomma :D.
     
    .
  3. hondaman
     
    .

    User deleted


    e si anche noi in casa se ne fa parecchi^^
     
    .
  4. jeekos
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Selvaggio Teppei @ 15/3/2010, 09:31)
    il liquore al peperoncino; una specie di distelleria insomma :D.

    Al peperoncino deve essere una bomba atomica! Credo che sia da provare ;)

    Io non posso che iniziare citando un prodotto della mie parti la MITICA :D anisetta Meletti, un liquore a base di anice.
    image

    Io dopo pranzo non prendo il caffè se non è corretto con l'anisetta!
    C'è chi la beve liscia o con la mosca, anche se per i miei gusti personali liscia e troppo dolce.
     
    .
  5. hondaman
     
    .

    User deleted


    dalle nostre parti s'usa piu facile la sanbuca...^^
    non a tutti piace... ma devo dire che ogni tanto ci sta da dio^^
     
    .
  6. jeekos
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hondaman @ 16/3/2010, 13:26)
    dalle nostre parti s'usa piu facile la sanbuca...^^

    La sambuca qui nelle basse Marche non è molto diffusa diciamo che il mercato del "liquore all'anice" se lo spartiscono, l'anisetta Meletti per l'appunto e il Varnelli.
     
    .
  7. hondaman
     
    .

    User deleted


    martedi lo filtro e aggiungo lo sciroppo di zucchero ..poi un paio di mesi a riposo e sarà pronto^^
     
    .
  8. hondaman
     
    .

    User deleted


    vi posto una ricettina di famiglia^^

    Ricetta Cedrina

    Ingredienti

    - 140 foglie di cedrina
    - 1 litri di alcol puro a 90°
    - 1,5 litri di acqua
    - 2 limoni solo buccia
    - 1 Kg di zucchero


    Preparazione

    Munirsi di una damigiana a bocca larga ,mettere le foglie di cedrina ,
    poi i 2 limoni tagliati a fette fini solo la buccia ,dopo di che aggiungere alcol a 90° , l’acqua e lo zucchero.
    Mescolare il tutto in maniera accurata una volta al giorno lasciandolo macerare per 10 giorni.
    Al termine della macerazione filtrare con un colino fitto e imbottigliare.
    Per una migliore riuscita del liquore si consiglia di far in modo che la scadenza dei 10 giorni di macerazione avvenga a luna piena passata (Luna calante).
    Si consiglia sia per la preparazione che per la conservazione del liquore un ambiente fresco come ad esempio una cantina.
    Il liquore deve essere preparato nel periodo primavera – estate quando la pianta di cedrina ha foglie rigogliose e profumate.

     
    .
  9. hondaman
     
    .

    User deleted


    inbottigliato ed assaggiato ( un volta messo in fresco) il mio nuovo esperimento..^^
    i like it!!!!!!!!!!!!!!!!
    lo chiamerò chicco dolce al caffe^^
     
    .
  10. DarkShaina
     
    .

    User deleted


    Mi piace anche il nome :D
     
    .
  11. hondaman
     
    .

    User deleted


    nel bicchiere piace anche di + XD
     
    .
  12. hondaman
     
    .

    User deleted


    ieri sera progettato un nuovo liquore con ale.............domenica probabilmente lo mettiamo in cantiere ^^
     
    .
  13. hondaman
     
    .

    User deleted


    alcolisti anonimi...tremate... il nuovo liquore è in cantiere^^
     
    .
  14. hondaman
     
    .

    User deleted


    della serie l'unione fa la forza... son pazzati 10 giorni di fermentazione alcolica e oggi s'unisce il "cuore" del liquore all' infusione^^
     
    .
  15. hondaman
     
    .

    User deleted


    fatto...un vi dico che odorino e c'ha....ricorda molto il Cointreau con un bel sentore di vaniglia.........
     
    .
18 replies since 14/3/2010, 19:11   477 views
  Share  
.