Gem Boy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Vampiro notturno

    Group
    G1
    Posts
    3,779
    Location
    La landa delle tenebre

    Status
    Offline
    I Gem Boy (anche conosciuti come Gem-Boy o GemBoy e più recentemente GemBOY) sono un gruppo rock demenziale italiano originario di Bologna. La specialità di questo gruppo era di creare cover parodistiche di canzoni famose, con riscrittura dei testi, trattando temi quali il sesso e la poca credibilità dei cartoni animati. Recentemente, i Gem Boy hanno cambiato registro, decidendo di creare musiche tutte loro. Nei concerti propongono solitamente anche cover che non inseriscono negli album.

    I membri del gruppo sono cinque: Carlo "CarlettoFX" (voce), Max (tastiera), Matteo (batteria), Denis (basso), Alessandro "J.J. Muscolo" (chitarra) + Michele "Sdrushi" (Editing Fuck-totum). In passato hanno anche fatto parte del gruppo Marco (tastiera/tromba, che ha lasciato il gruppo il 16 aprile 2006), Siro (basso), Davide (chitarra, batteria), che hanno lasciato il gruppo nel 2003. Il loro ultimo concerto con i Gem Boy fu a Bologna il 13 settembre. Prima ancora hanno suonato col gruppo Giacomo (tastiera e seconda voce), fino al 2001 e Alex (batteria), fino al 1998.

    Carlo, Giacomo e Davide sono stati il nucleo fondatore dei Gem Boy.

    Il leader nonché voce del gruppo è anche conosciuto per il sito CarlettoFX Ridoppiaggity, sito umoristico dove pubblica film da lui ridoppiati con gag sullo stesso stile delle canzoni dei Gem Boy.

    All'inizio degli anni novanta nasce l'amicizia tra Carlo e Giacomo. Data la loro passione per la musica, cominciano a scrivere canzoni sui loro amici, canzoni basate sulle musiche dei brani più in voga allora, Giacomo con la sua tastiera GEM e Carlo con la sua voce. Nel 1992 "incidono" il loro primo album: Amici fidati!, uscito in sole 4 copie originali, poiché sulla copertina c'era una fototessera fatta in una macchina automatica (di quelle che si trovano nelle stazioni ferroviarie, che ne sfornava appunto quattro alla volta). L'anno dopo uscì Sappiamo noi che ricalca le storie del precedente, difatti si può definire il seguito di Amici fidati!, in pratica il volume 2. In questa cassetta si possono trovare le prime versioni di due delle più famose canzoni, C'ho il pisellone e Puttan tour.
    L'anno successivo i Gem Boy cominciano a farsi conoscere dai ragazzi della loro città. Cominciano a fare concerti e intanto "pubblicano" il terzo album, Cautelatevi. Intanto si unisce al gruppo il terzo elemento, Davide, che essendo allora un batterista, ha dovuto reinventarsi chitarrista. Nel 1995 nasce Sfigbusters, il primo album dei tre in cui possiamo trovare canzoni come La mia donna è un'estetista e Uno quattro quattro, due tra le più cantate dai fan.
    Il 1996 è l'anno della svolta alla storia dei Gem Boy: dal trio nasce la band. Difatti si aggiungono ai tre Siro al basso e Alex Di Carlo alla batteria. In questo periodo nasce infatti la loro canzone più conosciuta: Orgia Cartoon!!, il mix di sigle di cartoni animati giapponesi a sfondo sessuale. Sulla scia del successo, nel '97 esce l'album Gem Boy seguito del fortunato album precedente.

    Il successo aumenta, e nel 1998 incidono il loro primo CD ufficiale, Il triangolo nei bermuda, che riscosse, però, scarsissimo successo.

    Il 1999 è l'anno di F.I.G.A. (Fans Italiani Gnocca Amica), altro album cult del gruppo. Alle registrazioni partecipa un compagno di università di Davide, Sdrushi , al mixer e alle registrazioni computerizzate. Da qui in poi diverrà un membro fisso del gruppo.
    Nel 2000 pubblicano il concept album The Gemboy's Bitch Project, parodia del celebre film The Blair Witch Project. Anche questo sarà un grande successo, grazie a brani come Panda Special, Praticamente ovvio e Le cose della vita, ancora oggi cavalli di battaglia nelle esibizioni live.

    Da quest'anno in avanti incominciano a suonare in varie parti d'Italia, grazie ai fan che li promuovono nei vari locali di musica dal vivo. Vanno dovunque: da Roma ad Ancona, anche nel Veneto, con buon successo di pubblico. Il picco sono i due concerti che si svolgono a Riolo Terme di Ravenna (Frogstock) nel luglio del 2000 e a Milano a gennaio e a marzo del 2001. Il 2001 è anche l'anno di ...plagéz?, con 20.000 copie già vendute in pochi mesi. Nel 2002 il successo è tale che ormai fare il gemboy è un lavoro a tempo pieno: Davide lascia i suoi studi universitari, Carlo, Siro e Max mollano i rispettivi lavori, a parte Giacomo, che lascia il gruppo e viene sostituito da Marco alle tastiere e alla tromba. Con questa formazione il gruppo incide il secondo CD ufficiale, Internettezza urbana, che rende omaggio al mondo di Internet; il disco ha successo e vende 15.000 copie. Nell'aprile del 2003 i Gem Boy tengono un concerto al Ghinea di Ravenna (intitolato Gem Boy light), mentre nel settembre dello stesso anno Siro e Davide lasciano il gruppo e vengono sostituiti da J.J. Muscolo e Denis rispettivamente alla chitarra e al basso. Nel 2004 i Gem Boy, con questa nuova formazione, sfornano Sbollata, il quale vende 15.000 copie; il gruppo realizza il loro primo videoclip ufficiale di un brano, 2 di picche, che viene trasmesso sui canali di musica.
    Due anni dopo, Marco lascia il gruppo e viene sostituito da Max (fino ad allora il batterista del gruppo), mentre alla batteria interviene Matteo, con cui realizzano due nuovi album, Ginecology (2006), contenente brani che rispecchiano i problemi dell'Italia contemporanea, e Fiches (2008). Nel 2009 grazie alla parodia della canzone Sincerità di Arisa, dal titolo Fatalità, arriva un ulteriore grande successo che porta i Gem Boy anche sul piccolo schermo. Nello stesso anno iniziano una tournée con Cristina D'Avena con la quale suonano le sigle dei cartoni animati. [4] A settembre ed ottobre 2009 partecipano alla nuova edizione di Colorado Cafè, condotta da Nicola Savino e Rossella Brescia con la ormai celebre canzone Potter Fesso. Nella quarta puntata di Colorado Cafè si esibiscono con una nuova canzone: Bat-Man è figo, parodia di I gotta feeling dei Black Eyed Peas, nella sesta puntata si aggiungono le parodie di: Paparazzi di Lady Gaga e Uprising dei Muse. Nella settima puntata è presente una nuova canzone: Twilight, mix di parodie tra cui: She Wolf di Shakira, Fame di Irene Cara e I Gotta Feeling dei Black Eyed Peas, e nell'ottava puntata viene presentata Goldrake vs Colorado, parodia di We are golden di Mika.

    Il nuovo progetto dei Gem Boy è un film comico-demenziale completamente autoprodotto, scritto e diretto dal comico bolognese Bob Ferrari. Il titolo è Iros e dovrebbe uscire come direct to video nel 2011. Il film narra la storia di un gruppo di supereroi made in Italy. Tutti i Gem Boy saranno per la prima volta attori e Carlo sta collaborando alla sceneggiatura e alla produzione.

    il sito ufficiale dei Gem Boy www.gemboy.it/

    Tratto da Wikipedia
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Il Battente Della Porta

    Group
    G6
    Posts
    4,069
    Location
    Marte

    Status
    Offline
    mi piacevano da piccola, ma ora rabbrividisco anche solo a sentirli nominare xD
    100 volte meglio gli atroci anche se son genere diversi.. almeno loro sanno suonare XP
     
    .
1 replies since 21/9/2010, 18:16   42 views
  Share  
.