La bella addormentata nelle catacombe di Palermo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Il Signore Di Labyrinth

    Group
    G2
    Posts
    31,928
    Location
    il grande tempio

    Status
    Anonymous
    Mi sono particolarmente incuriosito dalla storia di Rosalia Lombardo,una bimba morta nel 1920 a soli 2 anni....il suo corpicino riposa a Palermo nelle catacombe dei cappuccini,e nonostante siano passati 90 anni,il viso della bimba conserva ancora l'espressione innocente di quando morì....lo scorso anno l'antropologo Dario Piombino Mascali scrisse un libro - il maestro del sonno eterno - sono curioso di leggerlo!

    image

    Vi dirò,visitare il museo delle mummie di Palermo,non mi attirava x niente,è un posto abbastanza inquietante,però mi piacerebbe poter vedere "la bella addormenta " ;) ....ki lo sà,ad Agosto magari ci faccio un giretto,vi terrò informati!!!
    In rete ho trovato un video fatto x un canale locale,dove si vede bene la piccola e l'autore del libro!

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Palude Dell'Eterno Fetore

    Group
    G3
    Posts
    5,108
    Location
    Le selvagge montagne del Giappone vicino a Firenze

    Status
    Offline
    Ne avevo sentito parlare, mi sarebbe piaciuto visitare le catacombe quando sono stato in vacanza in provincia di palermo ma poi non è stato possibile.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Vampiro notturno

    Group
    G1
    Posts
    3,779
    Location
    La landa delle tenebre

    Status
    Offline
    non lo sapevo un pò inquietante non penso andrò mai a vederla
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Il Signore Di Labyrinth

    Group
    G2
    Posts
    31,928
    Location
    il grande tempio

    Status
    Anonymous
    Sono stato nelle catacombe dei Cappuccini,è abbastanza inquietante visitare quelle gallerie,un museo decisamente insolito...mi ha dato molto fastidio notare la maleducazione di certi turisti ke parlavano a voce alta,è comunque un cimitero,dovrebbe esserci più rispetto x i defunti....ho incontrato il custode e Dario Piombino ( ^^' mi ero dimenticato a casa il libro,potevo farmi fare l'autografo)....la piccola Rosalia è uguale a come la si vede nel video,è piccina e sembra proprio ke stia riposando!!!Tempo fa su Sky ci fu uno speciale dove mostrava un grande contenitore di vetro,tenuto sotto vuoto e con il giusto tasso di umidità,dove fu riposta la bara della bimba,pensavo di trovarla lì,invece hanno riportato il corpicino sotto l'altare di Santa Rosalia,il custode ha detto ke ci sono stati problemi ma il trasperimento sarebbe stato previsto x questo mese!
    Prima di uscire dalle catacombe io e Salvo abbiamo lasciato una preghiera x tutti i defunti,gesto ke secondo me avrebbero dovuto fare tutti -_-
    Ora lascio alcune fotine^^questo è il biglietto delle Catacombe


    bigliettovq

    queste invece sono le cartoline ke ho preso all'uscita

    numero1t

    numero2o

    numero3s

    numero4e

    numero5j

     
    .
  5. DarkShaina
     
    .

    User deleted


    Mamma mia molto inquietante °____°
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Il Signore Di Labyrinth

    Group
    G2
    Posts
    31,928
    Location
    il grande tempio

    Status
    Anonymous
    Qualke mese fa la piccola Rosalia fece parlare di se, i suoi okki sembra ke si aprivano ma ecco svelato il mistero!
    RosaliaLombardo

    Rosalia Lombardo, la “Bella Addormentata”, è ritenuta la più bella mummia del mondo. E' una delle più recenti e sicuramente la più celebre tra quelle del novecento. Rosalia morì di polmonite a due anni nel 1920, e ora giace con altre 1.251 mummie nelle Catacombe dei Cappuccini del capoluogo siciliano. Alcune sono meglio conservate di altre, a seconda della tecnica di conservazione. Rosalia però ha una particolarità, è l'esempio più incredibile del lavoro di Alfredo Salafia, il celebre imbalsamatore italiano che mise a punto un metodo di conservazione della materia organica basato sull'iniezione di sostanze chimiche. In questi giorni la sua storia ha invaso la rete. La bambina fotografata nell’arco di una giornata in time lapse con uno spazio temporale di 60 secondi, sembrerebbe aprire e chiudere gli occhi più volte al giorno. Lavoce titola che la mummia si è risvegliata, Il messaggero racconta la sorpresa a Palermo, si grida al Miracolo. Qualcuno si spinge a invocare Santa Rosalia. I ricercatori smentiscono e raccontano un'altra storia.
    Ad indagare per primo sulla formula chimica ideata da Salafia e utilizzata su Rosalia Lombardo era stato Dario Piombino Mascali, Ricercatore dell’Istituto per le Mummie e l’Iceman presso l’Accademia Europea di Bolzano



    La bambina si presentava come ora. Visino intatto, riccioli dorati che le ricadevano sulla fronte e sembianze talmente autentiche da farla sembrare addormentata. Le ricerche affannose di Mascali diedero i loro frutti, quando raggiunse Anna, la pronipote di Salafia: dopo otto anni di indagini, ecco apparire il manoscritto con la preziosa formula chimica che aveva consentito a Salafia di imbalsamare cadaveri illustri, come quello dello statista Francesco Crispi: «Si tratta di un’iniezione di una miscela di formalina, glicerina, sali di zinco, alcool e acido salicilico, cui si poteva aggiungere un trattamento del volto con paraffina disciolta in etere, per mantenere un aspetto del volto vivo e rotondeggiante», spiegava Dario Piombino-Mascali. Nel corso delle ricerche si era anche pensato a come garantire la preservazione della salma di Rosalia Lombardo. «Ora che conosciamo il metodo di imbalsamazione a cui il corpo è stato sottoposto, possiamo avviare uno studio conservativo per salvaguardare la piccola mummia da un ulteriore degrado», spiegava Albert Zink, direttore dell’Istituto all’EURAC. La scoperta era stata così importante che il National Geographic aveva mandato in onda un reportage dedicato alla celebre mummia e al contributo rivoluzionario di Salafia nella conservazione dei defunti. Dario Piombino Mascali aveva scritto quindi un libro sul tema: Il maestro del sonno eterno.
    Ed è lo stesso Dario Piombino Mascali, -oggi resposabile della conservazione delle catacombe palermitane- in una dichiarazione ripresa dall'ANSA a spiegare le origine del "miracolo" smentendo eventi paranormali.




    “Si tratta solo di un’illusione ottica prodotta dalla luce che filtra dalle finestre laterali, e che durante il giorno è soggetta a cambiamenti. Inoltre la mummia ha cambiato posizione: prima era inclinata grazie a un supporto ligneo, adesso, nella nuova vetrina, è invece in posizione orizzontale. Si osserva quindi, meglio che in passato, che le palpebre non sono totalmente chiuse, né lo sono mai state. Il fenomeno non è certo da imputarsi all’umidità, in quanto l’atmosfera all’interno della vetrina espositiva è controllata e soggetta solo a minime variazioni”.

    “La vetrina è concepita, infatti, per bloccare qualsiasi forma di vita batterica e fungina e, grazie a una pellicola speciale, per contrastare gli effetti della luce. Questi – continua l’antropologo – nel corso del tempo avevano determinato alterazioni cromatiche al corpo. Ciò che più mi sorprende è comunque il fatto che dal 2013 esistono delle norme comportamentali, varate dall’assessorato ai Beni cultuali, che vietano la realizzazione di foto e video all’interno delle Catacombe, per proteggere meglio i reperti umani da uno sfruttamento mediatico ad opera di persone incompetenti e senza scrupoli, come avviene in questo caso. Nonostante questo, però, spesso i turisti non perdono occasione per scattare e riprendere. E magari ricamare su storie totalmente infondate”.

    Questa è la nuova sistemazione della bimba, x rallentare suo deterioramento è stata inserita in questa struttura progettata x lei, priva di aria e monitorata costantemente!
    image
     
    .
5 replies since 1/5/2011, 14:58   822 views
  Share  
.